Toelettatura del cane

Vestiti per cani: varietà e caratteristiche di scelta

Vestiti per cani: varietà e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. È richiesto l'abbigliamento?
  2. Che succede?
  3. Come determinare la taglia?
  4. Come scegliere?
  5. Come addestrare un animale?

I vestiti per cani sono una parte piuttosto importante della passeggiata. È importante quanto il collare e il guinzaglio, perché alcune razze canine semplicemente non possono farne a meno. Naturalmente, i vestiti sono adatti solo a determinate razze. La questione della scelta dell'abbigliamento per il proprio animale domestico diventa rilevante soprattutto in autunno e in inverno, quando le condizioni meteorologiche peggiorano notevolmente. Nell'articolo considereremo quali tipi esistono, come scegliere i vestiti giusti, scegliere la taglia e anche addestrare il cane.

È richiesto l'abbigliamento?

Se non sei sicuro che il tuo cane abbia bisogno di vestiti per una passeggiata, allora dovresti rispondere tu stesso: sì. Oggi ci sono un gran numero di razze che si sentono a disagio durante la stagione fredda per una passeggiata. Avere vestiti è importante tanto quanto farsi vaccinare perché può aiutare a proteggere il tuo cane da varie malattie. Inoltre, la maggior parte dei cani trascorre la maggior parte del tempo in casa, mentre la loro immunità non è più così resistente ai fattori esterni rispetto alla resistenza dei loro antenati lupi.

Durante le condizioni del ghiaccio, le strade sono cosparse di sale, che influisce negativamente sulle zampe di un cane domestico, iniziano a sanguinare. Molti problemi possono essere evitati utilizzando calzature speciali. Ma l'outfit del cane non finisce con le scarpe.... Oggi è in vendita un'ampia selezione di abbigliamento. Permette agli animali di stare all'aperto per lungo tempo al freddo, le tute lavorate a maglia sono l'ideale per questo scopo. Sono all'uncinetto o a maglia. Puoi persino trovare vestiti progettati per i cuccioli poiché hanno bisogno di cure speciali.

L'abbigliamento è necessario principalmente per quelle razze che si congelano per strada mentre camminano nella stagione fredda, vale a dire:

  • bassotto;
  • Terrier giocattolo;
  • York;
  • chihuahua.

È importante considerare che non sono in vendita solo vestiti caldi. Per i cani, vale la pena acquistare tute leggere, poiché sono in grado di proteggere l'animale sia dalla pioggia che da vari insetti, che sono particolarmente attivi nel periodo primavera-estate. Anche i cani che allattano hanno bisogno di cure. Dovrebbero essere isolati per una passeggiata per prevenire la possibile ipotermia.

Che succede?

Oggi nei negozi specializzati puoi trovare un'ampia scelta di abbigliamento per cani sia di piccola che di grossa taglia. L'assortimento comprende non solo abiti invernali, ma anche estivi. Vale la pena considerare le opzioni di abbigliamento per cani più popolari.

  • Tuta autunnale. Questo capo di abbigliamento è progettato principalmente per proteggere il tuo animale domestico da sporco e pioggia. Sono realizzati con materiali idrorepellenti senza utilizzare una fodera calda. Molte aziende famose offrono modelli con una speciale impregnazione, che rende il tessuto idrorepellente. Questi vestiti sono ideali per cani a pelo corto e lungo. Non è necessario lavare completamente il cane dopo una passeggiata, perché il suo pelo rimane asciutto e pulito. Il cane non porterà un secchio di sabbia su di esso. Basta pulire le zampe.
  • Abiti invernali. È rappresentata da tute isolanti con fodera in pile. Questa opzione è ottima per i cani a pelo corto che possono prendere freddo durante una lunga passeggiata in inverno, ad esempio Bull Terrier, Dalmata. Se sei il proprietario di un cane a pelo liscio, anche una tuta calda non sarà superflua. Naturalmente, durante la guida, il cane non si congelerà, ma una passeggiata nella foresta non porterà piacere all'animale. Per proteggere l'animale dal congelamento, che si tradurrà ulteriormente in un trattamento a lungo termine, è meglio acquistare e vestire l'animale con una tuta termica.
  • Maglione... Questi vestiti sono molto belli e alla moda. Di solito viene acquistato per la bassa stagione. Di solito viene indossato in un momento in cui è ancora asciutto, ma la temperatura dell'aria sta già iniziando a scendere. I maglioni vengono acquistati per le razze piccole, anche se possono essere acquistati anche per cani di taglia media. Questo indumento ha molti vantaggi: caldo, bello e niente che intralci i movimenti del tuo animale domestico.
  • Coperta. La soluzione ottimale per i cani che preferiscono uno stile di vita attivo, poiché offre libertà di movimento, fungendo al contempo da protezione affidabile dalla pioggia e dal freddo. Questa opzione è adatta anche per animali domestici con capelli folti, mentre l'animale non si sentirà a disagio. Questi vestiti sono comodi da indossare, possono essere indossati e tolti piuttosto rapidamente.
  • Tute antiacaro. Questo è un abbigliamento speciale di cui un animale ha semplicemente bisogno quando cammina attraverso la foresta, dove c'è sempre un gran numero di zecche. La particolarità di una tale tuta è che ha pieghe barriera, il colletto e i polsini sono multistrato e si adattano anche abbastanza strettamente al corpo dell'animale. Ciò fornisce una protezione affidabile dagli insetti, poiché quest'ultimo non sarà in grado di strisciare sotto di esso. È impossibile fidarsi completamente delle gocce delle zecche, è meglio giocare sul sicuro e indossare anche un abito del genere.
  • Coperta veterinaria. Questo indumento viene utilizzato dopo l'intervento chirurgico perché aiuta a proteggere i punti freschi sia dal cane che dallo sporco. Di solito, questo tipo di abbigliamento è realizzato in tessuto traspirante. La coperta viene indossata dal basso e le stringhe o il velcro sono già in alto in modo che il cane non possa togliersela da solo.
  • Abiti decorativi... Questa opzione non ha uno scopo specifico. Tali vestiti sono acquistati per la bellezza. Oggi sono disponibili in vendita abiti per tutti i gusti. Puoi scegliere abiti divertenti ed eleganti per il tuo animale domestico.Va tenuto presente che tali vestiti sono solitamente cuciti su cani di piccola taglia, quindi sarà piuttosto difficile trovare un'opzione interessante per un rappresentante di una grande razza. Quando si sceglie un costume divertente, vale la pena ricordare che la cosa principale è la comodità dell'animale.

Come determinare la taglia?

Se prendi le misure corrette del cane, puoi facilmente determinare la taglia del tuo animale domestico e acquistare vestiti senza di essa. Solo tre parametri canini devono essere misurati correttamente.

  • La lunghezza del garrese. Per conoscere la lunghezza del garrese, il cane deve stare in piedi su tutte e quattro le zampe. La misurazione deve essere effettuata lungo la colonna vertebrale utilizzando un metro a nastro. La distanza da dove viene indossato il colletto alla base della coda è la lunghezza della schiena. Se nella tabella la lunghezza della schiena è nell'intervallo tra due valori, è necessario scegliere la taglia nella direzione più grande. Se il tuo animale domestico è piuttosto denso, puoi acquistare un prodotto di una taglia più grande, ma per gli animali domestici piccoli dovresti prendere vestiti più piccoli.
  • Circonferenza del torace. È necessario misurare il torace dietro le zampe anteriori, vale la pena scegliere il punto più largo. E anche un ruolo importante è giocato dal modello di abbigliamento: ampio o attillato.
  • Circonferenza del collo. È sufficiente misurare la lunghezza del colletto. La dimensione della circonferenza del collo sarà identica.

Importante! Per misurare correttamente un animale domestico per l'acquisto di vestiti, deve essere in posizione eretta.

Per misurare correttamente un animale, è necessario utilizzare nastro morbido di centimetro. Il righello non funzionerà in questo caso. Se lo desideri, puoi acquistare uno strumento speciale per misurare i cani: uno stadiometro.

Quando tutte le misurazioni sono state effettuate, puoi procedere alla selezione della taglia. Per fare ciò, dovresti usare l'aiuto della tabella qui sotto. La tabella delle taglie include principalmente razze di cani di piccola e media taglia.

Come scegliere?

Se possibile, è meglio portare con sé il cane per provare i vestiti prima di acquistarli. Ciò ti consentirà di trovare rapidamente un'opzione conveniente in termini di dimensioni e aspetto. Dovrebbe essere chiaro che il primo montaggio richiede sempre molto tempo e può stancare sia te che l'animale. Può essere difficile convincere un cane a indossare un vestito, soprattutto più volte di seguito.

Dovresti prestare attenzione ai vestiti, a come si "siedono" sull'animale, perché non dovrebbe pizzicarsi le zampe, il collo o la parte bassa della schiena... Se consideriamo una tuta, dovrebbe fornire libertà di movimento non solo quando si cammina, ma anche quando si salta o si corre. È necessario vestire l'animale e dargli l'opportunità di camminare intorno al padiglione. È meglio acquistare modelli senza gioielli, pizzi e dettagli aggiuntivi, ad esempio, nei cani a pelo lungo, i capelli possono impigliarsi in elementi decorativi. Ma per gli animali domestici a pelo corto o con la pelle delicata, vale la pena acquistare vestiti. esclusivamente da tessuti molli.

Vale la pena scegliere i vestiti in base alla taglia, poiché un oggetto di grandi dimensioni si sporcherà e cadrà dal tuo animale domestico più velocemente.

Se è impossibile portare il cane con te al negozio, allora dovresti prendere tutte le misure e scriverle su un pezzo di carta, non dovresti fare affidamento sulla tua memoria. Le seguenti dimensioni devono essere registrate:

  • distanza dal collo alla coda;
  • altezza al garrese;
  • circonferenza del collo;
  • circonferenza toracica;
  • girovita;
  • la lunghezza delle gambe.

Con l'aiuto delle misurazioni di cui sopra, il consulente sarà in grado di trovare rapidamente i vestiti giusti. Inoltre, vale la pena acquistare vestiti a seconda del sesso del cane. Non acquistare modelli unisex, poiché i maschi di solito si sporcano rapidamente e le femmine possono prendere il raffreddore quando fa freddo.

È molto importante prestare attenzione al materiale con cui sono cuciti i vestiti. Vale la pena dare la preferenza tessuti naturali. Questa informazione deve essere indicata sull'etichetta. Puoi anche considerare un winterizer sintetico, ma dovrebbe essere liscio e piacevole al tatto. Ma è meglio astenersi dalle cose luminose, poiché di solito svaniscono alla prima pioggia. È necessario acquistare cose che non hanno un odore chimico.

Quando acquisti vestiti caldi, dovresti prestare attenzione all'isolamento.Deve respirare ed essere distribuito uniformemente sotto il tessuto.

L'assenza di vuoti e grumi è un indicatore di alta qualità. Ma il tessuto dovrebbe essere leggero e resistente, perché dovrà essere lavato dopo ogni contaminazione. Va ricordato che i modelli button-down dovrebbero essere acquistati solo per le razze a pelo liscio. L'abbigliamento in velcro è adatto per cani a pelo lungo. Le cose con le cerniere sono vietate per i cani a pelo lungo, poiché la pelliccia cadrà costantemente nella cerniera durante il fissaggio, il che causerà disagio all'animale. I rivetti sono un'ottima alternativa.

La presenza di fori e cuciture merita un'attenzione particolare. Se l'indumento ha molti buchi, cuciture e cuciture, consentirà il passaggio sia del vento che dell'umidità. Tutte le linee devono essere di alta qualità e uniformi. I fili non devono sporgere. Cuciture scadenti significano che il prodotto è di scarsa qualità e dopo alcuni lavaggi il capo sarà inutilizzabile.

Una tuta con cappuccio è perfetta per una giornata ventosa. Tali vestiti sono semplicemente necessari per gli animali domestici anziani, così come per quegli animali che sono inclini a malattie dell'orecchio. Un cappuccio o un berretto possono compromettere l'udito e non devono essere lasciati al guinzaglio.

Quando le tracce sono cosparse di reagenti speciali dal ghiaccio, vale la pena indossare scarpe speciali per animali domestici. Di solito i cani lo rifiutano, il processo di addestramento è lungo e difficile.

Come addestrare un animale?

Di solito ai cani non piace indossare qualcosa. È meglio addestrare il tuo animale domestico a indossare vestiti da cucciolo. Nel tempo, il tuo animale domestico si abituerà, mentre si sentirà a suo agio e naturale. Non esiste un'unica ricetta su come addestrare un animale a indossare vestiti, poiché ogni cane è un individuo, ma vale la pena prestare attenzione ad alcune raccomandazioni degli esperti.

  • Le cose nuove, dopo essere rimaste a casa per qualche tempo, acquisiscono un odore familiare, dopo di che non sembreranno estranee all'animale domestico. Per cominciare, dovresti dare al cane un'annusata della cosa.
  • Per abituare il tuo animale domestico ai vestiti, vale la pena acquistare modelli da tessuti elastici. Dovrebbero consentire libertà di movimento ed essere senza maniche.
  • Quando provi per la prima volta, dovresti essere calmo, anche se il cane si comporta molto male, ad esempio, resiste o usa i denti. È severamente vietato urlare contro di lei o usare la forza fisica. Dovresti attenerti al tuo obiettivo, prenderti il ​​​​tuo tempo ed eseguire tutte le azioni in modo fluido e delicato.
  • È meglio insegnare ai cuccioli a indossare i vestiti, perché a questa età il processo è facile e veloce. Per cominciare, dovresti indossare la cosa per 15 minuti. Il tempo di utilizzo dovrebbe essere aumentato ogni volta. Vale la pena portare il tuo animale domestico nel gioco in modo che non tiri fuori il prodotto da solo. Puoi lodare il cucciolo e dargli un bocconcino.
  • I cani in età adulta amano molto camminare. Vale la pena indossare abiti leggeri prima di camminare. Quando il cane è fuori a fare una passeggiata, si dimenticherà semplicemente dei vestiti. Nel tempo, assocerà i vestiti solo a momenti piacevoli, di conseguenza, accetterà già di indossare una tuta.
  • Se il cane inizia a congelarsi nei vestiti, prova a toglierlo, non sentirti subito dispiaciuto per questo o dagli bocconcini. Questo comportamento mostrerà che stai incoraggiando quel comportamento. Vale la pena distrarla dai suoi vestiti, suggerendo di giocare con il suo giocattolo preferito. In alternativa, puoi allontanarti dal cane in modo che si precipiti a cercarti.

Importante! Solo una sequenza di azioni, determinazione e perseveranza ti permetterà di raggiungere il tuo obiettivo: addestrare il tuo cane a indossare vestiti.

Imparerai quanto è facile addestrare il tuo cane a indossare i vestiti nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa