Cani

Tutto sui cani da slitta

Tutto sui cani da slitta
Contenuto
  1. Cosa dovrebbe essere in grado di fare un cane da slitta?
  2. Razze popolari
  3. Cani che non hanno ottenuto il riconoscimento
  4. Come vengono addestrati?
  5. Fatti interessanti
  6. Suggerimenti per la selezione

Un secolo o mezzo fa, la maggior parte delle razze canine aveva uno scopo specifico: alcune erano usate per la caccia, altre per il pascolo delle mandrie e altre erano utili solo come decorazione decorativa. Oggi la situazione è cambiata: i rappresentanti della maggior parte delle razze sono tenuti a casa semplicemente come animali domestici. Se decidi di procurarti un insolito cane di razza, presta attenzione ai sempre più popolari cani da slitta. Allo stesso tempo, l'allevamento domestico di tali cani al di fuori dell'estremo nord non è ancora molto comune, quindi l'argomento merita uno studio più dettagliato.

Cosa dovrebbe essere in grado di fare un cane da slitta?

L'appartenenza ad una razza da slitta significa che un determinato cane non solo può essere addestrato ad un certo tipo di attività, ma anche, per le sue caratteristiche fisiche e psicologiche, è predisposto a compiere un certo tipo di azione. Per un cane di questa categoria, la cosa più importante è l'istinto che fa correre sempre avanti l'animale. Si distingue per la sua massima irrequietezza ed è costantemente lacerato in lontananza. Grazie a ciò, un tale animale viene utilizzato per le seguenti esigenze.

  • Trasporto di merci in condizioni invernali. Un tale animale domestico non è solo irrequieto, ma anche molto forte. Crescendo in condizioni di lunghi inverni, si adatta a muoversi efficacemente sulla neve, nella quale non si blocca. Con una slitta adeguatamente progettata e oliata, un animale del genere è in grado di trasportare il doppio del proprio peso per ore.
  • Trasporto di persone. Un cane da slitta è in grado di trainare una slitta con un certo grado di precisione, scegliendo una strada in modo che sia percorribile anche per il "rimorchio".In questo caso, i cani obbediscono ai comandi vocali dal lato del passeggero e all'istinto del leader, che guida l'intera squadra.
  • Partecipazione a varie gare. Anche lo slittino ad alta velocità è uno sport, ma fino ad oggi l'umanità ha escogitato molte opzioni alternative per le competizioni. Uno di questi è una gara in cui il ciclista e il suo animale domestico, muovendosi alla pari, devono coprire la distanza il più rapidamente possibile.
  • Motivazione. Stranamente, i cani da slitta sono considerati uno dei migliori motivatori per i loro proprietari: corrono sempre avanti, anche se non vedono l'obiettivo finale.

Razze popolari

La Federazione Internazionale dei Cinologi include nell'elenco dei cani da slitta i rappresentanti delle razze settentrionali, che sono ufficialmente riconosciuti dall'organizzazione. Non includeva la maggior parte delle razze attualmente esistenti, ma sono i cani "ufficiali" i più popolari, poiché sono allevati professionalmente e vanno a grandi mostre. I principianti saranno sorpresi, ma quello che chiamavano solo "mi piace" è un'ampia varietà di razze.

Malamute dell'Alaska

Questo cane è andato all'umanità dalla popolazione indigena dell'Alaska, che per generazioni ha vagato con l'aiuto di tali animali. Un cane che vive costantemente accanto a una persona è allevato appositamente per essere non aggressivo, quindi non può essere una guardia o un cacciatore.

La bestia è molto devota al proprietario e non ama la solitudine, ma pesa non molto meno del suo proprietario.

Cane da slitta della Groenlandia

Esiste una teoria secondo la quale questa razza non è stata allevata in Groenlandia. Contrariamente al nome, era originariamente siberiano e solo nel XVII secolo fu portato su quest'isola. Un cane del genere non pesa più di 32 chilogrammi, ma è altamente indipendente e spesso si comporta come un lupo, e quindi non è raccomandato per i principianti. Allo stesso tempo, il Greenlandshund (un altro nome per la razza) non cerca di fuggire e il territorio, che considera proprio, è incline a proteggere.

Laika siberiano

È questo cane che viene ricordato più spesso dai nostri compatrioti quando menzionano la parola "mi piace". Esternamente, il cane è molto simile al Malamute, ma differisce in dimensioni più modeste: l'ovest non supera i 28 chilogrammi. I Kamchatka Chukchi hanno allevato questa razza ancor prima di addomesticare il cervo, e per loro il Chukchi Laika non è un animale domestico, ma un membro della famiglia.

L'animale non è aggressivo, puoi anche lasciare un bambino su di esso, ma allo stesso tempo un animale attivo non è adatto a nulla se non alla guida e tende anche a scappare.

Samoiedo Laika, o Spitz

Inizialmente, la razza è stata allevata dal piccolo popolo russo del Nord - i Samoiedi, ma ha guadagnato ampia popolarità grazie all'esploratore polare britannico Robert Scott, che ha usato proprio una tale spinta nelle sue spedizioni. Il cane relativamente piccolo (18-30 chilogrammi) si distingue per le eccellenti qualità di trazione e la cordialità disinteressata, e la loro caratteristica espressione del muso, giustamente chiamata "sorriso", affascina un milione di amanti dei cani in tutto il mondo.

Cani che non hanno ottenuto il riconoscimento

Molte razze di cani da slitta oggi sono già ampiamente conosciute tra i proprietari di cani, ma non sono ancora ufficialmente riconosciute dalla stessa Federazione Internazionale dei Cinologi. Le ragioni di ciò possono essere diverse: a volte gli esperti non vedono una differenza fondamentale rispetto alle razze esistenti o considerano una novità un banale incrocio tra due genitori di razza di cani da slitta diversi, o la ragione risiede nella semplice burocrazia e il cane sta per essere riconosciuto. Questi includono più spesso i seguenti animali comuni:

  • husky d'Alasca - è estremamente popolare negli Stati Uniti, batte i record di velocità in una squadra, ma il filo, a quanto pare, è di origine naturale - nessuno ha allevato un cane del genere di proposito, e non esiste nemmeno uno standard per questo;
  • Sakhalin Husky, o Gilyak Laika - contrariamente a quanto prende il nome dall'ormai russa isola di Sakhalin, è allevato principalmente in Giappone, adatto sia al finimento che alla caccia;
  • chinook - completamente diverso da un husky, che non impedisce a questo grosso cane di correre con agilità quasi a livello di un husky, questa è anche una buona opzione per proteggere le persone e il territorio;
  • Grayster norvegese - una razza speciale tra quelle allevate di recente, mai utilizzata da nessun popolo del nord, ma creata appositamente per le competizioni;
  • cane lupo - l'invenzione russa, che è un incrocio tra un pastore tedesco e un lupo selvatico, ha uno specifico comportamento semibrado e non è ancora venduta ufficialmente da nessuna parte;
  • Eschimesi e Yakut husky - rari esempi di come un cane da slitta può essere adatto sia per la guardia che per la caccia.

Come vengono addestrati?

La maggior parte dei cani da slitta non si presta molto bene all'allenamento: la caparbietà, a causa della natura del lupo, colpisce. Una persona che vuole addestrare un vero cane da slitta dovrà essere paziente., dopotutto, da un cucciolo troppo indipendente, devi allevare un animale che obbedisce non solo a una persona, ma anche al capobranco. In questo caso, il cane deve essere addestrato all'interazione di squadra, perché nessuno usa tali animali domestici per il trasporto da solo.

La prima cosa che viene insegnata all'animale sono comandi come "Siediti!", "No!" o "Vieni da me!" Questa è una disciplina elementare che è ugualmente utile per un cane in una pettorina e per un animale domestico da appartamento.

Quando l'animale ha padroneggiato i comandi di base, gli viene insegnato a lavorare con un'imbracatura.

Tutti i componenti di un meccanismo devono funzionare in modo armonioso, comprendendo i comandi specifici che indicano l'inizio o la fine del movimento, nonché le svolte. Quando l'animale nel suo insieme padroneggia la saggezza principale della sua "professione", gli viene insegnato il cosiddetto comportamento corretto - è inaccettabile che singoli individui siano distratti da stimoli estranei o organizzino una resa dei conti tra di loro. Solo dopo aver padroneggiato tutte queste abilità ha senso insegnare a un animale domestico alcune altre abilità, ma in una città, quando un cane viene acquisito semplicemente come compagno, il lavoro in squadra può essere completamente escluso dal programma di addestramento.

Allo stesso tempo, nell'istinto di molti rappresentanti delle razze da slitta, inizialmente il desiderio era posto non solo di correre in avanti, ma anche di "lavorare", cioè trascinare con sé un certo carico.

Per questo motivo, molti esperti consigliano anche ai residenti dell'appartamento di caricare il cagnolino, insegnandolo al carico fin dalla giovane età - poiché questo cucciolo camminato è "appesantito" con un giocattolo che è legato ad esso da dietro e complica un po' il compito.

Fatti interessanti

I cani da slitta sono animali curiosi. Tutti sanno che con il loro aiuto puoi spostare e trasportare merci, ma ci sono diversi fatti curiosi che la maggior parte delle persone non conosce.

  • La storia dell'uso delle slitte trainate da cani risale ad almeno 8 mila anni. La conferma di ciò è stata trovata sul territorio delle Isole della Nuova Siberia, che appartengono alla Russia.
  • Senza cani da slitta, le macchie bianche dalla mappa del mondo scomparirebbero molto più lentamente - ad esempio, i primi conquistatori dei poli arrivarono all'ambito punto sulle slitte.
  • I cani delle razze sopra descritte sono in grado di superare 80 chilometri in squadra in un giorno. In questo caso, il musher, cioè il cavaliere, deve assicurarsi che gli animali non lavorino troppo, e quindi il limite di velocità per loro non è superiore a 12 km/h.
  • Nell'imbracatura, il carico su tutti i partecipanti dovrebbe essere uniforme, e se uno dei cani "tradisce", sarà punito dal leader nel parcheggio più vicino quando il musher libera gli animali.
  • A differenza dei cavalli e della maggior parte delle altre forze di tiro viventi, i "suggerimenti" fisici non vengono utilizzati nelle slitte trainate da cani: non ci sono fruste o redini, gli animali sono controllati esclusivamente da comandi vocali verbali. In questo caso il pilota deve guadagnarsi il rispetto del suo "motore", altrimenti non si può parlare di dovuta obbedienza.
  • I cani da slitta intelligenti hanno un'anima propria: come ricompensa, vogliono ricevere non solo prelibatezze, ma anche ovvie lodi. I musher esperti alle fermate si avvicinano necessariamente a ogni animale domestico ed esprimono la loro gratitudine: lo accarezzeranno, lo accarezzeranno un po 'sul garrese, graffieranno il terzo. Allo stesso tempo, i cani sono gelosi del proprietario e se notano che ha individuato una persona, daranno una bastonata all'animale.

Suggerimenti per la selezione

La scelta di un cucciolo di cane di razza da slitta avviene secondo regole proprie e speciali. Prima di tutto, un cane del genere deve essere molto attivo ed è necessario scegliere un animale domestico sano secondo questo criterio. Allo stesso tempo, subito dopo il sonno, i bambini saranno letargici per ovvi motivi e non vedrai la reazione che ti aspettavi - di solito i cani del nord sono molto contenti dell'aspetto di una nuova persona e si sforzano di conoscerlo .

Prendi un appuntamento con l'allevatore in modo da arrivare poco prima di nutrirti. - questo ti darà l'opportunità di vedere sia il normale comportamento della covata che come reagisce al cibo. I cani sani sono sempre attivi e mobili, e devi prestare particolare attenzione al fatto che il grumo soffice che ti piace sia zoppo.

Se i bambini hanno già due mesi, il loro carattere è generalmente formato e gli esperti consigliano di scegliere il cucciolo più audace.

È facile da verificare: contatta uno stormo di bambini e vedi chi si spaventa e scapperà, e chi mostrerà qualità di leadership e creduloneria e deciderai di verificare personalmente perché lo stai facendo.

La paura in qualsiasi manifestazione è, in linea di principio, considerata una reazione negativa: un cane del genere potrebbe avere disturbi mentali in futuro. Per i cuccioli più piccoli, offrono un altro modo: prendi la covata dalla madre e deponi i cuccioli a pochi metri dal suo letto: dicono che il cane prima di tutto torna nel luogo del bambino che considera il più promettente.

Un cagnolino sano a priori sembra ben curato, non ha tracce di secrezioni estranee vicino agli occhi o nelle orecchie, il morso è uniforme, l'appetito è buono. Un naso fresco e costantemente umido, un colore rosa accentuato delle mucose, l'assenza di deformità addominali e una figura moderatamente snella sono tutti segni di un individuo sano.

Se hai bisogno di un cane per viaggiare in mostre o allevamenti, avvicinati alla scelta in modo ancora più responsabile. Innanzitutto, approfondisci l'argomento: sii come le mostre stesse, presta attenzione ai cui rappresentanti di solito vincono e perché. Quando cerchi un buon cane, assicurati che sia direttamente imparentato con un allevamento rinomato e che abbia un pedigree decente ma documentato.

Tieni presente che anche i genitori ideali hanno rifiutato la prole, quindi valuta personalmente ogni cucciolo, verificando le sue caratteristiche rispetto allo standard.

Presta attenzione all'allevatore stesso. Un vero professionista è esperto nel suo lavoro ed è in grado di rispondere a qualsiasi domanda difficile. Se riesci ancora a confondere la persona, lo ammette onestamente. Qualsiasi strana scusa è un'indicazione diretta che sei stato ingannato. Lo stesso vale per la situazione in cui il venditore elogia incondizionatamente il proprio prodotto.

Per le razze di cani da slitta, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa