Cani

Cani da tana: descrizione delle razze, caratteristiche di mantenimento e educazione

Cani da tana: descrizione delle razze, caratteristiche di mantenimento e educazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze popolari
  3. Come scegliere un cucciolo?
  4. Regole di contenuto
  5. Istruzione e formazione

Storicamente, uno dei primi usi dei cani nella vita umana era la caccia. E fino ad oggi, rimane un'importante specializzazione di questi animali. Particolarmente degni di nota sono quegli animali domestici che sono in grado di catturare gli animali nascosti nel terreno.

Peculiarità

I cani da tana si distinguono anche rispetto ad altre razze da caccia. La definizione stessa mostra qual è la loro specializzazione. Consiste nel trovare animali selvatici e nel catturarli direttamente al rifugio.

Di solito un cane che entra in una tana è in buona salute. Ma anche loro possono essere caratterizzati da alcune malattie, la loro lista è determinata da una razza specifica.

I cani da tana soffrono più comunemente di:

  • deformità spinali;
  • malfunzionamenti del cuore e dei vasi sanguigni;
  • disturbi visivi e uditivi.

Le principali prede dei cani scavatori sono:

  • cani procione;
  • volpi;
  • lontre;
  • tassi.

La strategia d'azione del cane non è sempre la stessa. Di solito, dopo essere entrata nel buco, ha bisogno di abbaiare alla vittima e afferrarla. In altri casi, la potenziale preda viene scacciata, dove è già intrappolata o sotto tiro.

Ma c'è un altro approccio: costringere l'animale a nascondersi in un boccaglio. Inoltre, i cacciatori possono solo scavare e l'abbaiare dell'animale funge da guida.

I cani da tana dopo un addestramento speciale possono essere utilizzati sia nella caccia di terra che in quella d'acqua. Alcune razze sono adatte anche per:

  • lavorare su cinghiali e alci;
  • nutrire gli uccelli colpiti;
  • cercare castori;
  • controllando le logge dei castori.

Tuttavia, il loro principale ambito di applicazione ha un'influenza decisiva sulla natura dei scavatori. Questi animali dovrebbero essere estremamente coraggiosi e mostrare cattiveria nei confronti degli animali selvatici.Una caratteristica importante è un certo livello di indipendenza (dopotutto, non si può contare sull'aiuto dei proprietari e persino sui loro suggerimenti nel buco). Tuttavia, questa indipendenza non dovrebbe tradursi in una perdita di controllo.

E anche il cane più coraggioso e fedele perderà una battaglia mortale con la preda se si affida solo al proprio carattere e alla volontà di vincere. Un prerequisito per loro è un fisico forte e un solido sviluppo fisico.... Il cane deve anche essere resistente. L'animale dovrebbe essere senza pretese e resistere fermamente a qualsiasi condizione atmosferica (incluse non solo temperature gelide, ma anche vento, pioggia, nebbia, elevata umidità dell'aria). La caccia si svolge spesso in autunno e in inverno, quindi la resistenza agli agenti atmosferici è fondamentale. A sua volta, dipende dalle condizioni dell'attaccatura dei capelli.

Ma anche se l'animale è abbastanza affidabile, c'è dell'altro in arrivo. Ha bisogno di avere una vista, un olfatto e un udito eccellenti per trovare rapidamente la preda. Un cane da caccia scavatrice deve adattarsi istantaneamente alla vita urbana e rurale, alle lunghe escursioni - più di una volta dovrà ricostruire tra le modalità in poche ore.

Un'altra caratteristica indispensabile è idoneità per lunghi viaggi su auto e treni, moto e barche a motore. Ma dovrai selezionare attentamente un animale domestico, perché anche tra le razze formalmente adatte ci sono troppi individui "divano".

Razze popolari

Sebbene l'"assortimento" di scavatori sia in espansione, le principali varietà di questi cani sono rimaste invariate per diversi decenni. Il primo cane descritto sarà bassotto. Sebbene sia stato allevato per circa 400 anni fa, la popolarità di questo animale non è diminuita. Le sue caratteristiche sono state ulteriormente affinate solo dall'uso a lungo termine. Gli istinti di caccia della razza sono persino ipertrofici.

I bassotti standardizzati pesano più di 7 kg, a volte raggiungono i 15 kg. L'altezza di tali animali può raggiungere 0,23 m. Sono caratterizzati da un esterno potente e denso. La parte anteriore del corpo supera chiaramente: il torace è molto più largo del bacino. I piedi accorciati sono ancora abbastanza forti e hanno una vestibilità storta.

Quest'ultima proprietà non è casuale: con qualsiasi altra struttura delle zampe, saltare fuori dai buchi sarebbe molto difficile.

Il muso, come tutto il corpo del bassotto, è allungato. Le orecchie sono generalmente cadenti e le punte sono arrotondate. Esistono anche bassotti a pelo lungo che si differenziano da quelli standard solo per la lunghezza del pelo. Per quanto riguarda i bassotti coniglio, corrispondono quasi completamente a individui più grandi, tuttavia sono significativamente più piccoli e più leggeri - un massimo di 5 kg.

Qualsiasi ramo di questa razza funziona bene per la casa. Tutti loro sono senza pretese. Allo stesso tempo, sono in grado di passare istantaneamente dalla modalità "divano" alla modalità "campo". I bassotti capiscono i comandi all'istante e sono facili da imparare.

Eseguiranno solo quegli ordini che al momento sembrano appropriati per loro. Nessuna punizione qui aiuta: gli animali sono orgogliosi, indipendenti e persino ostinati. I bassotti sono considerati ottimi partner. Ma nelle loro descrizioni si nota invariabilmente che la solitudine di tali animali domestici è mal tollerata, anche la rivalità con altri animali domestici non è ben percepita.

È molto difficile addestrare un cane del genere, ci vorrà molta pazienza. I proprietari devono trattare i loro animali con rispetto.

Allo stesso tempo, l'addestramento prematuro e il suo inizio tardivo possono portare alla comparsa di volontà propria e tentativi di sottomettere il proprietario.

Al secondo posto dopo che le tasse sono meritatamente terrier da gioco. Le loro descrizioni indicano invariabilmente una combinazione di destrezza e coraggio. Tali cani si adatteranno perfettamente non solo alle piccole prede sotterranee, ma anche agli uccelli e persino ai singoli artiodattili. I Jagd terrier sono stati utilizzati dall'inizio del ventesimo secolo e questa volta è stato sufficiente per conquistare in modo affidabile il cuore dei cacciatori.

Il vantaggio di questa razza è l'esterno, che è orientato al massimo alla caccia scavatrice:

  • corpo asciutto, di media grandezza;
  • peso in media 10 kg;
  • muscoli fortemente sviluppati;
  • arti potenti;
  • muso allungato;
  • lana divisa in due strati;
  • sottopelo potente.

Per quanto riguarda il carattere, il jagdterrier è caratterizzato da una straordinaria combinazione di coraggio e comportamento aggressivo. La razza è molto concentrata e sa come comportarsi in modo mirato. La paura di un tale animale domestico è praticamente sconosciuta. Pertanto, i jagdterrier penetrano senza esitazione nelle tane degli animali, motivati ​​solo dal desiderio di realizzare il proprio potenziale.

Ma per le stesse ragioni, l'addestramento di tali terrier è molto difficile. La testardaggine e la severità li fanno cercare di conquistare immancabilmente posizioni dominanti nel "branco" di casa.

Una buona alternativa ai jagdterrier sono Cairn Terrier. Sono caratterizzati da una combinazione di potenti istinti di caccia e bell'aspetto. Un cane adulto è alto 0,28 m e pesa circa 6-7 kg. Una caratteristica dei nuclei è la lana, che sembra essere spettinata nell'aspetto.

È opportuno completare la revisione delle razze a fox terrier... Come puoi intuire dal loro nome, questa specie è stata allevata appositamente per la caccia alle volpi. Gli animali sono molto compatti: la loro crescita non supera i 0,38 m, mentre il peso massimo raggiunge gli 8 kg. I Fox Terrier sono divisi in varietà a pelo lungo e a pelo liscio, entrambe caratterizzate da resistenza e coraggio impressionante.

Come scegliere un cucciolo?

Per cominciare, devi capire quali proprietà delle rocce sono vantaggi e quali sono ovvi svantaggi. Una caratteristica molto negativa è il desiderio di entrare in buche senza il permesso dei proprietari. La taglia dell'animale non dovrebbe essere troppo piccola - a causa di ciò, possono sorgere molti problemi. Muoversi lentamente attraverso l'erba alta e spessa è spesso un vantaggio.

Grazie a lui, i cacciatori riescono a raggiungere il luogo in cui l'animale domestico spinge la bestia fuori dal buco e sparano o usano con successo una trappola.

Questi momenti sono tipici di qualsiasi razza. La scelta tra le singole varietà dovrebbe basarsi su:

  • diverso modo di agire degli animali;
  • temperamento ineguale;
  • caratteristiche comportamentali;
  • l'aspetto esteriore dell'animale.

Se la necessità dei primi tre punti è logicamente chiara anche ai non professionisti della caccia, allora l'ultimo ha bisogno di essere chiarito. L'aspetto di un animale domestico che non si adatta ai gusti estetici del proprietario causerà solo irritazione. Non importa come una persona cerchi di mantenere in sé tali emozioni negative, saranno invariabilmente espresse in una relazione con un aiutante a quattro zampe. Pertanto, l'efficacia del lavoro educativo sarà molto inferiore a quanto vorremmo. E non sarà possibile ottenere la fiducia necessaria.

Ma non sono solo le sfumature del carattere e della psicologia. I terrier gallesi e i volpi terrier grossolani sono cani meravigliosi di per sé.

Tuttavia, devono essere tagliati almeno una volta ogni sei mesi. Con la rapida crescita della lana, sarà necessaria 1 volta in 4 mesi. Un bassotto a pelo lungo dovrà essere spazzolato quotidianamente.

Un'altra sottigliezza è che i cappotti molto lunghi e molto corti sono ugualmente dannosi per la caccia. Nel primo caso, l'animale si sporcherà costantemente, nel secondo il rischio di ipotermia è grande. Per evitare errori, è indispensabile consultare i professionisti dei centri cinofili.

La rarità di alcuni animali non influisce solo sul loro prezzo. A volte è impossibile trovare una certa razza in qualche zona per qualsiasi denaro. Per quanto riguarda gli animali da tenere in recinti all'aperto, la scelta è inequivocabile: solo un terrier lo farà. Il bassotto non può essere allevato in una gabbia a cielo aperto, nemmeno nelle regioni più meridionali del Paese.

Le raccomandazioni sul sesso dell'animale sono contraddittorie e la maggior parte degli allevatori, così come i cacciatori, ha la propria opinione su questo argomento.Gli "uomini" sono determinati e non troppo inclini a cercare compromessi. Sono caratterizzati dal desiderio di assumere posizioni di leadership in qualsiasi "branco". Un altro tratto importante di tali animali domestici è l'aumento della cattiveria (che è molto buono per un animale che preda di creature scavatrici).

Di solito si osservano anche un fisico più forte e una maggiore resistenza. A causa di questa combinazione di qualità, spesso sorgono lamentele per la disposizione battagliera dei cani e la litigiosità.

Molti proprietari notano che per strada i scavatori maschi sembrano completamente incontrollabili e perdono ogni desiderio di obbedire. Scappare da qualche parte per il minimo motivo (e talvolta senza alcun motivo visibile alle persone) è una cosa comune per loro. Tuttavia, tali cani in mani abili sono un vero tesoro. A caccia mostrano tutte le loro migliori qualità:

  • resistenza fisica;
  • la capacità di sperimentare un grave stress emotivo;
  • capacità di lavorare per tutta la stagione (se non ci sono infortuni).

Per quanto riguarda le femmine, si distinguono per una maggiore morbidezza e plasticità di comportamento. È molto più facile ottenere da loro l'azione desiderata. Tali animali riconoscono immediatamente un leader in una persona e devono essere commessi errori molto grossolani affinché tale obbedienza vada persa.

Tuttavia, va ricordato che entro 2 mesi su 12 non sono adatti alla caccia. Pertanto, è necessario riflettere attentamente su tutti questi punti e dare una chiara priorità.

Dovresti anche considerare:

  • l'origine del cucciolo (il suo pedigree);
  • la reputazione del vivaio o dell'allevatore;
  • i risultati che l'animale mostra quando lavora in tane artificiali;
  • la presenza di difetti fisici;
  • conformità ai requisiti esterni della norma.

Regole di contenuto

Se l'animale è abbastanza resistente al freddo, può essere collocato nella voliera. Questa stanza non dovrebbe essere situata vicino a pozzi di scarico, discariche, servizi igienici. È meglio posizionare la cuccia su un lato soleggiato, sotto una tettoia, dove i cani possono ripararsi dalla luce del sole. In città, ovviamente, un quadrupede deve camminare rigorosamente in collare. Ma nella stessa caccia, questo è inaccettabile: ci sono stati molti casi in cui si sono verificati eventi tragici a causa sua.

Nella maggior parte dei casi, gli animali domestici scavatori vengono tenuti a casa o in un appartamento. Lì, dovrebbero essere immediatamente assegnati a un posto permanente dove l'animale può riposare. Come luogo di svago si utilizzano solitamente piccole strutture in legno ricoperte di tessuto, o letti bassi a cavalletto con gambe.

Una tana da caccia è obbligata a mangiare completamente, sia la carne che le verdure dovrebbero essere sempre introdotte nella dieta. La quantità massima di sale per loro è di 20 g al giorno.

Quando si scelgono i collari, è necessario concentrarsi su:

  • comfort soggettivo;
  • mancanza di fili rotti e parti sporgenti;
  • la presenza di espansione sotto la gola (allevia la pressione durante i lanci improvvisi);
  • facilità di pulizia dallo sporco;
  • adattamento alle diverse temperature;
  • la capacità di adattarsi con precisione al collo dell'animale.

Altri accessori includono fischietti e coprisedili per cani. Una condizione importante nella selezione è invariabilmente la facilità e la convenienza degli articoli acquistati. Il cerchio dei giocattoli è determinato da come è organizzato il tempo libero dell'animale e da quanto sarà attivo.

Assicurati di pensare alla sicurezza degli accessori in ogni possibile situazione. I guinzagli dovrebbero essere di lunghezza moderata: questo è il più pratico.

Istruzione e formazione

Le domande serie dei cacciatori sono spesso legate all'età in cui è necessario iniziare ad addestrare il cane. Non esiste una risposta universale a questa domanda. Anche gli specialisti esperti sottolineano sempre che il cucciolo dovrebbe abituarsi alla situazione cambiata e solo allora dovrebbero iniziare le lezioni. Non portare immediatamente il cane al campo di addestramento. In primo luogo, dovrebbe essere fatta una preparazione casalinga completa, moralmente e fisicamente.

All'inizio, i cuccioli nella nuova casa mostrano una disposizione nervosa. E questo è quasi normale.In questo caso per calmare l'animale, togliere i soliti tappeti o parti di essi dai venditori... L'odore familiare consentirà all'animale di stabilizzare la sua psiche più velocemente.

Non appena la tana inizia a piagnucolare per la prima volta, devi immediatamente prestare attenzione a lui (giocando o semplicemente con un trattamento delicato). I giochi con cani scavatori dovrebbero contenere quanti più elementi attivi possibile. Gli animali stessi devono essere fatti sentire vincitori. Ma devi comunque assicurarti che non superino il lavoro. Sviluppare la resistenza nelle attività all'aperto aiuterà molto in seguito nella caccia.

È necessario abituare l'animale alle azioni al buio (usando gli stessi elementi di gioco). L'imitazione di una tana a casa è semplice: viene scavata una trincea, che è coperta di assi. Gli esperti consigliano di portare una struttura del genere il più vicino possibile al solito paesaggio naturale nell'area in cui si prevede di cacciare.

Dovrai anche addestrare il cane ad agire in acqua. Per fare questo, camminano con lei dopo le piogge: le pozzanghere sono l'ideale per superare l'idrofobia.

Una delle migliori tecniche di allenamento è:

  • l'animale è legato;
  • scavando una buca;
  • ci mettono il loro giocattolo preferito e si addormentano;
  • rilasciare il cane;
  • incoraggiarla, stimolandola così a dissotterrare un oggetto prezioso il prima possibile.

I corsi di formazione presso le stazioni di attracco dovrebbero iniziare non prima di 8 mesi. La prima medicazione viene eseguita in una tana artificiale dove si trova la volpe. Si può prendere come partner uno scavatore più esperto, ma sempre della stessa razza e dello stesso sesso, preferibilmente della stessa età. Gli allenamenti dovrebbero essere eseguiti sistematicamente e solo allora è possibile ottenere un buon risultato.

Come va la caccia alle tane, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa