Dare da mangiare ai cani

Perché un cane non mangia cibo secco e come insegnarglielo?

Perché un cane non mangia cibo secco e come insegnarglielo?
Contenuto
  1. Ragione principale
  2. Cosa fare?
  3. Scegliere un buon cibo per cani
  4. Consulenza veterinaria

Con l'apparizione di un cucciolo in casa, il proprietario deve affrontare vari problemi. Uno di questi è il rifiuto dell'animale domestico dal cibo secco. Questo fenomeno si estende anche ai cani adulti che hanno precedentemente mangiato tale cibo. A cosa può essere collegato e come abituare un animale domestico al mangime industriale? Il nostro articolo parlerà di questo.

Ragione principale

Il cibo secco che è conveniente per nutrire il tuo cane potrebbe non essere di gradimento per il tuo animale domestico per diversi motivi. Per esempio, per alcuni animali, ciò potrebbe essere dovuto a preferenze di gusto pignoli... Ad altri potrebbe non piacere il feed proposto a causa della sua scarsa qualità. I cani, come gli umani, non mangiano tutto il loro cibo.

Con un mangime di bassa qualità, non ci sono ingredienti dichiarati nella sua composizione; dopo un pasto del genere, l'animale soffre spesso di indigestione o stitichezza.

Oltretutto, il rifiuto di nutrirsi può essere associato ad altri motivi: età e salute... Nella maggior parte dei casi, per risolvere i problemi, l'allevatore deve contattare il veterinario, portando con sé un animale domestico all'appuntamento. Diamo un'occhiata ad alcuni dei motivi più probabili.

Cambio di dieta

Un allevatore inesperto può trascurare l'importanza di una transizione graduale dal cibo naturale al cibo industriale. Ad esempio, se un cucciolo nel vivaio ha mangiato cibo naturale prima dell'acquisto, non dovrebbe essere passato bruscamente al cibo secco. Questo può portare al rifiuto di mangiare e talvolta anche allo stress. Il cibo solido granulare è insolito per questi cani e quindi potrebbe non essere affamato di appetito.

Forzare un animale abituato a cibi morbidi a rosicchiare granuli duri è molto problematico. Questa situazione è tipica per i cani adulti, che vengono improvvisamente trasferiti all'"essiccazione".L'allevatore non pensa che l'apparato digerente del cane non sia pronto per tale cibo. In alcuni casi, la reazione a una transizione improvvisa può essere il rifiuto di nuovo cibo da parte dell'organismo, che porta al vomito.

Il mangime deve essere introdotto gradualmente e dosato.

Scarsa qualità del mangime

Se un cane, dopo aver annusato una ciotola di cibo, si rifiuta di mangiare, ciò può indicare la sua stantio e scarsa qualità.

L'animale non mangia cibo ovviamente inadatto, sente come può danneggiare il suo corpo.

Pochi allevatori inesperti si convertono attenzione alla composizione del mangime, ma è lui che dà tutte le informazioni sugli ingredienti e sulla loro quantità. Di norma, sono elencati in ordine decrescente nell'elenco ed è importante assicurarsi che la composizione contenga solo carne e non farina di carne, prodotta tagliando zoccoli e frattaglie.

Il gusto di questo alimento lascia molto a desiderare, il pellet non attira il cane. Inoltre, non dovresti acquistare confezioni aperte o un prodotto a peso. Più a lungo rimane sul bancone, più velocemente perde la sua freschezza e si deteriora. Se prendi cibo per animali sfuso, solo nei negozi in cui non si trova sugli scaffali.

Il peso del prodotto dovrebbe essere piccolo, è indispensabile chiedere al venditore la data di scadenza.

Cattiva salute del cane

A volte capita che il cane abbia mangiato cibo prima, ma improvvisamente abbia smesso di mangiare del tutto. Qui il proprietario deve essere estremamente attento. Forse, il motivo sta nel disagio che l'animale sta vivendo in questo momento... Ciò può essere dovuto al fatto che durante una passeggiata un cane o un cucciolo hanno raccolto qualcosa da terra e l'hanno ingerito accidentalmente, causando problemi di salute.

Se l'animale viene avvelenato da un oggetto estraneo o da un alimento inadatto, deve essere portato urgentemente dal veterinario.

Lo specialista stabilirà una diagnosi accurata e prescriverà un trattamento. Se il cane non si sente bene, è inutile costringerlo a mangiare cibo secco. Durante un periodo di malessere, questo non darà un risultato positivo, ma fornirà vomito.

Non forzare un cane a mangiare cibo secco in granuli se ha denti guasti, malattie del tratto respiratorio superiore e del cavo orale. In questi casi, il cane rifiuta il cibo secco a causa del dolore e dell'irritazione. Allo stesso tempo, i tentativi di mangiare almeno qualche pellet sono accompagnati da lamenti, l'animale è letargico e depresso. Con questi sintomi, l'animale deve essere portato urgentemente dal medico.

Attività ridotta

Un cane che si muove poco consuma poche energie. All'inizio, riduce semplicemente la quantità di cibo consumato e in seguito può mangiare attraverso l'alimentazione, senza un appetito speciale. In alcuni casi, con mancanza di movimento, aumenta di peso, diventa goffa e pigra. Questo problema è più facile da risolvere rispetto al resto: è necessaria un'attività fisica regolare per ritrovare l'appetito. Queste sono passeggiate, giochi, allenamento e jogging frequente.

Preferenze di gusto

Non è un segreto che il cibo secco abbia determinate caratteristiche di sapore. Sicuramente gli allevatori devono affrontare il fatto che l'animale preferisce un tipo di cibo e può persino rifiutarne un altroaspettando che il suo cibo preferito venga comprato. Mentre alcuni proprietari trovano questo pignolo, altri capiscono che al cane non piace il gusto del prodotto granulare proposto.

Di norma, questo può essere osservato quando si passa da un feed costoso a uno economico. Non puoi opporre feed a feed. Spesso questo è ciò che provoca la testardaggine di un animale che rifiuta di mangiare cibo, il cui sapore è lontano dalla sua prelibatezza preferita. Se si presenta tale necessità, è necessario abituare gradualmente il proprio animale domestico al nuovo cibo. Ciò consentirà all'animale di assumere nuovo cibo, orientarsi in base alla durezza e alla dimensione dei granuli e abituarsi al loro gusto.

Esposizione allo stress

Come gli esseri umani, gli animali sono soggetti a vari tipi di situazioni stressanti. E se le persone in questi casi spesso colgono lo stress con il cibo, i cani, al contrario, preferiscono rifiutare il cibo. Questo fenomeno è abbastanza comune, ed è soprattutto comprensibile se alla vigilia il cane potesse aver paura di qualcosa o avesse avuto l'imprudenza di non accontentare il padrone rumoroso e maleducato.

Lo stress può essere causato da un improvviso cambiamento nell'ambiente, da un cambio di proprietario e dalla solitudine, che i rappresentanti della famiglia canina di alcune razze non sopportano.

Altri motivi

Oltre ai suddetti motivi, un cane può rifiutare il cibo secco per coccole, durante l'estro, in presenza di caratteristiche dell'età e se non viene rispettato il dosaggio. Ogni caso ha la sua motivazione. Per esempio, la perdita di appetito può essere associata a un periodo di elevata attività sessuale... Di norma, in tali casi, il proprietario non ha bisogno di ricorrere a misure radicali, poiché dopo la fine del periodo di aumento degli ormoni, l'appetito dell'animale ritorna.

Alcuni rappresentanti del mondo canino sono inclini a mendicare. Possedendo eccellenti capacità recitative, con le buone o con le cattive possono attirare qualcosa di gustoso dai loro proprietari. E se il proprietario spesso ignora le regole dell'alimentazione, trattando l'animale con il cibo dal suo tavolo, non vale la pena fare affidamento sul fatto che l'animale mangerà cibo granulato.

Quando si tratta di dosaggio del cibo, questo aspetto è di particolare importanza quando si alleva un animale domestico sano. In un attacco di eccessiva cura, il proprietario può pensare che più l'animale mangia, meglio è.

In pratica, tuttavia, il mangime concentrato dovrebbe essere più leggero del cibo naturale.

Il cucciolo non può mangiare cibo grossolano a causa del cambiamento dei denti da latte, che sono ancora deboli. Nei cani anziani, i denti sono malati e caratterizzati da un assottigliamento dello smalto.

Cosa fare?

Dopo che l'allevatore è in grado di identificare il motivo del rifiuto dell'animale dal cibo secco, puoi iniziare ad eliminarlo.

  • Se il cane non mangia cibo in pellet a causa di una malattia, viene mostrato al veterinario. In questo caso, uno specialista esamina l'animale, fa una diagnosi, prescrive un trattamento ed esegue una serie di procedure necessarie.
  • Se il cane ha smesso di mangiare pellet a causa di una malattia dentale, non dovrebbe essere insegnato al cibo solido. Per un cane anziano con i denti doloranti, questo cibo causerà dolore, e quindi il proprietario deve riconsiderare la dieta del suo animale domestico.
  • Se il cane non vuole mangiare a causa dello stress che ha subito, vale la pena riconsiderare le tue opinioni sulla sua educazione, addestramento e comunicazione con lui. Non ci dovrebbero essere urla in casa. Non puoi umiliare un animale picchiando, non puoi fargli pressione emotivamente.
  • Una categoria separata di cani non può rimanere sola per molto tempo. Se il proprietario esce spesso di casa, è necessario fornire all'animale un'azienda in cui non si senta solo.
  • Se il motivo del rifiuto è la bassa qualità del prodotto, dovresti guardare da vicino i prodotti di marchi affermati. Ad esempio, i produttori di cibo per cani Puppy, Acana, Orijen si sono dimostrati abbastanza buoni.
  • Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto del volume del prodotto, poiché il cibo dell'animale deve essere fresco. I cani di piccola taglia di razze decorative e i cuccioli non hanno bisogno di enormi confezioni di cibo. Si consiglia di conservare il prodotto in un contenitore sottovuoto.

Considerando il tipo di cibo secco, è necessario assicurarsi che il cane abbia sempre una ciotola di acqua fresca.

Puoi addestrare il tuo cucciolo a seccare il cibo immergendo i pellet prima di dargli da mangiare. Ciò ridurrà lo stress sui denti da latte deboli. Qualcuno immerge i granuli nello yogurt naturale o nel kefir per un'attrazione più efficace.

Devi nutrire correttamente il tuo animale domestico.

Gli alimenti offerti da marche diverse differiscono in base all'età.

Per esempio, il cibo per cuccioli e cani anziani è diverso, hanno una composizione diversa... Se il cane è riluttante a mangiare a causa di zecche, vermi o un gran numero di pulci, l'appetito può essere ripristinato con un semplice trattamento. A volte non mangia dopo le vaccinazioni e anche dopo l'assunzione di farmaci.

Convincere un animale a mangiare il cibo acquistato è un compito difficile e talvolta impossibile. Alcuni allevatori credono che tu possa spezzare il tuo animale domestico per fame, e quindi prima o poi dovrà mangiare il cibo acquistato. Tuttavia, questa pratica è inappropriata per allevatori esperti, e ancor più non dovrebbe essere utilizzata con cuccioli, femmine gravide e cani malati. Gli animali malati devono inizialmente fermare il dolore: non mangeranno attraverso di esso.

Scegliere un buon cibo per cani

Affinché il cane non rifiuti il ​​cibo, i proprietari devono monitorare la sua varietà. All'animale non dovrebbe essere permesso di mangiare lo stesso cibo ogni anno. Questo può portare a complicazioni come insufficienza renale o epatica.

Quando si sceglie l'opzione desiderata, non bisogna dimenticare che il cibo per cani attivi e sedentari è diverso.

Se l'allevatore ha l'opportunità di acquistare del buon cibo, è meglio andare oltre il mangime pesato. Tende ad ossidarsi quando è in confezione aperta. Seguendo il comportamento e lo stile di vita del cane, è possibile acquistare una specifica variante di prodotto, ad esempio, adatta ad animali sterilizzati, cuccioli, cani in lattazione e in gravidanza. Puoi anche trovare prodotti per animali con digestione sensibile e pelo lungo sugli scaffali dei negozi specializzati.

Per quanto riguarda quest'ultimo tipo di cibo, è rilevante per i cani, che, come i gatti, si prendono cura della propria igiene, rosicchiando i peli morti. Questo cibo permette loro di purificare l'apparato digerente dei capelli. Devi anche guardare il contenuto calorico, il tipo di razza, la classe del prodotto.

La linea di prodotti olistici comprende mangimi composti per il 90% da carne naturale, pesce e integratori a base di erbe. Sono privi di OGM, esaltatori di sapidità e coloranti artificiali.

Gli analoghi di classe premium hanno additivi aromatizzanti, sono fatti con carne, pollame, pesce, verdure. Sono assorbiti dall'organismo fino al 75%.

Oltre alla carne, i prodotti migliori includono cereali (avena, riso), uova intere, verdure, frutta, bacche, erbe aromatiche e persino alghe. Inoltre, gli ingredienti dovrebbero includere lievito, glucosamina, condroitina, probiotici, minerali e vitamine.

Al momento dell'acquisto, è importante prestare attenzione al fatto che il cibo può causare allergie nel cane. Se il cane ha la diarrea dopo aver mangiato, che scorre in una forma cronica, il cibo non è adatto a lui.

Consulenza veterinaria

Un buon appetito è la chiave per la salute del tuo animale domestico, così come per una corretta manipolazione. Gli esperti notano che non è difficile abituare un animale al cibo secco, ma per questo è necessario tenere conto di diverse sfumature.

  • Devi nutrire un cucciolo o un cane adulto allo stesso tempo.
  • Tratta può essere trattata solo come una ricompensa in aula e formazione.
  • Le porzioni di cibo non devono essere lasciate dopo aver mangiato, il cibo deve essere selezionato in base all'età e al peso dell'animale.
  • Il cane mangerà volentieri cibo premium o olistico.
  • La ciotola dell'acqua dovrebbe essere accanto alla ciotola dei pellet.
  • Animali domestici malati, cuccioli e cani in età pensionabile devono mescolare cibo secco con cibo umido e può essere immerso in acqua.
  • Se un cucciolo o un cane debole non può far fronte a grandi granuli del prodotto acquistato, vale la pena acquistare un analogo per l'animale domestico con una frazione più piccola del prodotto a base di carne.
  • Se l'animale non mangia un prodotto secco per lungo tempo, deve essere trasferito al cibo naturale.

È necessario trasferire l'animale al cibo secco almeno due settimane prima, mescolandolo al cibo dell'animale. Allo stesso tempo, il cibo non dovrebbe essere liberamente disponibile. Di giorno in giorno, la sua quantità nel cibo naturale deve aumentare.

In questo video imparerai tutte le sfumature del trasferimento di un cane dall'alimentazione naturale al cibo secco.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa