Dare da mangiare ai cani

Ai cani possono essere dati dolci e perché gli piacciono i dolci?

Ai cani possono essere dati dolci e perché gli piacciono i dolci?
Contenuto
  1. L'effetto dei dolci sul corpo dell'animale
  2. Perché i cani chiedono i dolci?
  3. Dolcetti proibiti
  4. Come sostituire un dolcetto?

Non solo le persone, ma anche i cani amano mangiare cibi dolci. Quanto è difficile per noi resistere a un bocconcino, lo mangiamo e allo stesso tempo lo trattiamo con il nostro amato animale domestico. È impossibile non condividere quando un paio di occhi attenti osservano ogni tua mossa nella speranza di ottenere una zolletta di zucchero, caramelle o cioccolato. E condividiamo. Tuttavia, arriva sempre il momento in cui un buon proprietario di un cane pensa se è possibile dare dolci al suo animale domestico. e in quali quantità questa delicatezza non danneggerà l'animale.

L'effetto dei dolci sul corpo dell'animale

I cibi dolci appartengono ai cosiddetti carboidrati veloci, che, entrando nel nostro corpo, gli forniscono energia, dando forza e attenuando la fame per un breve periodo. Come gli esseri umani, un cane ha bisogno di glucosio per la normale funzione cerebrale e il mantenimento dell'intero sistema corporeo nel suo insieme. Ma, a differenza degli umani, un cane ha bisogno di molto meno zucchero... Il sistema enzimatico di un animale è strutturato diversamente da quello di una persona; il pancreas del cane non produce una grande quantità di enzimi digestivi necessari per elaborare e assimilare lo zucchero. Pertanto, l'eccesso di glucosio, entrando nel corpo del cane, provoca indigestione, accompagnata da fermentazione nel suo intestino. Spesso, con un consumo eccessivo di dolci, il tuo animale domestico avrà vomito, diarrea o stitichezza, debolezza generale e letargia a causa del dolore nell'intestino.

Gli effetti dannosi dello zucchero influenzano anche il funzionamento del pancreas e del fegato. Questi organi semplicemente non possono gestire grandi quantità di glucosio.Inoltre, lo zucchero porta al fatto che gli occhi dell'animale iniziano a marcire, questo processo è accompagnato da una grave lacrimazione e arrossamento dei bulbi oculari del cane.

Può anche accadere che con un'eccessiva passione per i dolci, l'udito dell'animale sia notevolmente compromesso.

Lo zucchero è anche dannoso per la bocca di un cane. Spesso sviluppa carie o pulpite, il cui trattamento può essere eseguito solo in anestesia generale, che non è una misura utile per l'animale. Gli animali domestici che mangiano zucchero per lungo tempo spesso soffrono di obesità estrema, che è associata a una violazione dei livelli ormonali e del metabolismo. I cani, come le persone, possono soffrire di diabete mellito, i cui sintomi sono gli stessi negli animali e negli esseri umani. Questa condizione è pericolosa per la vita del tuo animale domestico e tutto è iniziato con un innocuo pezzetto di zucchero.

Sotto l'influenza dello zucchero, il corpo del cane soffre di un indebolimento del sistema immunitario. L'animale è soggetto a raffreddori e se ha ferite anche minori sulle zampe o sul corpo, la loro guarigione avviene estremamente lentamente e male, trasformandosi in ascessi estesi. Per trattare tali processi purulenti, il cane avrà bisogno di antibiotici, che aumenteranno il carico sul fegato, e sta già lottando per far fronte alle sue funzioni. In alcuni casi, sotto l'influenza del glucosio nel corpo del cane, può iniziare una reazione allergica, mentre l'animale spesso perde il pelo e ha una calvizie focale. Le allergie possono essere accompagnate da malattie della pelle, che causano molti problemi e disagi sia al proprietario che al cane: l'animale avverte costantemente prurito e bruciore della pelle, è irrequieto, non dorme bene e soffre di una diminuzione dell'appetito . A volte, stanco di questo stato, il cane diventa aggressivo.

Perché i cani chiedono i dolci?

Lo zucchero per qualsiasi organismo è una specie di doping, quindi ci si abitua piuttosto rapidamente. I piccoli cuccioli che hanno mangiato il latte materno non sanno cosa sia lo zucchero. Crescendo, potrebbero non mangiarlo affatto, ma una volta assaggiato, il cane ricorda il sapore di questa sostanza. Di norma, la conoscenza delle prelibatezze dolci viene effettuata dalla persona stessa. Alcuni allevatori di cani premiano il loro animale domestico per aver seguito i comandi durante l'addestramento dando loro piccole zollette di zucchero. A poco a poco, il cane si abitua al trattamento e aspetta che venga ricevuto di nuovo.

Gli animali amano lo zucchero per il suo gusto gradevole, ma non possono rifiutarsi di mangiarlo da soli.

A volte gli allevatori di cani pensano erroneamente che lo zucchero possa essere sostituito con dolcificanti e somministrato a un cane che ama i dolci. Ma tali alimenti danneggiano il corpo del cane non meno dello zucchero normale. Pertanto, i dolcificanti non sono una panacea per l'uso sicuro dei dolci. Quando il cane non è abituato a mangiare zucchero, l'improvviso desiderio di dolci dell'animale può essere dovuto alla mancanza di minerali o vitamine nel suo corpo. La dipendenza dai dolci può essere spiegata anche dal fatto che il tuo animale domestico non ha abbastanza carboidrati nella sua dieta. La consultazione di un veterinario ti aiuterà a scegliere un complesso di preparati vitaminici e creare una dieta completa.

Oltretutto, l'interesse per i dolci in un cane può sorgere in modo completamente spontaneo - l'animale è spesso a stretto contatto con il suo proprietario, se mangi qualcosa in presenza di un cane, allora, ovviamente, questo suscita l'interesse del tuo amico a quattro zampe. Molte persone vogliono condividere il pasto con il proprio animale domestico, dimenticando che tale cibo non è destinato ai cani.

Abituandosi ai dolci, il cane diventa spesso dipendente da una tale prelibatezza e nel tempo, con tutto il suo aspetto, inizia a mostrare al proprietario il desiderio di banchettare con un pezzo dolce.Usano prodotti a base di farina, cioccolato, miele, frutta dolce - in una parola, tutto ciò che contiene glucosio.

Dolcetti proibiti

Esiste una lista di cibi dolci che non dovrebbero essere dati a un cane, in quanto il loro uso provoca danni irreparabili alla salute dell'animale. Vale la pena prestare attenzione all'elenco degli alimenti proibiti per il tuo cane.

  • Prodotti a base di fave di cacao, che includono il cioccolato. Le fave di cacao contengono una sostanza chiamata teobromina, che non viene assorbita dal corpo del cane a causa della mancanza di enzimi necessari per questo. Per condurre alla morte un animale, è sufficiente introdurre nel suo corpo 300-350 mcg di teobromina, che è contenuta in 1 tavoletta di cioccolato fondente. Tutti i tipi di creme e paste di cioccolato sono pericolosi per la salute e la vita del cane - possono contenere anche un'alta concentrazione di teobromina.
  • Sostituti dello zucchero, che includono lo xilitolo. Dopo che questa sostanza è entrata nel corpo del cane, sviluppa un forte aumento spasmodico dei livelli di glucosio nel sangue, che comporta un'enorme quantità di produzione di insulina. Un tale salto influisce drammaticamente sulla salute dell'animale, causando sintomi di avvelenamento del corpo e malfunzionamento del fegato e del pancreas. In una tale situazione, l'animale avrà bisogno di assistenza veterinaria urgente. Xilitolo o xilitolo (come viene anche chiamato) si trova nelle gomme da masticare, in alcuni tipi di caramelle gommose e nel dentifricio.
  • Uva. Questo prodotto è pericoloso per gli animali sia freschi che essiccati. Il fatto è che le bacche contengono una grande quantità di glucosio e, entrando nello stomaco e nell'intestino del cane, i frutti dell'uva provocano forti processi di fermentazione.
  • Agrumi. I cani possono ignorarli, ma ci sono alcune persone che li accettano volentieri come cibo. Il pericolo degli agrumi è che sono gli allergeni più forti.
  • Frutti e bacche che contengono grandi noccioli di frutta al loro interno. Tali alimenti non devono essere somministrati interi all'animale, poiché esiste il rischio che il tuo animale domestico possa sviluppare un'ostruzione intestinale, che si forma a causa del blocco del lume intestinale da parte dei noccioli della frutta. A volte i veterinari devono eseguire un intervento chirurgico in anestesia generale per salvare il cane.
  • Angurie e meloni. Questi alimenti zuccherini sono scarsamente assorbiti dall'organismo del cane, in quanto ricchi di zuccheri e fibre vegetali. I veterinari ritengono che l'anguria e il melone abbiano un effetto negativo sui reni dell'animale, causando il rischio di sviluppare urolitiasi e infiammazione.
  • Prugna, pesca o albicocca. Anche se rimuovi i grandi noccioli di frutta da questi frutti, non è consigliabile darli al tuo cane. Questi prodotti hanno un effetto lassativo sull'intestino, lo sviluppo della diarrea non tarderà ad arrivare.

Se vedi come il tuo animale mangia cibi proibiti a tua insaputa, prova a portarli via dal cane e vai immediatamente dal veterinario. Allo stesso tempo, cerca di determinare almeno approssimativamente la quantità di cibo dannoso mangiato dal cane.

Queste informazioni aiuteranno il veterinario a scegliere la tattica del trattamento o dell'assistenza chirurgica.

Come sostituire un dolcetto?

Non dare per scontato che il tuo animale a quattro zampe non dovrebbe avere glucosio nella sua dieta. Questa sostanza è necessaria all'animale per il pieno funzionamento del suo corpo. Ma il dosaggio della sostanza utilizzata deve corrispondere alla norma fisiologica. Ci sono alimenti che fanno bene al corpo del tuo cane.

  • Banane mature e fresche. Questo frutto è ricco di carboidrati e contiene anche magnesio, selenio e potassio. In piccole quantità, le banane saranno benefiche per il corpo del cane, aumentando la resistenza e migliorando la digestione.
  • Mela. Le varietà di mele dolci sono ricche di fruttosio, che è ben assorbito dal corpo del cane.Inoltre, questi frutti contengono una grande quantità di vitamine e minerali, in particolare - le mele sono ricche di ferro, che migliora la composizione del sangue.
  • Radici. Questi includono varietà dolci di carote, rape, rape. Queste verdure migliorano il funzionamento dell'intestino del cane e saturano il suo corpo con preziosi microelementi.
  • Zucca, zucchine. C'è poca dolcezza in queste verdure, ma sono usate come aggiunta al cibo principale. In piccole quantità, le verdure migliorano il funzionamento dell'apparato digerente e prevengono la stitichezza, soprattutto se il tuo animale mangia cibi secchi.
  • Miele d'api naturale. Questo prodotto può essere somministrato occasionalmente al tuo amico a quattro zampe come regalo. Un cane di taglia media può mangiare 1 cucchiaino di questo prodotto al giorno. Il miele è una preziosa fonte di vitamine e minerali.
  • Lamponi. Il sapore di queste bacche è molto dolce, ma se consumate con moderazione, non danneggeranno, al contrario, gioveranno solo al corpo dell'animale, poiché contengono un intero complesso di vitamine e minerali essenziali.

Oltre agli alimenti che hanno un sapore dolce, puoi anche dare ai cani carne o ossa di zucchero come regalo. A volte è utile che i cani introducano orecchie o code di maiale nella dieta, oltre a fornire cartilagini di grandi dimensioni.

I veterinari e gli allevatori esperti consigliano di utilizzare cibo secco regolare per cani come ricompensa per l'addestramento del proprio animale domestico, che è un eccellente sostituto dello zucchero.

Per informazioni sulla possibilità di dare dolci ai cani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa