Cani

Bear Karelian dog: descrizione e contenuto della razza

Bear Karelian dog: descrizione e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia dell'apparenza
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Nutrizione e cura
  5. Istruzione e formazione

Il cane da orso careliano è anche chiamato Carelia Laika, appartiene alle razze da caccia ricercate. Nata come una versatile commerciante di selvaggina, è perfetta per quasi tutti i tipi di caccia: uccelli, alci, orsi e altri animali. Ha preso il suo nome dopo che sono state registrate le sue incredibili qualità nella caccia all'orso. L'impavidità del cane era sorprendente, quindi il termine "ribassista" è stato aggiunto al nome di quello careliano.

Questa razza è eccellente nella caccia agli animali da pelliccia, ha un'eccellente resistenza, forza, intelligenza, manutenzione senza pretese. L'istinto è incredibilmente sviluppato e le mascelle più forti sono in grado di trattenere la bestia più forte.

Storia dell'apparenza

Il cane orso careliano è stato ottenuto per la prima volta a seguito dell'incrocio di un husky di origine Arkhangelsk e cani finlandesi... I primi cuccioli sono comparsi nella seconda metà del XIX secolo in Carelia, dove le razze finlandesi e di Arkhangelsk erano abbastanza comuni come cani da caccia. Come risultato della selezione, sono stati ottenuti rappresentanti di una nuova razza, che sono stati in grado di combinare i migliori indicatori di qualità dei loro antenati. Cani usati di una nuova razza per cacciare animali di grossa taglia: alci, cinghiali e, naturalmente, orsi.

Negli anni '30 del XX secolo, l'allevamento e lo sviluppo della Carelia Laika divennero più attivi, apparvero i primi allevatori e vivai, che ottennero il riconoscimento della razza nei migliori forum espositivi. La razza è stata ufficialmente riconosciuta dagli allevatori di cani. Sfortunatamente, la guerra ha avuto un impatto negativo sull'allevamento dei cani, il numero di individui è stato ridotto alla distruzione quasi completa. Dalle diverse dozzine di cani sopravvissuti dopo la guerra, la razza è stata ripristinata. Furono custoditi durante le ostilità, portati in Europa, conservati e persino sviluppati.

Nel moderno allevamento di cani, questa non è la razza più comune, tuttavia nel nord del nostro paese è molto popolare. Si ritiene che questo sia uno dei migliori cani da caccia con qualità sorprendenti e un esterno spettacolare. Tra tutte le razze di questa gamma spiccano gli husky careliani.

Caratteristiche della razza

Secondo lo standard, gli individui del cane careliano hanno un'altezza media al garrese, muscoli ben sviluppati e uno scheletro forte già all'età dei cuccioli (a 3 mesi). Per sesso, questa razza è dimorfica. L'altezza, a seconda del sesso, varia dai 48 ai 60 cm, per quanto riguarda il peso non supera i 23 kg sia nelle femmine che nei maschi. È severamente vietato consentire più peso, altrimenti le caratteristiche di caccia diminuiranno: l'attività diminuisce, la velocità diminuisce, il peso interferisce con il movimento vigoroso.

La descrizione dell'aspetto della razza include le seguenti caratteristiche:

  • testa a cuneo con ampia fronte convessa;
  • linea liscia di transizione dalla fronte al muso, che si assottiglia vicino al naso, più profonda;
  • la bocca è sottile, le labbra sono serrate e si adattano bene alla mascella, nascondendo completamente i denti;
  • orecchie di media grandezza a forma di triangolo, in piedi, leggermente arrotondate verso le estremità;
  • gli occhi sono proporzionati, non troppo grandi, lo sguardo è molto intelligente, non strizza gli occhi, si distingue per la sua serietà;
  • ombretto secondo il marrone standard, altri toni vengono più spesso scartati;
  • collo muscoloso forte, corto, di forma ricurva;
  • il corpo è allungato, più dell'altezza del cane;
  • il dorso è inclinato, muscoloso, forte;
  • il petto è profondo e voluminoso;
  • le gambe sono robuste, forti, muscolose;
  • le zampe anteriori sono leggermente più piccole di quelle posteriori;
  • la coda è piccola, piegata ad anello;
  • ci sono pochi rappresentanti con una lunghezza della coda non superiore a 5 cm o senza, tuttavia, ciò è consentito con grandi riserve.

Separatamente, è necessario considerare i possibili colori dell'animale e il tipo di lana:

  • il sottopelo è fitto, molto lanuginoso, il pelo è piuttosto ruvido, diritto;
  • sulla schiena e sul collo il pelo è allungato rispetto al resto delle zone - arti, corpo, muso;
  • i cuccioli e gli adulti di Karelian Laikas hanno un colore nero di tipo non lucido;
  • la lana ha una lucentezza bronzea;
  • ci sono macchie bianche come la neve con confini pronunciati sul petto, sul collo, sulla testa, sugli arti e all'estremità della coda;
  • è possibile il colore del tipo bianco e lupo con macchie nere.

Carattere e comportamento

I careliani attirano gli allevatori di cani con le loro incredibili qualità, sono senza paura per natura. Si distinguono per l'estrema perseveranza nel raggiungimento dell'obiettivo, sono poco esigenti nelle cure, si adattano perfettamente a qualsiasi condizione e molto resistenti. Durante l'allevamento, l'accento è stato posto sullo sviluppo delle qualità di caccia, poiché lo scopo dell'allevamento è proprio la caccia. Si noti che la caccia con i careliani ha sempre successo. Il cane odora perfettamente e cerca la selvaggina, la guida abilmente.

Inoltre, i cani hanno un'incredibile capacità di trattenere la selvaggina catturata per tutto il tempo necessario. Sono estremamente pazienti, obbedienti e possono passare molto tempo ad aspettare.

La caccia avvicina molto il careliano e il proprietario, lavorano in coppia, si contattano da vicino e iniziano rapidamente a capirsi, fondendosi in un unico organismo. Tuttavia, va ricordato che tale unità è possibile solo nel caso della caccia con un husky. Se vuoi organizzare una caccia al segugio con più cani, dovrai abbandonare questa idea con i careliani: non tollerano la presenza l'uno dell'altro.

Se diversi husky d'orso prendono parte al recinto dell'animale, le situazioni di conflitto sono inevitabili.

I careliani non sono molto fiduciosi, specialmente quando si tratta di persone che non conoscono molto bene. Se vedi un rappresentante di questa razza, non dovresti disturbarlo, avvicinati, stira. Inoltre, se il proprietario non è nelle immediate vicinanze. Allo stesso tempo, i careliani sono incredibilmente affezionati ai proprietari, alla famiglia in cui vivono. Sono affettuosi, fedeli, devoti, generosi di tenerezza, di affetto per tutti i membri della famiglia. Allo stesso tempo, il proprietario del cane è uno e gli obbedirà solo, non riconosce le altre autorità dell'husky.

Sfortunatamente, I careliani non vanno molto d'accordo con altri rappresentanti del mondo animale, quindi è improbabile che facciano amicizia con altri animali domestici. L'istinto di caccia gli dice: tutti gli animali sono potenziali prede, è improbabile che sarà possibile rieducare il cane. È tanto più sconsigliato avere diversi careliani. Questo è un leader di cani, ha bisogno di dominare, quindi un tale quartiere provocherà conflitti e lotte costanti.

Si consiglia di acquistare un cane del genere con uno scopo di caccia tradizionale. Questa razza non è adatta né per il cane da guardia né per scopi decorativi. La mancanza di una seria attività fisica porterà al fatto che il cane si annoierà, perderà tutte le sue qualità, diventerà irritabile, aggressivo. L'assenza di un carico costante porterà a problemi di salute e malattie. Inoltre, il comportamento diventa al di fuori delle norme di adeguatezza, un cane può rovinare le cose per noia, conflitto.

Anche il guardiano careliano è molto cattivo. Per allevare un buon cane-assistente, calmo, paziente, intelligente, è necessario fin da cucciolo insegnargli a socializzare, addestrare, insegnare.

Nutrizione e cura

Prima di iniziare un cane di questa razza, devi pensare se hai tutte le condizioni per il suo mantenimento e sviluppo della qualità. Karels non può essere tenuto nell'appartamento - questa è la prima condizione che non può essere ignorata. I cani amano molto la libertà, la loro natura non sopporta le restrizioni, in un tale ambiente appassiscono. Il cane dovrebbe muoversi assolutamente liberamente, quindi gli esperti raccomandano tenere il cane in una voliera.

Non dobbiamo dimenticare che i cani hanno bisogno di correre, muoversi e cacciare molto. Si annoiano nell'appartamento, il loro carattere non cambia in meglio, diventano insopportabili, non obbediscono, si irritano.

Camminare al guinzaglio non risolverà la situazione, il cane ha bisogno di correre molto e liberamente. Soprattutto, questi cani vivono in case private fuori città con la possibilità di correre in un'ampia area pedonale, recintata da recinzioni abbastanza alte. La voliera dovrebbe anche essere abbastanza spaziosa da consentire la corsa. Il più spesso possibile, il cane deve essere rilasciato per passeggiate libere nel territorio o nella foresta sotto controllo.

Questa limitazione nelle condizioni di detenzione è compensata dalla facilità di prendersi cura della Carelia Laika. Le attività infermieristiche sono elementari e non richiedono competenze particolari. Il mantello dei cani non è lungo, quindi non si confonde, non si formano grovigli. Gli animali fanno la muta ogni sei mesi, ma non troppo. È necessario pettinare la lana, ma non più di una volta alla settimana, quando versa è meglio farlo tutti i giorni. La pettinatura avviene con una normale spazzola metallica.

I husky careliani praticamente non puzzano di cane, questo è il loro indubbio vantaggio... Spesso non è consigliabile lavare i cani di questa razza, perché lo sporco non si attacca a loro. I trattamenti dell'acqua vengono effettuati utilizzando speciali shampoo per cani.

Dopo ogni passeggiata in un periodo caldo, è necessario condurre un esame approfondito del cane, della sua pelle, della lana, poiché zecche e pulci si sistemano perfettamente lì. Gli esperti consigliano Controlla quotidianamente il tuo cane per i parassiti esterni. Esiste un'ampia varietà di agenti antiparassitari che devono essere utilizzati.

La cura accurata di orecchie, denti e occhi è essenziale su base regolare. La pulizia di vari tipi di contaminazione viene effettuata costantemente, questo consente di monitorare i segni di malattie infettive. Il trattamento e la pulizia vengono effettuati non appena si forma lo sporco, questo impedisce lo sviluppo di processi infiammatori.

Gli artigli vengono tagliati solo se non vengono macinati naturalmente quando il cane vive in un appartamento. Questo viene fatto usando clip speciali.

Affinché l'animale si sviluppi bene e non si ammalino, è necessario visitare regolarmente un veterinario, eseguire regolarmente vaccinazioni, cure contro elminti, parassiti. Gli husky careliani vivono fino a 15 anni, se la cura e la manutenzione sono organizzate correttamente.

La razza ha un forte sistema immunitario, quindi i cani si ammalano raramente, non ci sono predisposizioni genetiche a nessuna malattia. Le patologie sono estremamente rare, quindi tutte le malattie sono acquisite in natura. Tutto ciò è dovuto a cure inadeguate, mancanza di vaccinazioni, alimentazione impropria.

Perché un cane sia sano, ha bisogno di essere nutrito adeguatamente. Una buona dieta consente all'husky di essere resistente e forte. Allo stesso tempo, il cane mangia molto poco, soprattutto se lo confronti con rappresentanti di altre razze di queste dimensioni con uno stile di vita attivo. La gola è insolita per un cane, quindi è difficile sovralimentarla, mangia quanto ha bisogno di nutrirsi, il resto rimarrà nella ciotola. È necessario monitorare la quantità di calorie nella dieta, soprattutto in inverno, durante la stagione della caccia.

L'alimentazione può essere organizzata sia con miscele speciali che in forma naturale... Se fai una scelta a favore di quest'ultimo, devi considerare attentamente la dieta, dovrebbe essere equilibrata e composta in modo tale - ½ la componente proteica, cioè la carne, la seconda metà dovrebbe composto dai seguenti componenti:

  • cereali sani, carboidrati lenti;
  • verdure, frutta come complesso minerale e vitaminico;
  • frattaglie;
  • latte acido sotto forma di yogurt, kefir, panna acida, prodotti a base di cagliata.

Non è raccomandato e nemmeno proibito:

  • nutrire il cane con cibo da un tavolo normale;
  • darle pasticcini, pasticcini;
  • prodotti affumicati di qualsiasi tipo;
  • caramelle, cioccolato, altri dolci;
  • marinate e conservanti;
  • Maiale;
  • ossa tubolari;
  • patate;
  • cereali malsani come la semola;
  • sale, spezie, condimenti: questo può danneggiare il suo profumo, in questo caso le qualità del cacciatore diminuiranno o andranno perse.

Assicurati di includere periodicamente nella dieta di complessi vitaminici e minerali.

Se decidi di nutrire il cane con cibo pronto, devi scegliere una miscela premium di alta classe, di buona qualità, da un produttore di fiducia. Il mangime dovrebbe essere adatto a razze attive. Puoi usare sia mangime secco che umido, e il primo non ha bisogno di essere immerso. In questo caso, è indispensabile aumentare la quantità di acqua potabile disponibile.

Un cane adulto dovrebbe essere nutrito due volte al giorno, al mattino e alla sera. I bambini careliani vengono nutriti almeno 4 volte. La dieta dei cuccioli e dei cani maturi è simile, ma nel caso di alimentazione dei cuccioli la quantità di latte acido è aumentata.

Istruzione e formazione

L'addestramento del Laika careliano dovrebbe iniziare dal primo giorno della sua apparizione nella tua casa. Il carattere del cane è abbastanza specifico, quindi in nessun caso dovresti perdere tempo. Gli allevatori di cani non raccomandano di prendere questa razza per le persone che hanno un cane per la prima volta, è meglio se c'è almeno una modesta esperienza nell'allevamento e nell'allevamento di cani da caccia. L'indole del careliano è indipendente, amante della libertà, indipendente, è importante fin dalla prima conoscenza imporsi come maestro con mano ferma. Il cane deve capire chiaramente chi è il proprietario, a chi obbedire ed essere inizialmente nei limiti del consentito.

Non è necessario insegnare al cane le abilità di caccia, poiché queste abilità sono geneticamente incorporate in esso. La cosa più importante è formare una chiara abitudine di agire a comando e solo dopo. Questo è il momento più difficile della formazione dei careliani. Se una persona può inizialmente mostrarsi come il proprietario e ottenere un punto d'appoggio nella mente del cane in questa posizione, non dovrebbero sorgere problemi nell'addestramento.

Inoltre, c'è un'altra difficoltà nell'educazione di un careliano: l'istinto di un cacciatore troppo sviluppato lo libera. La pratica sistematica e la persistenza risolveranno questo problema. I conduttori di cani mettono in guardia contro l'aggressione durante l'addestramento: crudeltà, comportamento aggressivo, imprecazioni, urla non influenzano il cane come vuoi tu... Piuttosto, l'effetto sarà l'opposto: il cane diventerà vizioso, aggressivo, disobbediente, testardo.

Una posizione di forza è, prima di tutto, pazienza e perseveranza condiscendente, non gridare e picchiare. Allo stesso tempo, il rigore è solo una qualità necessaria quando si alleva un husky.

Portare a spasso il cane è un ottimo modo per educare, va fatto almeno due volte al giorno. Il controllo sul cane in questo momento consente di dimostrare ancora una volta chi è il capo in casa. È meglio se porti a spasso il cane con la museruola fin dai primi giorni, cammini in aree diverse, in modo che il cane impari a navigare e a conoscere la diversità del mondo che lo circonda.

La prima volta che il cane cammina al guinzaglio. Dovrà abituarsi, inoltre, così sarà sotto controllo. Dopo che il cane è stato addestrato, in un'area forestale, puoi fornirgli l'opportunità di camminare senza museruola e guinzaglio. All'inizio della tua relazione, il cane semplicemente non obbedirà e correrà dietro a uccelli e gatti, nonostante la tua protesta.

Le responsabilità del proprietario includono:

  • sviluppo delle abilità di caccia;
  • levigandoli regolarmente;
  • rifiuto della pressione fisica se non strettamente necessario;
  • la socializzazione del cane, cioè il graduale adattamento ad altri animali, poiché l'husky li percepisce tutti come prede;
  • non affidare l'addestramento del cane, altrimenti non riconoscerà il proprietario.

Per sviluppare le abilità di caccia sono importanti:

  • comprensione reciproca chiara e completa;
  • esecuzione sicura del comando;
  • fissazione dei comandi principali nella mente del cane, deve correre in avanti, avvicinarsi al padrone, correre indietro, obbedendo implicitamente;
  • conoscenza delle intonazioni del proprietario, capacità di reagire correttamente;
  • calma durante gli scatti e altri eventi di natura distraente;
  • capacità di ricerca;
  • capacità di orientamento;
  • la capacità di distinguere le tracce;
  • consegna sicura.

I careliani sono incisi e allattati da 7 mesi, è possibile posticipare l'inizio di queste procedure fino a un anno, ma non oltre. Allo stesso tempo, dovrebbero essere determinate le specifiche dello scopo del cane e dovrebbe essere selezionato l'animale per la caccia: grande, pelliccia, selvaggina, orso.

In altri paesi, il cane viene spesso addestrato in attività altamente specifiche, come spaventare gli orsi. Tuttavia, lo scopo principale del cane è la caccia universale. Le condizioni meteorologiche non sono importanti per loro, i cani sono molto resistenti. Assicurati di considerare il fatto che I careliani sono estremamente impavidi, non hanno paura di avvicinarsi ai predatori, quindi spesso muoiono durante la caccia.

Per ulteriori informazioni sul cane orso careliano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa