Toelettatura del cane

Vassoi per cani: cosa ci sono, come sceglierli e prendersene cura?

Vassoi per cani: cosa ci sono, come sceglierli e prendersene cura?
Contenuto
  1. Scopo di un vassoio per cani
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Come prendersi cura del vassoio?
  6. Suggerimenti e trucchi

Molte persone si chiedono se sia necessario un vassoio per cani in una casa o in un appartamento privato se il cane cammina regolarmente per strada. Tuttavia, non è sempre possibile prestare la dovuta attenzione al proprio animale domestico. Inoltre, anche un animale amato può ammalarsi. E in questo caso, il vassoio tornerà sicuramente utile.

Scopo di un vassoio per cani

Se parliamo di lettiere, sono come la toilette domestica di un cane, che si trova nell'appartamento. Questo è un contenitore che può essere grande o piccolo, inoltre può avere paraurti o esserne senza. Alcuni vassoi devono essere riempiti con riempitivi appositamente acquistati, in altri casi questo è completamente inutile., poiché c'è una griglia speciale nella parte inferiore. Se parliamo del secondo, allora sono anche economici: tali contenitori ti consentono di spendere meno soldi per i riempitivi e meno tempo per la pulizia.

    Quegli animali che sono a casa vanno al vassoio da soli. Ma per raggiungere questo obiettivo, è necessario abituarli fin dalla tenera età. La lettiera è necessaria in modo che il cane possa fare i suoi affari quando non può farlo per strada per qualche motivo.

    • L'animale è malato o è solo in fase di riabilitazione.
    • Il proprietario è malato o è in ritardo al lavoro e non può portare a spasso il suo animale domestico al momento giusto.
    • Il cucciolo deve essere vaccinato. Non dovrebbe essere portato fuori pochi giorni prima, così come pochi giorni dopo la vaccinazione.
    • Fuori il clima è piuttosto fresco e l'animale può semplicemente congelarsi e ammalarsi. Questo è particolarmente vero per i cuccioli con i capelli corti.
    • Il vecchio cane non può trattenersi finché non inizia la passeggiata.

    Vantaggi e svantaggi

    Naturalmente, i vassoi per cuccioli hanno lati positivi e negativi.

    Dignità

    Per prima cosa devi familiarizzare con i vantaggi di tali dispositivi. Prima di tutto, il tuo amato animale domestico non potrà perdersi nel cortile o semplicemente cadere in un cumulo di neve. Inoltre, il cane non prenderà il raffreddore, non si taglierà le gambe e non sarà in grado di avvelenarsi con qualche tipo di ritrovamento. L'animale sembrerà sempre pulito e ben curato.

    In ogni caso, il titolare potrà effettuare gli esami dal proprio reparto. Inoltre, nei giorni festivi, non dovrai portare a spasso il tuo animale domestico la mattina presto, ma puoi semplicemente sdraiarti a letto. Se i proprietari vogliono andare a teatro o per un appuntamento, il cane aspetterà semplicemente il loro ritorno.

    svantaggi

    Quegli animali che sono costantemente in casa non saranno in grado di godersi la natura e tutto ciò che è collegato ad essa. Inoltre, non tutti i membri della famiglia o gli ospiti apprezzeranno l'odore proveniente dal vassoio. Un cane che viene a malapena portato fuori non sarà in grado di rafforzare adeguatamente il suo sistema immunitario.

    Visualizzazioni

    Esistono diverse varietà di vassoi per cuccioli che possono essere progettati sia per razze piccole che per razze grandi. I produttori coinvolti nella loro produzione si sono assicurati che i vassoi fossero piuttosto diversi. Pertanto, vale la pena familiarizzare in modo più dettagliato con i più comuni.

    Vassoio postale

    Questa struttura è costituita da un pallet grande o piccolo. Sopra di esso c'è un reticolo e un pilastro. Con il suo aiuto, il cane sarà in grado di far fronte al suo bisogno nella solita forma per l'animale, cioè può semplicemente sollevare la gamba e urinare.

    Quasi tutti i vassoi sono realizzati con materiali atossici. Pertanto, sarà assolutamente innocuo sia per gli animali che per le persone. Ma come ogni dispositivo, un tale vassoio deve essere curato. Una volta al giorno, la toilette deve essere lavata e tutto il contenuto rimosso.

    Non dovresti usare detersivi quando il cane sta appena iniziando ad addestrarsi alla lettiera.

    Questo può rimuovere l'odore degli escrementi e il cucciolo non saprà dove andare.

    Vassoio da collezione

    Questa costruzione è abbastanza semplice. Il suo kit comprende un contenitore con sponde e una rete sufficientemente robusta che può essere facilmente pulita. Inoltre, puoi mettere un tappeto nel contenitore e riempirlo con uno stucco appositamente acquistato.

    E affinché non ci sia odore nella stanza che sia sgradevole per una persona, è necessario posizionare uno speciale pannolino usa e getta o riutilizzabile sotto la rete, che può essere semplicemente gettato via dopo l'uso.

    Vassoio con ripieno assorbente

    C'è un contenitore in un tale vassoio, tuttavia, non c'è rete. Il riempitivo selezionato viene semplicemente inserito al suo interno. Quasi tutti assorbono perfettamente non solo i liquidi, ma anche gli odori sgradevoli. Cambiare la lettiera è facile, basta capovolgere il vassoio e scartarlo, quindi sciacquarlo con acqua pulita.

    Tuttavia, questi vassoi hanno uno svantaggio. Alcuni animali possono ingerire alcuni oggetti non commestibili e la lettiera non fa eccezione. Questo è particolarmente vero per i piccoli cuccioli.

    Per evitare che vengano avvelenati, è necessario acquistare riempitivi solo da materiali naturali. È meglio se sono legnosi.

    Toilette con pannolino

    Un tale vassoio viene spesso acquistato, poiché i cani si abituano molto rapidamente alle feci su un pannolino. Tuttavia, se prima i pannolini venivano collocati in un normale contenitore, oggi ci sono pallet speciali con elementi di fissaggio speciali per tali pannolini.

    Questa opzione consente ai cuccioli di abituarsi rapidamente a un tale bagno e non inquina il pavimento. Inoltre, ci sono pannolini riutilizzabili che puoi semplicemente lavare. Per chi non ha tempo per lavarsi si possono utilizzare pannolini usa e getta. Inoltre, i vassoi sono facili da pulire e inodore.

    Toilette d'erba

    Questo vassoio è considerato multilivello. In fondo c'è un pallet abbastanza spazioso. Può essere di plastica o silicone. Nel mezzo c'è un posto che non consente il contatto tra il ponte e il pallet. Nella parte superiore c'è uno strato che imita l'erba del prato.

    Il liquido scorrerà attraverso lo strato d'erba e rimarrà nel contenitore. Il vassoio è abbastanza grande. Pertanto, la pulizia può essere effettuata una volta alla settimana. Non c'è bisogno di temere che l'odore penetri nella stanza, perché è fatto in modo tale che l'odore non possa uscire. Puoi usare il vassoio sia fuori dalla stanza che nella stanza stessa. Inoltre, un tale bagno non ha paura dei cambiamenti di temperatura ed è molto facile da pulire.

    WC chiuso

    Molto spesso sono destinati a cani di piccola taglia. In loro, gli animali potranno sentirsi calmi. Questi vassoi sono dotati di una parete e il cane può entrare e uscire liberamente.

    Quando scegli i vassoi per il tuo animale domestico, devi concentrarti non solo sulle dimensioni dell'animale, ma anche su dove verranno posizionati. Inoltre, ci sono armadi a secco tra loro. In essi, devi solo cambiare un fluido speciale. Inoltre, possono essere automatici.

    Vassoi economici

    Non tutti possono acquistare un vassoio speciale per il proprio animale domestico. Pertanto, usano strumenti semplici a portata di mano. Ad esempio, puoi riempire di sabbia una ciotola normale o una ciotola grande. Certo, per un cucciolo, un tale "vassoio" non sarà molto conveniente, perché ha i lati troppo grandi... Tuttavia, questo impedirà alla sabbia di fuoriuscire dal bacino. Ma la toilette di questo cane è sgradevole in quanto non assorbe gli odori.

    Invece di sabbia, puoi sempre provare a riempire di segatura, che sarà in grado non solo di assorbire meglio l'umidità, ma anche gli odori sgradevoli.

    Come scegliere?

    Se parliamo di cani, per loro non importa quale sarà il vassoio, né il riempitivo al suo interno. Tuttavia, questo è molto importante per una persona. Per prima cosa devi occuparti delle dimensioni del vassoio. Non dovrebbe solo corrispondere alle dimensioni dell'animale, ma anche essere adatto alla stanza. Inoltre, molti proprietari scelgono i vassoi per abbinare il colore della carta da parati o dei mobili nella stanza.

    Se il cucciolo è molto piccolo, puoi acquistare un vassoio con i lati bassi. Inoltre, non è necessario acquistarlo con un pilastro. Tra le altre cose, è anche possibile acquistare una lettiera per gatti. Se il proprietario è assente a casa per molto tempo, il bagno deve essere dotato di un pannolino speciale.

    Per le razze più grandi, la lettiera dovrebbe essere sempre più grande. In questo modo l'animale non si sentirà in imbarazzo. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai materiali con cui verrà realizzato il vassoio. Non prendere vassoi di plastica ordinaria. Non saranno in grado di assorbire bene tutti gli odori sgradevoli.

    Se parliamo della scelta del riempitivo, allora, prima di tutto, dovrebbe piacere al tuo amato animale domestico. Puoi scegliere sia minerale che legnoso. Entrambi hanno i loro pro e contro. Il primo assorbirà perfettamente gli odori, il secondo sarà piacevole per il cane. Vale la pena considerare più in dettaglio tutti i loro vantaggi e svantaggi.

    Dal legno

    Tali riempitivi sono segatura appositamente lavorata. Dopo tale trattamento, saranno in grado di assorbire abbastanza bene l'umidità. Possono essere realizzati con materiali molto diversi, tutto dipende dal legno selezionato. Ma i migliori tra questi sono la segatura di coniferein quanto assorbono alcuni odori meglio di altri. È meglio scegliere la segatura in scaglie. Saranno più convenienti e pratici.

    Minerale-legnoso

    Tale riempitivo è costituito dalla stessa segatura mescolata con speciali elementi chimici. Un tale riempitivo assorbe abbastanza bene gli odori. Tuttavia, se vengono utilizzati solo materiali economici, sarà necessario cambiarlo abbastanza spesso.

    Filler minerali

    Molti allevatori scelgono tali opzioni, perché assorbono perfettamente non solo l'umidità, ma anche gli odori sgradevoli e combattono vari batteri. In apparenza, assomigliano a piccoli granuli imbevuti di sostanze chimiche.

    Indicatore

    Questo è un riempitivo piuttosto costoso, perché contiene una sostanza speciale, cioè una soluzione indicatrice. Con il suo aiuto, sarà possibile non solo scoprire quali problemi di salute ha il tuo amato animale domestico, ma anche risolverli completamente. L'indicatore cambierà completamente colore, a seconda del tipo di urina dell'animale.

    Puoi acquistarlo in uno speciale negozio di animali e in una farmacia veterinaria, oltre a ordinarlo su Internet. Il suo prezzo può essere diverso, a seconda delle preferenze dei clienti.

    Come prendersi cura del vassoio?

    Ma c'è un'altra regola importante che deve essere sempre seguita: questa è la cura del vassoio. Ci sono due modi per farlo. Il primo è lavare completamente il vassoio, il secondo è cambiare il riempitivo al suo interno.

    Per quanto riguarda la prima opzione, questo è un modo piuttosto difficile e non molto piacevole. Dovrebbe essere lavato regolarmente, preferibilmente dopo il movimento intestinale di ogni cucciolo. Non tutte le persone saranno in grado di farlo, poiché l'odore proviene da lui è molto specifico. Per il lavaggio possono essere utilizzati solo prodotti naturali, non chimici. Il sapone per bambini o per il bucato, che è praticamente inodore, è perfetto. Dopotutto, qualsiasi odore di chimica può scoraggiare un cane dal visitare un vassoio acquistato. Quindi il cane farà i suoi affari da qualche altra parte. E alla gente non piacerà affatto.

    Per semplificarsi la vita, le persone usano riempitivi o speciali pannolini usa e getta, che non solo neutralizzano tutti i batteri, ma assorbono anche tutti gli odori sgradevoli.

    Ma oltre a cambiare riempitivi o pannolini, dovrai anche lavare il pallet stesso più volte al mese.

    Inoltre, l'intero vassoio deve essere disinfettato almeno una volta ogni 2-3 mesi per uccidere eventuali batteri che potrebbero apparire.

    Suggerimenti e trucchi

    Per addestrare rapidamente un animale adulto al vassoio, è necessaria non solo resistenza, ma anche pazienza. Funzionerà solo se segui alcune delle raccomandazioni degli esperti. Sebbene i cani siano animali molto intelligenti, è del tutto insolito che escano per necessità in una casa. Per far capire al cane ciò che il proprietario richiede da lui, devi fare quanto segue.

    • Puoi addestrare il cucciolo posizionando un pezzetto di stoffa o un pannolino, precedentemente imbevuto dell'urina del cucciolo, nel luogo in cui verrà posizionato il futuro vassoio.
    • Quando un piccolo animale domestico allevia il suo bisogno in un luogo completamente diverso, deve essere gradualmente svezzato da esso. Questo può essere fatto usando mezzi speciali usati per spaventare. In questo caso, è necessario elaborare tutti i luoghi, evitando dove si trova il vassoio. Puoi usare una soluzione di aceto o qualsiasi altro agente sgradevole per il cane. In questo caso, il cane non vorrà più andarci.
    • Se il cucciolo viene sorpreso “sulla scena del delitto”, deve essere immediatamente portato in bagno, alzando un po' la voce.
    • Puoi utilizzare un sistema di ricompensa e punizione per i tuoi animali domestici. Ogni comportamento scorretto del cane deve essere censurato e in ogni modo possibile manifestare all'animale il proprio dispiacere. E, viceversa, tutta la fortuna del cucciolo va incoraggiata. Puoi usare le sue prelibatezze preferite per questo.
    • Se tutte queste opzioni e mezzi non aiutano e il cane continua a marcare il territorio, è necessario limitare tutti i suoi movimenti. È meglio mettere il cane in casa e metterci un vassoio. Quando il cucciolo si rende conto di ciò che gli viene richiesto, deve essere lodato e anche dato un bocconcino.

    Quasi tutti gli esperti consigliano di portare a spasso i propri animali domestici almeno un paio di volte al giorno. Questo è particolarmente vero per i cani abbastanza grandi. Di solito vanno al vassoio solo se si ammalano. Altrimenti, dovrai ripulire montagne di feci spiacevoli ogni giorno.

    Inoltre, gli animali si abituano rapidamente ai servizi e di nuovo non sarà così facile insegnare loro a camminare fuori. Per la disinfezione, inoltre, non dovresti usare il cloro, altrimenti il ​​cane smetterà completamente di camminare nel vassoio.

    Per riassumere, possiamo dire che, indipendentemente dal vassoio scelto, l'animale dovrà comunque essere abituato a uno di essi. Oltretutto, non trascurare la cura del vassoio, perché in caso di grave contaminazione del contenitore, l'animale potrebbe persino essere infettato da qualche tipo di malattia... Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla dimensione della lettiera, che dipenderà interamente dalla taglia del cane.

    Come scegliere una lettiera per cani, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa