Cani

Leonberger: caratteristiche della razza e regole per tenere i cani

Leonberger: caratteristiche della razza e regole per tenere i cani
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Durata
  5. Condizioni di detenzione
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Istruzione e formazione
  9. Soprannomi popolari
  10. Recensioni del proprietario

Leonberger è una delle razze canine più antiche, ma nonostante ciò non è molto conosciuto dai nostri connazionali. Tuttavia, a causa del crescente interesse degli allevatori di cani per le razze rare, molti allevatori hanno iniziato a dare un'occhiata più da vicino a questi cani unici.

Storia delle origini

Il Leonberger è una di quelle razze che nell'intera storia della loro esistenza hanno vissuto sia decolli vertiginosi che immeritati oblio. La razza è riuscita a provare il ruolo del favorito dei re, ad essere un cane di status nei circoli degli aristocratici e a diventare oggetto di critiche e scherni da parte di conduttori e allevatori di cani. In connessione con una storia così ricca di alti e bassi, il numero del bestiame si avvicinò al marchio di diversi milioni di individui, poi improvvisamente scese ed era sull'orlo dell'estinzione.

Tutto è iniziato nella piccola città tedesca di Leonberg, che si traduce come "città dei leoni". Fu lì, negli anni '30 del XIX secolo, che l'allevatore-cinologo Heinrich Essig ebbe la brillante idea di creare un simbolo vivente della città. La priorità principale era ottenere una razza che assomigliasse a un leone, che corrispondesse pienamente al suo nome.

Lo scienziato fu così ispirato da questa idea che dopo un incrocio di prova di un Landseer bianco e nero e un San Bernardo a pelo lungo, continuò ad incrociare la loro prole con altre grandi razze.

Nella fase finale dell'esperimento, Essig attira di nuovo San Bernardo per l'attraversamento, e poi il cane da montagna dei Pirenei.Il risultato non tardò ad arrivare e nacque un grosso cucciolo grigio argento con la testa nera e le stesse orecchie. Il neonato corrispondeva pienamente alle idee dello scienziato sulla nuova razza, a seguito della quale gli esperimenti di selezione furono interrotti e nel 1848 alla razza fu dato un nome orgoglioso - Leonberger... Poi c'è stata un'ascesa fulminea, la nuova razza è diventata rapidamente popolare e ha conquistato il cuore degli allevatori di cani in tutta Europa.

Tuttavia, la storia dell'origine di Leonberger non è finita qui, ma ha ricevuto una continuazione inaspettata. Subito dopo la morte dell'allevatore, il cinologo tedesco Strebel ha messo in dubbio la partecipazione del San Bernardo alla formazione della razza. Secondo lui, come progenitori venivano usati esclusivamente cani da montagna alpini, caratterizzati dalla loro taglia enorme e dall'aspetto attraente. L'opinione di Strebel è stata condivisa da molti rinomati esperti, inclusi conduttori di cani di fama mondiale: Luket, Leonard e Lichbor.

Tuttavia, questo non è tutto. Poco dopo, è apparsa una terza versione, basata sulla storia che tre secoli prima, cani simili erano stati visti alle fiere dei cavalli ed erano molto popolari tra pastori e contadini. Questa preziosa informazione è stata ottenuta dal diario di una ricca principessa, che nei suoi appunti ha menzionato cani enormi che sono stati descritti come somiglianti a Leonberger. Ha scritto che gli animali erano i preferiti della nobiltà locale e venivano allevati in vivai d'élite, inoltre, ci sono informazioni secondo cui nel XVIII secolo Maria Antonietta divenne proprietaria di un enorme cane simile a un leone.

Tuttavia, nel XIX secolo, poco prima dell'inizio degli esperimenti di allevamento ufficiali di Essig, in Europa infuriò una pestilenza, che colpì un gran numero di animali domestici. L'infezione non è passata dai cani enormi e belli, di cui sono sopravvissuti solo pochi individui, che vivevano nella scuola materna del monastero. Secondo la terza versione, è stato da questi cani che Essig ha ripristinato la razza un tempo esistente e non ne ha creata una nuova. Tuttavia, per scopi commerciali, era più redditizio per il conduttore posizionare i cani come rappresentanti di una nuova razza che aveva appena creato, e non come discendenti di cani ben noti e un tempo venerati in Europa.

È noto che i cuccioli venivano venduti loro a un prezzo favoloso, alimentando solo l'interesse dell'uomo medio per i cani.

Tuttavia, dopo la morte di Essig, la popolarità della razza iniziò a diminuire e, inoltre, gli allevatori di cani iniziarono a deriderla... Tali eventi erano dovuti al fatto che l'allevatore non lasciava non solo l'esatto standard di razza, ma anche documenti che confermavano i risultati degli esperimenti di allevamento, indicando le razze degli individui genitori e una descrizione dei cuccioli ottenuti da loro. Questo è stato rapidamente sfruttato dai truffatori, che, sotto le spoglie di Leonberger, hanno iniziato a vendere diversi cani che hanno una lontana somiglianza con l'originale e sono di grandi dimensioni. Di conseguenza, la razza era in completo declino e l'interesse per essa praticamente svanì. Ma alla fine del XIX secolo, grazie alla creazione del club di allevamento, il Leonberger riapparve nel campo visivo.

Grazie agli sforzi di entusiasti conduttori di cani, la popolazione di razza ha iniziato a crescere ed essere richiesta tra gli allevatori di cani. Così, nel 1895, il cinologo Albert Kull prescrisse lo standard e 10 anni dopo la razza fu riconosciuta dall'Organizzazione Cinologica Internazionale.

Tuttavia, dopo i tristi eventi della prima e della seconda guerra mondiale, i Leonberger si trovarono nuovamente sull'orlo dell'estinzione. Secondo fonti tedesche, a quel tempo c'erano solo 3 individui di razza nel mondo, di cui, grazie agli sforzi degli allevatori, è stato possibile ripristinare la razza.

Nel nostro Paese il Leonberger è ancora uno dei cani più rari, tuttavia si possono ancora rintracciare dinamiche positive di crescita del numero di capi di bestiame. Terminando la storia delle origini di questo cane nobile e distintivo, non si può non dire che personalità eccezionali come Napoleone III, Principe di Galles, Nicola II e Richard Wagner erano fan di questa razza contemporaneamente. E nella capitale austriaca è sopravvissuta fino ad oggi una scultura dell'imperatrice Elisabetta di Baden con diversi Leonberger.

Descrizione

Il Leonberger è un grosso cane tarchiato con una voluminosa criniera sulla testa e una maschera nera sul muso. Esternamente, l'animale assomiglia a un piccolo leone e sembra piuttosto spaventoso. La crescita dei maschi varia da 72 a 80 cm, femmine - da 65 a 75 cm, il che colloca la razza nel gruppo dei cani più grandi. Anche il peso degli adulti è impressionante e nei maschi grandi può raggiungere i 72 kg, nelle femmine - 60.

La testa del Leonberger è abbastanza grande e si adatta al corpo nella giusta proporzione, la lunghezza del muso è approssimativamente uguale alla lunghezza del cranio, lo stop è espresso dolcemente, sebbene sia molto chiaramente visibile. Sui lati del muso larghi e leggermente convessi, gli zigomi sono ben evidenti e le mascelle forti hanno una serie di 42 denti. Il morso della maggior parte degli individui è a forma di forbice, con una fitta sovrapposizione dei denti inferiori con quelli superiori, tuttavia occasionalmente si trovano cani con un morso dritto. Le labbra di Leonberger sono pigmentate di nero e si adattano perfettamente ai denti. Il naso è nero e largo, le narici sono aperte. Gli occhi ovali non troppo grandi sono sempre marrone scuro e fissati all'altezza del piede. Le orecchie triangolari carnose sono attaccate piuttosto alte, di media lunghezza e pendenti liberamente.

Secondo il loro fisico, i cani Leonberger appartengono a cani di formato quadrato, sebbene abbiano un corpo alquanto allungato, la cui lunghezza corrisponde all'altezza al garrese di 10: 9. I cani sono ben costruiti e caratterizzati da muscoli ben sviluppati , ossa forti, dorso ampio e uniforme, reni elastici. Il garrese è ben visibile, il torace è profondo e largo, il ventre è retratto, il collo è privo di giogaia e si presenta leggermente allungato. La coda del Leonberger a riposo pende lasca, piuttosto lunga, ed è inserita al di sotto della linea del corpo. Quando l'animale è in movimento, si alza e si piega leggermente, ma in generale rimane ancora al di sotto della linea della schiena. Le gambe lunghe su articolazioni erette sono parallele, le dita sono raccolte in una palla forte e hanno artigli affilati.

Il cappotto di Leonberger è duro, non incline alla disintegrazione nelle separazioni. Sulla coda, così come nella regione della testa e del torace, la lunghezza dei peli è molto maggiore della loro lunghezza nel resto del corpo. Separatamente, dovrebbe essere detto del colore.

Inizialmente, all'alba della formazione della razza, la maggior parte dei suoi rappresentanti nacque con un mantello grigio argento.

Tuttavia, gli individui giallo-bruni, che esteriormente somigliavano molto ai leoni, erano di grande valore. Nel tempo, le tonalità sabbiose con fili marroni furono fissate selettivamente, gli esemplari grigi iniziarono a essere trovati sempre meno e nel 1973 furono completamente esclusi dallo standard di razza principale.

Al momento, secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale, Leonberger appartiene al gruppo 2tra cui Pinscher, Schnauzer, Molossi, Bovari Svizzeri e Alpini, e sono membri della sezione Molossi. Il costo medio di un cucciolo che non ha documenti che confermano il pedigree è di 30 mila rubli, un cucciolo di classe pet - 40 mila, una classe di razza - 45 e una classe da esposizione - 50 mila rubli.

Tratti del carattere

I cani Leonberger sono cani il cui aspetto spaventoso nasconde una disposizione gentile, calma e flemmatica. I cani sono completamente privi di aggressività e non sono assolutamente inclini al dominio. L'animale non resisterà mai agli ordini del proprietario e combatterà con lui per la leadership. In relazione ad altri animali domestici, il cane è molto pacifico e di buon carattere e non offenderà mai un gatto o un cane che vagano accidentalmente nel cortile.Ciò è in gran parte dovuto alla completa mancanza di istinto di caccia e natura gentile.

Inoltre, Leonberger ha un'intelligenza abbastanza elevata, ottime qualità protettive e valuta adeguatamente ciò che accade intorno. In primo luogo ha una famiglia, per la quale il cane sente una grande responsabilità. Pertanto, in caso di pericolo, l'animale valuta rapidamente la realtà della minaccia in uscita e, se necessario, procede immediatamente alla protezione della famiglia e alla protezione dei beni domestici a lui affidati. Per respingere l'intruso, il cane spesso non deve fare nulla, poiché solo l'aspetto formidabile e le dimensioni impressionanti della guardia pelosa fanno fuggire i malvagi.

I rappresentanti di questa razza hanno bisogno della comunicazione umana, sanno ascoltare ed empatizzare. Se non comunichi con il cane per molto tempo, allora può diventare letargico e distaccato, quindi, quando si decide di prendere un Leonberger, questo momento deve essere preso in considerazione. Non funzionerà solo per mettere il cane su una catena e costringerlo a proteggere il sito, poiché il Leonberger è, prima di tutto, un compagno, un interlocutore e un amico affidabile, e solo dopo una guardia. Particolarmente degno di nota è l'equilibrio del Leonberger, che consente loro di rimanere calmi e calmi, anche se c'è molto divertimento o un evento rumoroso in giro. Finché nulla minaccia i suoi proprietari, l'animale giacerà serenamente in disparte e osserverà attentamente ciò che sta accadendo.

Separatamente, è necessario parlare dell'atteggiamento di Leonberger nei confronti dei bambini. Il cane ama teneramente i suoi piccoli padroni ed è pronto a sopportare i loro infiniti giochi e scherzi. Il cane permette ai bambini di trascinarsi per la coda, giocherellare con le orecchie e arrampicarsi sulla schiena, quindi in questi casi dovresti preoccuparti più della salute del cane che del bambino. Tuttavia, non puoi permettere a un bambino di deridere apertamente un animale.

Ha bisogno di essere spiegato fin da piccolo che un cane non è un giocattolo, anche se sopporta umilmente tutti i suoi scherzi.

Va anche ricordato che solo i cani adulti differiscono per il grande amore e la pazienza per i bambini. Il cucciolo, dopo aver giocato, può capovolgere il bambino o combattere la sua eccessiva ossessione. Molti proprietari di Leonberger notano che i cani sono gentili con tutti i bambini senza eccezioni, compresi gli estranei, e ogni volta che vedono le lacrime dei bambini cercano di consolare il bambino.

Così, Leonberger è ideale sia per single che per famiglie con bambini, e non permetterà mai ai suoi proprietari di dubitare della scelta corretta di un animale domestico. Questo è davvero un raro caso in cui in un cane si combinano armoniosamente saggezza e prudenza mondane, lealtà e devozione, equilibrio e calma, socievolezza e capacità di ascolto, nonché alta sicurezza e qualità di guardia e amore per i bambini.

Durata

Le persone di Leonberger vivono in media da 9 a 12 anni. I rappresentanti di questa razza si distinguono per buona salute e buona immunità. Tuttavia, come altri cani della sezione dei Molossi, spesso sviluppano malattie associate a un peso elevato. Questa categoria di malattie include la displasia delle regolazioni dell'anca e del gomito e l'osteomielite - una lesione infettiva del tessuto osseo. Le persone di Leonberger spesso soffrono di periostite - infiammazione del periostio, artrite e malattie del tratto gastrointestinale. Le malattie pediatriche includono congiuntivite, cataratta, volvolo e malattie della pelle. Inoltre, ci sono frequenti casi di oncologia, morbo di Addison - patologia surrenale e ipotiroidismo - mancanza di ormoni tiroidei.

Come visto, I Leonberger sono soggetti a un sacco di malattie... La malattia riduce significativamente la durata della vita del cane e riduce la sua attività.Per evitare la comparsa di tali disturbi, il cucciolo dovrebbe essere acquistato in un buon asilo nido, avendo precedentemente familiarizzato con la storia medica dei suoi genitori. Tale cautela, ovviamente, non può escludere completamente l'insorgenza di queste malattie, ma può ridurre significativamente il rischio che si verifichino.

Inoltre, una corretta alimentazione, condizioni di vita confortevoli, cure competenti e cure mediche tempestive aiuteranno a massimizzare l'aspettativa di vita del tuo amato animale domestico.

Condizioni di detenzione

A causa del loro pelo spesso e lungo, che raggiunge i 5-6 cm, Leonberger è abbastanza adatto per l'allevamento all'aperto. Tuttavia, a causa dell'elevata necessità che i cani comunichino con gli umani, la residenza permanente per strada non è adatta a loro. Un'opzione ideale sarebbe una casa privata, dove l'animale sarà in grado di trascorrere parte del tempo in casa e allo stesso tempo non sarà limitato nelle passeggiate. Se si decide di tenere il cane in un appartamento, allora qui va ricordato che a causa delle sue grandi dimensioni richiede spazio. Leonberger non è categoricamente adatto a piccoli appartamenti con piccoli corridoi. Dovresti anche essere consapevole che il cane ha bisogno di lunghe e piacevoli passeggiate due volte al giorno. Pertanto, se non c'è nessuno che cammini con lei ogni giorno per diverse ore, allora è meglio optare per un'altra razza.

Se il cane vivrà in una casa privata, allora nel cortile dovrebbe sistemare un baldacchino dove può nascondersi dal sole e aspettare la pioggia. È categoricamente impossibile mettere un animale domestico su una catena, dal momento che il Leonberger è un cane da compagnia, che dovrebbe essere sempre vicino alla famiglia, vedere e ascoltare tutti i suoi membri e non sedersi da solo al guinzaglio. Inoltre, non ce n'è bisogno: il cane obbedisce perfettamente ai suoi padroni e non correrà a sporcare il giardino oa calpestare i letti. Se è necessario limitare geograficamente il Leonberger, è possibile recintare una vasta area per lui o costruire una voliera spaziosa.

Cosa nutrire?

Contrariamente alle aspettative dei proprietari che hanno preso il Leonberger per la prima volta, non mangia più di un cane da pastore. È inoltre necessario tenere presente che le porzioni non dovrebbero essere troppo grandi, poiché il cane non dovrebbe essere sovralimentato. Durante il periodo di crescita intensiva, il cucciolo viene nutrito 5-6 volte al giorno, al raggiungimento dell'età di 4 mesi, passano a quattro pasti al giorno. Dai 7 mesi di età - tre pasti al giorno e dai 12 mesi Leonberger viene nutrito due volte al giorno. Quando si calcolano le porzioni per i cani che vivono per strada, è necessario tenere presente che in inverno dovrebbero essere un quarto in più rispetto all'estate.

La dieta di Leonberger dovrebbe essere la metà di qualsiasi carne magra: manzo, coniglio, pollame o carne di cavallo, a volte puoi usare invece le frattaglie. La seconda metà dovrebbe consistere in porridge: grano saraceno, riso o orzo perlato.

Un paio di volte alla settimana, puoi dare pesce di mare bollito, avendo precedentemente selezionato grandi ossa da esso, così come uova di quaglia.

La dieta dovrebbe includere verdure bollite e fresche condite con olio vegetale, prodotti a base di latte fermentato - panna acida e ricotta, cartilagine e ossa grandi. Farina di ossa, gelatina e complessi vitaminico-minerali dovrebbero essere somministrati come integratore alimentare. Inoltre, nella ciotola dovrebbe esserci sempre acqua fresca da bere.

Se si decide di nutrire il Leonberger con mangimi già pronti, è necessario scegliere formulazioni premium per razze di grandi dimensioni., in cui vitamine, oligoelementi e nutrienti sono rigorosamente bilanciati e presenti nelle quantità richieste. Il tipo di alimentazione del cucciolo dovrebbe essere scoperto anche nella fase del suo acquisto e se si decide di trasferirlo su un altro alimento, è necessario agire con molta attenzione. Va anche ricordato che è severamente vietato mescolare cibo artificiale con cibo naturale e devi fermarti a uno di questi.L'elenco degli alimenti vietati per i cani comprende cibi salati, fritti e affumicati, prodotti da forno, carni grasse, legumi, dolci, ossicini tubolari, cibi piccanti e spezie.

Come prendersi cura?

Il Leonberger è considerato una razza piuttosto senza pretese, ma a causa del suo ricco mantello richiede un po' più di attenzione rispetto ai fratelli dai capelli lisci. Il cane ha bisogno di una spazzolatura regolare, che deve essere eseguita almeno 3 volte a settimana. Durante il periodo della muta, è necessario graffiare l'animale ogni giorno e, se il cambio di pelo è molto intenso, 2 o anche 3 volte al giorno. Per questo, si consiglia di utilizzare sia i tradizionali pennelli per lisciare che i guanti per pettinare la lana e un furminatore. Secondo la norma, la muta avviene due volte all'anno ed è stagionale: per l'inverno, gli animali si "vestono" e più vicino alla primavera, al contrario, perdono il mantello invernale e acquistano "vestiti" più morbidi e traspiranti.

Tuttavia, non è raro che un cane muti da stagionale a permanente, immergendo i proprietari in un leggero smarrimento. La ragione di questo processo è l'aria troppo secca nella stanza in cui vive l'animale. A questo proposito, è necessario adottare misure efficaci per umidificare la stanza, utilizzando per questo umidificatori d'aria o installando contenitori con sabbia bagnata e ciottoli di fiume. Va anche notato qui che il piumino di Leonberger è un'ottima materia prima per lavorare a maglia cinture, calze e guanti.

Il secondo passo importante nella cura del tuo Leonberger è esaminare regolarmente le orecchie, i denti e gli occhi del tuo animale domestico. Gli occhi sono un'area problematica per la maggior parte degli adulti, la loro condizione deve essere trattata con molta attenzione e spesso pulirli con tamponi imbevuti di soluzioni speciali. Anche le orecchie necessitano di una pulizia regolare, che dovrebbe essere eseguita quando si sporcano. La lunghezza degli artigli viene controllata una volta al mese e se necessario tagliata.

Il prossimo punto importante è prendersi cura delle munizioni del cane. È necessario che collare, pettorina, museruola e guinzaglio siano sempre puliti. Per fare ciò, vengono lavati con agenti antibatterici e i prodotti in pelle vengono inoltre lubrificati con crema.

Inoltre, 2 volte all'anno, l'animale viene lavato con shampoo speciali per cani a pelo lungo e balsamo. Il cane lavato viene asciugato bene e pettinato con cura.

Va anche notato che i Leonberger amano molto nuotare in acque libere e spesso servono come bagnini sulle spiagge. Pertanto, se possibile, porta il cane al fiume il più spesso possibile. Inoltre, i giochi attivi in ​​acqua non sollecitano le articolazioni tanto quanto i giochi a terra, ma allo stesso tempo rafforzano e sviluppano molto meglio i muscoli della schiena e degli arti.

Se c'è una foresta nelle vicinanze, dopo averla visitata, il cane viene attentamente esaminato alla ricerca di zecche, rami e spine bloccate nella lana e, se necessario, pettinato. Anche le vaccinazioni dovrebbero essere menzionate separatamente. La vaccinazione dell'animale deve essere effettuata in stretta conformità con il calendario, che aiuterà ad evitare molte malattie pericolose. Inoltre, i cuccioli che non hanno i primi due colpi non possono uscire. Ogni 3-4 mesi, così come 2 settimane prima della successiva vaccinazione, è necessario sverminare l'animale.

Istruzione e formazione

I cani Leonberger sono cani molto intelligenti e intelligenti, quindi anche un principiante può far fronte alla loro educazione. Un punto importante nella formazione sarà la socializzazione, che dovrebbe iniziare a 3 mesi di età. Il cucciolo dovrebbe essere presentato ad altri cani e addestrato a camminare in aree trafficate. Il cane si abitua rapidamente a una grande folla di persone e al rumore dei veicoli, e presto smette di rispondere a loro.

Quando alleni un Leonberger, ricorda che un trattamento duro e una punizione ingiusta sono inaccettabili. Il cucciolo coglie al volo l'umore del padrone e cerca in tutti i modi di adattarsi ad esso.Molti esperti concordano sul fatto che il Leonberger sia una delle poche razze che non ha bisogno di apprendere determinati comandi.

L'animale comprende perfettamente il semplice linguaggio umano e risponde istantaneamente alle parole del proprietario. L'animale ascolta una richiesta o un ordine dalla prima volta e lo soddisfa senza dubbio.

Se il cane vivrà nel cortile o sul sito, allora deve immediatamente definire chiaramente i confini di ciò che è permesso e con voce severa vietare l'avvicinamento, ad esempio, ai letti o ai cespugli di bacche. Lo stesso è in casa: il Leonberger deve sapere chiaramente dove può e dove non può, perché in futuro, quando il cane raggiungerà la sua taglia massima, conoscere il suo posto aiuterà ad evitare molti problemi. Il corso di formazione generale può essere iniziato a 5-6 mesi. Allo stesso tempo, la comunicazione con il cane dovrebbe essere rispettosa e calma. Non c'è bisogno di alzare la voce al cucciolo, e ancora di più non c'è bisogno di picchiarlo: l'animale afferra tutto al volo e ricorda i comandi quasi dalla prima volta. Va anche notato che i cani Leonberger sono cani con un senso di giustizia sviluppato, quindi grida e punizioni immeritate sono percepite da loro in modo molto acuto.

Tuttavia, un Leonberger adulto a volte pecca per il fatto che i comandi di servizio del proprietario, come "seduto" o "sdraiarsi", possono essere eseguiti per molto tempo, nella speranza che il proprietario cambi idea e se ne vada lui solo. Questa qualità del carattere si spiega non con la pigrizia o la mancanza di comprensione, ma solo con la naturale lentezza e imponenza della razza. Ma non appena si tratta di una situazione straordinaria, Leonberger si mobilita immediatamente e inizia ad agire secondo le sue idee sulla protezione del proprietario.

Soprannomi popolari

Quando si acquista un leonberger in un allevamento di purosangue, il problema con la scelta di un soprannome scompare da solo. I neonati hanno già un nome completo, che viene compilato tenendo conto del pedigree e delle insegne dei loro antenati. Tuttavia, non dovresti essere arrabbiato in questo caso, poiché i nomi lunghi, spesso costituiti da più parole, sono ben abbreviati in soprannomi brevi e piacevoli. A volte capita anche che l'allevatore determini solo la prima lettera del soprannome, e poi sta all'immaginazione e alla preferenza del nuovo proprietario.

Quando si inventa un nome per un cucciolo di Leonberger, è necessario tenere presente che un enorme animale crescerà da un cucciolo di orso soffice e divertente, quindi, deve avere un soprannome appropriato. Per un cane del genere, è meglio scegliere soprannomi monosillabici o bisillabici, come Bucks, Agor, Marven, Sarmat, e per le femmine sono adatti i nomi Alma, Vita, Shera, Yanka, Farri.

Se, secondo i documenti, il nome del cane è troppo lungo, ad esempio Jonathan o Maximus, di solito vengono abbreviati in Notan e Max e il cucciolo è già stato loro insegnato.

È importante che il nome non sia in sintonia con i comandi comuni. Ad esempio, il cane potrebbe scambiare il soprannome Fars con "fas", e l'Accordo potrebbe confondere il suo nome con il comando "aport". Tale confusione può portare a gravi conseguenze, quindi i cani con cui dovrebbe passare l'OKD non vengono chiamati con tali nomi. Dovrebbe anche essere chiaro che il Leonberger è un cane piuttosto serio, e anche il suo nome deve essere serio, quindi Bagels, Pukhliki, Blueberries e Totoshka non sono categoricamente adatti.

Il ragazzo può essere chiamato:

  • Oro;
  • adoratore;
  • Bart;
  • Migliore;
  • Damir;
  • anni;
  • Zhu;
  • Zagray;
  • Ilmar;
  • Mestiere;
  • Kazar;
  • Lari;
  • Marte;
  • Knox;
  • Opale;
  • Pirata;
  • Pilota;
  • Roy;
  • aloe;
  • Nebbia;
  • Urali;
  • Urkan;
  • Foresta;
  • Farhat;
  • Cheran;
  • Tempesta;
  • Yutlay;
  • Yardi.

Per le ragazze, i bei nomi sarebbero:

  • Berta;
  • Gladys;
  • Vigilia;
  • Inverno;
  • Irma;
  • Lima;
  • Manone;
  • Nancy;
  • Pella;
  • russo;
  • tilde;
  • Urza;
  • Cloe;
  • Esta;
  • Utah;
  • Yassi.

Recensioni del proprietario

I padroni di casa di Leonberger danno loro un'eccellente caratterizzazione. Quasi tutti notano una mente acuta e una straordinaria intelligenza degli animali domestici, nonché l'assenza di aggressività non solo nei confronti degli estranei, ma anche nei confronti dei gatti vicini.Molte persone notano la forte amicizia del cane con tutti i bambini che conosce, che instancabilmente rotola sulla schiena e partecipa a tutti i loro giochi e scherzi. I proprietari apprezzano anche l'assenza di aggressività ingiustificata, dovuta al rifiuto di individui troppo feroci e alla loro inammissibilità per ulteriori riproduzioni. L'attenzione è anche rivolta alle elevate qualità di sicurezza e guardia, perché, nonostante la buona disposizione e il carattere gentile, i cani affrontano perfettamente la protezione della proprietà e dei proprietari.

Tra le carenze, ci sono dimensioni enormi e una grande quantità di lana in casa. Molti proprietari scrivono che con l'aspetto di un tale cane, la pulizia deve essere eseguita due volte al giorno e durante il periodo di muta intensiva non si lasciano nemmeno sfuggire di mano lo straccio e l'aspirapolvere. Anche portare a spasso il cane sotto la pioggia è un grosso problema.

Alcuni proprietari dicono che dopo essere tornati dalla strada, sono costretti a chiudere il cane in una stanza con pavimenti caldi e non farlo uscire finché non si asciuga e tutta la sabbia si sbriciola.

Si nota anche la sbavatura degli animali domestici e sebbene la loro saliva, come, ad esempio, i bulldog, non scorra costantemente, questi cani hanno l'abitudine di scrollarsi di dosso il muso dopo aver mangiato e bevuto, il che rende tutto ciò che li circonda schizzato di saliva e detriti di cibo . Bere dovrebbe essere detto separatamente: I Leonberger bevono in modo molto sciatto, abbondantemente, alzando periodicamente la testa e scuotendo il muso dall'acqua. L'acqua scorre sul pavimento in un ruscello e letteralmente allaga tutto intorno. Tuttavia, questi momenti quotidiani impallidiscono di fronte al fascino, all'intelligenza e all'ingegno del cane, e non sono così critici da rifiutarsi di acquisire questa razza nobile e originale.

Nel prossimo video troverai maggiori informazioni sulla straordinaria razza di cane Leonberger.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa