Dare da mangiare ai cani

Ossa per cani: quali possono e quali non devono essere nutrite?

Ossa per cani: quali possono e quali non devono essere nutrite?
Contenuto
  1. Beneficio e danno
  2. Cosa puoi dare?
  3. Cosa non può essere nutrito?
  4. Possibili problemi

L'amore di un cane per rosicchiare le ossa è noto a tutti gli allevatori di cani. Le ossa non sono solo una specie di spazzolino da denti, ma anche intrattenimento per il cane. C'è un'opinione secondo cui rosicchiando le ossa, un animale affila i denti, ma in realtà è impossibile farlo con un osso, anzi, al contrario, i denti di questa procedura nei cani diventano opachi.

Per evitare che l'intrattenimento canino si trasformi in problemi di salute come danni alle gengive, ai denti o all'esofago, gli allevatori di cani devono capire quali ossa dare al loro cane e quali no.

Beneficio e danno

Un cucciolo, e talvolta anche un cane adulto, ha bisogno di soddisfare un istinto innato, che è associato al fatto che l'animale ha bisogno di rosicchiare qualcosa di tanto in tanto. La formazione della dentatura da latte nei cani avviene fino ai sei mesi di età, quindi, man mano che invecchiano, i denti si trasformano in denti permanenti. Le ossa o i bastoncini per rosicchiare sono più importanti durante il periodo di cambio dei denti e dopo aver cambiato la dentatura non è necessario rosicchiare oggetti duri. Tuttavia, non vale ancora la pena escludere completamente le ossa dalla dieta del cane, poiché hanno alcuni benefici per il corpo dell'animale:

  • l'apparato masticatorio del cane è costituito da muscoli e legamenti tendinei, e per mantenerli in buono stato è necessario un allenamento costante, eseguito masticando attivamente almeno 3-4 volte in un intervallo di 7-10 giorni;
  • la superficie dura della cartilagine e del tessuto osseo aiuta a pulire i denti del cane dai depositi dentali sullo smalto e sulla placca morbida, che contiene batteri patogeni;
  • il midollo osseo, che si trova all'interno delle ossa lunghe, è un prezioso nutriente ricco di proteine ​​animali, le quali, entrando nell'organismo del cane, lo saturano del necessario complesso di aminoacidi grassi;
  • qualsiasi tessuto osseo contiene fonti naturali di minerali calcio, magnesio, fosforo e altri oligoelementi necessari per una buona alimentazione di un cane;
  • nel processo di rosicchiare e masticare monotono, l'animale ha l'opportunità di occuparsi semplicemente di qualcosa o calmare il suo sistema nervoso con un'eccessiva sovreccitazione, oltre a spostare l'attenzione da un oggetto all'altro;
  • le ossa, essendo un oggetto da rosicchiare, distraggono un cane giovane dal danneggiare scarpe, mobili e altri oggetti domestici.

Se dai al tuo cane il tipo sbagliato di osso adatto per rosicchiare, l'animale può avere alcuni problemi di salute piuttosto seri:

  • Schegge taglienti e bordi di frammenti ossei possono ferire le gengive o la mucosa della bocca del cane, causando infiammazioni dovute allo sviluppo di un'infezione batterica;
  • i pezzi ossei spesso causano danni all'integrità dello smalto dei denti, che nel tempo porta alla formazione di carie cariose e carie;
  • a causa dell'uso regolare delle ossa sbagliate, i denti di un cane possono non solo diventare molto opachi, ma anche digrignare e talvolta rompersi;
  • i denti danneggiati o malati causano processi infiammatori che si sviluppano nel tratto gastrointestinale di un animale;
  • frammenti di piccoli frammenti di ossa possono danneggiare l'integrità della mucosa dell'esofago, dello stomaco e dell'intestino, a volte si verifica anche la perforazione di questi organi;
  • grandi parti delle ossa possono cadere nella trachea o nella laringe del cane, può essere molto difficile rimuoverle, tali casi possono causare asfissia meccanica, che, se lo sviluppo degli eventi è sfavorevole, può portare alla morte del cane ;
  • frammenti di ossa possono incastrarsi nel lume dell'intestino tenue o crasso, interrompendo parzialmente o completamente la loro pervietà, spesso accade addirittura che in tali situazioni sia impossibile fare a meno dell'intervento chirurgico per ripristinare la salute del cane.

Affinché le ossa frantumate vengano digerite nello stomaco del cane, l'acidità del succo gastrico deve essere piuttosto elevata. Se il tuo animale mangia cibo secco o segue una dieta mista con un'aggiunta parziale di cibo naturale, il livello di pH dei suoi succhi digestivi si abbassa leggermente e in questo caso le ossa non possono essere digerite e assorbite correttamente dal corpo. Per liberare le ossa dello stomaco, il cane inizia a vomitare di riflesso.

Gli allevatori di cani devono ricordare che le ossa non dovrebbero essere date agli animali domestici che soffrono di malattie dello stomaco o dell'intestino, così come ai cani in gravidanza che si nutrono di cibo naturale. Particolarmente importante è il periodo in cui la femmina nutre i cuccioli, momento in cui le ossa devono essere rimosse dalla sua dieta.

Cosa puoi dare?

Le ossa e la cartilagine non sono un alimento completo per un cane, indipendentemente dalla taglia o dalla razza, quindi non possono essere sostituite all'alimentazione nella speranza di risparmiare mangime o prodotti naturali. L'osso per il tuo animale a quattro zampe non deve solo essere scelto correttamente, ma anche preparato in modo speciale prima di darlo all'animale.

Considera quali ossa possono essere date a un cane senza danneggiare la sua salute.

  • Ossa di manzo. Qui si intendono grandi formazioni tubolari, che vengono prelevate dal femore e tagliano la parte situata più vicino all'articolazione dell'anca. È meglio se i resti di fibre muscolari e tendini sono presenti sulla superficie ossea. Tali ossa possono essere offerte al cane in forma bollita o cruda, ma dopo che il cane ha rosicchiato l'osso, deve essere portato via in modo che l'animale non lo rosicchi in piccoli pezzi.
  • Cartilagine. Il tessuto cartilagineo stesso è un prodotto molto prezioso e nutriente che contiene componenti di collagene, calcio, magnesio, fosforo e proteine. Di solito le cartilagini vengono prelevate dalle costole del bestiame. La cartilagine può essere somministrata a cani di qualsiasi razza, poiché masticarli non può danneggiare la salute dell'animale, al contrario, questo prodotto rafforzerà il sistema muscolo-scheletrico del cane. La cartilagine può essere offerta cruda o cotta al tuo cane.
  • Carne macinata e ossa. Si prepara tagliando le ossa bollite e mescolandole con carne macinata. Le ossa degli uccelli non vengono utilizzate per cucinare. Il prodotto finito può essere somministrato al cane a poco a poco, 2-3 volte a settimana. Non puoi dare spesso questo cibo a un animale domestico, poiché carne e ossa macinate sono scarsamente digerite nel suo stomaco ed è necessario che i resti di questo cibo non si accumulino, ma vengano prontamente rimossi dallo stomaco e dall'intestino. A volte a tale carne macinata vengono aggiunte verdure bollite tritate e porridge di cereali. Ciò è necessario per migliorare la motilità intestinale e migliorare la rimozione della carne macinata non digerita dal corpo del cane.

Per i cuccioli dai 2 mesi di età, le costine di vitello morbide sono le migliori. Il bambino rosicchia i resti di carne e cartilagine da loro, ma non appena l'osso viene rosicchiato, deve essere immediatamente preso dall'animale. Pertanto, dovresti cercare di non lasciare un cucciolo con un simile trattamento per cani da solo. Se vuoi trattare il cucciolo con un cespuglio di manzo, allora il bocconcino dovrebbe essere grande. - questo è necessario affinché il cane non possa ingerirlo accidentalmente.

Prima di dare un osso al tuo amico a quattro zampe, devi assicurarti che il prodotto possa essere mangiato dai cani, e che sia assolutamente fresco e pulito, privo di contaminazioni e odori estranei.

Devi anche vedere se l'osso ha bordi taglienti e scheggiature, e se ce ne sono, allora è meglio che ti astenga da un simile trattamento per il cane.

Cosa non può essere nutrito?

Per garantire che il tuo animale domestico non abbia problemi con la salute dell'apparato digerente, è necessario escludere i seguenti tipi di ossa dalla sua dieta.

  • Ossa tubolari di pollo e tacchino. Rappresentano un pericolo per lo stomaco e l'intestino del cane a causa del fatto che tendono a dividersi in frammenti taglienti, che danneggiano non solo la cavità orale dell'animale e gli organi dell'apparato digerente, ma spesso violano anche l'integrità dei denti. Inoltre, le ossa di pollo crude possono essere contaminate da un batterio chiamato salmonella e, quando si mangia il bocconcino, il cane sviluppa una malattia batterica.
  • Cartilagine e ossa di maiale. Poiché questo animale ha una grande percentuale di grassi animali nel suo corpo, non solo la sua carne, ma anche le ossa possono diventare una fonte maggiore di grasso difficile da digerire e assimilabile per il cane. Anche le ossa di maiale bollite sono ricche di grasso di maiale. Inoltre, le ossa crude non dovrebbero essere offerte a un cane per il cibo, poiché i maiali sono portatori di elminti e il rischio che un cane si ammali quando mangia tali ossa con residui di fibre di carne su di esse è molto alto.
  • Ossa di coniglio. Nonostante il fatto che la carne di coniglio sia considerata carne dietetica, le ossa di questo animale sono sottili e fragili, il che significa che non sono adatte al consumo da parte di un cane. Frammenti taglienti di ossa di coniglio possono danneggiare la bocca o le pareti dello stomaco e dell'intestino, rappresentando così una minaccia per la vita del tuo animale domestico sotto forma di peritonite acuta.
  • Ossa di agnello. I prodotti a base di agnello contengono un grasso refrattario difficile da digerire nello stomaco del cane. Le ossa di un ariete sono di piccole dimensioni e fragili. Quando viene tritato, il tessuto osseo si scompone in piccole frazioni taglienti che possono danneggiare il tratto digestivo del tuo animale domestico.
  • Lische di pesce. La loro struttura affilata rappresenta un pericolo maggiore per lo stomaco e l'intestino degli animali.Per questo motivo, i cani non dovrebbero essere nutriti con pesce bollito o crudo, poiché esiste un reale rischio di perforazione degli organi digestivi o che tali frammenti ossei rimangano bloccati nella laringe.

Se vuoi comunque trattare il tuo amico a quattro zampe con un osso, ma non hai nulla di adatto, puoi sostituire le ossa naturali con imitazioni ricavate da vene o da tendini di bovino. Tali ossa non rappresentano una minaccia per i cani e sono un'ottima opzione per soddisfare gli istinti dell'animale.

Possibili problemi

Oltre al fatto che un eccessivo entusiasmo per rosicchiare ossa può rovinare i denti del tuo animale domestico, ci sono ancora una serie di problemi seri, le cui conseguenze possono essere molto tristi, poiché a volte portano alla morte del cane.

  • Se un osso rimane bloccato negli spazi tra i denti in un cane, l'animale inizia a sperimentare una forte salivazione riflessa. Il cane cerca di ottenere il frammento osseo che interferisce con esso, ma se fallisce, nel peggiore esito possibile della situazione, il cane può soffocare a causa dell'asfissia dalla sua stessa saliva.
  • Quando un grosso osso rimane bloccato nella trachea e blocca l'accesso dell'ossigeno ai polmoni, se non viene fornito alcun aiuto, si verifica il soffocamento.
  • Se, dopo che il tuo cane ha mangiato le ossa, inizia a vomitare, deve essere immediatamente portato alla clinica veterinaria, poiché questa condizione dell'animale indica che ha un'ostruzione nel tratto digestivo.
  • A volte, dopo aver consumato le ossa, potresti notare una diarrea sanguinolenta nel tuo cane. Questa situazione richiede l'adozione di misure mediche urgenti, poiché, molto probabilmente, il tuo amico a quattro zampe ha danneggiato l'intestino e può iniziare una peritonite, che può portare alla morte del cane entro poche ore.
  • Accade così che piccoli frammenti di ossa vengano raccolti nello stomaco in un denso conglomerato, che non può essere espulso naturalmente dal corpo del cane. Un clistere detergente, supposte rettali di olio e, nei casi più difficili, l'intervento chirurgico aiuterà ad alleviare la condizione.

Considerate le peculiarità e la struttura anatomica dell'apparato digerente del cane, cercate di non somministrare all'animale alimenti pericolosi e osservate attentamente il cane e le sue condizioni, se gli avete dato da mangiare un osso.

Per informazioni su quali ossa possono e non devono essere date a un cane, guarda il prossimo video.

2 commenti

Davano sempre ai loro cani ossa di pollo, sane e salve.

Le ossa bollite non dovrebbero mai essere date ai cani! Sono indigeribili, ostruiscono l'intestino e possono causare perforazioni! Questo è mortale!

Moda

la bellezza

Casa