Dare da mangiare ai cani

Cibo per cani: classificazione e criteri di selezione

Cibo per cani: classificazione e criteri di selezione
Contenuto
  1. Composizione
  2. Visualizzazioni
  3. Classi
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere il cibo?
  6. Suggerimenti per l'alimentazione
  7. Recensioni veterinarie

I cani sono predatori che sono stati addomesticati dall'uomo, quindi la loro dieta deve necessariamente contenere proteine, che in natura ottengono dalla carne. Il mangime di altissima qualità dovrebbe contenere pesce, verdure, cereali, tutti questi ingredienti sono progettati per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali dell'animale.

Composizione

Sugli scaffali dei negozi, puoi vedere cibo con salmone, agnello, pollo o verdure. Tutti differiscono nella composizione, spesso contengono integratori vitaminici e minerali aggiuntivi.

Un mangime di alta qualità dovrebbe includere riso e non mais, che è mal digerito dagli animali. Sul cibo in scatola, dove è indicato che il cibo è con il pesce, è meglio se la composizione contiene scarti di pesce di mare rosso, poiché contiene grassi e acidi sani. Migliore è il cibo e più equilibrata è la sua composizione, meno nutrimento aggiuntivo avrà bisogno il cane. È meglio scegliere un prodotto che contenga erbe naturali che hanno un ulteriore effetto terapeutico sul corpo dell'animale. Anche le vitamine sintetiche non vengono assorbite.

I mangimi olistici sono considerati i migliori perché sono realizzati con gli stessi prodotti utilizzati nella produzione di alimenti per l'uomo. Prima di acquistare, è importante studiare nel dettaglio il contenuto e l'etichetta in generale. È meglio non acquistare cibo, che indica solo il contenuto di proteine ​​e carboidrati, poiché non solo la carne li contiene, è del tutto possibile che nella composizione siano stati utilizzati sostituti malsani.

Sulla confezione nell'elenco dei componenti, il primo articolo è l'articolo con più. Se è carne, il prodotto è il migliore della sua linea.

I cani, come gli esseri umani, sono soggetti ad allergie e disturbi digestivi. Questo è il motivo per cui la fonte di carboidrati nel cibo per cani dovrebbe essere il riso, non il grano. I produttori moderni offrono una vasta gamma di alimenti ipoallergenici.

Se il pacchetto dice "carne" e non specifica quale, molto probabilmente, il produttore ha cercato di nascondere il fatto di aver utilizzato materie prime di bassa qualità. In nessun caso un animale dovrebbe acquistare prodotti con aromi, conservanti e coloranti artificiali. I cani non sono così esigenti riguardo al colore del prodotto consumato, quindi non dovrebbe essere attraente. Una tale trovata pubblicitaria attira gli allevatori, ma non gli animali.

Ulteriori aromi nascondono un odore sgradevole dall'uomo, l'animale riconosce immediatamente un prodotto di bassa qualità. Il cibo premium include i seguenti componenti:

  • farina di mais e soia;
  • frattaglie;
  • Grasso animale;
  • un agente aromatizzante che conferisce al prodotto un sapore di fegato;
  • olio di semi di girasole;
  • uovo in polvere;
  • semi di lino;
  • L-carnitina.

    Il mais nella composizione può venire prima, ma vale la pena ricordare che questo prodotto è praticamente indigeribile nei cani. Non serve a niente.

    Al secondo posto può essere la farina di frattaglie di pollo. È positivo che il prodotto sia presentato in questa forma, ma non tutti sanno cosa sia realmente. In particolare nei mangimi per animali, la farina viene macinata con ossa, piume e zampe di pollame.

    In rari casi, per sottoprodotto si intende fegato, polmoni, cuore e altri organi interni, che l'animale deve consumare in una certa percentuale del resto del mangime.

    La farina di soia è un riempitivo economico, consente di aumentare artificialmente la quantità di proteine ​​nel prodotto.

    Il cibo premium con una tale composizione non è economico, infatti può essere annoverato solo tra i beni di tipo "economy".

    Un prodotto super premium può includere:

    • farina di sottoprodotti di pesce, semi di lino e pollame;
    • Mais;
    • carne di pollo;
    • Grasso animale;
    • uovo in polvere;
    • riso, che si chiama birra;
    • polpa di barbabietola essiccata;
    • lievito;
    • cloruro di sodio, potassio, colina;
    • beta carotene;
    • carbonato di calcio.

      In primo luogo in un tale mangime c'è il pollo, ma non la carne intera, ma la farina di frattaglie e mais. Si trova nel sorgo, che in effetti è una buona fonte di carboidrati, ma gli animali non riescono a digerirlo abbastanza bene. Meglio se in etichetta è indicato l'orzo.

      In molti casi la presenza della farina di pesce potrebbe essere considerata un plus, ma non questa volta. È difficile immaginare cosa sia esattamente incluso nell'ingrediente. La presenza di grasso di pollo è un plus indiscutibile del cibo per cani di qualità.

      Un buon cibo per cani dovrebbe avere qualcosa del genere:

      • carne di salmone;
      • da cereali - miglio e avena;
      • semi di lino;
      • dalle verdure - patate, ma non ordinarie, ma dolci, carote;
      • da verdure - spinaci, sedano;
      • grasso di pesce;
      • alga marina;
      • da ingredienti aggiuntivi: amaranto, ribes, mele.

      La principale fonte di proteine ​​necessarie all'animale in questo esempio è il salmone. Il pesce rosso è molto utile per gli animali in quanto contiene molte vitamine e minerali. Deve essere presente nella dieta di un cane sano. Il miglio aggiunge valore nutritivo al mangime; le patate sono una fonte di carboidrati.

      L'avena nella composizione aiuta a stimolare la digestione del cane. La maggior parte degli esperti dirà che il mangime con una tale composizione richiede un'attenzione speciale, anche se non sarà economico.

        I cani di razza non vengono nutriti con cibo di classe economica, c'è poco beneficio da esso. La composizione contiene quasi sempre mais, farina di ossa, soia e farina di pesce. Il grasso è descritto semplicemente come di origine animale, ma non è specificato quale. L'elenco degli ingredienti contiene sale, solfato ferroso, ossido di zinco e altri componenti dannosi.

        Chiunque capisca anche solo un po ', vede immediatamente che la composizione di un tale prodotto è completamente conservanti e riempitivi, che danno una sensazione di sazietà e niente di più. Per quanto riguarda il grasso animale, quando il produttore non indica quale sia, è difficile giudicarne la qualità.

        Visualizzazioni

        Se classifichi il cibo per cani in base al modulo di rilascio, allora sono:

        • asciutto;
        • bagnato.

        In forma secca, il prodotto può essere conservato molto più a lungo, mentre le proprietà benefiche non si perdono. Sono venduti in confezioni di peso diverso, anche la forma dei granuli può differire. La composizione dipende dal produttore.

        Il cibo umido viene venduto in lattine di metallo o imballaggi morbidi. Per farli durare più a lungo, i produttori aggiungono una piccola quantità di conservanti. La vitamina E è considerata la migliore.Un animale dovrebbe mangiare tale cibo entro un'ora, quindi viene ventilato e diventa inutilizzabile.

        I marchi più richiesti sul mercato cercano di offrire al consumatore entrambi i tipi di mangime. Sono fatti con gli stessi ingredienti e differiscono solo per il contenuto di acqua e grassi. Per la formazione della corretta alimentazione dell'animale sono da ritenersi preferibili i granuli secchi; si consiglia di somministrare cibo in scatola solo di tanto in tanto. Possono fungere da trattamento o supplemento.

        Se l'animale viene trasferito esclusivamente al cibo secco, un prerequisito per tale dieta è l'accesso 24 ore su 24 all'acqua dolce.

        Il cibo umido può anche essere sotto forma di:

        • pezzi;
        • paté.

        Il patè è sempre molto meglio del prodotto che si presenta a pezzi. Se il cibo in scatola è davvero di alta qualità, allora ad occhio nudo puoi vedere la carne, macinata finemente in carne macinata con altri ingredienti.

        La maggior parte dei cibi umidi è ricca di frattaglie e frattaglie, che includono soia, vitamine, verdure, cereali e minerali come aggiunta. Con l'aiuto di uno speciale frullatore, tutti i componenti vengono accuratamente miscelati e lavorati a una temperatura elevata. Come risultato del trattamento termico, l'amido aggiunto per l'addensamento si trasforma in gelatina. Solo dopo iniziano a preservare il prodotto.

        Non tutti i prodotti di questo tipo sono adatti al consumo quotidiano, poiché tra di essi ve ne sono anche di tipi gourmet. Se prendi e leggi la composizione di un normale cibo per cani, è più equilibrato. Le prelibatezze contengono spesso una grande quantità di semi di soia, che conferisce loro un colore marrone, che dal lato ricorda la carne o il fegato. Il cibo gourmet crea dipendenza, ma è poco equilibrato, privo di nutrienti e minerali. Se l'animale viene nutrito costantemente con esso, inizia a sviluppare problemi con lo scheletro e l'apparato digerente.

        Classi

        Tutti i feed sul mercato possono essere classificati. Differiscono tra loro per l'equilibrio dei componenti presenti nella composizione, la loro qualità e varietà. Migliori sono gli ingredienti e più salutari per il cane, più costoso è il prodotto.

        Economia

        Il cibo secco può essere acquistato in qualsiasi negozio. Un costo sottostimato indica un beneficio minimo per l'animale. I produttori di tali prodotti utilizzano ingredienti scadenti di dubbia origine, la maggior parte dei quali danno una sensazione di pienezza, ma non garantiscono la presenza di vitamine e minerali, così necessari per un cane per il normale sviluppo alle diverse età.

        Spesso nella descrizione sull'etichetta puoi trovare frattaglie nella composizione. Nel cibo di classe economica, questi non sono organi interni, ma molto probabilmente farina di ossa, vene e altri rifiuti. Sono nel prodotto fino al 5% della massa totale. Soprattutto nell'alimentazione di mais o frumento di scarsa qualità, che sono mal digeriti dai cani, rispettivamente, non apportano alcun beneficio all'organismo. Puoi trovare anche conservanti, aromi e altri ingredienti.

        Il consumo di prodotti non porta al rifornimento del fabbisogno giornaliero dell'animale di minerali e vitamine.Gli alimenti di classe economica non possono tenere conto delle caratteristiche fisiologiche dell'animale, mentre quelli più costosi vengono preparati separatamente per cuccioli, femmine gravide e cani anziani.

        L'elenco di tali produttori include marchi noti:

        • "Il nostro marchio";
        • "Oscar";
        • Chappi;
        • Pedigree.

        Premium

          La composizione dei prodotti di questa classe contiene fino al 25% di carne cruda. Sono disponibili in commercio a un costo ragionevole e possono servire come dieta equilibrata per l'animale. Tra le sostanze nocive nella composizione, potrebbero esserci esaltatori di sapidità e alcuni altri additivi che non vengono assorbiti dal corpo del cane, incluso il mais.

          I mangimi premium vengono prodotti tenendo conto della razza, dell'età e di altre caratteristiche dell'animale. Le merci che vengono portate dagli Stati Uniti e dall'Europa sono di qualità migliore rispetto a quelle prodotte nel nostro paese. Tra i produttori, si può notare:

          • RosPes;
          • Cibo per cani;
          • Probabilità;
          • Canino reale;
          • Protezione della natura.

          Super premium

          Se il proprietario vuole che il cane sia sano e si sviluppi completamente, allora dovrebbe comprare cibo di questa particolare classe. Tra i vantaggi del prodotto descritto, vale la pena evidenziare:

          • bilancia;
          • buona digeribilità;
          • valore energetico;
          • consumo minimo.

          Proprio perché i prodotti super-premium hanno il valore nutritivo ed energetico necessario, l'animale ha bisogno di meno cibo e, di conseguenza, il consumo di mangime è minore.

          Nella produzione, il produttore utilizza solo verdure, frutta, erbe naturali. Il mangime contiene anche carne, pesce di mare rosso, vitamine e minerali. Esaltatori di sapidità, conservanti, OGM, coloranti sono completamente assenti nella composizione. Tra l'assortimento, puoi trovare alimenti di alta qualità ed equilibrati per un cane, tenendo conto della sua età e di altre caratteristiche.

          Sugli scaffali c'è un alimento speciale, la cosiddetta linea di prodotti dietetici, che consente di mantenere le normali condizioni dei cani con diabete, immunità debole e altre anomalie. Vendono mangimi di questa classificazione esclusivamente in negozi specializzati, si distingue per il suo costo elevato. EVale la pena evidenziare 3 produttori che meritano attenzione:

          • Eukanuba;
          • 1° Scelta;
          • Josera, Arden Grange;
          • cane quotidiano;
          • Allenatore.

          olistico

          Di tutti i mangimi in commercio, questi hanno una composizione innovativa e perfettamente bilanciata. Gli sviluppatori compongono la razione dell'animale secondo la ricerca effettuata e selezionano perfettamente tutti i componenti.

          Nella composizione, puoi vedere solo componenti di alta qualità che in altre condizioni potrebbero essere adatti alla cottura per l'uomo. Sull'etichetta di un tale prodotto è indicato che la quantità di carne naturale in esso contenuta è dell'80%, e questo è davvero il caso. Tutti gli ingredienti sono minimamente trattati termicamente. La composizione del cibo è simile a quella che un animale dovrebbe mangiare in natura.

          Per migliorare i loro prodotti, i produttori aggiungono probiotici, che a loro volta migliorano la digestione del cane. Con una tale dieta, l'animale si sente molto meglio, i suoi capelli e i suoi denti sembrano sani. È vietato utilizzare aromi, coloranti e glutine nella composizione, quindi non ci sono.

          Tra gli altri mangimi, questo si distingue per il suo maggior costo, quindi non viene spesso utilizzato dagli allevatori. Tra i produttori, si possono distinguere i seguenti:

          • acana;
          • Savarra;
          • Applaws;
          • pronatura olistica;
          • Wolfsblut.

          Oggi l'assortimento di cibo per cani è piuttosto ampio, quindi ogni allevatore di cani potrà scegliere un prodotto che tenga conto delle sue capacità finanziarie. In ogni caso, quando acquisti cibo secco o umido, dovresti prestare attenzione alla sua composizione. Se un produttore non prescrive specificamente ingredienti, ma usa frasi generiche come "grasso animale", "frattaglie", più è probabile che il mangime sia di scarsa qualità, nonostante il suo costo.

          Panoramica dei produttori

          Il mangime viene prodotto in forma secca in confezioni non solo per chilogrammo, ma anche in grandi sacchi da 15 kg e talvolta da 20 kg. Ci sono quelli che possono essere acquistati a peso. Nella classifica dei migliori prodotti dei produttori italiani, russi, tedeschi e canadesi. In termini di qualità, i mangimi europei e quelli prodotti in Canada sono molto migliori, ma non sono sempre disponibili.

          Quando si classificano i migliori, è necessario considerare separatamente gli alimenti umidi e secchi per cani.

          Mangime umido

          Teste che abbaiano

          Questi cibi in scatola contengono fino al 70% di carne. Ci sono pesce, verdure, alghe nella lista degli ingredienti. Il produttore ha aggiunto riso integrale alla miscela. È un prodotto fortificato, perfettamente bilanciato in termini di quantità di minerali, che contiene tutti gli ingredienti necessari.

            La composizione equilibrata merita l'attenzione degli allevatori di cani, poiché il cibo in scatola è l'ideale per gli animali con una reazione allergica. Nella linea puoi trovare alimenti per cuccioli e cani di piccola taglia.

            Belcando

            La percentuale di carne rispetto agli altri componenti è dell'80%. Compreso nel mangime viene utilizzata carne di montone, mucca, canguro, pollo.

              L'elenco degli ingredienti include anche riso, bacche e additivi vegetali. Il cibo è popolare tra gli allevatori di cani professionisti perché ha una composizione mineralizzata con molte vitamine. Sono disponibili anche alimenti senza cereali, ideali per animali allergici a determinati alimenti.

              Il produttore utilizza una tecnologia innovativa per creare un prodotto che trattiene il massimo di sostanze utili. Integratori come mirtilli e mirtilli rossi possono aiutare a migliorare il funzionamento del sistema genito-urinario dell'animale.

              Equilibrio Ideale delle Colline

              Ci sono solo due opzioni sul mercato: pollo e tacchino in scatola. Gli ingredienti includono riso, semi di lino e amido. Per bilanciare la dieta dell'animale, il produttore ha aggiunto alla composizione acidi grassi, vitamine e minerali. La quantità di proteine ​​nel cibo in scatola presentato è sottovalutata.

              Almo natura

              Sull'etichetta, la carne naturale è indicata per prima nell'elenco degli ingredienti. La sua quantità è il 60% della massa totale.

              Anche nell'elenco dei componenti utili necessari per il corpo ci sono bacche, amminoacidi e altre sostanze biologicamente attive. Questo feed ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.

              La linea comprende non solo cibo in scatola a pezzi, ma anche paté, zuppe, carne nel suo stesso succo, gelatina.

              Eukanuba

              Il mangime presentato è caratterizzato da una piccola quantità di proteine. Fornito per la vendita a un costo accessibile, il componente principale è la carne di pollo, che è il 30% nel mangime, il resto è frattaglie, barbabietole, oligoelementi, vitamine, grassi. Se parliamo del fabbisogno giornaliero di un animale in calorie, questo prodotto lo soddisfa pienamente.

              Bozita super premium

              È commercializzato in pezzi che galleggiano in una gelatina nutriente. Nella composizione non c'è un tipo di carne, ma diversi. I cereali sono rappresentati dal riso integrale, che è molto meglio del mais o del frumento. Il cibo è arricchito con vitamine e microelementi essenziali, la qualità corrisponde al prezzo.

              Gli svantaggi rilevati dagli allevatori esperti sono la mancanza di verdure e il contenuto minimo di proteine, estremamente necessario per il cane.

              Cibo secco

              Wolfsblut

              Prodotto tedesco, per la cui produzione viene utilizzata carne pura, e gli animali vengono allevati appositamente in allevamenti dove non vengono utilizzati ormoni.

                La linea del produttore comprende una vasta gamma di carni, a volte esotiche. Oltre alla solita anatra, pollo e manzo con agnello, si possono trovare carne di cammello, struzzo o cinghiale. Per i pasti dietetici, puoi scegliere un prodotto con 6 tipi di pesce.

                I granuli sono di medie dimensioni, ci sono 15 gusti diversi per cani, quindi il cibo non diventa noioso. La composizione utilizza un minimo di cereali, ma il mangime è arricchito con fitocomponenti.

                Tra gli svantaggi dei prodotti del marchio, si può notare l'alto contenuto di grassi.In termini percentuali, la sua proporzione è del 18%.

                È stato dimostrato che grandi quantità di cibi grassi causano stitichezza e obesità nei cani. Nella miscela viene utilizzato anche il pomodoro, che in alcuni casi è la causa di una reazione allergica nell'animale.

                Brit Care Adult Large Breed

                Prodotto ceco contenente pollame e salmone. Ottima alternativa per cani con allergie. C'è un alimento che contiene riso e agnello. I condroprotettori proteggono le articolazioni dai problemi legati all'età; frutti e bacche sono nell'elenco dei componenti utili. Sono disponibili per la vendita grandi confezioni del peso di 12 chilogrammi.

                Gli svantaggi sono il prezzo elevato e l'alto contenuto di grassi. Può essere somministrato a diverse razze, compresi cani particolarmente grandi.

                Probabilità

                Questo è un produttore russo, anche se il suo nome è straniero. Il marchio è danese, esiste sul mercato non molto tempo fa, quindi non si trova spesso sugli scaffali dei negozi.

                Il mangime utilizza carne disidratata, non farina di carne e ossa. Il costo è nella fascia media per i prezzi, il mais è completamente assente, così come la soia. Le principali fonti di carboidrati sono i semi di lino e l'avena.

                Il cibo è popolare per la presenza di erbe medicinali, prebiotici, condroprotettori nella composizione. Se lo confrontiamo con altri mangimi, in cui tre vitamine sono più comuni, il produttore ne offre 12 contemporaneamente.

                Tra le carenze, è possibile notare la presenza nella composizione di E312, il cui uso è consentito, ma la sua sicurezza per l'organismo di un essere vivente non è stata completamente dimostrata.

                Come scegliere il cibo?

                Se l'allevatore riesce a scegliere il cibo giusto, il suo animale potrà vivere più a lungo. Bisogna tener conto delle caratteristiche individuali, per i cani attivi e per i cuccioli di piccola e media razza, il cibo sarà diverso se si vuole fornire all'animale un'alimentazione di alta qualità e completa. È molto importante che la composizione contenga bacche, erbe e verdure sane. Per gli adulti, il prodotto dovrebbe essere meno grasso e nutriente, altrimenti il ​​cane soffrirà di obesità.

                Quando si effettua una scelta, l'allevatore dovrebbe prestare attenzione alla composizione. Se contiene mais e soia, allora è di scarsa qualità. Quando si sceglie un prodotto, tenere in considerazione:

                • razza;
                • età;
                • dimensioni;
                • attività animale;
                • lo stato fisico.

                Per le razze grandi e piccole, il cibo è significativamente diverso, poiché hanno esigenze diverse per determinati microelementi. Anche a età diverse, il cane ha bisogno prima di alcuni minerali e vitamine, e poi di altri. I cuccioli hanno bisogno di essere nutriti con miscele più nutrienti, sono molto attivi e consumano calorie più rapidamente.

                I cani con allergie, disturbi del tratto gastrointestinale, diabete mellito devono selezionare il cibo appropriato.

                Suggerimenti per l'alimentazione

                Non puoi dare al cane accesso 24 ore su 24 al cibo, quindi soffrirà di obesità. Ci sono alcune regole che ogni allevatore di cani che vuole vedere il suo animale domestico sano deve seguire.

                • La quantità giornaliera di calorie consumate dovrebbe corrispondere al livello di energia consumata.
                • Le razze di taglia grande possono essere alimentate con una grande quantità di mangime, ma il contenuto di grasso deve essere ridotto.
                • I cuccioli ricevono cibo tre volte più spesso, ma in piccole porzioni.
                • Se la ciotola viene leccata, questa porzione è sufficiente. Quando il mangime rimane al suo interno, la porzione viene ridotta.
                • Dopo l'alimentazione, all'animale non viene dato nient'altro, anche se sembra lamentoso. I cani possono mangiare troppo e non si sentono pieni, quindi spesso vomitano.
                • Al primo segno che l'animale sta ingrassando in modo incontrollato, vale la pena ridurre la porzione.
                • Fino a tre mesi, il cucciolo viene nutrito ogni quattro ore. Ai cani giovani fino a 6 mesi di età viene somministrato cibo tre volte al giorno, dopodiché viene ridotto a due volte.

                Recensioni veterinarie

                Secondo numerosi veterinari ed esperti allevatori di cani, il cibo secco, se di alta qualità, può sostituire completamente il naturale, poiché ha una formula ben bilanciata.

                Un prodotto naturale può essere offerto solo da quegli allevatori che hanno abbastanza tempo per fare la carne macinata. Ai cuccioli di tanto in tanto può essere dato cibo in scatola, ma è sempre sconsigliato usarli. Il consumo di un tale prodotto è molto superiore a quello del cibo secco.

                Per una panoramica del cibo per cani, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa