Toelettatura del cane

Grovigli di cani: cause e soluzioni al problema

Grovigli di cani: cause e soluzioni al problema
Contenuto
  1. Ragioni per l'aspetto
  2. Come sbarazzarsi dei grovigli usando i fondi?
  3. Usando un taglia collare
  4. Come pettinare i cani?

Il problema dei grovigli è di grande preoccupazione per i proprietari di cani a pelo lungo. È importante non solo rimuovere correttamente il nodulo vagante, ma anche stabilire la causa del suo verificarsi. In questo modo sarà più facile trovare misure preventive. Ad esempio, quando si spazzola il proprio animale domestico, è necessario utilizzare un pettine speciale per evitare la formazione di boli di pelo.

Ragioni per l'aspetto

La stuoia è il risultato della mancanza o dell'eccesso di toelettatura. Elenchiamo le cause comuni del loro verificarsi.

  1. La lana bagnata e pulita si aggroviglia in un grumo. Questo accade con i proprietari di capelli lunghi e folti, se non li asciughi con un asciugacapelli dopo il bagno. Nel processo di asciugatura naturale, non solo le condizioni del mantello si deteriorano, ma anche la pelle.
  2. Esistono speciali "tappetini ad acqua" - il risultato di un lavaggio improprio... Questo fenomeno si verifica tra i proprietari inesperti che stanno cercando di insaponare e lavare attivamente lo sporco dalla lana. La prevenzione è semplice: applica i detersivi delicatamente e in base alla crescita dei peli, senza aggrovigliarli.
  3. Quando si indossano indumenti per cani, il pelo può annodarsi alle cuciture e al contatto con il corpo. Per prevenirlo, è necessario utilizzare cose con cuscinetti realizzati con uno speciale tessuto scorrevole.
  4. Il cane può raccogliere spine e spine mentre cammina. È difficile estrarli dalla lana, la palla si disintegra in piccole spine quando si muove. Si consiglia di esaminare l'animale mentre si cammina per rimuovere tutte le piante contemporaneamente. Puoi indossare uno spolverino o altri indumenti per proteggere il pelo del tuo cane.
  5. Pettinare con gli strumenti sbagliati. I proprietari inesperti credono che una spazzola da massaggio sia sufficiente per la cura. Tuttavia, i denticoli corti mettono in ordine solo lo strato superiore e il sottopelo si perde in un grumo. Anche i toelettatori professionisti non sempre affrontano le conseguenze di tali errori, il cane deve essere tagliato in modo pelato.
  6. Eccessivo amore dei proprietari per arruffare la lana durante i giochi porta a conseguenze disastrose. Non accarezzare il cane contro la crescita dei peli, arruffalo.
  7. Stato di salute possono influenzare l'aspetto del mantello e la formazione di grovigli. Se osservi non solo l'abbattimento dei peli, ma anche il loro aspetto opaco e senza vita, allora dovresti contattare il tuo veterinario. Pulci, elminti, malattie renali ed epatiche possono influenzare le condizioni del mantello.
  8. La condizione dei capelli può peggiorare nei cani durante la gravidanza e il parto... Ciò è dovuto a una serie di fattori, tra cui una diminuzione del numero di procedure cosmetiche. Gli allevatori di cani consigliano di radersi il cane il più breve possibile prima della gravidanza, o almeno di rimuovere i peli vicino alle ghiandole mammarie. Se ciò non è affatto possibile, lega i capelli con elastici o mettili in papillotes.

Come sbarazzarsi dei grovigli usando i fondi?

    Se la lana si è smarrita in grumi, vale la pena provare a risolvere la situazione con la minima perdita. Devi cercare di svelare tutto e non interromperlo subito. Per pettinare i grovigli vengono utilizzati strumenti speciali che semplificano notevolmente il compito. Consideriamo i metodi più efficaci.

    1. I tappetini compaiono spesso nell'area delle orecchie, delle ascelle, dove il pelo è particolarmente morbido. Immediatamente dopo la spazzolatura, applicare sui capelli una polvere per bambini a base di zinco e passare con un'asciugacapelli. Questo può facilmente prevenire il groviglio.
    2. Quando usi lo shampoo anti-stuoie, assicurati di leggere le istruzioni. Alcuni di loro lavano troppo il sottopelo e non sono adatti ad alcune razze. Questo può essere particolarmente negativo per le condizioni del mantello del pechinese, Shih Tzu.
    3. I balsami aiuteranno ad ammorbidire il pelo, rendendo più facile districare i grovigli. Usali dopo lo shampoo e pettina subito l'animale.
    4. Non è necessario lavare il cane per curare i boli di pelo; puoi usare uno spray per tappetini. La composizione di un tale strumento contiene oli. Il pelo diventa unto, quindi si districa meglio.

    È necessario acquistare prodotti per la cura presso una farmacia veterinaria. Molti di loro prendono di mira il mantello di alcune razze canine, quindi leggi attentamente la confezione. Dai la preferenza a marchi noti.

    Prima del primo utilizzo, applicare una piccola quantità sulla pancia del cane e assicurarsi che non ci siano reazioni allergiche.

    Usando un taglia collare

      Il dispositivo consente di tagliare con cura una palla vagante senza causare dolore o disagio al cane. È importante scegliere il taglia collare giusto in modo da poterlo utilizzare nel modo più comodo possibile. Questo è l'unico modo per semplificare la procedura. Ci sono diversi tipi di koltunorezov che spiccano.

      1. Verticale - un pettine con lame affilate, al posto dei denti. Il lato posteriore è arrotondato, sicuro. Alcuni modelli sono dotati di denti da taglio lavorati all'uncinetto.
      2. Orizzontale o stripping - sembra un affettatore, ma invece dei soliti denti, ci sono lame affilate e leggermente curve.
      3. A forma di goccia o specifico - composto da 1 o 2 piccole lame arrotondate. Progettato per l'uso in aree pericolose - vicino alle orecchie, sui piedi, sotto le braccia.

      Il numero di lame viene selezionato in base alla densità del sottopelo del cane. Per i proprietari di capelli lunghi, sono adatti modelli con 12 denti affilati. Inoltre, a seconda del tipo di lana, vale la pena scegliere una lunghezza diversa delle lame, che varia tra 4-10 cm Alcuni koltunorezha hanno elementi di taglio ondulati, questo aumenta l'efficienza dello strumento. L'impugnatura deve essere robusta ed ergonomica.

      Solo i tappetini freschi possono essere rimossi con l'aiuto di una taglierina per tappetini.Si consiglia di pretrattare il grumo con una soluzione ammorbidente o polvere, ma ciò non è necessario.

      Lo strumento è abbastanza semplice da usare.

      1. Per cani a pelo lungo con grossi ciuffi, è adatto il taglia collare verticale. Usa una mano per fissare la lana viva alla base del tappetino. Sollevare il grumo dal fondo con lo strumento e separarlo delicatamente. Tutti i movimenti dovrebbero essere fluidi, senza strappi.
      2. Se il pelo è semilungo, usa un taglia collare orizzontale. Pettinare il nodulo in diversi approcci con movimenti delicati. Sciogliere gradualmente i tappetini a pezzi.
      3. Trattare piccoli tappetini in aree delicate con un taglia tappetini a forma di goccia. Procedi con cautela, assicurati di tenere i capelli vivi. Se c'è un nodulo doloroso e grande in quest'area, è più efficace tagliarlo con le forbici affilate. Per evitare chiazze calve, taglia verticalmente sulla pelle dell'animale.

      Usa le dita per separare i peli vivi e il grumo dopo aver usato il taglia collare. La procedura è semplice e abbastanza veloce, l'importante è non strattonare per non ferire il cane. Pettina l'area in cui si trovava il nodulo in modo da poter separare accuratamente tutti i peli.

      Se necessario, puoi tagliare il cappotto con le forbici in modo che i grovigli pettinati non risaltino visivamente.

      Come pettinare i cani?

      Il pettine viene selezionato in base al tipo di mantello e alle esigenze. Per un'assistenza di qualità, vengono combinati diversi strumenti. Se il cane ha il pelo lungo e fluente, la prima cosa da fare è usare una spazzola da massaggio. Spazzola il tuo animale a pelo corto con una spazzola a setole morbide. Per la lavorazione della lana spessa, viene utilizzato un slicker, la cui superficie di lavoro è in metallo.

      Tutti i pettini per cani non hanno denti affilati, ma smussati, arrotondati. Quindi non puoi aver paura di graffiare la pelle dell'animale. I produttori offrono strumenti di diverse dimensioni. Vale la pena scegliere così in modo che sia conveniente pettinare anche le aree difficili da raggiungere. Per i cani di taglia media sono adatti gli slick con una superficie di lavoro di 6-7 cm, i modelli più grandi sono rilevanti per gli animali domestici di grossa taglia.

      I pettini sono anche chiamati rastrelli. Lo strumento per la toelettatura è molto comodo e consente di lavorare la lana con alta qualità. Quando si sceglie, è necessario prestare particolare attenzione alla lunghezza dei denti. La loro taglia è abbinata alla lunghezza del mantello. Il dispositivo non solo rimuove i peli persi, ma pulisce anche la pelle del cane dal vecchio epitelio.

      Un dispositivo comodo e moderno è furminatore. Il piano di lavoro è in acciaio inossidabile e il manico in plastica è gommato per evitare scivolamenti. Lo strumento combina un pettine con una piccola lama. Durante la lavorazione, la maggior parte dei peli morti viene rimossa e i capelli vivi rimangono intatti.

      Il grande vantaggio del furminatore è che non entra in contatto con la pelle dell'animale. Un dispositivo per razze senza sottopelo non viene utilizzato, perché in tal caso semplicemente non sarà utile. È possibile lavorare solo lana asciutta. Hai bisogno di pettinare senza problemi, in base alla crescita dei capelli.

      Un cane a pelo liscio deve essere pettinato con spazzole o guanti speciali in silicone e gomma. Gli strumenti sono adatti solo per le razze che non hanno un sottopelo e vengono utilizzati durante la muta. Anche il pelo corto del cane è perfettamente lavorato con una toppa di tessuto scamosciato naturale.

      La procedura di spazzolatura può arrecare disagio all'animale se viene trascurato o non è affatto abituato alla toelettatura. I consigli degli esperti aiuteranno a semplificare il compito di prevenire i grovigli.

      1. Se il pelo è lungo o di media lunghezza, inizia con un pettine a denti larghi. È importante guidare correttamente lo strumento. Esegui con una leggera angolazione sul mantello.
      2. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle aree con manti morbidi. Nella maggior parte delle razze, questi sono il muso, le orecchie e le zampe posteriori.
      3. Dopo la pettinatura, è necessario ritrattare la lana con una spazzola da massaggio. Muoviti dalla testa alla coda.
      4. L'impermeabile dovrebbe essere usato per cani con pelo di media lunghezza. Se i peli sono molto lunghi, lo strumento causerà disagio.

      Per informazioni su come pettinare i grovigli nei cani, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa