Cani

Che tipo di cane è meglio avere in un appartamento e in una casa privata?

Che tipo di cane è meglio avere in un appartamento e in una casa privata?
Contenuto
  1. Razze adatte per un appartamento
  2. Cosa scegliere per una casa privata?
  3. Cani per scopi specifici
  4. Raccomandazioni per la selezione

Molte persone sognano di avere un cane, ma prima di prendere una decisione positiva e acquistare un animale domestico, devi pensare a molte domande. La fretta in questa materia non è consentita, poiché un cane non è un giocattolo che può essere gettato per strada o sostituito con uno nuovo. Tutti i membri della famiglia dovrebbero prendere parte alla discussione sull'aspetto di un amico a quattro zampe ed esprimere la propria opinione. È importante prestare attenzione a dove vive la famiglia - in un appartamento o in una casa privata, perché la scelta della razza del futuro animale domestico dipende in gran parte da questo.

Razze adatte per un appartamento

Molti proprietari di appartamenti in città decidono di tenere animali domestici, dando la preferenza ai cani. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di animale è considerato il più fedele e, tornando a casa, puoi sempre contare su un "caldo incontro" di un amico. Per coloro che avranno un cane nel loro appartamento per la prima volta, è necessario considerare diverse importanti sfumature.

  • Conformità delle dimensioni dell'animale con le dimensioni dell'alloggiamento. Se l'appartamento è piccolo, sarà difficile tenerci dentro un cane enorme.
  • Nessun abbaiare. Quando si sceglie una razza particolare, è necessario chiedere in anticipo se i suoi rappresentanti non sono inclini ad abbaiare costantemente e rumorosi. Se ciò non viene fatto, i vicini riceveranno costantemente reclami alle forze dell'ordine.
  • La disponibilità del proprietario a insegnare all'animale a vivere insieme in un appartamento. Per questo è necessario condurre una formazione.

Se tutti i problemi di cui sopra sono stati risolti, puoi tranquillamente scegliere la razza che fa per te dal seguente elenco consigliato.

  • Pugile. Questo cane avrà un rapporto caloroso con tutti i membri della famiglia (soprattutto con i bambini), ed è anche caratterizzato da eccellenti qualità di guardia.
  • Yorkshire Terrier. Questo bell'uomo a quattro zampe non lascerà nessuno indifferente. Capelli lunghi e setosi, decorati con nastri, carattere audace, attività costante e convivenza con i bambini rendono i rappresentanti di questa razza i preferiti più desiderabili in ogni casa.
  • Rottweiler. È consigliabile acquisire un cane del genere in tenera età, questo consentirà di allevarlo correttamente. Quindi il piccolo cucciolo si trasformerà in un amico devoto e un protettore senza paura.
  • Cane Corso. Questa razza di cane viene solitamente scelta dalle famiglie con bambini piccoli. Questi sono animali abbastanza affettuosi con il loro proprietario, che si distinguono per la loro arguzia e il loro carattere gentile.

Negli appartamenti con un'area limitata, non puoi avere animali di grandi dimensioni, poiché ciò creerà molti problemi.

Durante le passeggiate, un bambino o un familiare anziano non sarà in grado di far fronte a un animale domestico attivo e di grandi dimensioni.

In questo caso, si consiglia di scegliere cani di razze decorative, le più popolari delle quali includono quanto segue.

  • Bichon. È un piccolo cane adorabile con una pelliccia spessa e morbida. Gli animali di questa razza hanno un carattere vivace e dolce, amano stare in compagnia delle persone, amano giocare con i bambini e sono molto affezionati al padrone.
  • cagnolino. Questo cutie si distingue per i modi squisiti. I cagnolini sono caratterizzati da mobilità, energia.
  • ​​​​​​ Terrier di volpe giocattolo. I cani di questa razza hanno un pelo corto liscio, sono attivi e intelligenti. Inoltre, l'animale ha un carattere giocoso e una disposizione senza paura.

Tutte le razze di cani di cui sopra sono ideali per essere tenute in un appartamento, ma prima di prendere un animale domestico, è necessario studiare attentamente le caratteristiche della razza, il suo comportamento, l'alimentazione e la cura dell'animale.

Se il proprietario non ha tempo libero da trascorrere con il cane e prendersene cura, allora è meglio abbandonare l'idea di avere un tale animale domestico.

Cosa scegliere per una casa privata?

Per chi vive in paese o in campagna, il cane deve svolgere non solo funzioni ludiche e decorative, ma anche essere un protettore affidabile che custodisce la casa.

Gli esperti raccomandano di scegliere quelle razze di cani che uniscono la funzione di protezione, protezione, vanno d'accordo con tutti i membri della famiglia (soprattutto con i bambini) e si distinguono per la devozione.

Le razze di cani più popolari destinate alla detenzione in una casa privata sono tali.

  • Pastore tedesco. Questo animale intelligente è facile da addestrare e impara rapidamente a obbedire al proprietario. Allo stesso tempo, i cani da pastore amano molto i bambini e sono considerati eccellenti protettori.
  • Schnauzer gigante. I cani di questa razza si distinguono per la cura senza pretese, l'incredibile coraggio e imparano rapidamente i comandi principali.
  • Cane da pastore caucasico. I suoi rappresentanti sono uno dei cani più grandi che tollerano gli scherzi dei bambini e sono completamente devoti al proprietario. Il caucasico è giustamente considerato un amico leale e il miglior difensore della proprietà privata.

Cani per scopi specifici

Quando si acquista un cane, è importante non solo discutere la responsabilità del suo mantenimento nella cerchia familiare, ma anche determinare in anticipo lo scopo dell'animale. Quindi, ad esempio, quando al proprietario piace condurre uno stile di vita attivo, preferisce praticare sport, uscire spesso in campagna e fare escursioni, non dovrebbe comprare un cagnolino, un dogue de bordeaux, un bulldog inglese o un chow-chow. Questi cani amano principalmente trascorrere il loro tempo sul tappeto, completando l'interno della casa. Per le persone piene di vitalità, è meglio acquistare terrier, spaniel, setter, labrador o retriever.

Nel caso in cui si preveda di avere solo un animale domestico per l'anima, è consigliabile scegliere razze piccole.

Per i proprietari che sono considerati avidi cacciatori, dovresti selezionare animali domestici con velocità e capacità di ricerca. Di solito, vengono acquistati levrieri e segugi per questo, i bassotti vengono solitamente acquistati per la caccia alla tana.

La maggior parte degli amici a quattro zampe aiuta le persone svolgendo un certo tipo di servizio. Quindi, ad esempio, Labrador, pastori europei e tedeschi, spaniel russi, rottweiler vengono utilizzati nel lavoro di ricerca, nella ricerca di droghe ed esplosivi e sono di guardia.

Le persone che vivono nel nord hanno cani da slitta speciali come bozza.

Questi cani resistono perfettamente alle dure condizioni del clima locale e aiutano non solo a spostare merci su distanze considerevoli, ma proteggono anche in modo affidabile il bestiame. Le razze da slitta includono il Siberian Husky, il Laika orientale e l'Alaskan Malamute.

Per protezione

Per proteggere in modo affidabile una casa di campagna, un appartamento o altre strutture, è necessario scegliere razze speciali di cani. Per questi scopi, le razze da caccia non sono adatte, poiché i loro rappresentanti saranno costantemente distratti dagli animali domestici. Anche le razze da combattimento come bull terrier e pit bull terrier non sono adatte a scopi di sentinella. Sono aggressivi nei confronti di altri animali e sono progettati per prendere parte a combattimenti tra cani.

I cani che non hanno il sottopelo (si congeleranno in inverno), così come i cani da salvataggio, non saranno in grado di svolgere bene i compiti di guardia domestica, poiché non hanno rabbia verso le persone.

Gli esperti raccomandano di scegliere gli amici a quattro zampe di tali razze per la protezione, che sono caratterizzati da elevata intelligenza, senza pretese per le condizioni di vita e capacità di apprendere rapidamente. Quindi, ad esempio, i pastori tedeschi, caucasici e dell'Asia centrale diventano cani da guardia ideali. Anche i rottweiler si sono mostrati bene, poiché sono diffidenti e molto vigili. Puoi anche prendere uno Schnauzer gigante, che è un cane attivo ed energico facile da addestrare. L'animale tratta fedelmente i suoi proprietari, ma è sempre pronto a proteggerli da estranei e ospiti non invitati.

Per bambini

Secondo gli psicologi, una famiglia con bambini deve necessariamente avere un cane, poiché l'agitazione che cresce con lui acquisirà un senso di empatia e responsabilità. Inoltre, i bambini hanno maggiori opportunità di trascorrere il loro tempo libero all'aria aperta, portando a spasso l'animale domestico e non sedersi a casa al computer. Le seguenti razze sono più adatte per i bambini.

  • Labrador retriever. È il cane di famiglia più popolare al mondo. Si distingue per calma, intelligenza, cordialità e apprendimento rapido. Nonostante il fatto che l'animale abbia una taglia enorme, è molto mobile e ama i giochi attivi con i bambini all'aria aperta. Inoltre, i cani sono un ottimo compagno di nuoto.
  • Golden retriever. È considerata una scelta ideale per i bambini piccoli. I rappresentanti di questa razza sono fedeli, gentili, amano i bambini. Inoltre, i retriever sono sempre preparati per il gioco del bastone e il nuoto. Questi animali domestici sono particolarmente adatti per gli scolari (dai 9 anni circa).
  • Collie. Un tale cane è meglio acquistato dalle famiglie i cui membri amano una vita attiva. I collie amano giocare con i bambini, correre e camminare. Un simile amico a quattro zampe prenderà parte a tutte le attività del proprietario.
  • Beagle. Sono animali di media taglia che hanno un carattere affettuoso e socievole, trovano rapidamente il contatto con tutti i membri della famiglia. Con i bambini, un beagle può trascorrere quasi l'intera giornata e non sarà solo un amico devoto per lui, ma anche un protettore affidabile.
  • Barboncino. Questa razza è perfetta per una ragazza. I suoi rappresentanti amano essere sotto i riflettori, piacevoli e leali. Ogni bambino può prendersi cura di un tale animale domestico.

Si possono distinguere separatamente anche le seguenti razze: American Bulldog, Shar Pei, Fox Terrier e Dalmata.

Questi cani sono facili da addestrare e sempre obbedienti.

Per gli adolescenti, gli esperti consigliano di acquistare bassotti, pinscher nani, bulldog francesi e levrieri.

Per gli anziani

Alcuni pensionati devono vivere da soli, quindi per non annoiarsi e trascorrere del tempo con un buon amico, hanno dei cani. Prima di decidere sulla razza del cane, le persone anziane dovrebbero capire che tutti gli animali sono diversi e differiscono per temperamento, abitudini e carattere. Pertanto, le donne anziane e le persone anziane energiche hanno bisogno di acquisire animali domestici mobili e le persone anziane calme, al contrario, danno la preferenza alle razze di taglia media.

Quindi, un carlino è perfetto per i pensionati. Questo è un piccolo cane che ama le attenzioni dei suoi proprietari.

Anche Scotch Terrier, Shih Tzu, Cocker Spaniel, Laika e Pechinese sono buone opzioni. Prima di fare una scelta a favore di una particolare razza, gli psicologi raccomandano ai pensionati di superare test speciali per determinare a quale animale assomiglia una persona nel carattere. Inoltre, prima di portare un animale in casa, è necessario decidere chi se ne prenderà cura in caso di malattia del proprietario. Se nessuno ha l'opportunità di camminare con un amico a quattro zampe, allora è meglio rifiutare tale acquisizione.

Una persona che lavora

Quando scegli una razza di cane, non dovresti solo tenere conto delle tue preferenze personali, ma anche considerare la disponibilità di tempo libero per camminare e prenderti cura dell'animale. Se il futuro proprietario del cane lavora tutto il giorno, allora deve pensare di acquistare un animale domestico più volte. Quindi, ad esempio, non è consigliabile che i lavoratori scelgano razze come Border Collie, Pastore Tedesco, Golden Retriever. I suddetti cani non sono adattati alla vita in reclusione e amano trascorrere attivamente del tempo all'aria aperta.

Inoltre, devi sapere che alcune razze sono troppo esigenti per la comunicazione e l'animale, restando solo per molto tempo, cadrà in depressione e si ammalerà.

Per le persone impegnate, le seguenti razze di cani sono l'ideale e possono essere lasciate da sole a casa.

  • Bassotto. I suoi rappresentanti sono sedentari, hanno una taglia modesta e amano esplorare tutto all'interno della casa. Lasciando il tuo animale domestico a casa in uno splendido isolamento, non devi preoccuparti, perché dormirà fino all'arrivo del proprietario.
  • Chihuahua. I rappresentanti di questa razza pesano fino a 3 kg e non mostrano mai aggressività. Di solito vengono acquistati da coloro che desiderano avere un amico "inattivo".
  • Bulldog francese. Questi cani non amano le lunghe passeggiate e quando il proprietario esce di casa non si annoieranno molto - si addormenteranno immediatamente.

Anche Greyhound, cagnolino, Shar Pei e Whippet meritano un'attenzione speciale. Sono perfettamente adattati alle condizioni di vita in un appartamento e trascorrono la maggior parte del loro tempo dormendo.

Nonostante il fatto che tutti i cani di cui sopra possano rimanere soli per molto tempo, ciò non significa che non debbano essere prestati attenzione.

Raccomandazioni per la selezione

Oggi, i conduttori di cani hanno più di 400 diverse razze di cani, quindi puoi avere qualsiasi amico a quattro zampe. L'unica cosa è che se questo viene fatto per la prima volta, è necessario superare un test per la prontezza alla responsabilità e la compatibilità del carattere del futuro proprietario con il temperamento del cane. Dopodiché, dovresti decidere sulla riassegnazione dell'animale domestico, poiché i cani possono essere pastori, sentinelle, cani decorativi e da caccia.

Se hai intenzione di camminare con il cane nei campi e nelle foreste per molto tempo, allora avrà bisogno di resistenza.

Nel caso in cui hai intenzione di fare un regalo originale e presentare un soffice adorabile a tua nonna, devi scegliere un piccolo cane calmo.

Per le famiglie con bambini piccoli è consigliabile acquistare animali il cui pelo non provochi reazioni allergiche. Per proteggerti, avrai bisogno di un cane, che è geneticamente basato sulle qualità di un guardiano e protettore. Inoltre, gli esperti raccomandano l'acquisto di rappresentanti di razza pura della razza, dal momento che puoi aspettarti qualsiasi cosa dai bastardi.

Quale razza scegliere, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa