Dare da mangiare ai cani

Quali noci possono e non possono essere somministrate ai cani?

Quali noci possono e non possono essere somministrate ai cani?
Contenuto
  1. Noci salutari per cani
  2. Cosa è vietato l'uso?
  3. Controindicazioni
  4. Cosa fare in caso di avvelenamento?

Tutti sanno che le noci sono salutari, poiché la natura le ha dotate di una grande quantità di vitamine, amminoacidi e minerali. Le noci sono consigliate per bambini e anziani, le ultime raccomandazioni dell'OMS consentono alle donne in gravidanza di usarle se non sono allergiche alle noci. Sembrerebbe che tu possa aggiungere un prodotto così utile alla dieta di un membro della famiglia a quattro zampe, ma non tutto è così semplice come sembra. Tutto ciò che può essere utile per l'uomo può essere fatale per il cane.

Noci salutari per cani

Non tutte le noci possono essere mangiate dai cani. E in caso di dubbi su un prodotto specifico, è meglio consultare un veterinario.

arachidi

Si riferisce al numero di prodotti sicuri. L'unico potenziale pericolo è la possibilità di sviluppare allergie. Sia le persone che gli animali sono ugualmente sensibili ad esso. Pertanto, è necessario prestare attenzione quando si somministrano arachidi a razze di cani geneticamente suscettibili alle allergie. Fondamentalmente questi sono cani allevati da allevatori, razze "artificiali".

Ma anche se il tuo cane non ha allergie, non dovresti dargli troppe noccioline. È grasso e l'alto contenuto di grassi del cibo aumenta la probabilità di patologie del pancreas dell'animale, che possono portare a vomito, diarrea, infiammazione del pancreas... Quando dai le noccioline al tuo cane, è meglio scegliere noci non salate e non tostate.

Succede che il proprietario voglia compiacere il suo animale domestico con prodotti a base di arachidi, ad esempio burro di arachidi. Si prega di notare che questi prodotti possono contenere xilitolo (un sostituto dello zucchero).

Per l'uomo non è pericoloso, ma per un cane è tossico: il metabolismo e le condizioni del fegato possono essere significativamente influenzati.

Mandorla

Questo è un altro tipo di frutta secca consentita in quantità limitate per accontentare l'animale a quattro zampe. Le noci dovrebbero essere date tritate o macinate. Altrimenti, il cane potrebbe soffocare, poiché le mandorle sono un dado abbastanza grande.

È chiaro che il prodotto non è adatto per le leccornie quotidiane, le mandorle vanno date al cane "in vacanza"... Non dovresti dar loro da mangiare a cani che soffrono di malattie dello stomaco o dell'intestino, frequenti indigestioni, stitichezza. Le mandorle che dai al tuo cane dovrebbero essere dolci. Le noci amare sono un'ottima spezia, ma velenose per il cane poiché i chicchi contengono cianuro.

Nocciola

Anche questo dado è consentito. È ricco di sodio, proteine ​​vegetali, magnesio e fosforo. La composizione del prodotto favorisce l'eliminazione più rapida delle tossine e dei prodotti di emivita dal fegato. Le nocciole vengono date pelate, senza guscio. Aiuta a migliorare le condizioni del pelo, dei denti e ha un effetto positivo sull'immunità del cane.

Dovresti astenerti da tali prelibatezze se il cane ha una tendenza alle allergie, alle malattie dello stomaco, al pancreas.

Una grande quantità di nocciole può causare lo sviluppo di urolitiasi, quindi non nutrire costantemente il tuo animale domestico con questo prodotto.

Cedro

Questo tipo di noce è forse il più sicuro per gli amici umani arruffati. È stato a lungo notato che i cani da caccia spesso rosicchiano i coni di cedro. Questo alimento è ricco di boro, ferro e calcio. Migliorano le condizioni del sistema circolatorio, rivestono, aumentano l'immunità dell'animale. Spesso, secondo le osservazioni dei cacciatori, i cani iniziano a cercare le pigne proprio durante il periodo della malattia o dopo di essa, nella fase di guarigione.

anacardi

È consentito dare queste noci a un animale domestico, ma in quantità molto limitate, altrimenti possibili reazioni allergiche, indigestione.

Si prega di notare che i cani di piccola taglia possono facilmente soffocare con i chicchi di anacardi, quindi è consigliabile macinare il prodotto prima dell'uso.

Cosa è vietato l'uso?

Ci sono noci che non sono indicate per gli animali in nessuna quantità, in quanto possono essere pericolose. Questi includono diverse opzioni per il trattamento.

greco

Questo prodotto è apprezzato dalle persone per il suo alto contenuto di fosforo, ma è per questo motivo che è considerato una circostanza indesiderabile per gli animali: l'abbondanza di fosforo interrompe il metabolismo del fosforo-calcio e aumenta la probabilità di sviluppare patologie renali nell'animale. Se il cane mangia noci fresche, potrebbe avere diarrea e vomito, indigestione. Se il cane riceve una noce con gherigli secchi, vecchi, è possibile l'avvelenamento con convulsioni.

macadamia

È molto difficile prevedere come reagirà il corpo di un cane a questo prodotto piuttosto tossico. Alcuni cani mangiano 4-5 pezzi e subiscono un avvelenamento grave, che spesso termina con la paralisi degli arti, altri mangiano la stessa quantità e non mostrano segni di avvelenamento. Tuttavia, i veterinari considerano la macadamia una noce pericolosa per gli animali domestici. Il dado è particolarmente pericoloso per cani e cuccioli anziani.

Nei cani avvelenati con le noci, l'andatura cambia, perdono la coordinazione dei movimenti, gli arti, la mascella tremano, la temperatura aumenta, il cane diventa debole, esausto.

Pistacchi

Si ritiene che queste deliziose noci non siano adatte ai cani in linea di principio. Causano un malfunzionamento del pancreas e il guscio duro può danneggiare le pareti intestinali. Gli amanti del pistacchio sanno che in ogni confezione puoi trovare diverse noci, che sono ricoperte da uno strato di muffa appena percettibile. Questa muffa contiene aflattossina, che è mortale per il cane: provoca danni al fegato con rapido sviluppo di insufficienza epatica acuta.

Noce moscata

Questo dado è uno dei più pericolosi per i cani. Anche una piccola quantità che un cane mangia può causare la paralisi degli arti posteriori o addirittura la morte dell'animale.

Controindicazioni

Ci sono casi quando noci controindicato.

  • Non dare noci ai cani che sono attualmente malati, si stanno riprendendo da una malattia o da un intervento chirurgico. Un onere eccessivo sull'immunità in questo caso può svolgere un disservizio.
  • Le noci non dovrebbero essere date ai cani che hanno allergie alimentari. È meglio incoraggiare tali cani durante le sessioni di allenamento e durante le passeggiate con crostini, che tu stesso prepari a casa, o con pezzi di speciali snack per cani ipoallergenici.
  • Le noci sono indesiderabili nella dieta dei cuccioli e dei cani anziani, così come delle femmine gravide.

Cosa fare in caso di avvelenamento?

L'avvelenamento da noci è più comune circa 5-12 ore dopo che il cane ha mangiato il bocconcino. Se stiamo parlando di una semplice indigestione, apparirà quanto segue:

  • diarrea;
  • vomito;
  • mancanza di appetito.

Se stiamo parlando specificamente di avvelenamento con sostanze tossiche nella composizione del dado, sono possibili i seguenti fenomeni:

  • la comparsa di un tremore delle zampe;
  • disorientamento nello spazio;
  • vomito;
  • ansia;
  • andatura traballante;
  • segni di paralisi delle zampe.

Il primo soccorso dovrebbe essere quello di indurre il riflesso del vomito il prima possibile. Prova a dare al tuo cane acqua e vomito. Se questo non funziona, dovresti andare immediatamente dal veterinario.

Il medico prescriverà farmaci che inducono il vomito, oltre a svolgere la necessaria terapia di disintossicazione per aiutare l'animale a liberarsi rapidamente dei resti di sostanze tossiche nel corpo. Viene mostrata la ricezione di enterosorbenti.

    In caso di avvelenamento grave, i farmaci vengono somministrati a goccia. Ulteriori previsioni dipendono da quanto il sistema nervoso centrale dell'animale è colpito dalle tossine. Con un aiuto tempestivo, la paralisi e la morte di un cane non sono così comuni.

    Non dare mai da mangiare al tuo cane più di un tipo di noci allo stesso tempo. In caso di avvelenamento, sarà difficile capire quale di loro sia apparsa una tale reazione, e questa è un'informazione importante per il veterinario, che deve sapere quale veleno ha causato la grave condizione del cane.

    Il seguente video ti parlerà di cosa non puoi dare da mangiare al cane.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa