Toelettatura del cane

Come prendersi cura dei cani in modo adeguato?

Come prendersi cura dei cani in modo adeguato?
Contenuto
  1. Condizioni di detenzione
  2. Regole di alimentazione
  3. cane che cammina
  4. Cura dei capelli
  5. Igiene e salute

Prima di prendere un cane, ogni potenziale proprietario dovrebbe ricordare che un animale non è un giocattolo, non è un regalo per bambini, non è un hobby per un paio d'anni. Un cane è un'enorme responsabilità per 12-15 anni e durante questo periodo ogni giorno il proprietario deve portare a spasso l'animale due o tre volte, educarlo, monitorare la salute, l'alimentazione, prendersi cura del pelo, prestare attenzione al confortevole sfondo emotivo di l'animale. Un cane è un membro della famiglia e a volte ci vuole ancora più tempo da dedicare a lui che a tuo figlio.

Pertanto, devi pensare a tutto prima di decidere su questo passo serio e prendere un cane.

Condizioni di detenzione

Nella casa

Prima che un cucciolo appaia in casa, è importante preparare la casa. Dovresti occuparti dei problemi di sicurezza del futuro animale domestico. Quindi, è imperativo rimuovere tutte le piccole parti e i giocattoli umani dal pavimento il più in alto possibile. Anche importante nascondi in un armadietto sicuro con serratura tutti i prodotti chimici domestici, fertilizzanti, detersivi, insetticidi - un bambino cane curioso si interesserà sicuramente al contenuto di bottiglie interessanti.

Il cane non dovrebbe avere accesso alle piante da appartamento.poiché molti di loro possono essere tossici per gli animali. Ad esempio, rododendri, crisantemi, oleandri possono essere dannosi per il corpo del cucciolo. Lo stesso vale per i medicinali sia per l'uomo che per gli animali.

Anche se un cucciolo ha aperto un pacchetto di innocue vitamine per la lana e ha mangiato l'intero pacchetto, ciò può avere un effetto molto negativo sul suo benessere e sulla sua salute generale.

Organizza l'area di riposo del tuo cane. Metti un letto in un posto comodo o metti una casa, puoi mettere accanto i giocattoli che sono ammessi per il cane.Il divano deve essere posizionato lontano dal balcone e dagli apparecchi di riscaldamento. Non dimenticare di prendere delle ciotole per cibo e acqua e posizionale il più lontano possibile dal letto - di solito è meglio mettere le ciotole in cucina.

Pur mantenendo il cane in casa, non cambiare il luogo in cui mangiare e dormire. Se il proprietario non è pronto per far dormire l'animale accanto a lui sul letto, l'animale dovrebbe essere svezzato da questa abitudine fin dalla tenera età. Un cucciolo abituato a dormire a letto con grande difficoltà lo rifiuterà in età avanzata.

Non dimenticare di acquistare tutto l'armamentario: un colletto, un guinzaglio, vestiti per camminare, se necessario. Presta particolare attenzione alle dimensioni dell'inventario e ricorda di cambiarlo man mano che il cane cresce. Non gettare cose in giro per casa che sono un peccato, altrimenti saranno tutte distrutte senza pietà dai denti di cane. Non premiare il tuo cucciolo per aver afferrato una vecchia scarpa da ginnastica come un giocattolo, ma interrompi immediatamente queste azioni. L'animale non distingue tra scarpe vecchie e nuove e la prossima volta potrebbe esserci una nuova scarpa costosa tra i denti.

Al di fuori

La possibilità di tenere un cane all'aperto è determinata dalla sua razza. È consentito tenere cani da caccia, individui a pelo lungo, cani di grossa taglia nell'area suburbana. Se questo è un contenuto di una catena o di una voliera, allora ogni giorno è necessario abbassare l'animale per passeggiare nel sito o portarlo al guinzaglio fuori dal territorio.

Prima di adottare un cane da tenere in un'area privata, devi costruirle una cabina o una voliera... Una voliera è un'opzione più pet-friendly di una catena. È consuetudine posizionare la "casa" per un animale leggermente su una collina il più lontano possibile da pozzi neri, fienili, pareti metalliche. Non dovrebbe essere troppo soleggiato. Puoi attaccare la voliera alla stalla. L'ingresso della casa e il cancello dovrebbero essere aperti agli occhi del cane.

Parametri voliera dipende dalla taglia del cane. Se questo è un rappresentante di una razza di taglia media (meno di 50 cm), allora una voliera con una superficie di 6 mq. M. Con un'altezza al garrese di 50-65 cm, è consuetudine costruire una voliera di 8 mq. m. Gli individui più grandi dovrebbero essere tenuti in recinti con una superficie di 10 mq. m. Per qualsiasi parametro, una delle pareti dell'armadio non deve essere inferiore a 2 m. L'area raddoppia quando si tengono due animali domestici.

Tre pareti dovrebbero essere vuote per nascondere in modo affidabile l'animale dal vento. È importante allestire una cabina coibentata all'interno. Puoi costruire un edificio in ardesia, profilo metallico, ma un recinto di legno sarà più comodo per il cane. Solo importante in modo che le materie prime siano trattate con un antisettico. Si consiglia di realizzare il tetto con scandole o altro materiale morbido. Questi prodotti proteggono il cane non solo dalle precipitazioni, ma anche dal rumore eccessivo. La porta è realizzata in modo tale da aprirsi all'interno della custodia.

Allestire una cabina all'interno di una voliera o in uno spazio aperto, non c'è bisogno di costruire un enorme castello per l'animale... Inoltre, una cabina spaziosa sarà scomoda per il cane, in inverno soffia bene, il che può nuovamente causare disagio all'animale.

Una cuccia di buona qualità è in legno, non soffiata, e la sua struttura è costituita da un fresco vestibolo e da una calda sezione interna.

L'area interna dovrebbe essere sufficiente per girare il cane e tutta la sua lunghezza con le gambe distese.... Solitamente l'altezza si calcola sommando l'altezza al garrese dell'animale e lo spessore del letto più 10-15 cm.

La larghezza dipende dalla somma della larghezza della cuccetta e del vestibolo. La profondità è determinata dalla somma del parametro dal garrese alla punta delle zampe anteriori e 10-15 cm Per l'isolamento, è possibile utilizzare lana minerale o schiuma. Il pavimento è installato ad un'altezza di 10-15 cm da terra. È meglio rendere il tetto inclinato e amovibile, in modo da poterlo pulire senza problemi e, in caso di disagio, far uscire il cane malato dalla cabina.

Regole di alimentazione

Una corretta alimentazione è determinata dalla razza del cane.E non pensare che se un animale non ha una razza, allora è senza pretese nel cibo e può essere nutrito con cibo dal tavolo - tale cibo ha un effetto negativo su tutti gli organi del cane e porta a gravi malattie. Alla nascita, il cucciolo viene nutrito dalla madre e l'opzione più ottimale per un animale domestico adulto e per il proprietario è l'acquisto di cibo secco pronto. L'importante è rispettare la porzione giornaliera e non offrire un supplemento, anche se il cane lo chiede. I granuli secchi si gonfiano nello stomaco e in seguito l'animale sentirà la completa sazietà.

Le istruzioni per l'alimentazione sono indicate sulla confezione del cibo. Dovrebbe essere data la preferenza solo feed premium e super premium. In generale, è consigliabile visitare un veterinario con l'animale domestico, in modo che lui stesso calcoli la dose giornaliera di cibo secco in base al peso, all'età, alla razza e allo stato di salute di un determinato cane.

Un'altra regola importante quando si alimenta con cibo secco è sempre l'accesso all'acqua fresca per l'animale.

Ci sono razze che, al contrario, si consiglia di nutrirsi con cibo naturale. Questi includono, ad esempio, l'Akita Inu. Quando dai al tuo cane cibo naturale, evita lo zucchero, i cibi fritti, affumicati, salati e il cioccolato. La dieta principale di alcune razze dovrebbe essere dal crudo di carne e pesce, per altri il menù principale è costituito da carne magra bollita. Pertanto, anche in questo caso è importante consultare il veterinario.

Cerca di dare da mangiare al tuo animale domestico allo stesso tempo. Tieni presente che più il cane invecchia, meno volte ha bisogno di essere nutrito al giorno. Quindi, se i cuccioli di 2 mesi vengono nutriti fino a sei volte al giorno, due pasti al giorno sono sufficienti per un cane adulto e una singola alimentazione è sufficiente per un animale domestico in età avanzata.

Mentre dai da mangiare al cane assicurati di monitorare le sue condizioni. Se l'animale, che di solito mangia bene in questo momento, rifiuta il cibo, allora questo è un motivo per portare l'animale dal veterinario per un esame. A volte, il rifiuto di mangiare può essere causato dal caldo. Inoltre, quando si cambia il metodo di alimentazione, monitorare attentamente la reazione del corpo del cane. Se l'animale mostra segni di disturbi intestinali o di stomaco, allora si può concludere che questo tipo di alimentazione non è adatto a lui.

cane che cammina

Tutti i cani hanno bisogno di passeggiate quotidiane, anche i rappresentanti di razze in miniatura, che sono abituati ad alleviare la necessità in un appartamento di un pannolino. Camminare non è solo un'opportunità per andare in bagno, ma anche un'opportunità per buttare fuori l'energia accumulata nelle quattro mura. Durante una passeggiata, il proprietario gioca con il cane, fa jogging con lui, insegna esercizi, tutte queste attività fisiche sono necessarie affinché l'animale si sviluppi pienamente. Oltretutto, uscire è anche una nuova esperienza per il cane.

Più grande è il cane, più a lungo deve essere portato a spasso. Di solito la passeggiata dura da 15 minuti a un'ora. I piccoli cuccioli vengono addestrati a fare il bagno per strada, camminando il più a lungo possibile e portandoli fuori più volte al giorno. Si consiglia anche per la prima volta di prendersi una vacanza al lavoro per abituare completamente e rapidamente il cucciolo di cane ad alleviare i bisogni per strada. Camminare per un animale adulto dovrebbe essere fatto almeno due volte al giorno, anche in caso di maltempo.

A proposito, per alcuni cani, una giornata nuvolosa può essere un buon modo per sviluppare e rafforzare il proprio sistema immunitario. I cani di piccola taglia, d'altra parte, di solito sono vestiti più caldi in un giorno del genere per evitare l'ipotermia.

Ci sono regole di base per portare a spasso un cane di qualsiasi razza che ogni proprietario deve seguire.

  • Porta a spasso il tuo animale domestico in un'area appositamente designata. Se un posto del genere non è fornito nel villaggio, allora vai con l'animale da qualche parte fuori città o in un prato aperto dove ci sono poche persone.
  • Quando cammini nel cortile, ricorda di ripulire i rifiuti solidi dietro il cane.Fai scorta di questo con sacchetti speciali, una spatola e guanti.
  • Quando cammini con un animale in città, mettigli una museruola. Ciò è necessario non solo per la sicurezza delle persone, ma anche per la protezione dell'animale stesso.
  • Non lasciare che il cane raccolga vari oggetti dalla strada, svezza il cucciolo da questa abitudine fin dall'infanzia. Un trattamento inaspettato può essere il veleno per topi o un veleno piantato dai cacciatori di cani.
  • Combina la camminata con l'allenamento. All'aria aperta il cane impara meglio i comandi, inoltre c'è più spazio per imparare i vari trucchi.
  • Tieni il tuo animale domestico al guinzaglio quando cammini in città. Molti pericoli attendono l'animale in generale: automobili, branchi di cani senzatetto, veleno sparso dai malvagi.
  • Non andare mai con il tuo cane durante le vacanze in città. Ciò è particolarmente vero per gli eventi che terminano con i fuochi d'artificio. Dall'esplosione dei petardi, anche un cane di piccola taglia può rompere il guinzaglio e sarà molto difficile trovare un animale perso in città. Durante le vacanze di Capodanno, porta il tuo animale domestico al guinzaglio molto affidabile con due collari, a uno dei quali allega le informazioni con i tuoi dati di contatto.
  • Torna a casa con il tuo animale domestico quando sembra un po' stanco. Ciò significa che l'animale ha scaricato tutta l'energia, ha subito una quantità sufficiente di sforzo fisico - tutto ciò ha un effetto benefico sullo stato fisico e mentale del cane.
  • Leggi le informazioni sulla razza prima dell'allenamento. Ad esempio, ai bassotti non è permesso saltare e ai carlini non sono consentite lunghe corse, quindi assicurati che il tipo di attività che scegli sia adatto al tuo animale domestico. L'opzione migliore è consultare un conduttore di cani.

Cura dei capelli

Non pensare che sia necessario prendersi cura del mantello solo con la partecipazione del cane alla mostra. Anche i cani bastardi hanno bisogno di un'attenta toelettatura. La lana, che è mal curata, si sporca, si disordina, si arrotola in grovigli, il che dà all'animale un grave disagio. I problemi ai capelli possono causare prurito, irritazione e altri problemi dermatologici nel tuo cane. Pertanto, la salute dell'animale dipende dalla qualità della cura dei capelli. Questa procedura ha diverse fasi.

  • Pettinare. Viene eseguito 1-2 volte a settimana, a seconda della lunghezza del mantello. Per diversi minuti, il proprietario deve pettinare la pelliccia dell'amico a quattro zampe con una spazzola speciale, rimuovendo i peli sbiaditi. Il proprietario dovrebbe prestare particolare attenzione quando pettina le aree sensibili del cane: l'area vicino alle orecchie, l'area inguinale, l'addome.
  • Un taglio di capelli. Una manipolazione necessaria per le razze a pelo lungo. La procedura consente di stabilire una termoregolazione di alta qualità e svolge una funzione estetica.
  • Rifinitura. Questo passaggio viene eseguito per le razze a pelo duro. La lana da spargimento matura viene tagliata. Di solito il processo viene eseguito da un toelettatore professionista.

Igiene e salute

fare il bagno

La frequenza di questa procedura dipende dalla razza. Gli individui con i capelli metallici non hanno bisogno di bagni frequenti, è sufficiente pettinarli e pulirli con un panno umido e un lavaggio completo viene solitamente eseguito solo prima di una mostra. Questa procedura è facoltativa per le razze a pelo liscio e in questo caso la temperatura dell'acqua non deve superare i 36 gradi. La maggior parte dei cani viene solitamente lavata una volta a stagione. Ci sono alcuni semplici consigli da seguire quando si nuota.

  • Non spazzolare il pelo del tuo animale domestico dopo il bagno, lascia che il pelo si asciughi da solo.
  • Scegli uno shampoo in base al tuo manto. Ad esempio, un cane crestato cinese ha bisogno di lavaggi frequenti utilizzando un prodotto speciale con un effetto delicato e delicato.
  • Non lavare un animale di taglia grande più di una volta al mese, ma è importante pulirgli le zampe dopo ogni passeggiata all'aperto.
  • Non lasciare che il tuo animale nuoti in corpi d'acqua dove le persone non sono autorizzate a nuotare. L'acqua sporca è pericolosa per la salute degli animali.

Vaccinazione e trattamento contro i parassiti

In media, ogni tre mesi ogni cane deve essere curato per i parassiti. Ciò è particolarmente vero per gli individui tenuti per strada. Per il trattamento antiparassitario, le farmacie veterinarie offrono gocce, sospensioni, compresse. La maggior parte dei veterinari preferisce le pillole, tuttavia, quando li si utilizza, è importante calcolare correttamente la dose per peso dell'animale.

Ci sono gocce che funzionano in modo complesso: liberano l'animale da pulci e vermi. In generale, i rimedi più popolari per i vermi sono Prazicid, Drontal Plus, Prokoks, Kaniquantel Plus, Pratel, Polivercan.

Le prime vaccinazioni iniziano per un cucciolo a due mesi di età. Fino a quel momento, l'animale non deve essere portato fuori. I vaccini complessi "Nobivak" o "Eurikan" forniscono protezione contro malattie come cimurro, leptospirosi, epatite, parvovirosi, piroplasmosi e rabbia. Le vaccinazioni vengono effettuate una volta all'anno. Il proprietario responsabile mette un passaporto veterinario sul cane, in cui è prescritto il programma di vaccinazione.

Occhi e orecchie

È consuetudine che i cani trattino gli occhi un paio di volte alla settimana con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida o foglie di tè. Particolarmente bisognosi di un'attenta osservazione sono i rappresentanti di razze soggette a malattie degli organi visivi. Questi includono, ad esempio, Shar Pei o Pugs.

Non meno approfondito devi anche guardare le orecchie del tuo animale domestico. Il proprietario dovrebbe controllarne la pulizia, lubrificarli con olio vegetale o un agente speciale, notare tempestivamente perdite, graffi, irritazioni e un odore sgradevole. Le razze con le orecchie cadenti sono soggette a problemi di udito.

Se sospetti una condizione medica, è importante portare immediatamente il cane dal veterinario.

Denti e artigli

Per prevenire la formazione del tartaro, i denti del cane vengono regolarmente lavati con una polvere o una pasta speciale. Inoltre, non negare al tuo animale domestico il piacere di masticare un osso speciale per la pulizia naturale dei denti dalla placca. I denti non curati sono una causa comune di problemi digestivi e gravi problemi di salute orale.

Un paio di volte al mese, un proprietario responsabile taglia le unghie del suo animale domestico. Per fare questo, puoi usare uno speciale tagliaunghie. È importante non impigliare un vaso sanguigno durante la procedura, altrimenti il ​​cane avvertirà dolore e l'emorragia si aprirà.

Se il proprietario non è sicuro della sua accuratezza, è meglio affidare la procedura per tagliare gli artigli a un veterinario.

Per sapere come prenderti cura del tuo cane, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa