Toelettatura del cane

Come tagliare le unghie del tuo cane a casa?

Come tagliare le unghie del tuo cane a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche anatomiche degli artigli
  2. Perché hai bisogno di un taglio di capelli?
  3. Quanto spesso dovresti tagliare?
  4. Strumenti richiesti
  5. Come scegliere un tagliaunghie?
  6. Esecuzione della procedura
  7. I problemi
  8. Possibili errori e complicazioni

La manicure per cani è utile non solo dal lato estetico. Questa procedura è assolutamente necessaria da un punto di vista medico. Il normale sviluppo degli artigli dell'animale ne preserva la salute, contribuendo al mantenimento della corretta andatura e posizionamento delle zampe, allo sviluppo di muscoli, articolazioni, colonna vertebrale e ossa. Gli artigli lunghi interferiscono con il corretto sviluppo del cane, interferiscono con la deambulazione. Le deviazioni e le malattie più gravi possono essere la conseguenza di ciò.

Caratteristiche anatomiche degli artigli

Prima di iniziare la procedura per tagliare le unghie del cane, sarà utile assicurarsi a quale tipo nella loro forma appartengono. Ci sono tre tipi, come ad esempio:

  • unghie ricurve, arcuate, moderatamente dure;
  • dritto (analogo alla lepre), più allungato del primo e spesso tagliente;
  • leggermente ricurve, con estremità leggermente ricurve, simili a quelle di un gatto.

Importante! Per la maggior parte, il primo e il terzo tipo di artigli sono posseduti da cani di razza di servizio. Il secondo tipo è più tipico per le razze decorative.

Il dispositivo di tutti gli artigli dei cani è fondamentalmente lo stesso. Dall'esterno, sono ricoperti da una guaina di cheratina (parte visibile). Il rivestimento di cheratina è in costante crescita ed è proprio questo che deve essere tagliato. La parte interna è chiamata letto degli artigli, in cui si trovano i vasi sanguigni e le fibre nervose; è altamente indesiderabile toccarli durante il processo di taglio. Questo può ferire gravemente l'animale.

Una caratteristica della nave artiglio è che si sviluppa insieme all'artiglio. Più grande è l'artiglio, più lunga e vicina alla fine dell'artiglio diventa la nave.... Questo può essere evitato governare regolarmente il tuo animale domestico. La nave artiglio nei felini è chiaramente visibile. Con i cani, la situazione è un po' più complicata, poiché i loro artigli possono essere chiari e scuri. In quest'ultimo caso, la nave è praticamente invisibile.

Gli artigli devono essere tagliati 2-3 mm al di sotto della posizione della nave. Gli artigli scuri devono essere accorciati con maggiore attenzione - non più di 0,5-0,7 mm in un "passo", in modo da non danneggiare accidentalmente l'animale. Pertanto, lo scopo principale del trattamento degli artigli dei cani è non toccare il contenuto interno (artiglio) dell'artiglio, altrimenti il ​​cane proverà dolore. Con una cura costante per il tuo animale domestico, la lunghezza della polpa dell'unghia si riduce a seconda della frequenza della procedura.

Pertanto, le procedure successive stanno gradualmente diventando più semplici e sicure.

Perché hai bisogno di un taglio di capelli?

Le unghie del cane dovrebbero trovarsi in media a 2-8 mm di distanza dal pavimento. L'eccessiva lunghezza degli artigli causerà sensazioni di disagio all'animale, provocherà malattie degli artigli e delle articolazioni negli animali. Pertanto, i cani che vivono in appartamenti, privati ​​della capacità di macinare naturalmente i loro artigli su superfici dure, hanno naturalmente degli inconvenienti associati alla loro crescita. Gli artigli lunghi si staccano, causando spesso un forte dolore all'animale. in cui una ferita non trattata spesso provoca infiammazione.

Gli artigli in corsa interferiscono con il movimento del cane, portano a deformità articolari e talvolta alla colonna vertebrale e allo scheletro. Inoltre, il processo rudimentale che cresce sul "quinto dito" dell'arto posteriore si attorciglia e, tagliando la pelle, provoca dolore acuto all'animale.

Gli artigli trasandati si rompono ed esfoliano e i loro bordi taglienti possono ferire i bambini durante il gioco o l'allenamento. Allo stesso modo, i cani possono rovinare mobili, oggetti o pavimenti eleganti e tintinnare molto quando camminano.

Quanto spesso dovresti tagliare?

Gli allevatori di cani alle prime armi sono spesso interessati a quanto spesso hanno bisogno di tagliare i loro artigli e se è necessario cambiare le forbici per altri dispositivi. Per una corretta cura delle unghie dovrebbero essere accorciati almeno una volta ogni 2 settimane.

Di solito gli allevatori di cani esperti eseguono la procedura, sulla base dei risultati dell'ispezione visiva e della valutazione delle dimensioni degli artigli. Il nocciolo della questione è che l'intensità della crescita delle placche dipende dalla razza dell'animale, dalle sue dimensioni, dai carichi risultanti e dall'età. Con la camminata frequente e intensa degli animali domestici, i piatti vengono macinati, quindi la procedura di taglio viene eseguita meno spesso.

Oltre a questo, ci sono una serie di segni di suggerimento. Quindi, se l'andatura del cane è cambiata e ci sono notevoli difficoltà nel camminare, allora è arrivato il momento di prendersi cura degli artigli. Un proprietario attento e attento del suo animale domestico lo capirà sempre.

Strumenti richiesti

Le tradizionali forbici o tronchesi per accorciare le unghie dei cani non sono adatte perché, soprattutto negli adulti di taglia grande, le unghie sono grandi e forti. Uno strumento selezionato in modo errato può contribuire alla scissione o alla scissione dell'artiglio. Per questi scopi, ci sono artigli speciali, che sono divisi nei seguenti gruppi:

  • forbici speciali realizzate in metallo solido e resistente con struttura rinforzata;
  • tronchesi speciali;
  • ghigliottina.

Importante! Per gli individui di grandi dimensioni vengono utilizzati strumenti di grandi dimensioni, di solito ghigliottine. Per le razze piccole, utilizzare strumenti specializzati.

Gli strumenti corrispondenti sono realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità o hanno un rivestimento antiscivolo. È meglio scegliere maniglie ergonomiche, comode per prevenire movimenti e lesioni imbarazzanti. Le lame devono essere affilate di alta qualità, senza scheggiature, tacche e bordi irregolari.Spesso, il processo di taglio degli artigli con un tagliaunghie viene sostituito dalla molatura con una speciale rettificatrice. Tali macchine, vibrando, fanno molto rumore, che può spaventare l'animale più di qualsiasi altro strumento.

Gli artigli di segatura richiedono più tempo e pazienza rispetto alla potatura e non tutti gli animali possono sedersi in un posto per molto tempo. Inoltre, con questo metodo, c'è la possibilità che il cane subisca lesioni al cuscinetto, che è più pericoloso di una ferita da un tagliaunghie. Per questi motivi, prepararsi alla circoncisione richiede un approccio individuale e ponderato.

È importante che la procedura indicata non sia associata dall'animale a oggetti spaventosi o minacciosi. Altrimenti, la procedura diventerà dolorosa sia per l'animale che per il suo proprietario.

Oltre agli strumenti da taglio, quando ci si prende cura degli artigli serviranno anche lime per appianare i difetti delle lastre ottenuti durante la loro rifilatura... I file sono prodotti nelle versioni manuale ed elettrica. Solitamente, i dispositivi elettrici vengono forniti con ugelli di varia durezza, che vengono facilmente inseriti nella testa rotante del dispositivo. È conveniente utilizzare un tale dispositivo macinando gli artigli e dando loro la forma richiesta. Il prezzo medio di un tagliaunghie di qualità varia da 700-900 rubli. (ci sono modelli fino a 2000 rubli).

Se confrontiamo il costo di una visita una tantum dal veterinario, i vantaggi dell'autoesecuzione della procedura diventano evidenti.

Come scegliere un tagliaunghie?

Gli esperti raccomandano l'acquisto di pinze-tronchesi specializzate (tagliatrici), strutturalmente adattate specificamente per i cani. Allo stesso tempo, non dovresti scegliere i modelli dai prodotti più convenienti ed economici. Se apprezzi la salute del tuo cane, lo strumento deve soddisfare requisiti di alta qualità e soddisfare le caratteristiche individuali dell'animale. Pertanto, quando si sceglie un tagliaunghie, è necessario essere guidati dai seguenti consigli:

  • prestare attenzione al materiale con cui è realizzato lo strumento (meglio di tutti, acciaio o ottone);
  • strutturalmente, il modello deve essere fuso e le sue giunzioni devono essere rivettate;
  • il rivestimento delle lame è migliore nella versione cromata, altrimenti lo strumento inizierà ad arrugginire;
  • le maniglie del prodotto devono essere gommate e comode, poiché la procedura non è rapida e il metallo nudo è scomodo;
  • è auspicabile che lo strumento sia pienamente coerente con le dimensioni degli artigli e le caratteristiche della razza.

Esistono tre tipi di artigli per cani di taglia piccola, media e grande. Vengono prodotti anche dispositivi versatili, adatti a cani di diverse taglie. Tuttavia, non sono del tutto affidabili. Ecco perchè è importante selezionare un clipper, guidato dai parametri individuali dell'animale.

Esecuzione della procedura

Quando abitui il tuo animale domestico a tagliare gli artigli, dovresti iniziare gradualmente, con uno o due piatti. Gli strumenti utilizzati devono essere preventivamente disinfettati. Prima della procedura, è consigliabile dare all'animale l'opportunità di annusare gli strumenti, conoscerli. A casa, tagliare bene gli artigli di un animale, sia esso un cucciolo o un adulto, questo significa seguire le istruzioni sistematiche e passo passo per garantire la minima obiezione di qualsiasi razza di cane.

  1. Prepara tutti gli strumenti e gli strumenti di cui potresti aver bisogno nel processo di rifilatura. Questi includono un tagliaunghie, un set di tamponi di cotone e dischetti di cotone e formulazioni antisettiche e anticoagulanti. Dovrebbero essere disponibili anche dolcetti per cani per curare l'animale nel caso in cui inizi a preoccuparsi.
  2. Scegli il momento giusto per tagliare quando è più conveniente tagliare gli artigli dell'animale: è di buon umore o rilassato. Se l'animale è agitato, spaventato o ci sono estranei nell'appartamento, la procedura dovrebbe essere abbandonata.
  3. Lo stesso vale per la scelta del luogo. È meglio scegliere un comodo divano, una poltrona o sedersi per terra a casa. Il posto dovrebbe essere ben illuminato.Di norma, è più redditizio eseguire la potatura dopo una passeggiata energica, quando l'animale è incline al riposo e al relax. Prima di ciò, il cane dovrebbe essere nutrito. Non dovresti alzare la voce con lei, facendoti preoccupare. La calma del proprietario è ben trasmessa all'animale.

Quando le fasi preparatorie sono state superate, puoi procedere direttamente alla procedura, guidato dalle seguenti raccomandazioni:

  • se la razza del cane è a pelo lungo, prima dovresti rimuovere i peli nell'area degli artigli, nonché sciacquare e pulire accuratamente gli arti;
  • esaminare la zampa e determinare il luogo della prima incisione;
  • fissare saldamente l'artiglio selezionato con le dita e determinare il letto degli artigli che non può essere toccato;
  • tagliare l'artiglio alla lunghezza del gradino selezionato, leggermente più alto dei nervi e dei vasi sanguigni;
  • nel processo e dopo aver tagliato una parte dell'artiglio, valuta il comportamento dell'animale e trattalo con un bocconcino;
  • se il piatto viene tagliato in modo non uniforme, dovrà essere limato e piccole sbavature rimosse usando una lima per unghie, senza interrompere la comunicazione rilassante con l'animale;
  • eseguire la procedura prima con la parte anteriore e poi con le zampe posteriori, facendo questo in due fasi in sequenza, ma con una pausa;
  • se il tessuto vivente è stato colpito, l'animale dovrebbe essere rassicurato;
  • se durante la procedura l'animale mostra un'eccessiva aggressività, ulula o geme forte, allora è meglio portarlo dal veterinario o riprovare da solo un'altra volta.

I problemi

I momenti problematici che sorgono durante la procedura per tagliare gli artigli negli animali, di regola, riguardano due aspetti:

  1. il cane ha paura della procedura, si libera, morde e non gli permette di fare il necessario;
  2. durante la procedura, il cane ha riportato una ferita pericolosa.

Per evitare problemi, è importante seguire i seguenti suggerimenti e regole:

  • non è necessario rifilare fino a quando non si è esaminato attentamente il piatto; se i peli interferiscono con l'ispezione, devono essere tagliati;
  • se l'animale è irrequieto, un assistente non interferirà; dovrebbe posizionarsi dietro al cane e tenergli saldamente il collo, fissando la testa, e con l'altra mano devi tenergli l'arto; questo metodo di tenere un animale domestico è affidabile e viene utilizzato in casi estremi, con eccessiva mobilità dell'animale;
  • è importante insegnare al tuo animale domestico questa procedura fin dalla tenera età: i cuccioli hanno maggiori probabilità di adattarsi alle innovazioni;
  • i piatti sugli arti posteriori sono comodi da maneggiare quando l'animale è sdraiato; il cane deve essere adagiato su una superficie piana e chiesto di tenerlo in braccio da qualcuno;
  • non dovresti alzare la voce durante la procedura: l'animale dovrebbe sentirsi completamente al sicuro;
  • una piccola cavità situata sul lato laterale può diventare un punto di riferimento per la posizione approssimativa della nave in un cane con artigli scuri; gli esperti consigliano di concentrarsi su di esso e rifilare con cura, lasciando un piccolo margine;
  • l'uso di soluzioni alcoliche, altri antisettici contenenti alcol per lesioni, aumenta la sensazione di dolore, motivo per cui gli specialisti preferiscono trattare le ferite con una polvere antisettica speciale;

La compressione ritardata del tagliaunghie durante il processo di taglio contemporaneamente a uno scatto acuto accidentale può portare a gravi lesioni alla zampa - lacerazione della pelle e dei tessuti molli; in questo caso, dovresti attenerti alle seguenti azioni:

  1. la zampa ferita deve essere rapidamente fasciata con una benda o un laccio emostatico nella zona metatarsale, sollevare la zampa fino a rallentare il sanguinamento;
  2. mettere freddo, impacco di ghiaccio, cibo dal congelatore sulla zampa ferita;
  3. le ferite aperte sono trattate al meglio con lidocaina;
  4. se la ferita è significativa, lo spazio deve essere suturato, contattando uno specialista per chiedere aiuto;
  5. non dovresti tagliare i piatti in una volta per l'intera lunghezza possibile alla volta: gli artigli scuri vengono tagliati di circa 0,5 mm in 1 "passo" e quando il taglio diventa più leggero, il taglio deve essere interrotto;
  6. Prima di applicare il ghiaccio sulla ferita, deve essere messo in un sacchetto e avvolto con un panno sottile, che allevierà l'animale dall'ipotermia; mantenere il freddo sull'arto ferito per lungo tempo non ne vale la pena.

Frequentare una clinica veterinaria in cui il tuo cane è stato sedato prima della procedura richiesta, chiedi al veterinario di tagliarle le unghie allo stesso tempo; di solito i veterinari ottemperano a questa richiesta gratuitamente.

Possibili errori e complicazioni

Errori e complicazioni non sono rari durante la procedura di taglio delle unghie di un cane. Spesso sono associati alle caratteristiche comportamentali degli animali e alle caratteristiche individuali del colore e della struttura anatomica degli artigli. In questo contesto, è importante considerare una serie di aspetti.

  • Se gli artigli dell'animale sono dipinti in un colore scuro (artigli neri), il che rende difficile tagliare gli artigli, dovresti consultare un veterinario. Ma è meglio visitarlo e osservare il suo lavoro, come esempio per il futuro lavoro indipendente.
  • Se il cane si scuote violentemente e non consente di eseguire la procedura, allora dovrebbe essere avvolto in un pannolino (per piccoli animali). Nella procedura sono coinvolte due persone: una fissa il cane sulle ginocchia, l'altra libera la zampa e inizia a tagliare i capelli.
  • Se l'animale si libera e piagnucola, e allo stesso tempo il suo letto di artigli non viene chiaramente toccato, molto probabilmente il cane ha un alto livello di sensibilità. Puoi acquistare una soluzione di lidocaina, che puoi usare per trattare la zampa del cane pochi minuti prima di tagliare gli artigli.
  • È utile registrare le date dei tagli di capelli in un apposito calendario per la toelettatura del cane. Ciò semplificherà il processo di monitoraggio delle procedure.
  • Se lo strumento esistente non è in grado di far fronte allo spessore dell'artiglio, allora dovresti provare a rimuovere l'artiglio con un file.

Le ferite aperte nei cani a seguito delle procedure eseguite dovrebbero essere accuratamente evitate. Se tuttavia uno è apparso e ha iniziato a sanguinare, non puoi permettere che l'animale si nasconda in un angolo buio e si automedichi, leccandosi la ferita. I mezzi necessari per la fornitura di cure mediche devono essere preparati in anticipo ed essere disponibili. Può essere una polvere emostatica speciale, amido di mais o semplicemente una saponetta, perossido di idrogeno, clorexidina per disinfettare una ferita, bende o tovaglioli.

In caso di lesioni, l'animale deve essere rassicurato, dopo la disinfezione, cospargere leggermente la ferita con polvere o amido, ma in nessun caso strofinarla - questo peggiorerà la situazione.

Se la lesione è minore, viene semplicemente disinfettata con perossido o clorexidina. Spesso viene utilizzata una speciale matita emostatica, che viene premuta contro l'area danneggiata dell'artiglio per alcuni secondi. La matita aiuta a formare un coagulo stretto che impedisce il sanguinamento. Nel fornire il primo soccorso, non sarà superfluo offrire al tuo animale domestico qualche delicatezza per distrarlo e impedire che le emozioni negative si fissino sulla procedura di taglio degli artigli.

È importante che per 20 minuti l'animale sia a riposo, non corra, provocando nuove emorragie.

La cura impropria o negligente degli artigli dell'animale porta a una serie di conseguenze, spesso estremamente spiacevoli.

  • L'artiglio cresce. Ad esempio, un "quinto dito" non trattato, piegandosi, cresce nel cuscinetto della zampa del cane, causando un forte dolore. Un tale artiglio, rompendo la pelle, contribuisce all'ingresso di batteri infettivi nella ferita e allo sviluppo di funghi. Nel dolore, l'animale non può stare in piedi sulla zampa.
  • Il letto degli artigli (panaritium) si infiamma. Lesioni a dita, artigli o tessuti adiacenti portano a questa malattia. Nel sito dell'infiammazione si verifica gonfiore purulento. La temperatura corporea dell'animale aumenta, l'appetito diminuisce. Gli odori sgradevoli emanano dalla zampa ferita, la ferita inizia a marcire intensamente.
  • Gli artigli si staccano, causando condizioni molto dolorose. Ciò si verifica quando l'artiglio è troppo lungo, il che, con movimenti improvvisi, aggrappandosi alla superficie, può rompersi e interrompere l'integrità del vaso sanguigno. Questo di solito provoca gravi emorragie.

In alcuni casi, i proprietari di cani possono guarire da soli le condizioni dolorose emergenti. Quindi, con l'infiammazione precoce del letto ungueale, è del tutto possibile ferite regolarmente antisettiche con una soluzione di clorexidina. In questo caso, è utile applicare medicazioni cicatrizzanti, che devono essere periodicamente cambiate e monitorate per la loro sicurezza. È possibile utilizzare uno speciale cappuccio veterinario fino a quando la ferita non è guarita.

Quando ti prendi cura di un animale, dovresti sempre ricordare che il taglio prematuro o negligente degli artigli negli animali è irto di conseguenze come:

  • disturbi nello sviluppo delle articolazioni;
  • cambiamenti negativi e irreversibili nell'impostazione delle zampe;
  • deformità nell'andatura e, di conseguenza, nella colonna vertebrale dell'animale;
  • dolore costante;
  • malattia a lungo termine.

A volte, per salvare la vita di un animale domestico, devi eseguire operazioni di rimozione degli artigli. Queste indicazioni includono quanto segue:

  • artigli incarniti - casi complicati;
  • sviluppo anormale dell'artiglio, artigli fusi;
  • il verificarsi di cancrena e altre gravi conseguenze;
  • lesioni gravi e infiammazioni, congelamento e ustioni;
  • processi oncologici.

E rimuovi anche il cosiddetto artiglio del lupo ("specchio") - artigli rudimentali... Le operazioni sono conformi agli standard di razza. Nei paesi sviluppati, l'operazione è condannata dagli attivisti per i diritti umani.

Per informazioni su come tagliare le unghie di un cane a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa