Cani

Come trasportare i cani?

Come trasportare i cani?
Contenuto
  1. Come preparare un animale per il trasporto?
  2. Requisiti per il trasporto
  3. Regole di base del trasporto
  4. Documenti necessari per i cani
  5. Caratteristiche del trasporto all'estero
  6. Suggerimenti e trucchi

Succede che i nostri animali domestici abbiano bisogno di cambiare posizione, che si tratti di una gita dal veterinario o fuori porta per la natura. Succede che i cani seguano i loro proprietari se decidono di cambiare il loro luogo di residenza in un'altra città o paese. In tali situazioni, devi essere esperto di informazioni.

Come preparare un animale per il trasporto?

Qualsiasi trasporto, anche il più breve, è stressante per il cane. Pertanto, è necessario prepararla in anticipo per il viaggio, in modo che possa facilmente trasferire la strada. Se l'animale è in viaggio per la prima volta, presentalo al trasportino. Lascialo aperto nell'area in cui di solito si trova il tuo animale domestico. Annuserà la sua casa temporanea e al momento del trasporto non gli sembrerà estraneo.

Anche se il viaggio durerà poco, il cane deve essere portato davanti ad esso. Dedica a questo un po' più di tempo di quello che hai sempre fatto. Si consiglia di non somministrare cibo e acqua all'animale prima del viaggio. In genere si consiglia di astenersi dal cibo 4 ore prima del viaggio. Ma se per qualche motivo è difficile mantenere un tale intervallo, può essere ridotto a un'ora.

Per le razze particolarmente violente e impressionabili, prima di un lungo viaggio, i sedativi sono raccomandati come prescritto da un veterinario. Ma questo non si applica all'aereo. Prima del volo, è vietato dare ai cani tali mezzi, perché durante il volo c'è un cambiamento di pressione. I farmaci possono farla cadere bruscamente, il che può essere fatale.

Quando il tuo cane sta per viaggiare in auto, cerca di familiarizzarlo in anticipo con tale trasporto.L'animale deve abituarsi all'odore di benzina e al rombo del motore, per non aver paura di queste sfumature specifiche in seguito.

Requisiti per il trasporto

Ci sono molti modi per trasportare il tuo cane a destinazione. Se usi la tua auto per questo, non ci sono restrizioni per te. Sei libero di trasportare il tuo animale domestico in qualsiasi cosa e in qualsiasi modo, purché sia ​​comodo.

Se stai guidando, molto probabilmente avrai bisogno di strumenti a portata di mano. Il dispositivo più conveniente per il trasporto di cani è considerato una gabbia. Viene utilizzato anche per il trasporto di sassi di grandi dimensioni sull'aereo, nel vano bagagli.

I requisiti di base per una gabbia per il trasporto di animali sono i seguenti:

  • materiale: plastica o metallo resistente, ipoallergenico;
  • la gabbia deve essere abbastanza grande da consentire all'animale di ruotare di 360 ° al suo interno;
  • un numero sufficiente di fori di ventilazione;
  • la serratura della porta, preferibilmente non a battente, è facile da abbattere;
  • per cani particolarmente grandi, ci sono gabbie con ruote nella parte inferiore, che si spostano facilmente come un carretto;

Una morbida coperta viene posta sul fondo di una tale gabbia e viene posta una ciotola d'acqua se c'è un lungo viaggio da fare. Un'amaca per auto viene utilizzata anche per un'auto: si tratta di un mantello che viene attaccato tra i sedili o alle maniglie. È realizzato in materiale resistente e idrorepellente e ha raccordi sicuri.

Per il trasporto di cani di piccola taglia esistono appositi box o contenitori in plastica. Con un tale dispositivo, è molto comodo viaggiare in auto, in aereo, in treno e in autobus. Deve essere realizzato in materiale resistente e avere una maniglia ben fissata. È essenziale un'adeguata ventilazione. La scatola deve essere ben chiusa e avere abbastanza spazio per il cane all'interno per girarsi e stare in piedi in tutta la sua altezza.

Inoltre, i viaggiatori pelosi vengono trasportati in borse speciali che si chiudono bene e hanno maniglie affidabili, o cestini di vimini. Nella parte inferiore viene posizionata una morbida biancheria da letto, preferibilmente che assorbe l'umidità.

Regole di base del trasporto

I criteri principali per il trasporto di amici pelosi sono la loro comodità e sicurezza. Quando si trasporta un animale sul proprio veicolo, queste condizioni devono essere mantenute dal proprietario. Tuttavia, non tutti gli allevatori di cani possono vantarsi di avere la propria auto. In questi casi, puoi usare mezzi più semplici. Ad esempio, una bicicletta.

Ci sono diversi accessori per cani in bicicletta: un cestino, una borsa per cani, un rimorchio e persino una sella. Non è consigliabile utilizzare un normale cestino da bicicletta poiché è rigido e l'animale potrebbe saltarci fuori. Per gli allevatori di cani motociclisti, ci sono anche diverse opzioni per dare al tuo animale domestico un gioco da ragazzi. I cani di grossa taglia vengono posti in un passeggino o in un rimorchio.

Per trasportare un piccolo animale su una moto, c'è un buon arsenale di strumenti. Questo può essere uno zaino o un marsupio. Puoi mettere il bambino nel seno. Se parliamo di attrezzature speciali, includono una custodia centrale, una borsa per il bagagliaio o per un serbatoio.

Con un amico a quattro zampe puoi persino guidare una motoslitta. Ci sono poche opzioni, ma sono ancora lì. Anche questo è un rimorchio attaccato alla parte posteriore della motoslitta. Un'altra opzione: una scatola, di legno o di plastica, è posizionata sul sedile dietro la schiena del conducente e il cane è seduto lì. Alcuni trasportano quelli pelosi semplicemente mettendoli tra le gambe sul sedile. Caldo e sotto controllo.

Secondo la normativa vigente, gli animali possono essere trasportati in giro per la città e per lunghe distanze con i mezzi pubblici. Ma è necessario rispettare alcune condizioni stabilite dalla legge.

Ogni mezzo di trasporto pubblico ha le sue regole separate per il trasporto degli animali. Tuttavia, ci sono dogmi innegabili che sono validi ovunque senza eccezioni.

  • Il proprietario del cane è obbligato ad osservare il regime sanitario e igienico.Il conducente ha il diritto di rifiutarsi di trasportare un animale la cui pelliccia e le zampe sono molto sporche.
  • Il cane deve essere munito di museruola (per le razze di taglia grande) e di collare.

Un passeggero con un cane in un trasporto pubblico, come un autobus, un treno o una metropolitana, può tenere il proprio animale domestico in braccio o in un contenitore. Non è necessario acquistare un biglietto separato per il cane. Per i cani di grossa taglia è richiesto un biglietto per il bagaglio. Durante il trasporto in autobus, il proprietario deve sedersi con il suo animale domestico all'estremità della cabina.

Se parliamo di minibus, il trasporto di un grosso cane sarà scomodo sia per il cane che per i passeggeri. Il conducente può rifiutarsi di trasportare l'animale se il cane cammina liberamente per la cabina e causa disagio agli altri, rappresenta una minaccia per la vita e la salute degli altri passeggeri. Per quanto riguarda un cane guida o un cane guida, non richiedono una carta di viaggio o documenti. L'animale deve sedersi vicino ai piedi del proprietario con museruola e collare.

Se desideri viaggiare con il tuo animale domestico in un autobus interurbano, hai tutto il diritto di farlo, fatte salve le regole di trasporto e la disponibilità dei documenti pertinenti.

Se l'autista si oppone al tuo desiderio, chiedigli un rifiuto per iscritto con l'indicazione del motivo del rifiuto e dichiara la tua intenzione di contattare la polizia. Di norma, dopo tali azioni, i portatori umiliano il loro ardore. Tali regole per il trasporto di animali nei trasporti pubblici sono valide in tutta la Russia.

Per guidare il treno con il tuo animale domestico, dovresti anche conoscere alcune delle sfumature. Se sei il proprietario di un piccolo cane decorativo che sta in un contenitore 180x180x180 cm, dovrai acquistare un biglietto solo per viaggiare sui treni a lunga percorrenza. Potrebbe anche esserti chiesto di riscattare l'intero scomparto.

Per i grandi tetrapodi, ci sono diverse opzioni:

  • acquistare un biglietto separato;
  • utilizzare carrozze speciali per il trasporto dei cani;
  • acquistare l'intero compartimento;

Non dimenticare la museruola e l'osservanza delle norme igieniche.

Il costo di un biglietto del treno per il tuo amico peloso sarà compreso tra 150 e 750 rubli. Se ti sposti nel territorio della Federazione Russa, l'età del tuo animale domestico non ha importanza. Tuttavia, per i viaggi all'estero, può essere imposto un certo limite. Ad esempio, in alcuni paesi non è consentito portare fuori cuccioli fino a 3 mesi.

Documenti necessari per i cani

Se viaggi con il tuo animale domestico attraverso il territorio della Russia, non avrai bisogno di documenti speciali. La loro lista comprende 2 documenti principali. Questo è un passaporto veterinario con una nota di vaccinazioni e un certificato sanitario ottenuto da un veterinario. Entrambi i documenti devono essere certificati con sigilli.

Prima di partire con un animale domestico in un altro paese, si consiglia di familiarizzare con l'elenco dei documenti "cane" necessari per inserirlo. Il pacchetto standard include i seguenti documenti.

  • Passaporto veterinario di standard internazionale.
  • Certificato veterinario n. 1.
  • Per i paesi dell'UE - il certificato corrispondente. Viene ricevuto attraverso la clinica veterinaria statale e il Rosselkhoznadzor. È valido per 5 giorni.

Per ottenere un passaporto veterinario internazionale, è necessario emettere un certificato riconosciuto dallo stato e quindi scambiarlo con uno internazionale al punto di precontrollo. Tale documento è valido per 3 mesi.

Caratteristiche del trasporto all'estero

Per trasferire un animale da un paese all'altro, dovrai rispettare le normative internazionali per il trasporto di animali.

  • Senza il suddetto pacchetto di documenti, il tuo animale domestico non sarà ammesso in un altro paese.
  • Un altro prerequisito è la cippatura del cane. In caso di smarrimento, è facile ottenere informazioni sul proprietario utilizzando il chip incorporato.
  • Si applicano regole speciali quando si trasporta il proprio animale domestico all'estero in aereo. In questo caso i cani viaggiano in cabina o nel bagagliaio.I cani di piccola taglia, fino a 8 kg di peso, volano in cabina. Si trovano in un contenitore speciale.
  • I cani più grandi vengono trasportati nel reparto bagagli. Sono posti in gabbie o contenitori con un volume di 1,55x1,55x1,55 m, nel rispetto di tutti i requisiti per essi. I contenitori sono registrati in una finestra speciale. Un codice a barre è bloccato su di loro.
  • Se stai pianificando un volo con un cane, devi comunicarlo alla compagnia aerea un giorno e mezzo prima della partenza. Immediatamente prima del volo, il cane viene sottoposto a visita veterinaria in aeroporto.

È molto importante seguire le regole per l'importazione di animali del paese in cui volerai. Possono differire l'uno dall'altro.

Suggerimenti e trucchi

Quando trasporti il ​​tuo animale domestico con qualsiasi mezzo di trasporto, segui sempre una regola semplice ma importante: il tuo cane deve stare comodo, anche se la distanza è breve.

Prendi tutte le misure per creare un microclima favorevole per il cane in modo che non si raffreddi eccessivamente, ma allo stesso tempo non soffra di afa. Cerca di non dare da mangiare all'animale lungo la strada. Se c'è una tale necessità, fallo al momento delle fermate. È consentito dare dell'acqua al cane lungo il percorso. In un lungo viaggio, portalo con te un kit di pronto soccorso veterinario, raccolto su consiglio di un medico.

Trasportare un cane è come viaggiare in un veicolo con un bambino. Queste creature non sono meno impressionabili dei bambini e richiedono maggiore attenzione. Ma, osservando tutte le condizioni di base, il trasporto del tuo animale domestico non gli causerà molto disagio, indipendentemente dalla distanza.

Per informazioni su come trasportare un cane sul treno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa