Cani

Levriero irlandese: descrizione della razza, natura e contenuto

Levriero irlandese: descrizione della razza, natura e contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Differenze da Deerhound
  5. Come scegliere un cucciolo?
  6. Manutenzione e cura
  7. Nutrizione
  8. Istruzione e formazione
  9. Soprannomi adatti

L'Irish Wolfhound è una razza dall'aspetto molto appariscente. Può essere definita una vera Gulliver tra tutti gli altri cani. Questo cane maestoso ha la crescita più grande, ma allo stesso tempo riesce a rimanere una creatura estremamente aggraziata e attraente.

Storia delle origini

I levrieri irlandesi sono considerati la razza più antica del mondo. Al giorno d'oggi, questi cani sono diventati un simbolo dell'esercito irlandese e uno dei segni distintivi del paese, come gli orsi in Russia.

Il nome della razza riflette le caratteristiche storiche della formazione di questa specie di animali. Per la prima volta in Gran Bretagna questi cani furono portati dai Celti - accadde già nel 300 aC. aC, rispettivamente, l'età della razza è più di due millenni. Gli antenati di questi cani erano comuni nell'antica Roma, dove venivano usati per adescare gli animali nei circhi. Grazie all'eccezionale coraggio, nobiltà e gentilezza, questi animali per il loro coraggio, eccezionale gentilezza e prudenza, che si combinano in questa creatura, hanno molte leggende su di loro.

Gli animali di questa specie erano considerati un dono particolarmente prezioso in tutte le case reali dei paesi del Vecchio Mondo, così come in Scandinavia. Dall'Irlanda, gli animali sono stati inviati in Spagna, Svezia, Danimarca, Polonia, Francia e persino India.

I cani sono stati ampiamente utilizzati per molto tempo per spaventare i lupi e durante la caccia a volpi, orsi e alci. Entro la metà del XVIII secolo, tutti i lupi del paese furono quasi completamente sterminati, quindi lo scopo principale degli animali ha perso la sua forza. Durante questo periodo, la razza era sull'orlo dell'estinzione.Una nuova ondata di popolarità arrivò solo a metà del XVIII secolo. Così, nel 1885, fu aperto il primo club irlandese di fan di questa razza, guidato dal famoso capitano Graham, e un anno dopo i suoi fondatori istituirono l'annuale Graham Shield Award, che veniva assegnato ai cani che conservavano il numero massimo di caratteristiche di razza dei loro antenati.

È interessante notare che allo stesso tempo lo stesso fondatore, nel tentativo di far rivivere la razza in via di estinzione, incrociava spesso cani da lupo con cani da caccia e mastini danesi.

Oggi questi maestosi animali sono diventati un vero simbolo dello spirito nazionale irlandese, riflettendo il loro carattere e la loro forza.

In Inghilterra, questi animali vengono utilizzati per la protezione durante le rappresentazioni pubbliche di parate militari e altri eventi di grande importanza. In Russia, i rappresentanti della razza sono molto limitati, ma in altri paesi i levrieri irlandesi, come nel Medioevo, stanno guadagnando sempre più popolarità.

Caratteristiche della razza

L'enorme cane ha una grande somiglianza con il levriero. Questo gigante ha un carattere affettuoso e amichevole ed esprime sinceramente i suoi sentimenti ed emozioni nei confronti dell'allevatore e di tutta la sua famiglia. Il comfort non è particolarmente importante per il cane, sarà felice, anche camminando sotto l'acquazzone e la neve - la cosa principale è che il suo amato proprietario è nelle vicinanze.

I cani di questa razza hanno caratteristiche di lavoro eccezionali - sono spesso paragonati a un leone mentre caccia e a un agnello mansueto in casa. Questo animale senza la minima esitazione entrerà in battaglia con un pericoloso predatore e può uscire vittorioso anche da un combattimento con più avversari contemporaneamente.

La descrizione della razza irlandese ha uno standard abbastanza chiaro:

  • Torso - potente, snello e allungato.
  • Di ritorno - deve essere diritto, non è ammessa alcuna differenza significativa tra groppa e garrese.
  • Collo - allungato, ma con muscoli sviluppati, piuttosto asciutti, senza pendenza pronunciata e cedimenti evidenti. Il passaggio alla linea dal garrese al collo è chiaramente visibile.
  • Capo - triangolare, leggermente allungato.

Il muso è lungo e asciutto. La fronte si fonde perfettamente nel muso senza differenze o angoli. Le orecchie sono di tipo triangolare, pendenti. Gli occhi sono piuttosto grandi, a forma di mandorla, l'iride è nera. Anche le labbra sono nere, premute abbastanza strettamente sui denti. Il ponte del naso è solitamente dritto e anche nero.

  • La bocca ha il solito morso a forbice, i canini sono abbastanza affilati, quindi la presa di questo cane è eccellente.
  • Lo sterno è muscoloso, piuttosto ampio e rotondo.
  • Gli arti sono allungati, i garretti sono ben sviluppati, durante l'appoggio sono paralleli.
  • I cuscinetti delle zampe sono carnosi, molto grandi. Gli artigli sono potenti, la loro ombra dipende direttamente dal colore dell'animale. Le zampe si muovono rapidamente durante la corsa, ma allo stesso tempo estremamente aggraziate.
  • La coda è raddrizzata, lunga, non si attorciglia in un anello. Quando il cane sperimenta un afflusso di emozioni, sale verso l'alto, altre volte si abbassa prevalentemente.
  • Il mantello è filiforme, ruvido con un sottopelo spesso, il pelo è allungato sopra le orbite. Una caratteristica distintiva della razza del levriero irlandese è considerata una barba allungata pelosa.
  • L'altezza al garrese nei maschi è di almeno 79 cm, la crescita delle femmine parte da 72 cm.
  • Il peso corporeo di un animale adulto varia da 40,5 a 55 kg.
  • Il colore può essere marrone chiaro, rosso o grano. I levrieri irlandesi di colore nero e marrone chiaro e tigrato sono un po' meno comuni.

In condizioni favorevoli, i cani vivono in media da 7 a 10 anni. La storia conosce casi in cui l'aspettativa di vita di questi cani era di 13-15 anni con la dovuta cura.

Carattere e comportamento

Il cane lupo irlandese è un animale educato e nobile. Il suo carattere e il suo comportamento hanno una serie di caratteristiche.

I levrieri irlandesi amano davvero il loro proprietario, si legano sinceramente al proprietario stesso, e ai membri della sua famiglia, e se a causa di alcune circostanze li perdono, allora si preoccupano sempre a lungo e fortemente. Il cane è diverso attenzione e obbedienza, reagisce in modo molto sensibile a qualsiasi cambiamento di umore e manifestazioni emotive del proprietario.

I cuccioli giovani sono facili da addestrare: possono essere addestrati molto rapidamente in tutti i comandi di base, tuttavia, man mano che cresce, il cane inizia a mostrare testardaggine e persino durezza, quindi una tale razza - non è la scelta migliore per i principianti in allenamento... Di tanto in tanto, il cane lupo irlandese inizia a mostrare il suo carattere indipendente e la sua indipendenza - questo si esprime nel fatto che l'animale inizia a scappare dal suo proprietario durante le passeggiate, a correre dietro a gatti e altri cani.

L'animale è solidale con il resto degli animali domestici in casa, le uniche eccezioni sono uccelli e roditori: diventeranno sicuramente oggetti di caccia del cane.

Questo enorme cane può facilmente essere considerato affidabile con un bambino piccolo. Puoi lasciarli nella stessa stanza senza paura: il cane lupo non offenderà mai il bambino e sarà estremamente attento con lui in ogni situazione. I cani tollerano stoicamente di tirare per la coda, si lasciano facilmente sbattere per la barba, strizzare e tenere tra le mani.

I cani sono anche amichevoli con gli estranei, gli ospiti non causano aggressività in loro, ma se solo il cane avverte il pericolo, si precipiterà immediatamente a proteggere il suo proprietario e la sua famiglia.

Levrieri irlandesi perfettamente non sopportano la separazione dai propri cari e se la separazione è prolungata, allora possono appassire lontano dalle esperienze e dalla malinconia. Questo cane, in linea di principio, non tollera la solitudine prolungata, cade facilmente nell'apatia, quindi non è consigliabile tenerlo in una voliera al coperto - dovrebbe sempre avere l'opportunità di entrare in contatto con l'uomo e altri animali domestici.

La razza non sarà la scelta migliore se hai bisogno di un animale come cane da guardia, dal momento che il cane lupo irlandese può spaventare gli ospiti non invitati solo con le sue dimensioni, ma per il resto non sarà il primo a mostrare crudeltà, abbaiare e gettarsi.

Tieni presente che il cane richiede un posto per la sua manutenzione, quindi i proprietari di piccoli appartamenti, così come le persone che trascorrono una parte significativa della giornata fuori casa, fanno meglio a scegliere animali di altre razze.

Differenze da Deerhound

I levrieri sono una delle varietà di levrieri. Un tempo, la razza dei levrieri in Irlanda era quasi completamente sterminata e i levrieri venivano usati per preservarla e ripristinarla, poiché questo cane è il più simile possibile nell'aspetto. Questo è il motivo per cui gli animali hanno una somiglianza così forte che un laico può facilmente confonderli.

I cani di entrambe le specie si distinguono per la presenza della barba e appartengono alla categoria dei levrieri a pelo duro, ed è qui che finiscono le somiglianze. Ma le caratteristiche comportamentali di questi animali sono diametralmente opposte.

Il Deerhound è una vera tempesta, puoi cacciare con lui, il cane ha un temperamento davvero frenetico. Sono cacciatori d'azzardo, atleti, quindi spesso rappresentano un pericolo per gatti e cani di piccola taglia. In generale, il levriero ricorda un levriero russo nel carattere in misura molto maggiore di un levriero, rispettivamente, un levriero è meglio vivere in quelle famiglie in cui i proprietari conducono uno stile di vita attivo, apprezzano il movimento e lo sport.

I levrieri irlandesi in confronto a loro sono veri sibariti, non possono mai essere svegliati da gatti, topi, uccelli o conigli, ma semplicemente non lasceranno addormentare il levriero.

Quindi, non c'è dubbio che queste razze abbiano un'origine comune, ma allo stesso tempo hanno molte differenze associate alle caratteristiche della costituzione e, soprattutto, al temperamento del cane.

Come scegliere un cucciolo?

Quando si sceglie un cucciolo, va tenuto presente che i levrieri maschi sono molto più diretti e aperti delle femmine, quindi se acquisti per la prima volta un animale di questa razza, dai la preferenza ai ragazzi, sarà molto più facile negoziare con loro. Per valutare il carattere del futuro animale domestico, è meglio scegliere un cucciolo adulto e non un bambino di due mesi, come è consuetudine per la maggior parte degli allevatori. Il fatto è che negli irlandesi molto giovani le caratteristiche comportamentali individuali sono scarsamente espresse, tutte, senza eccezioni, danno l'impressione di animali carini e divertenti.

Assicurati di conoscere i genitori del cucciolo scelto. Questo ti aiuterà a capire meglio le prospettive di crescita e sviluppo del tuo animale domestico.

Assicurati di analizzare l'atmosfera nella stanza dei bambini. Se noti che ci sono molti cuccioli apatici o l'allevatore si rifiuta di mostrarti altri animali, molto probabilmente risparmiano sui cani e li percepiscono maggiormente come una fonte di reddito.

Un fattore importante è l'età della madre del cucciolo che ti viene offerto. Se un cucciolo di un cane di età superiore ai 5 anni viene messo in vendita, è molto probabile che sia debole e malato.

Assicurati di avere un passaporto veterinario e assicurati che l'animale abbia ricevuto tutte le vaccinazioni necessarie.

In un buon vivaio i cuccioli appena nati sono necessariamente testati per alcune patologie genetiche, quindi se i risultati di tale studio sono nella scheda, questo sarà un grande vantaggio per l'allevatore.

Gli allevatori senza scrupoli spesso sopravvalutano il prezzo, citando la rarità dei colori: questa è una bufala. Il valore del cane lupo irlandese non è in alcun modo correlato al suo colore. Quando acquisti un cucciolo adulto, assicurati di chiedere al suo venditore se l'animale conosce qualche comando. Di solito, un buon allevatore di cani da lupo conosce già alcuni comandi di base in tenera età e risponde bene al guinzaglio.

Manutenzione e cura

Il comfort di un animale domestico dipende direttamente dagli sforzi e dall'entusiasmo del suo proprietario. Soprattutto, i cani vivono in una casa, ma anche in un piccolo appartamento, un animale può stare comodo se ha il suo letto nell'angolo, dove le persone non lo toccheranno con i piedi.

Se il cane viene costantemente portato a spasso, il contenuto dell'appartamento non rappresenterà alcun inconveniente per il cane lupo. Si prega di essere consapevole del fatto che i cani di questa varietà sono controindicati su superfici dure, poiché hanno uno strato piuttosto sottile di grasso sottocutaneo e le articolazioni sono abbastanza sensibili, molti animali domestici sono autorizzati dai proprietari ospitali a sdraiarsi sui loro divani e poltrone. Se sei categoricamente contrario a tali decisioni, equipaggia cuscino-letto morbido e confortevole. Il tuo animale domestico si prenderà sicuramente tanta cura con grande gratitudine.

Tenere un cane lupo in una voliera è la misura più estrema, dal momento che l'animale la solitudine tollera molto male. Se, tuttavia, la situazione non consente di fornire al cane altre condizioni di detenzione, allora cerca di non lasciarlo svernare in una tale competizione, anche se è isolato - questo non è solo crudele, ma anche dannoso per la salute di l'animale domestico.

Non è severamente consentito far atterrare l'animale su una catena: in questo caso, l'irlandese inizia ad appassire, causando le condizioni patologiche più gravi nel cane.

È molto importante prestare particolare attenzione ai problemi di igiene... Il pelo ruvido di questo cane richiede frequenti spazzolature con spazzola e pettine. Pertanto, puoi pettinare tutti i peli persi in modo molto rapido e indolore e liberarti dei piccoli detriti che l'animale raccoglie durante le passeggiate.

Dal punto di vista della fisiologia, il cane lupo non richiede un taglio di capelli, ma tuttavia molti allevatori accorciano leggermente i peli dei loro animali domestici sulle zampe, così come sotto la coda - in quei luoghi dove si sporca rapidamente e soprattutto . Non è necessario tagliare i peli sul viso, ma è necessario prendersene cura.Immediatamente dopo l'alimentazione, assicurati di pulirsi i baffi e la barba con un tovagliolo pulito.

Il proprietario dello spettacolo wolfhound viene inoltre tagliato, ma nella maggior parte dei casi non l'intero animale viene pizzicato completamente, ma solo la sua testa, ed è corretto farlo manualmente, armati di uno speciale polpastrello in silicone. Di solito, il taglio inizia dalle orecchie: dall'esterno dell'orecchio, i peli vengono strappati fino a quando non diventano lisci. Inoltre, la procedura viene eseguita nell'area tra gli occhi nella direzione dalla fronte al cranio, lungo la linea delle guance, così come il collo. L'elaborazione viene effettuata circa 1-1,5 mesi prima delle gare.

In questo caso, le transizioni tra aree trattate e non toccate saranno meno pronunciate. Alcuni proprietari preferiscono una procedura settimanale semplificata e rimuovono i peli estremamente gonfi su tutto il cuoio capelluto.

I levrieri irlandesi vengono lavati un paio di volte all'anno o, in caso di emergenza, se l'animale è molto sporco. Shampoo nutrienti per cani con pelle sensibile sono adatti per i trattamenti.

Gli irlandesi dovrebbero pulire le orecchie una volta alla settimana. Questa procedura non è difficile: devi solo trattare la superficie interna del padiglione auricolare con una speciale lozione veterinaria applicata su un batuffolo di cotone. Anche gli occhi richiedono una pulizia regolare. - devono essere puliti con una soluzione debole di furacilina o infuso di camomilla circa una volta alla settimana.

Tieni presente che se un animale ha un'infiammazione oculare, non dovresti provare a curarlo da solo: un non professionista può fare una diagnosi sbagliata e in questo caso c'è un alto rischio di iniziare una patologia pericolosa.

Prendersi cura di unghie e denti è semplice. Gli artigli devono essere periodicamente tagliati con un tagliaunghie e i denti devono essere trattati con un accessorio per la pulizia 3-4 volte al mese per rimuovere la placca.

Assicurati di ispezionare i cuscinetti delle zampe del tuo animale domestico dopo una passeggiata: se sembrano sani e non ci sono lesioni pronunciate, lavali con acqua tiepida e asciugali semplicemente tamponandoli con un asciugamano morbido. In inverno, la pelle dell'animale a volte si screpola a causa del gelo, quindi dopo il lavaggio, lubrificarla ulteriormente con una crema grassa per bambini o olio vegetale.

I cani di questa taglia devono essere portati al guinzaglio, preferibilmente da cintura.

Gli animali adulti hanno bisogno di due passeggiate al giorno per un'ora, i cuccioli fino a 6 mesi vengono "ventilati" ogni tre ore per 15-20 minuti. Tieni presente che sebbene i wolfhound siano cani formidabili, non sono affatto atletici, quindi l'esercizio eccessivo non è adatto a loro.

Se possibile, lasciate che gli animali corrano liberi, ma se state camminando vicino alla pista o vi sono gatti randagi in vista, è meglio non mollare le redini. Fino a un anno di età, agli animali di questa razza è severamente vietato saltare, quindi è consigliabile praticare vari numeri acrobatici solo dopo che il sistema muscolo-scheletrico del tuo animale domestico è stato rafforzato.

Se le tue passeggiate si svolgono in una fascia di parco forestale, più spesso o in piccoli boschi, allora assicurati di eseguire il trattamento per le zecche e, quando torni a casa, assicurati di esaminare il garrese, le ascelle e l'inguine dell'irlandese. Se viene trovato un aracnide, deve essere rimosso dal corpo dell'animale e quindi monitorare attentamente le condizioni del cane per un paio di giorni. Se noti che l'animale non si comporta come al solito, allora dovrebbe diventare il motivo per una visita immediata dal veterinario.

I levrieri irlandesi sono davvero invincibili dall'esterno, ma all'interno sono creature piuttosto fragili, predisposte a una varietà di malattie degli organi interni.

Molto spesso, i rappresentanti di questa razza soffrono di:

  • ipotiroidismo;
  • osteosarcomi;
  • sindrome di Wobbler;
  • displasia dell'articolazione dell'anca;
  • lesioni purulente della pelle;
  • lussazione della rotula;
  • cataratta;
  • al volgere del secolo;
  • cardiomiopatia;
  • osteocondrosi brachiale;
  • volvolo intestinale;
  • malattie della coagulazione del sangue.

Nutrizione

Quando si alimentano i cani di questa razza, si dovrebbe capire che la maggior parte del menu deve essere necessariamente carne o cibo premium o super premium pronto. Ecco perché dovrebbe essere chiaramente compreso che l'alimentazione di un tale animale costa ai suoi proprietari un bel soldo, e questo fatto deve essere tenuto presente prima di acquistare un animale domestico, in modo che in seguito non risparmi sul cibo, sostituendo le proteine ​​​​della carne di cui ha bisogno con proteine ​​​​vegetali.

Manzo e vitello hanno i maggiori benefici, di tanto in tanto puoi sostituirli con carne di pollo, ma non è consigliabile trasferire completamente il cane agli uccelli. Naturalmente, al posto della carne, puoi dare di tanto in tanto pesce o frattaglie. In questo caso, si dovrebbe prendere solo pesce bianco magro e i sottoprodotti dovrebbero essere della massima qualità, preferibilmente fegato e cuore.

La dieta dell'animale deve necessariamente includere cereali, la loro quota in ogni piatto dovrebbe essere circa un terzo del mangime totale. Ai cani viene mostrata l'avena, così come il grano saraceno o il miglio.

Sarà utile includere kefir, ricotta a basso contenuto di grassi, verdure fritte e tritate (zucca, zucchine, cavolfiore) nella dieta dell'animale. Puoi aggiungere qualsiasi verdura di stagione o cereali germogliati al purè.

Le patate sono accettabili per l'alimentazione degli animali, ma raramente e in piccole quantità. Ai cani di questa razza vengono date le ossa solo dopo aver raggiunto i tre mesi di età, altrimenti possono rovinarsi i denti. Gli adolescenti e i cuccioli adulti devono ricevere di tanto in tanto un pezzo di cresta di manzo per allenare la presa della mascella e ottenere il collagene di cui hanno bisogno. Le ossa non sono raccomandate per animali vecchi e indeboliti: per loro sono adatti prelibatezze meno dure di un negozio veterinario. Hanno un effetto più morbido sullo smalto dei denti e non portano allo sviluppo della stitichezza.

È molto importante che il cane sia in grado di sdraiarsi per almeno 15 minuti dopo ogni pasto. Se l'animale è desideroso di giocare, cerca di calmarlo in qualsiasi modo e adagialo sul letto, altrimenti l'irlandese potrebbe sviluppare una torsione allo stomaco.

Il compito di ogni proprietario responsabile è insegnare al proprio animale a riposare dopo uno spuntino fin dai primi giorni.

I cuccioli di Wolfhound cresceranno molto rapidamente, quindi gli allevatori iniziano spesso ad aumentare il pacchetto di cibo per il loro animale domestico - questo è un errore comune degli allevatori di cani alle prime armi. Un giovane levriero deve ricevere cibo rigorosamente secondo le dosi sviluppate dai veterinari, altrimenti c'è un alto rischio di sovralimentazione dell'animale.

Naturalmente, un irlandese ben nutrito sembra molto più carino dei suoi parenti magri, ma qualsiasi chilogrammo in più crea un carico maggiore sul sistema muscolo-scheletrico e il corpo dell'animale reagirà a un tale aumento di peso nel modo più sfavorevole.

Un elemento indispensabile nella dieta dovrebbero essere integratori alimentari e complessi vitaminico-minerali, soprattutto se l'animale mangia cibo naturale. La preferenza dovrebbe essere data alle formulazioni con condroitina e glucosamina; per migliorare la qualità della lana, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai preparati con acidi grassi omega-3, -6 e -9.

I cani di età compresa tra 1 e 3 mesi vengono nutriti 4-5 volte al giorno, gli animali da 3 mesi a sei mesi richiedono tre pasti al giorno con un intervallo di 4-5 ore. Dopo sei mesi, puoi trasferire il cucciolo a due pasti al giorno. Se il cane è indebolito, ha senso continuare a mangiare tre pasti al giorno fino a quando non raggiunge l'età di un anno.

Istruzione e formazione

I levrieri irlandesi hanno un carattere molto sobrio e amichevole, ma alzare la guardia o le guardie del corpo dai cani di questa razza è un esercizio assolutamente vuoto. Lascia questo ruolo ai pastori caucasici o ai rottweiler. Tutti i tipi di omaggi, ajalità e sollevamento pesi non porteranno alcun piacere agli animali, ma porteranno sicuramente a problemi articolari, quindi non dovresti iscrivere il tuo animale domestico a corsi di sport e allenamento.Ma puoi provare a correre e correre, ma solo se l'animale non ha patologie cardiovascolari.

Eppure l'animale ha bisogno di una seria istruzione e formazione. Puoi assumerti questa responsabilità o rivolgerti ai servizi di professionisti. È molto importante che il cane sia motivato a raggiungere l'obiettivo prefissato e vada con la persona da contattare. L'addestramento del cane dovrebbe essere basato sul pieno rispetto reciproco.

Gli irlandesi non tollerano un trattamento crudele e rude di se stessi, quindi, durante l'allenamento, in nessun caso alzare la voce, non andare a gridare forte e certamente non colpire il cane.

Non ha senso "forzare" il tuo animale domestico con più ripetizioni dello stesso esercizio. Dovresti fare un paio di approcci, dopo di che il cane ha bisogno di un'ora o due di riposo. Successivamente, puoi ripetere il comando in studio. Questa tecnica darà il risultato più velocemente, settimane di masticazione di ogni esercizio per molte ore.

A partire da un mese, il cucciolo può essere insegnato al guinzaglio e lasciare che il bambino scorra per il vicinato è possibile solo se ha padroneggiato bene comandi come "a me" e "al suo fianco". Meglio iniziare con brevi passeggiate. Se vedi che l'animale ti segue a malapena, significa che hai esagerato con l'attività fisica e il cane ha bisogno di riposare a casa più velocemente.

I giovani cani lupo hanno un riflesso del morso ben pronunciato, quindi è necessario esercitarsi nella presa su giocattoli speciali e sulle mani dell'allevatore... Allo stesso tempo, è estremamente importante spiegare immediatamente al tuo animale domestico quali articoli puoi provare a provare "per i denti" e quali sono severamente vietati. Non agitare o usare altre misure fisiche in relazione a un bambino che ti morde accidentalmente. In questo caso, l'unica cosa che otterrai è allevare un cane amareggiato e nervoso con un complesso sviluppato di sfiducia nei confronti delle persone.

Anche i giochi di "abbracci", che piacciono molto ai bambini irlandesi, è meglio smettere. D'accordo, se l'abbraccio di un piccolo cucciolo è piacevole, baciare un grosso cane adulto è un piacere per un dilettante.

Soprannomi adatti

Per animali così nobili e grandi, di solito vengono usati nomi appropriati. Quindi, i soprannomi adatti per i maschi sono Scout, Walt, Harold, Casper, Chester, Rex, Butler, Rudolph, Zidane, Olwe, Duncan, Luke, Nord, Lifan, Ernie, Olympus, Zeus, Mike.

Le femmine sono comunemente indicate come Ambra, Gerda, Tesa, Warda, Ollie, Alice, Tori, Black, Gretta, Alma, Tiara e altri nomi simili.

Per le caratteristiche di questa razza di cane, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa