Cani

Setter Irlandese: caratteristiche della razza, temperamento e consigli per la toelettatura

Setter Irlandese: caratteristiche della razza, temperamento e consigli per la toelettatura
Contenuto
  1. Storia
  2. Descrizione
  3. Tratti del carattere
  4. Vantaggi e svantaggi
  5. Regole di contenuto
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?
  8. Istruzione e formazione

Il Setter Irlandese è una razza amata da molti allevatori di cani. È un amico fedele, un compagno affascinante e amichevole, un ottimo compagno di caccia. Tali cani si distinguono per intelligenza sviluppata, comportamento attivo ma intelligente e aspetto lussuoso. Conosciamo più da vicino i rappresentanti di questa razza, impariamo le caratteristiche del loro carattere, i requisiti per la manutenzione e la cura.

Storia

La razza è nata molto tempo fa. Secondo gli esperti, quasi tutti i poliziotti possono essere definiti i discendenti di "cenere". I progenitori più giovani sono indicatori. Da loro è derivato il setter inglese in bianco e nero. È successo nel XVI secolo. Più tardi, gli allevatori crearono un setter irlandese, che chiamarono rosso.

I geni dei migliori cani da caccia sono stati utilizzati per sviluppare una nuova razza. Questi includevano Irish Water Spaniel, Setter inglesi, Gordon Setter e Bloodhound. Diversi allevatori hanno gareggiato tra loro per ottenere i migliori rappresentanti della nuova razza. Ecco come sono apparse diverse varietà di setter.

È noto che c'erano sia "irlandesi" rossi e bianchi che rossi e neri. Di conseguenza, l'opzione con un sei rosso monocromatico, fuso nei toni del rosso e del castagno, è stata riconosciuta come la più riuscita. Questo colore è stato fissato nello standard di razza.

L'obiettivo principale degli allevatori era quello di creare animale da compagnia ideale per la caccia agli uccelli... Questo non è sorprendente, perché a quei tempi la caccia era uno dei principali divertimenti degli aristocratici. A questo proposito, è stato pianificato che i rappresentanti della futura razza saranno intelligenti, veloci, resistenti, con un udito e un olfatto eccellenti.Inoltre, tali cani non dovrebbero aver paura dell'acqua, del rumore (ad esempio degli spari).

Si è deciso che l'optimum sono la taglia media dell'animale da caccia, proporzioni armoniose e pelo folto.

Il lavoro degli allevatori ha dato i suoi frutti. I setter irlandesi si sono rivelati proprio così. Grazie a una serie di qualità eccellenti combinate con un carattere amichevole, gli animali domestici hanno rapidamente guadagnato popolarità.

La partecipazione di "irlandesi" alle mostre è iniziata negli anni '50 del XIX secolo. La mancanza di uno standard approvato rendeva difficile per i giudici valutare i cani, ma era impossibile ignorare la dignità dei cani.

Negli anni '70 iniziarono ad apparire i primi club di razza ufficiali. È successo prima in Inghilterra, poi in Irlanda. Gli esperti americani hanno diviso la razza in 2 sottospecie. Il primo includeva animali domestici da esposizione, il cui compito principale era quello di partecipare alle mostre. Nel secondo, gli animali da lavoro erano uniti.

Gli allevatori russi, al contrario, hanno cercato di combinare tutte le qualità in un animale domestico. Di conseguenza, i cani da caccia sono stati allevati con un carattere calmo e un aspetto eccellente. Questo è lo standard internazionale approvato a Dublino negli anni '80 del XIX secolo.

Gli Irish Reds sono ancora molto popolari oggi. Sono accesi non solo dagli amanti della caccia, ma anche dai normali allevatori di cani a cui piacciono gli animali attivi, ma sobri nel comportamento con una buona disposizione.

Descrizione

Il setter irlandese purosangue è un animale sofisticato con zampe lunghe e un portamento fiero. I movimenti del cane sono rapidi, ma fluidi. Il corpo è proporzionalmente sviluppato, muscoloso. La pelliccia animale, come il raso, brilla al sole in tutte le sfumature dell'arancione, del rosso e del marrone. Lo splendore e la ricchezza del mantello dipendono dalla linea di razza. I lavoratori sembrano un po' più modesti delle loro controparti dello spettacolo.

L'aspetto rappresentativo ha determinato la popolarità di questa razza tra i creatori di pubblicità. Le bellezze irlandesi appaiono spesso negli spot pubblicitari, sulle confezioni di cibo per cani e sui cartelloni pubblicitari.

L'altezza dei setter maschi al garrese va da 58 a 68 cm, l'altezza delle femmine da 55 a 63 cm, il peso degli animali varia da 26 a 32 kg. Le ragazze sono più piccole e aggraziate. I ragazzi sono più forti e più efficaci.

I rappresentanti di questa razza maturano lentamente. La piena maturità mentale si verifica nei cani dopo aver raggiunto l'età di tre anni.

La durata media della vita dei setter irlandesi è di 12 anni. Alcuni individui vivono fino a 15 anni.

Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche degli individui purosangue.

Capo

Il muso del cane è stretto, allungato, quasi quadrato al naso. Cranio con arcate sopracciliari pronunciate, occipite liscio. Morso corretto - "forbici classiche". Il naso è scuro e di media grandezza. Gli occhi sono a mandorla, leggermente inclinati. Il colore standard è marrone o nocciola. L'aspetto è bonario. Le orecchie sono attaccate basse, di media lunghezza, pendenti ai lati della testa. Sono morbidi al tatto, ben pubescenti.

Portafoto

Il collo è piuttosto lungo, forte ma grazioso. Permette al cane di tenere la testa alta, fornendo una buona visuale e una postura regale. Il corpo è ben proporzionato. La schiena è dritta, il ventre è retratto. La coda è di media lunghezza, attaccata bassa, pubescente, pendente liberamente.

Arti

Le zampe sono lunghe, dritte, muscolose, parallele tra loro. Le zampe posteriori danno una spinta potente. I movimenti quando si cammina e si corre sono elastici, morbidi.

Lana

I cani adulti hanno un bel pelo liscio. Sulla testa, sul collo e sulla schiena, il pelo è corto. Le zampe esterne, le orecchie, il petto, il ventre e la coda sono decorati con una lunga frangia setosa.

Colore

Si preferisce un colore castagna solido. Le tonalità nere sono inaccettabili. Sono ammessi piccoli punti luce su collo, petto, fronte o muso.

Da segnalare anche la segnaletica esterna che può portare alla squalifica del cane in esposizione.Gli svantaggi includono capelli troppo lunghi o ricci, un muso largo, un collo corto, orecchie affollate da un tubo o appese a bardane. Sono considerati difetti anche gli occhi ravvicinati, le irregolarità del dorso, una coda troppo sottile a forma di falce. Non sono consentite deviazioni di colore, depigmentazione delle labbra e del naso.

Tratti del carattere

Il Setter Irlandese è un cane molto energico. I cuccioli sono particolarmente attivi, il che è impossibile non notare in un appartamento di città.

Cercare di calmare il bambino è inutile. Devi solo aspettare che il setter cresca.

Gli adulti si comportano con dignità. Mostrano attività in situazioni adatte - per una passeggiata, durante i giochi. tuttavia l'emotività del cane si conserva fino alla veneranda età. Sono molto curiosi, affettuosi e socievoli.

A casa, il cane può camminare alle calcagna del proprietario, interessato a tutti i suoi affari. Allo stesso tempo, in modo discreto, ma persistente, richiederà attenzione e affetto. Gli animali amano i bambini. Il cane è in grado di diventare un amico fedele per qualsiasi membro della famiglia. Gli "irlandesi" accettano gentilmente anche altri animali domestici. Se per l'intera giornata il cane non è riuscito a comunicare con nessuno, potrebbe diventare triste.

Per gli estranei, i rappresentanti di questa razza sono troppo fiduciosi. Entrano facilmente in contatto, non sono aggressivi.

Tuttavia, non pensare che gli "irlandesi" siano stupidi e senza spina dorsale. Se hanno bisogno di qualcosa, sono abbastanza capaci di mostrare fermezza e persino testardaggine per insistere da soli.

È vero, allo stesso tempo non diventano assertivi, ma semplicemente vanno all'astuzia.

I setter amano camminare, divertirsi nella natura. A loro piace nuotare in estate, quindi le passeggiate verso il bacino aperto saranno una vera delizia per loro.

Vantaggi e svantaggi

La buona volontà e anche una certa ingenuità del cane sono buone perché una persona acquisisce un animale domestico a quattro zampe affettuoso e gentile. D'altra parte, nega le qualità di cane da guardia dei setter irlandesi. Se stai cercando un difensore duro, è meglio scegliere una razza diversa.

Quando si tratta di abilità di caccia, è qui che l'"irlandese" può tornare utile. La cosa principale è scegliere un cucciolo dalla linea di razza "funzionante". Un cane del genere farà un ottimo lavoro nel rilevare la selvaggina.

Gli animali sono piuttosto atletici. Pertanto, se sei un pantofolaio e hai bisogno di un animale domestico calmo, che è sufficiente per una passeggiata di 15-20 minuti, questa razza non fa per te.

Non vale la pena prendere un cane del genere per coloro che lavorano molto e sono raramente a casa. Naturalmente, se hai una famiglia numerosa, altri membri della famiglia saranno in grado di tenere compagnia al peloso.

Se hai intenzione di lasciare il cane da solo per molto tempo, preparati al fatto che sarà triste e offeso.

Infine, vale la pena notare che l'aspetto chic dell'Irish Red Setter richiede un investimento di tempo, sforzi e persino finanze. Per mantenere i capelli del bell'uomo a quattro zampe lisci e lucenti, è necessario pettinarli regolarmente e lavarli con prodotti speciali. Non sottovalutare il ruolo della nutrizione di qualità e delle vitamine.

Regole di contenuto

In passato, tali cani erano considerati puramente cani da caccia. Dormivano nei fienili o all'aperto senza disagio. Al giorno d'oggi, sempre più spesso, i setter vengono presi come compagni. Naturalmente, ciò si riflette nelle condizioni di detenzione degli animali.

"Irishman" si sentirà benissimo a casa.

L'opzione migliore è una casa privata con un'area spaziosa che ti consente di correre e giocare liberamente all'aria aperta.

Una valida alternativa è un appartamento in città. Tuttavia, in questo caso, un letto comodo e un cibo gustoso non saranno sufficienti. L'animale ha bisogno di un'intensa attività fisica. Ciò significa che le lunghe passeggiate quotidiane con giochi attivi, jogging ed esercizio fisico dovrebbero diventare parte della tua vita.

Il cane dovrebbe essere portato a spasso due volte al giorno. La durata minima della passeggiata è di 1 ora. Va bene se puoi dedicare 1,5-2 ore a questo. I rappresentanti di questa razza sono molto pazienti.Possono tranquillamente aspettare di uscire per liberarsi.

Tuttavia, se vedi che l'animale chiede di usare il bagno, è meglio portare fuori l'animale per altri 10-15 minuti per questo.

Oltre al comportamento culturale degli "irlandesi", i loro proprietari sono contenti della mancanza dell'odore di "cane". Allo stesso tempo, gli animali domestici praticamente non perdono pelo. Grazie a questo, la lana non irrita l'aria ed è invisibile sulle cose.

Cosa nutrire?

Dovresti iniziare con un punto importante. Un rappresentante di questa razza ha semplicemente bisogno di uno speciale supporto per ciotole. Tali cani si distinguono per gambe piuttosto lunghe, quindi chinarsi a mangiare ogni volta che si sentono a disagio... Inoltre, può anche essere pericoloso per la salute dell'animale (c'è il rischio di contrarre il volvolo).

Per quanto riguarda il contenuto calorico della dieta, dovrebbe essere calcolato tenendo conto di quanta energia il cane spende durante il giorno. Gli individui che svolgono un'elevata attività fisica ogni giorno hanno bisogno di un menu ipercalorico. Ciò è particolarmente vero per i cani che partecipano a eventi sportivi, caccia. Mostra i cani che vivono in appartamento hanno bisogno di meno calorie.

In generale, i setter irlandesi non mangiano molto. Pertanto, il valore nutritivo di una porzione dovrebbe essere aumentato proprio non per il volume, ma per l'equilibrio del BJU.

Il buon cibo dovrebbe contenere almeno il 16% di grassi. Inoltre, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al feed premium pronto all'uso di alta qualità.

Anche il cibo naturale è accettabile. Può essere carne, frattaglie, filetti di pesce. Questi prodotti, di base, vengono somministrati al cane in ragione di 20 g per 1 kg di peso corporeo dell'animale. Il porridge integra la dieta. Il grano saraceno e la farina d'avena sono considerati particolarmente utili. Verdure locali di stagione possono essere aggiunte al menu.

I frutti esotici non dovrebbero essere dati al cane, questo può portare ad un attacco di allergie.

Inoltre, agli adulti "irlandesi" a volte possono essere somministrate uova di gallina, latticini a basso contenuto di grassi. Saranno utili vitamine speciali. Quando si sceglie quest'ultimo, vale la pena consultare un veterinario.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei cuccioli, sono adatti alimenti speciali per una specifica fascia di età. Se il proprietario preferisce l'alimentazione naturale dell'animale, puoi dare ai bambini carne o brodo di ossa con l'aggiunta di cereali.

Come prendersi cura?

Le procedure igieniche sono necessarie non solo per mantenere il bell'aspetto dell'animale, ma anche per la sua salute. Prima di tutto, dovresti essere preparato per un'accurata pulizia del mantello del setter irlandese. I capelli lunghi cadono, si aggrovigliano. A volte si formano anche dei nodi. Pertanto, è importante acquistare uno speciale pettine/spazzola con setole naturali per la pulizia regolare del pelo del cane. Devi farlo ogni giorno.

I proprietari di setter avranno difficoltà durante il periodo di fioritura di varie piante. Dopo una passeggiata in un'area verde, devi esaminare attentamente il tuo animale domestico alla ricerca di spine, semi di piante e solo fili d'erba impigliati nella "pelliccia" del cane.

I trattamenti dell'acqua dovrebbero essere effettuati circa una volta alla settimana o un po' meno spesso. Dovresti assolutamente acquistare uno shampoo per cani professionale. Se hai intenzione di partecipare a mostre, allora non puoi fare a meno di un condizionatore. Alcuni allevatori di cani usano anche oli naturali per ottenere l'effetto di un manto satinato e fluente che luccica ai raggi di luce.

Prima di fare il bagno, dovresti pettinare accuratamente il pelo dell'animale, districare i nodi. Se ignori questo momento, sarà molto più difficile farlo dopo il bagno o la doccia.

Il diradamento del pelo è un'altra procedura importante per dare al tuo cane un aspetto più levigato. Per questo, vengono utilizzate le forbici per sfoltire. Questo non è un taglio di capelli a tutti gli effetti, ma solo la raffinatezza della "pelliccia" dell'animale domestico, la sua facile regolazione. Certo, è meglio affidare questa questione a un professionista.

C'è molta sporcizia per le strade in autunno e in primavera. Pertanto, è consigliabile vestire l'"irlandese" con una speciale tuta protettiva prima di una passeggiata.Può essere cucito su ordinazione in un negozio di animali, acquistato in un negozio o realizzato da solo se hai le capacità per farlo. Qualsiasi tessuto impermeabile resistente è adatto per una tuta per cani.

La cura dell'orecchio e degli occhi è un must, come nel caso di qualsiasi razza. Dovrebbero essere ispezionati periodicamente e puliti se necessario con un batuffolo di cotone e una lozione veterinaria. Puoi pulire la mucosa dell'occhio con infusi di erbe (ad esempio camomilla).

Le orecchie del setter irlandese pendono ai lati della testa. Di conseguenza, sono scarsamente ventilati. Puoi aiutare il tuo animale domestico creando una ventilazione artificiale. Per fare questo, devi prendere delicatamente l'orecchio del cane e agitarlo vigorosamente.

Per evitare che l'animale abbia problemi con i denti, è necessario pulirli 2-3 volte a settimana, oltre a dare al cane cibo solido.... Inoltre, in un negozio specializzato, dovresti comprare un bastoncino che pulisce la bocca del cane dal tartaro.

Gli "irlandesi" non amano troppo i percorsi asfaltati. Preferiscono correre su sabbia, terra ed erba. Pertanto, non si verifica la naturale macinazione degli artigli. Gli artigli vengono tagliati 1-2 volte al mese.

Si consiglia di eseguire la procedura dopo il bagno. Acqua e vapore ammorbidiscono la lamina ungueale, facilitando il processo.

Istruzione e formazione

Crescere un setter irlandese non è facile. Sebbene i rappresentanti di questa razza siano piuttosto intelligenti, sono difficili da addestrare. Il problema è il temperamento violento, l'attività e una certa testardaggine dei cani. È difficile per loro concentrarsi su una cosa per molto tempo, vogliono fare qualcosa di più interessante. Tuttavia, se si prende sul serio il processo di apprendimento e si elabora un programma individuale, c'è la possibilità di ottenere buoni risultati.

Puoi iniziare le lezioni quando il cucciolo raggiunge i 3-4 mesi. Otto mesi di età al massimo. Sarà più difficile iniziare ad addestrare un animale domestico più anziano.

Il corso di formazione prevede solitamente i comandi base: "seduto", "sdraiato", "fu". Al cane viene insegnato a portare un oggetto al comando "prendere", a camminare accanto al proprietario durante una passeggiata, sia al guinzaglio che senza di lui.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'adempimento del requisito "a me!"

I rappresentanti di questa razza tendono a scappare, quindi è estremamente importante insegnare al cane a obbedire a questo comando senza fare domande.

Non dovresti essere troppo zelante nell'allenamento. Come già accennato, all'"irlandese" non piace l'esecuzione meccanica delle stesse azioni. Vale la pena tenerne conto e lodare l'animale domestico, anche se ha fatto ciò che gli è stato richiesto, non immediatamente o leggermente sbagliato. Per un animale così autosufficiente, anche questo sarà un progresso.

Non vale la pena rimproverare un cane per essersi rifiutato di fare esercizio. È importante mostrare fermezza e perseveranza, mostrando l'animale domestico che è responsabile qui. Allo stesso tempo, non puoi offenderlo. Se l'amico a quattro zampe si rifiuta di imparare, puoi fare un trucco. Devi solo mostrare quanto sei sconvolto dalla sua riluttanza a trattare con te. Un cane socievole non resiste al rimorso e in 9 casi su 10 "avrà pietà" di te.

Non funzionerà nemmeno per svezzare i bambini dal teppismo con minacce e urla. Le punizioni possono solo peggiorare la situazione. Qui è necessario accettare come un dato di fatto l'iperattività e l'incontrollabilità della razza in giovane età. Il comportamento può essere corretto, ancora una volta, mostrando ingegnosità. Ad esempio, puoi sostituire la lebbra del cucciolo con l'attività fisica. Dopo una lunga passeggiata con giochi attivi e jogging, il soffice semplicemente non avrà la forza per la lebbra. Si addormenterà pacificamente nel suo angolo con gratitudine per la giornata divertente che il proprietario gli ha regalato.

Quando si tratta di caccia, il setter irlandese può essere molto utile qui. Per natura, il cane è appassionato, alla mano. Tuttavia, si affida più all'intuito che all'udito. Se la preda non è facile da trovare, perde rapidamente interesse nel processo per mancanza di risultati e impressioni. Con un aiutante così impaziente, è meglio cacciare solo in luoghi provati.Per una ricerca lunga e coerente del gioco, il setter inglese è più adatto.

Puoi scoprire informazioni ancora più utili e interessanti sui cani Setter Irlandese nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa