Cani

Perché un cane ha bisogno di una coda?

Perché un cane ha bisogno di una coda?
Contenuto
  1. Caratteristiche e tipi fisiologici
  2. Funzioni di coda
  3. Perché gli animali lo scodinzolano?
  4. Pro e contro della coppettazione

"Animali domestici dalla coda": così vengono chiamati cani e gatti. La natura non crea nulla di superfluo o non necessario, il che significa che questa parte del corpo è necessaria per l'animale. Perché un cane ha bisogno di una coda? Quali funzioni svolge?

Caratteristiche e tipi fisiologici

Fisiologicamente, la coda di un cane è un'estensione della colonna vertebrale ed è composta da diverse vertebre.

In diverse razze, ha una forma e una lunghezza diverse. Questi indicatori dipendono dal luogo in cui è stata allevata questa varietà, nonché dalle funzioni per le quali era destinata a svolgere.

Ci sono i seguenti tipi di code.

  • "Tronco d'albero"... Una coda spessa diritta, estesa orizzontalmente. Questa forma è stata ereditata da un antenato comune: il lupo. Al giorno d'oggi, è molto raro. Gli esempi includono i San Bernardo, Terranova, Labrador.
    • Si chiama un tipo di coda leggermente diverso dal "tronco" "Sciabola". I vettori più tipici sono Dalmati, Alani, Pastori tedeschi, Collie. Quando il cane è calmo, tale coda viene abbassata e leggermente piegata, simile a una sciabola. In uno stato eccitato, si alza orizzontalmente o leggermente al di sopra della linea dorsale.
    • Coda a uncino la forma è simile alla versione precedente e differisce solo per il fatto che la sua punta è piegata più fortemente. Disponibile in cani da pastore caucasici e russi del sud, Bedlingtons.
      • «Mezzaluna". Questa forma si trova nel meticcio Laikas, così come in Chow-Chow, Spitz. La sua particolarità è che si piega sulla schiena, ma non si sdraia su di essa.
      • Il tipo successivo è l'"anello". Completamente curvo e si trova sulla schiena del cane. Molto spesso, una tale coda è posseduta da razze settentrionali, sia da caccia che da slitta, come husky siberiani, husky, Alaskan Malamute.Sorprendentemente, queste specie sono i discendenti più prossimi dei lupi, la cui coda ha la forma di un tronco.
      • Ci sono razze con la coda in due turni (carlini), nella forma spirali (Akita Inu, Bassenji) o cavatappi (Bulldog francese).
      • Nei tempi antichi, i cacciatori sviluppavano il proprio, separato terminologia nella denominazione di diversi tipi di code di cane. Ad esempio, tra i levrieri era chiamato "regola", tra i segugi era chiamato "gon", tra i pointer era chiamato "ramoscello". La coda fine e a pelo lungo dei setter è chiamata "piuma", "ala" o "bandiera".

      Un fatto interessante: quando si incrociano individui con code diritte e curve, la prole avrà molto spesso una coda a falce o ad anello.

      Funzioni di coda

      Se tracciamo un'analogia con il corpo umano, la coda può essere approssimativamente paragonata alle mani. Oscillare mentre si cammina, gesticolare mentre si parla: queste funzioni manuali aiutano una persona a sentirsi più sicura.

      Allo stesso modo, i cani: con l'aiuto dei movimenti della coda, mantengono l'equilibrio, soprattutto quando corrono veloci o camminano su superfici irregolari, su curve strette, quando è necessario raggiungere rapidamente la preda in fuga. Questo organo li aiuta a rimanere in acqua durante il nuoto.

      La coda è importante anche quando si comunica con i congeneri. Direttamente sotto di esso, ai lati dell'ano negli animali, si trovano speciali ghiandole secretorie. Secernono un liquido che i cani usano per marcare il territorio e comunicare con i loro compagni di tribù. La coda sollevata verso l'alto con un forte movimento, come un ventaglio, porta il suo odore in giro. Se il cane vuole rimanere "in incognito", abbassa la coda, coprendo le ghiandole.

      La diversa posizione e il movimento della coda aiuteranno a determinare l'umore, così come le intenzioni più vicine del cane.

      Ecco alcuni significati.

      • Rilassato, all'altezza della schiena - il cane è calmo e amichevole. Ma allo stesso tempo è attenta a ciò che accade intorno.
      • Sollevato verticalmente, teso e immobile - l'animale avverte una sorta di pericolo e si prepara a resistergli. Può anche annusare la preda.
      • omesso - espressione di obbedienza, sottomissione e riconoscimento dell'autorità. È un segno di tristezza quando il cane sente la mancanza del proprietario o indica una sensazione di disagio.
      • Movimenti energici dell'elica - delizia, gioia tempestosa all'incontro.
      • coda stretta - il cane ha paura di qualcosa.

      Perché gli animali lo scodinzolano?

      Se osservi da vicino l'animale, noterai che la coda è quasi costantemente in movimento.

      Con il suo aiuto, il cane comunica con il mondo esterno, i proprietari, i parenti, trasmette informazioni. I capibranco, le "autorità", per lo più tengono la coda alzata con fierezza, personificando così la posizione dominante in questa zona e diffondendo il loro profumo.

      Nel processo di studio del comportamento degli animali in diverse situazioni, gli scienziati hanno identificato una caratteristica interessante. Sotto l'influenza di emozioni positive, i movimenti della coda sono più diretti a destra e con un'influenza negativa e negativa, al contrario, a sinistra.

      Questo orientamento è abbastanza insignificante, impercettibile all'occhio umano, tuttavia, altri cani lo vedono e lo capiscono perfettamente.

      Lo scodinzolare non è sempre un segno di gioia e buon umore.

      Il cane saluta loro quando incontra e incontra i suoi parenti, quando esprime obbedienza al proprietario e vuole scusarsi per qualche trucco, si sente a disagio in compagnia di estranei, ma non osa o ha paura di mostrare aggressività.

      I cuccioli, quando nascono, non sanno scodinzolare. Questa abilità si sviluppa gradualmente di circa un mese e mezzo. Il bambino percepisce la coda come qualcosa di estraneo, ci gioca, cerca di prenderla.

      Se un cane adulto inizia a fare lo stesso, potrebbero esserci diverse ragioni per questo:

      • manca, cerca in questo modo di attirare l'attenzione del proprietario, di giocare;
      • è sotto l'influenza di stress, attacchi di panico;
      • è anche possibile una malattia nervosa, qui è già richiesta la consultazione di un veterinario.

      Pro e contro della coppettazione

      I cani senza coda non esistono in natura. E non importa quanto gli allevatori abbiano cercato di allevare una razza del genere, non è successo nulla.

      Nell'antica Roma si credeva che tagliando la coda si potesse proteggere un cane dall'infezione da rabbia.

      La moda per l'attracco, cioè il taglio completo della coda, ha le sue radici nell'Inghilterra medievale.

      A quel tempo, c'era una tassa sulla lunghezza delle code dei cani. I proprietari, volendo risparmiare, iniziarono ad accorciarli. A poco a poco, questo tratto iniziò a essere considerato lo standard di alcune razze (specialmente quelle allevate nel Regno Unito).

      Tagliano anche le code dei partecipanti ai combattimenti tra cani. Ora, in connessione con uno studio più dettagliato della fisiologia e della psiche dei cani, viene messa in discussione la fattibilità di questa procedura.

      Come in ogni attività commerciale, ci sono pro e contro.

      I fattori positivi includono considerazioni sulla sicurezza dell'animale durante l'esecuzione di un compito. Ad esempio, durante l'inseguimento di una bestia predatrice, la salute e persino la vita di un cane dipendono in gran parte dalla capacità del nemico di afferrargli la coda. Bene, se non c'è, allora non c'è pericolo.

      Lo stesso vale per gli animali che prestano servizio nelle forze armate, nelle forze dell'ordine, nelle squadre di soccorso e nelle organizzazioni di uccisioni di topi.

      Quindi, l'operazione di rimozione della coda viene eseguita esclusivamente secondo le indicazioniquando è dovuto alla preoccupazione per la conservazione della vita e della salute del cane.

      Il lato negativo è che il corpo viene ferito. Se è necessario il taglio, è fatto in tenera età, preferibilmente prima che il cucciolo abbia cinque giorni.

      Se l'intervento non ha successo, il cane sperimenterà dolore e disagio costanti.

      Oltre al danno fisico, il cane è anche sottoposto a stress psicologico, poiché il processo di comunicazione con i parenti è interrotto.

      Tutti questi fattori possono portare a un cambiamento nel carattere e nel comportamento in peggio.

      Pertanto, negli ultimi anni, in molti paesi, l'attracco è stato vietato come azione disumana nei confronti degli animali. È consentito farlo solo per quei cani nella cui attività ufficiale la presenza di una coda rappresenta un certo pericolo.

      Naturalmente, nessuno ha ancora annullato gli standard di razza esistenti e le persone che li rispettano pienamente possono partecipare alle mostre. Ogni proprietario decide da solo se togliere o meno la coda al proprio cane. Ma se è già stata presa la decisione di interrompere, è necessario ricordare punti importanti:

      • questo dovrebbe essere fatto in tenera età, durante i primi cinque giorni di vita;
      • l'operazione deve essere eseguita da un veterinario specialista.

      Considerando tutti i punti di cui sopra, è sicuro dire che un cane ha molto bisogno di una coda - per il movimento, la comunicazione con altri cani e con le persone. Alla fine, solo per bellezza e fiducia in se stessi - dopo tutto, con quale orgoglio portano questo ornamento naturale!

      Per informazioni sul motivo per cui un cane ha bisogno di una coda, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa