Cani

Razze di cani a pelo liscio: descrizione e sfumature di cura

Razze di cani a pelo liscio: descrizione e sfumature di cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze di piccola taglia e loro descrizione
  3. Varietà di cani di taglia media e grande
  4. Come scegliere?
  5. Regole generali per la manutenzione e la cura

I cani sono uno dei primi e più devoti amici dell'uomo da tempo immemorabile fino ai giorni nostri. Per molti secoli di convivenza accanto all'uomo, gli assistenti a quattro zampe hanno acquisito un gran numero di professioni, che vanno dal principale da caccia e da guardia al cane da compagnia, e diverse specie, differenti non solo per aspetto e taglia, ma anche per lunghezza del cappotto. Ci sono individui a pelo lungo e a pelo corto. Molto spesso, la lunghezza del pelo del cane non ha importanza per il proprietario, perché il carattere del cane non dipende da esso. Ma per alcuni è molto importante quanto sia lungo il mantello e quali siano le possibilità di prendersene cura.

Peculiarità

Molti futuri proprietari, considerando la possibilità di tenere un cane in un appartamento di città, optano per cani dal pelo corto e liscio. La ragione di ciò è l'opinione che i cani a pelo liscio perdano meno e non lasciano così tanti peli sulla tappezzeria e sui tappeti, quindi non causano reazioni allergiche.

Sfortunatamente, questa opinione è fondamentalmente sbagliata. La lunghezza e la qualità del mantello dell'animale non influiscono sul numero di mute, quindi i cambiamenti stagionali si verificano sia nei cani a pelo lungo che in quelli a pelo corto. L'unica differenza è nella lunghezza dei capelli che cadono. La densità del sottopelo è molto più importante. Meno di tutto, il pelo viene lasciato sulle cose del cane con una rara peluria o completamente senza di essa.

Per quanto riguarda le allergie si può dire lo stesso: la reazione negativa del corpo umano non è causata dalla lunghezza del pelo del cane, ma dall'odore che emana dall'animale.

Ciò a cui vale davvero la pena prestare attenzione quando si decide quale cane con quale lunghezza del mantello è meglio tenere in un appartamento è la possibilità di prendersi cura della sua pelliccia.

Le razze di cani a pelo lungo, indipendentemente dalle dimensioni, richiedono una cura più attenta., che include pettinatura frequente, che richiede molto tempo. Se sei una persona impegnata e non hai molto tempo libero, i cani a pelo corto sono i migliori per te.

C'è una vasta selezione di razze di cani a pelo corto che differiscono per taglia, carattere e scopo.

Razze di piccola taglia e loro descrizione

I cani di piccola taglia sono i più adatti per l'alloggio.

chihuahua

Il cane Chihuahua più piccolo e molto coraggioso del mondo, originario del Messico. Gli antenati di questo cane in miniatura erano compagni dell'uomo, accompagnandolo non solo durante la vita, ma anche dopo la morte. I rappresentanti moderni della razza sono anche cani da compagnia e svolgono funzioni decorative. Molti bohémien portano con sé i chihuahua, poiché le dimensioni del cane gli consentono di adattarsi comodamente anche in una piccola borsa.

Il peso di un Chihuahua adulto varia da 500 g a 3 kg e l'altezza al garrese va da 10 a 20 cm. I cani di questa razza hanno orecchie erette piuttosto grandi, attaccate alte e larghe, e occhi grandi senza sporgere. Esistono due sottospecie di Chihuahua: a pelo corto e a pelo lungo. Il colore del cane può essere qualsiasi.

I chihuahua sono molto mobili, curiosi, resistenti, amichevoli con gli altri e non sanno cosa sia la paura.

carlino

Il piccolo cane da compagnia, originario dell'antica Cina, è diventato molto popolare per il suo carattere calmo e il suo carattere allegro.

Corto, da 28 a 32 cm, peso da 6 a 8 kg, compatto, di corporatura proporzionata, il cane ha un pelo corto, morbido e setoso. Tre opzioni di colore sono consentite dagli standard di razza:

  • Nero;
  • argenteo;
  • giallo-fulvo.

    I cani di colore chiaro hanno una maschera scura su un muso quadrato appiattito con orecchie cadenti e grandi occhi sporgenti.

    A causa della particolare forma del muso, i carlini hanno problemi con l'apparato respiratorio., quindi, devono essere protetti dall'ipotermia e non sovraccaricati di attività fisica. Questi cagnolini calmi sono perfetti per coloro che non possono dedicare molto tempo a lunghe e attive passeggiate.

    L'obesità può essere un problema particolare per un cane sedentario, poiché i carlini tendono all'obesità. Pertanto, la dieta dell'animale deve essere attentamente monitorata.

    Bulldog francese

    Un cane forte e compatto, i cui antenati erano cani da combattimento, ha mantenuto da loro un carattere volitivo e una certa propensione all'aggressività. Pertanto, se decidi di acquistare un Bulldog francese, avrai bisogno di tempo per allevare correttamente il cane.

    La taglia di un forte, con ottima reazione, il cane è piccolo. La crescita degli adulti varia da 27 a 35 cm nei maschi, le femmine sono inferiori di 3 cm, il peso è compreso tra 8-14 kg.

    L'aspetto dei Bulldog francesi ricorda i carlini e le persone ignoranti spesso li confondono. Ma, a differenza di un carlino, il bulldog ha orecchie erette su una grande testa e una caratteristica forma del muso con un labbro superiore biforcuto e un naso largo.

    Il pelo del francese è spesso, corto, rigido, lucido, senza piumino. Colori accettabili:

    • rossastro con o senza strisce di tigre e presenza o assenza di macchie bianche;
    • tigrato;
    • giallo pallido;
    • tigrato nero;
    • bianco in combinazione con tigrato, fulvo o maculato.

      Per natura del bulldog, è fedele alle persone, ma può mostrare aggressività nei confronti di altri animali. Il cane ama molto i bambini, è facile da addestrare, attivo e amichevole. È attaccata con tutto il cuore al proprietario e serve fedelmente, correndo coraggiosamente in difesa, senza guardare alle dimensioni del pericolo.

      A causa del pelo corto, quando fa freddo è necessario indossare una tuta sul cane, ma è impossibile privare il cane delle passeggiate. Ha bisogno di passeggiate attive quotidiane in qualsiasi momento dell'anno.

      Inoltre, non puoi lasciare il francese da solo per molto tempo, poiché gli manca molto il proprietario.

      Pinscher in miniatura

      Pinscher nano o in miniatura - originario della Germania con più di tre secoli di storia. I cani di piccola taglia vivevano nelle stalle, cacciavano vari roditori e facevano la guardia alle proprietà. Nel corso del tempo, i cani di piccola taglia si sono trasferiti nelle case e sono diventati cani da compagnia.

      La crescita di un pinscher in miniatura adulto o di un pinscher in miniatura è di 25-30 cm e il peso va da 4 a 6 kg. Six è liscio, lucido e avvolgente sulla pelle. Secondo lo standard, sono consentite solo due opzioni di colore: rosso e nero e marrone chiaro. A causa del pelo corto, il cane deve essere protetto dall'ipotermia.

      Una particolarità del Pinscher è la sua andatura, quando i movimenti delle zampe anteriori ricordano quelli di un cavallo in sella.

      L'impressione generale del Miniature Pinscher è un'eleganza raffinata. Ma sebbene il cane sembri magro, i suoi muscoli sono abbastanza forti e non creano una sensazione di debolezza.

      Il Miniature Pinscher è abbastanza attivo, arguto e facile da addestrare. Con la famiglia del proprietario, il cane è piuttosto giocherellone, anche se un po' trattenuto. Diffida degli estranei, mostrando chiaramente le sue qualità protettive.

      Jack Russell Terrier

      Un cacciatore di tane, originario dell'Inghilterra, il Jack Russell Terrier non ha perso le sue abilità di caccia fino ad oggi. Questa razza è stata allevata appositamente per cacciare un animale scavatore, dove il cane si arrampicava completamente per scacciare o afferrare l'animale.

      Oggi questo piccolo cane dal pelo corto e rigido partecipa alla caccia non solo di volpi e tassi, ma anche di lepri e topi d'acqua. Gli agricoltori usano il cane per impedire ai roditori di danneggiare le forniture e i raccolti.

      Piccolo, alto 25-30 cm e peso 5-6 kg, il cane non è solo un meraviglioso cacciatore e un compagno affidabile. È un cane intelligente, addestrabile, agile e coraggioso. Alcuni usano Russell come cane da guardia: i Jack sentono bene il minimo rumore e reagiscono ad esso con un forte latrato.

      A seconda del colore del pelo corto, i Jack Russell sono bianchi con macchie rosse o nere.

      Beagle

      Il cane Beagle, partecipando a più di una dozzina di film, ha attirato l'attenzione del pubblico non solo per il suo aspetto, ma anche per la sua disposizione allegra e gentile, che è caratteristica di questa razza non solo sullo schermo, ma anche nella vita.

      Il Beagle è un cane allevato appositamente per la caccia a lepri e conigli. Il luogo di nascita di questo segugio in miniatura è l'Inghilterra. I cani di questa razza hanno un olfatto molto delicato, quindi sono spesso usati per la caccia alla droga e la sorveglianza.

      Il cane a pelo liscio di taglia media ha un pelo corto e denso tipico dei colori del segugio. L'altezza al garrese di un cane adulto va da 33 a 40 cm, il peso va da 9 a 14 kg.

      Una caratteristica distintiva del beagle è:

      • la capacità di abbaiare forte, forte e melodioso;
      • lunghe orecchie pendenti e morbide, le cui estremità dovrebbero raggiungere la punta di un curioso naso;
      • punta bianca obbligatoria della coda, indipendentemente dal colore generale del mantello.

      Per la natura del Bigley, sono molto bonari, fiduciosi, socievoli ed energici. La curiosità del cane porta al fatto che non può stare fermo ed è abbastanza capace di perdersi, correndo dietro all'oggetto che gli interessa. Pertanto, non dovresti lasciare il tuo animale domestico al guinzaglio mentre cammina.

      Nell'allevare un cucciolo, vale la pena insistere e fargli capire che il proprietario è più importante dei suoi desideri. Se ciò non viene fatto, la natura dipendente e la natura piuttosto testarda del cane porteranno al fatto che il cane ignorerà gli ordini.

      Un cane allevato correttamente va d'accordo con i bambini, va d'accordo con altri animali domestici, anche se occasionalmente può mostrare aggressività verso gli estranei.

      Mantenere e prendersi cura del beagle è senza pretese e molto pulito.Soprattutto, si sentirà in una casa privata, dove avrà molto spazio libero per il movimento.

      Fox terrier liscio

      L'Inghilterra, con la sua ricca storia, è giustamente considerata la culla della maggior parte dei cani da caccia. Un altro nativo di questo paese è il fox terrier dai capelli lisci, un cane da caccia scavatore progettato per catturare volpi, tassi, cani procioni e roditori da caccia. Gli antenati dei fox terrier dai capelli lisci vivevano nelle isole britanniche nel lontano 5 e mezzo migliaio di anni aC.

      Oggi il liscio fox terrier è usato come cacciatore di tane, guardiano e compagno. Un cane allegro, agile e curioso, con la giusta educazione, va d'accordo con le persone. Il passatempo preferito di un cane sano è giocare, che è pronto a dedicarsi instancabilmente tutto il giorno. Il cane è amichevole con gli amici di famiglia, ma è abbastanza capace di mostrare aggressività nei confronti delle persone che non gli piacciono. Vigile, responsabile e coraggioso, il fox terrier è aggressivo nei confronti degli altri animali. Il cane apprezza l'atteggiamento rispettoso del proprietario e cerca di essere consapevole di ciò che accade intorno.

      Di piccola taglia (altezza fino a 39 cm, peso - da 7 a 8 kg), il cane ha un pelo folto, liscio e abbondante che lo protegge dalle condizioni avverse. Il colore principale del mantello del fox terrier è bianco con l'aggiunta di macchie rosse, nere o la loro combinazione. Poco impegnativo in partenza.

      Boston terrier

      Discendente dell'English Terrier e del Bulldog, il Boston Terrier è un simbolo dello stato americano del Massachusetts dalla fine degli anni '80 del secolo scorso.

      Un piccolo cane a pelo liscio, alto 22-38 cm - un compagno ideale, che va d'accordo con i bambini, molto gentile e amorevole. Il pelo dell'animale è corto, aderisce perfettamente alla pelle, non c'è sottopelo. A causa di un pelo così povero, il cane non tollera bene le basse temperature, richiedendo vestiti aggiuntivi.

      Il carattere del cane è testardo, quindi allevare un cucciolo dovrebbe essere fatto fin dalla tenera età. I Boston Terrier sono molto sensibili alle critiche negative del proprietario, lo percepiscono piuttosto dolorosamente, quindi non dovresti prendere misure dure durante il processo di addestramento.

      Un cane intelligente e arguto comprende perfettamente i limiti di ciò che è consentito e non li oltrepassa. Va d'accordo con altri cani, includendoli nei suoi giochi. Può stare da solo a lungo, ma preferisce la compagnia di una persona, accompagnandolo ove possibile.

      Giocattolo russo

      Nel 2017 è stata ufficialmente riconosciuta una nuova razza di cani da compagnia decorativi chiamati Russian Toy.

      Un cane allegro, dalle gambe sottili e aggraziato con un'altezza di 20-28 cm è l'ideale per gli alloggi. Il peso leggero fino a 3 kg facilita il sollevamento dell'animale tra le braccia. Corto, denso, senza sottopelo e chiazze calve, il pelo non è particolarmente difficile da curare.

      Il cane si abitua facilmente alla lettiera e non ha bisogno di frequenti passeggiate. Con tali dimensioni, il territorio dell'appartamento è abbastanza per il movimento e i giochi.

      Il cane è molto fedele ai proprietari e va d'accordo con gli altri, ma la comunicazione con i bambini rumorosi porta a shock nervosi, da cui è meglio tenere il cagnolino.

      levriero italiano

      Il più piccolo del gruppo dei levrieri, il levriero o piccolo levriero italiano, è noto da tempo. I rappresentanti di questa razza possono essere visti su tele raffiguranti la regalità europea e nei dipinti di maestri del Rinascimento.

      Cane aggraziato, magro e muscoloso, servirà come compagno ideale per una persona anziana... Con un'altezza di 32-38 cm e un peso fino a 5 kg, il levriero italiano può facilmente trovare posto anche in un piccolo appartamento.

      Il levriero italiano è fiducioso, tratta le persone senza paura, ma a causa della delicata costituzione del corpo, la comunicazione con i bambini dovrebbe essere limitata, poiché l'animale si ferisce facilmente.

      Poiché il levriero italiano appartiene ai levrieri, ha bisogno di muoversi molto e camminare all'aria aperta.

      Il levriero italiano non ha un buon olfatto, ma ha una vista eccellente e un istinto di caccia molto sviluppato. È esperto nello spazio, ma può facilmente perdersi tra la folla, inseguendo l'argomento che gli piace. Pertanto, non dovresti lasciare il cane senza guinzaglio quando cammina.

      In macchina, il levriero italiano si comporta irrequieto, non può sedersi in un posto, quindi è meglio usare una gabbia per il trasporto.

      Varietà di cani di taglia media e grande

      I cani di piccola taglia sono più adatti per essere tenuti in un appartamento, ma alcuni preferiscono le razze da medie a grandi.

      Basenji

      Cane primitivo del gruppo Spitz vissuto in Centrafrica 3000 anni a.C., il Basenji o cane da caccia congolese serviva anche ai faraoni nell'Antico Egitto, dove era considerato un talismano.

      I primi rappresentanti della razza più antica arrivarono in Europa solo all'inizio del secolo scorso, presentandosi ai visitatori dello zoo come animali esotici. Dopo un po ', già come animali domestici, i cani furono portati in Inghilterra, dove furono approvati gli standard di razza. Il cane che abbaia africano ha iniziato la sua diffusione in tutto il mondo dopo che la prima coppia di Congo Terrier è stata introdotta negli Stati Uniti.

      Basenji è il compagno perfetto da tenere in appartamento. Altezza media - maschi fino a 43 cm, femmine fino a 40 cm - il cane a pelo corto era un eccellente cacciatore a casa. Avendo trovato un nuovo luogo di residenza, il Basenji ha mantenuto i suoi istinti, che possono prendere il sopravvento sulla strada, quindi il cane ha bisogno di essere educato.

      Il cane è facile da addestrare, ha una mente flessibile e un carattere affettuoso. Si sente benissimo sotto i riflettori, si muove facilmente e con grazia, prende rapidamente velocità.

      Basenji è adatto a persone con allergie, poiché il cane non ha odore. Un'altra caratteristica distintiva è il silenzio. Basenji non abbaia, ma emette suoni sommessi, e solo quando è eccitato.

      Whippet

      Un cane medio progettato per cacciare una lepre è in grado di raggiungere velocità fino a 70 km / h. Tutto ciò che riguarda il suo aspetto è mirato alla velocità:

      • testa allungata stretta;
      • gambe forti e lunghe;
      • pelo corto, liscio, aderente che non resiste ai venti contrari.

      Un forte sistema nervoso e un facile apprendimento consentono di ottenere un compagno affidabile dal Whippet.

      bulldog inglese

      L'aspetto del bulldog è severo, evocando rispetto per la forza del cane. Ma, nonostante questo aspetto, il bulldog ha una disposizione bonaria ed è adatto per la casa. Il pelo corto e denso senza sottopelo non richiede cure particolari. La cosa principale è che le pieghe sulla pelle devono essere accuratamente ripulite, prevenendo lo sviluppo di varie malattie della pelle.

      A causa del suo fisico sovrappeso, l'attività fisica è controindicata per il bulldog, pertanto è considerato un "cane per pigri". Al cane non piace molto camminare, preferendo trascorrere del tempo nel suo posto preferito. Inizialmente una razza da combattimento, nel tempo è diventata decorativa.

      Il cane va d'accordo con i bambini, non mostra aggressività verso gli altri animali domestici e ha un carattere imperturbabile.

      Shar Pei

      Una pelle ricoperta di pelo corto e ruvido senza sottopelo, che si raccoglie in grandi pieghe su uno Shar Pei, è sufficiente per due o anche tre cani di media taglia. Il proprietario di un tale animale domestico sarà sotto i riflettori ovunque. Poiché nella patria di Shar-Peis, il cane apparteneva alla razza da combattimento, è necessario allevare i cuccioli fin dalla tenera età, instillando in loro le corrette abitudini comportamentali.

      Un cane gentile, fedele alla famiglia e indipendente si distingue per la sfiducia nei confronti degli estranei e può mostrare aggressività nei confronti degli altri cani.

      Dalmati

      Bianchi con macchie nere o marroni delle dimensioni di una moneta da due rubli, sparsi su un pelo corto, denso e rigido, i cani non lasceranno nessuno indifferente.

      I dalmati sono grandi cacciatori, fedeli amici di famiglia e grandi attori. I cani sono facili da addestrare, sono felici di eseguire vari trucchi.

      Un grande cane dalle orecchie piegate armoniosamente piegato con un carattere calmo è adatto per essere tenuto in un appartamento, ma sarà meglio per lei in una casa di campagna, dove c'è spazio per i giochi attivi.

      Come molti cani dal pelo folto, i dalmati muoiono tutto l'anno, ma non hanno l'odore di un cane.

      Weimaraner

      Alto, robusto, dai contorni eleganti, il cane è considerato un aristocratico tra i cani. L'altezza al garrese in un adulto varia da 59 a 70 cm per i maschi, per una femmina è inferiore di 2-5 cm Il peso consentito di un cane sano è di 30-40 kg per un maschio e 25-35 kg per le femmine.

      Secondo gli standard accettati, ci sono due sottospecie di Weimaraner: a pelo corto e a pelo lungo.... La sottospecie a pelo corto ha un pelo denso e ruvido con peluria minima o nulla. Il pelo è setoso, senza ondulazione. Per i Weimaraner di razza sono consentite tre varianti di colore del mantello: grigio con argento, grigio fumo e grigio con una sfumatura di rame tipica dei cervi.

      I Weimaraner hanno una disposizione calma, sono facili da imparare e sono in grado di prendere decisioni indipendenti. Sono cani leali, obbedienti e completamente non aggressivi.

      cane tedesco

      Il gigante riconosciuto tra i cani è l'alano. Il rappresentante di questa razza è registrato nel Guinness dei primati come il cane più grande del mondo. L'altezza minima di un animale adulto è superiore a 0,8 m di altezza e circa 1 m di lunghezza.

      Il maestoso, nobile e armoniosamente costruito Great Dane ha un carattere sorprendentemente gentile. È obbediente, ama i bambini ed è molto gentile. Ma il cane diffida degli estranei.

      L'unico problema è che un cane, non calcolando la sua forza, può facilmente abbattere il proprietario, il che non è affatto aggressività.

      dobermann

      Un bel cane grande con un pelo corto e rigido è uno dei cani più facilmente addestrabili. Nonostante le sue dimensioni impressionanti e l'aspetto serio, il dobermann è un cane gentile, obbediente e pacifico. Ama molto i bambini e con la corretta educazione del cane, può essere tranquillamente lasciato con i bambini. I dobermann sono eccellenti inseguitori e guardie.

      I dobermann maschi sono alti 68-72 cm e pesano 40-45 kg, mentre le femmine sono leggermente più piccole. Secondo gli standard, il pelo lucido e denso di un animale può essere nero o marrone scuro. Sono richieste focature rosso ruggine di forme chiare e definite.

      Come scegliere?

      Avendo deciso di portare un cucciolo a casa, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della razza e le condizioni del suo mantenimento. Si consiglia di consultare persone esperte e specialisti.

      Per vedere che aspetto ha un cane adulto della razza selezionata, puoi visitare mostre e canili.

      Se si prevede di tenere il cane come animale domestico, qualsiasi individuo lo farà. Ma se i futuri proprietari hanno intenzione di partecipare a mostre o diventare allevatori, allora quando si sceglie un animale domestico, è necessario dare un'occhiata più da vicino a quanto soddisfa gli standard adottati per la razza.

      Quando si prende una decisione, è necessario prendere in considerazione l'area dell'appartamento in cui vivrà il cane. Non dovresti prendere un cucciolo da un cane di taglia grande se hai poco spazio in casa. Ricorda, non importa quanto carino e piccolo possa sembrare un cucciolo durante l'infanzia, un cane adulto di grandi dimensioni occuperà molto spazio.

      Per chi è spesso assente per lungo tempo, è meglio scegliere un cane incline all'indipendenza e all'autosufficienza, che non richieda un'attenzione costante.

      Chi ha difficoltà a camminare spesso e per lungo tempo e a muoversi attivamente non dovrebbe portare in casa un cane che richiede lunghe passeggiate con giochi attivi.

      Quando acquisti un cane di razza, chiedi al venditore il pedigree, la metrica e il passaporto veterinario dell'animale. Un cucciolo sano dovrebbe avere tutte le vaccinazioni necessarie al momento della vendita.

      Se possibile, è consigliabile familiarizzare con il pedigree e le cartelle cliniche dei genitori del cucciolo.

      Regole generali per la manutenzione e la cura

      Qualsiasi cane che vive con te nell'appartamento, richiede una certa cura:

      • fare il bagno secondo necessità;
      • pettinatura almeno una volta alla settimana;
      • tagliare le unghie e lavarsi i denti;
      • camminare da due volte al giorno;
      • visita preventiva dal veterinario una volta all'anno e secondo necessità;
      • alimentazione.

      Ogni cane deve avere:

      • due ciotole: separate per acqua e cibo;
      • asciugamano, spazzola per capelli e spazzolino da denti;
      • per i cani che non tollerano il freddo, è necessaria una tuta speciale per camminare.

      Per l'alimentazione degli animali domestici si possono utilizzare prodotti naturali, o crocchette super premium o di classe olistica, selezionati in base alla razza.

      Guarda il seguente video per le 10 migliori razze di cani a pelo liscio.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa