Dare da mangiare ai cani

Cibo ipoallergenico per cani: caratteristiche, tipologie e criteri di selezione

Cibo ipoallergenico per cani: caratteristiche, tipologie e criteri di selezione
Contenuto
  1. Caratteristiche della composizione
  2. Quando vengono utilizzati?
  3. Tipi di mangime
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?

Il cibo per cani ipoallergenico è una parte importante della dieta di un animale. Ti permette di fornire al tuo animale domestico la nutrizione di cui ha bisogno senza il rischio di reazioni negative al cibo. In alcuni casi, viene somministrato come misura temporanea, ma la maggior parte dei cani a cui viene assegnata una tale dieta è costretta ad aderire ad essa per tutta la vita.

Il cibo pronto rende più facile per i proprietari mantenere la salute degli animali domestici, consente di escludere l'esacerbazione di dermatiti o altre manifestazioni di allergie... Dovresti capire come scegliere il migliore tra loro e a cosa dovresti prestare attenzione.

Caratteristiche della composizione

I migliori alimenti medicati secchi e umidi per cuccioli allergici e cani adulti di taglia grande, media e piccola sono regolarmente inclusi nelle classifiche di popolarità. La cosa principale che il proprietario non dovrebbe dimenticare è la necessità di acquistare un prodotto di qualità. Quando si tratta di razze geneticamente predisposte alle allergie, dovresti scegliere prodotti che tenendo conto di tutti i fattori di rischio, questo è vero per i cani Miniature Spitz e Pinscher, Yorkshire Terrier, Chinese Crested e Hairless.

Il cibo per cani ipoallergenico è una categoria di prodotto speciale caratterizzata da una composizione naturale equilibrata. Non dovrebbe contenere coloranti artificiali, conservanti chimici pericolosi.

Il cibo anallergico è un prodotto più complesso del semplice cibo costoso. Quando lo si sviluppa gli allergeni più comuni o gli alimenti specifici sono esclusi dalla composizione. Nei mangimi super premium e olistici, i produttori spesso selezionano prodotti per razze specifiche che necessitano di un'alimentazione speciale. Antiallergenico non significa privo di valore nutritivo.

Tale cibo non è quasi mai disponibile con pesce di fiume a buon mercato o carne di pollo.

Ma hanno altri ingredienti più sicuri. Il cibo di alta qualità per chi soffre di allergie non contiene mai:

  • glutine;
  • frutta e verdura del gruppo esotico, dai colori vivaci, coltivata con l'uso di pesticidi;
  • manzo, pollo;
  • Proteine ​​di soia;
  • mais in qualsiasi forma;
  • uova di gallina;
  • latticini.

I veterinari notano che lo sviluppo di una reazione allergica a vari alimenti è sempre associato alle caratteristiche individuali del corpo del cane. Ma ci sono fattori che possono aumentare la probabilità di una reazione negativa al cibo.

È stato dimostrato che gli animali con il colore del mantello bianco, rappresentanti di razze allevate da una selezione complessa ea lungo termine, hanno una predisposizione ad esso (questi sono quasi tutti molossi - bulldog, sharpei, staffordshire terrier, bull terrier).

Anche gli integratori di vitamine e minerali possono essere fonte di reazioni allergiche. Soprattutto le allergie sono causate da un eccesso di vitamine del gruppo B. Inoltre, i produttori spesso preparano prelibatezze economiche (ossa, vene, bastoncini) utilizzando conservanti pericolosi che possono influire negativamente sulla salute dell'animale e persino portare all'avvelenamento.

Quando vengono utilizzati?

L'unica indicazione per l'uso di cibo per cani ipoallergenico è raccomandazione veterinaria. È con una visita a lui che dovrebbe iniziare la selezione del cibo per gli animali domestici. Con le allergie alimentari, è molto importante capire quale cibo sta causando il problema. Ad esempio, anche i marchi di cibo per cani più diffusi possono essere potenzialmente pericolosi.

A volte è sufficiente smettere di nutrire l'animale con un prodotto che è dannoso per lui o trasferirlo dal cibo naturale a quello pronto. Per i cani con allergie in medicina veterinaria esistono speciali test e test che consentono, sulla base di un esame del sangue, di identificare la fonte del pericolo.

Un tale evento non è economico, ma consente di identificare con precisione tutti i prodotti potenzialmente dannosi.

Esiste anche una categoria separata di razze, a cui fin dall'inizio viene somministrato esclusivamente mangime ipoallergenico come misura preventiva. Questi sono soggetti a allergie al pollo:

  • bassotti;
  • Dalmati;
  • Shar Pei;
  • bulldog;
  • pastori tedeschi;
  • carlini;
  • cani crestati cinesi;
  • Yorkshire terrier.

Il cibo medico deve essere prescritto in tutti i casi in cui l'animale ha bisogno di un'alimentazione speciale.

Una dieta opportunamente selezionata con la composizione più naturale consente di migliorare le condizioni della pelle e del pelo, migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale e contribuire alla corretta crescita e sviluppo dell'animale.

Tipi di mangime

Tutti i tipi esistenti di cibo per cani ipoallergenico sono suddivisi in diverse categorie.

Asciutto

La nutrizione granulare, ottimale nella composizione, è considerata la soluzione più conveniente e corretta.

Con questa opzione nutrizionale, il cane deve solo fornire la quantità necessaria di acqua fresca e pulita.

Il dosaggio preciso e l'ampia gamma di opzioni di prodotto rendono questo tipo di alimento ipoallergenico il più attraente da usare.

Bagnato

Gli alimenti in scatola nei ragni (piccoli sacchetti metallizzati) o nei contenitori di ferro contengono fino all'80% di acqua e una grande quantità di ingredienti a base di carne. È preferibile scegliere i prodotti ottenuto dalla stufatura di carne naturale. Gli alimenti in polvere ricostituiti sono più nutrienti e molto ricchi di proteine. Ideale per cuccioli di piccola taglia o cani che necessitano di riabilitazione.

Terapeutico

Alimento specializzato che può essere prodotto secco o umido.

Contiene necessariamente integratori che affrontano problemi di salute.

Sono esclusi gli ingredienti potenzialmente pericolosi, ad esempio quelli che provocano l'urolitiasi, sovraccaricando i reni.

Gli alimenti semisecchi contengono un agente che trattiene l'acqua, il glicole propilenico, che può rappresentare un pericolo per la salute del cane. Ecco perché questi prodotti non si trovano nelle linee di diete ipoallergeniche. Quando si passa da una dieta naturale a una già pronta, è possibile utilizzare cibo umido, così sarà più facile per l'animale adattarsi ai cambiamenti.

Panoramica dei produttori

I prodotti per cani con reazioni allergiche al cibo sul mercato includono cibi secchi e umidi e persino diete veterinarie medicate. Il peso tipico dell'imballaggio a secco varia da 0,5 a 15 kg, è razionale acquistare borse grandi per razze grandi o quando si hanno più animali domestici.

Il cibo in scatola viene solitamente prodotto nei ragni: porzioni singole da 100 g o lattine da 250-400 g.

La valutazione dei migliori produttori di cibo per cani ipoallergenico include principalmente marchi provenienti da Europa, USA, Canada. I requisiti di qualità più severi sono imposti ai prodotti della classe olistica. Sono spesso completamente privi di cereali e sono adatti ad animali con diversi tipi di reazioni allergiche.

Il più sicuro è Acana

Marchio canadese che ha lanciato la linea di mangimi single, ha pensato a tutto per rendere la vita più facile al padrone del cane. Esistono 4 tipologie di prodotti per animali con allergie: a base di carne di anatra selvatica, maiale, agnello e sardine.

In ogni variante è presente un solo tipo di proteina animale, anche sotto forma di grasso, estratto secco, sottoprodotti. Questo approccio a prodotto unico rende possibile escludere completamente il contatto con l'allergene... Ad esempio, se sei allergico a tutti i tipi di carne, puoi offrire al tuo cane cibo a base di sardine.

Inoltre, dalla composizione sono esclusi i prodotti a base di cereali, l'albume, che possono inoltre causare reazioni negative.

Per migliorare la digestione il prodotto contiene mela intera, cicoria, piselli, alghe. La quota di carne naturale è del 50%, la seconda metà è rappresentata da fonti vegetali di fibra.

Il meglio dell'Europa - Bosch

Un produttore di mangimi ipoallergenici che offre prodotti super premium. Le diete Bosch sono alla pari con Acana, ma contengono riso come principale fornitore di carboidrati. Inoltre, le proteine ​​sono rappresentate dall'agnello, il meno allergenico di tutti gli alimenti.

L'orzo e le uova di gallina essiccate possono essere potenziali fonti di rischio e dovrebbero essere considerate nella scelta del cibo per cani con allergie.

Il marchio è riuscito a conquistare la fiducia dei consumatori, il prodotto è progettato per l'alimentazione di cani adulti, è possibile acquistare confezioni da 1 a 15 kg.

Personalizzato - Ora fresco

Il marchio produce alimenti ipoallergenici che tengono conto delle esigenze dei cani di diverse taglie. In linea Senza cereali puoi trovare prodotti per razze piccole, medie, grandi. Il cibo di classe olistica appartiene alla categoria dei senza cereali, consente di escludere più prodotti allergenici contemporaneamente.

La composizione contiene un complesso vitaminico e minerale a tutti gli effetti; carne di tacchino, anatra e filetti di salmone sono usati come fonte di proteine ​​animali.

Inoltre il mangime è ricco di proteine, contiene patate, lenticchie, piselli al posto dei cereali. I semi di lino, inclusi nella composizione, forniscono al corpo preziosi acidi grassi. Le alghe sono un'ulteriore fonte di fibre.

Raccomandato dal veterinario - Dieta prescrizione Hill's

Il marchio ha creato una speciale linea di alimenti medicati per cani con allergie alimentari. Nonostante la presenza di proteine ​​di pollo, Prescription Diet è considerata ipoallergenica per il fatto che questo prodotto si presenta sotto forma di un idrolizzato facilmente digeribile.

L'amido di mais accelera l'evacuazione delle tossine dal corpo.L'olio di soia favorisce la rapida guarigione della dermatite, migliora la crescita dei capelli.

Una caratteristica distintiva del marchio è la presenza di cibo sia secco che umido per cani con allergie nella sua linea.

Il leader nelle recensioni dei proprietari - Go!

Il marchio produce cibo olistico ipoallergenico per tutti i giorni. Il riso integrale funge da fonte di carboidrati, contiene crusca utile per la digestione. La carne di agnello è responsabile dell'apporto proteico. Una composizione completamente naturale con una predominanza di proteine ​​animali aiuta ad eliminare le manifestazioni di allergie e prevenirne lo sviluppo in futuro.

Per gli stomaci più sensibili - Brit

Il marchio lancia una linea di mangimi Cura sensibile senza cereali per cani con intolleranze alimentari e apparato digerente sensibile.

I granuli non contengono additivi per cereali: sono incluse solo proteine ​​pure e fonti vegetali di fibre.

Il complesso di additivi nella composizione aiuta a liberare l'animale da eventuali conseguenze negative delle allergie in modo più rapido ed efficiente. Il cibo supporta il funzionamento del sistema immunitario, ha un prezzo accessibile ed è adatto all'uso profilattico.

Confezione più elegante - Barking Heads

Marchio che fa un prodotto Quacker di piccole zampe. Il cibo è senza cereali, creato a base di carne di anatra e filetto di trota, le patate fungono da fonte di carboidrati. Il prodotto è adatto a cani con allergie alle proteine ​​vegetali e intolleranza al glutine. Il marchio punta su un packaging luminoso e originale, facile da individuare nel punto vendita.

Guadagnare popolarità - Cane ipoallergenico di prima scelta

Un marchio piuttosto raro sui contatori russi, il che non toglie nulla ai suoi meriti. I prodotti della linea ipoallergenica hanno una suddivisione per età. Il prodotto si riferisce alla classe super premium, non contiene additivi per cereali.

Le patate fungono da fonte di carboidrati, l'ingrediente principale è la carne d'anatra, che è ricca di proteine. Per normalizzare il tratto digestivo, viene utilizzato un complesso di prebiotici.

La composizione del mangime contiene grasso di pesce e farina, c'è un idrolizzato di fegato di pollo. I componenti vegetali sono barbabietole, semi di lino. Confermato per essere ipoallergenico, non ci sono ingredienti potenzialmente pericolosi negli ingredienti. Prodotto in Canada, ci sono confezioni da 0,35 a 15 kg.

Il più conveniente - Royal Canin Hypoallergenic

È considerato un alimento medicinale. Il marchio francese si è sviluppato alimento terapeutico universale per cani di tutte le etàche può essere usato per la vita. Usano il riso sicuro come principale fonte di carboidrati.

Il fegato di pollame si presenta come un idrolizzato, come in altre diete veterinarie. La composizione contiene oli di soia e cetriolo, estratti vegetali, fibre preziose.

Disponibile sia in alimenti umidi che secchi, puoi trovare la soluzione giusta per il tuo cane con una varietà di preferenze alimentari.

Come scegliere?

Per scegliere il giusto cibo ipoallergenico per un cane, prima di tutto, devi prestare attenzione ai prodotti di marchi noti che hanno superato il controllo veterinario. La soluzione ottimale sarebbe il cibo olistico o super premium, che non contenga allergeni potenzialmente pericolosi. Se sei allergico al glutine o ad altre proteine ​​vegetali, devi scegliere formule senza cereali o alimenti che contengano solo riso.

Anche i cuccioli dovrebbero ricevere cibo ipoallergenico nelle razze a rischio. Ciò ridurrà i rischi di sviluppare disturbi alimentari, aiuterà a fornire ai giovani organismi in crescita tutto ciò di cui hanno bisogno per il loro sviluppo.

La composizione alimentare viene spesso utilizzata anche come mezzo di regolazione delle calorie. Questo è particolarmente importante per le razze grandi con uno stile di vita sedentario.

Il cibo di alta qualità con una composizione ipoallergenica ha una formula in cui tutti gli ingredienti sono chiaramente enunciati... Il numero e l'elenco di integratori vitaminici e minerali, volumi di proteine ​​della carne fresca e secca, estratti di erbe e piante. Dal pesce nella composizione sono ammessi solo filetti di razze di salmone rosso. La carne più sicura è l'agnello o il coniglio.

Le dimensioni dell'animale sono importanti. Per cani di taglia media, piccola e grande, il cibo è prodotto con granuli di diverse dimensioni. Le diete per i cuccioli sono sempre le più ipercaloriche: il loro valore energetico tiene conto delle esigenze di un organismo in crescita attiva.

Per i cani anziani, vengono prodotti i prodotti più dietetici con una composizione leggera, i granuli più piccoli... Se nella linea dei mangimi c'è una divisione per età, razza, è questo fattore che diventa fondamentale nella scelta.

Vedi sotto per una panoramica del cibo per cani secco e ipoallergenico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa