Cani

Cani ipoallergenici: un elenco di razze popolari

Cani ipoallergenici: un elenco di razze popolari
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Razze principali
  3. Come scegliere?

I cani sono associati a una varietà di cose: lealtà e aggressività, protezione e cura per camminare, simpatia amichevole e ansia. Ma forse la preoccupazione più comune dei potenziali proprietari è il rischio di allergie. Fortunatamente, ci sono varietà di tetrapodi che hanno meno probabilità di provocare questa condizione pericolosa.

Peculiarità

A rigor di termini, non ci sono animali assolutamente privi di allergeni. Una reazione perversa e anormale nel corpo umano può verificarsi a qualsiasi sostanza, anche quella che oggi è ancora completamente sconosciuta ai chimici, né tra quelle naturali, né tra quelle sintetizzate artificialmente. Tuttavia, esistono razze canine ipoallergeniche, molto meno frequenti di altre che diventano fonte di pericolo. Devi capire che la risposta del corpo è praticamente imprevedibile.

Anche i medici esperti spesso non possono dare una risposta chiara quando consultano se esiste il rischio di una reazione patologica o meno.

Inoltre, a volte un cane provoca manifestazioni dolorose e il contatto con un altro non lascia traccia. Importante: solo gli individui sani possono essere confrontati in termini di allergenicità. La presenza dei più piccoli disturbi, soprattutto dermatologici, cambia radicalmente il quadro. Ma ci sono diversi punti che distinguono gli animali con proprietà allergiche minime.

Di fondamentale importanza sono:

  • lunghezza del mantello;

  • la taglia dell'animale stesso;

  • l'intensità del flusso di saliva;

  • carattere.

Si ritiene spesso che la lana in eccesso abbia maggiori probabilità di scatenare allergie. Ma meno peli o meno lunghezza dei capelli non significa che il pericolo sia piccolo.

Molti animali a pelo corto muoiono ogni giorno, quindi gli allergeni entrano continuamente nell'ambiente esterno.La conclusione è semplice: anche l'intensità della muta è di notevole importanza.

Le razze prive di allergeni sono per la maggior parte di taglia modesta o di taglia media. Più grande è l'individuo, più attivo è il flusso di allergeni all'esterno. Ma è importante tenere conto di un'altra sfumatura: le reazioni patologiche dipendono anche dalla sostanza che le provoca. La saliva del cane è un pericolo molto serio. Può causare gravi irritazioni alla pelle.

Pertanto, tutti coloro che soffrono di allergie a qualcosa, o anche semplicemente hanno parenti allergici, dovrebbero rifiutarsi di acquistare cani, dalla cui bocca spesso gocciola saliva.

Ma non è solo l'importo totale che conta. Abbaiare troppo spesso significa che goccioline di saliva escono costantemente dalla bocca.

Pertanto, gli individui equilibrati sono meno pericolosi in termini di allergie. Per ridurre al minimo il pericolo, è inoltre necessario:

  • mantenere la pulizia (facendo il bagno);

  • pulire sistematicamente la casa o l'appartamento;

  • monitorare costantemente la salute dell'animale domestico, curare disturbi acuti e cronici;

  • disinfettare (combattere i vermi);

  • vaccinare il proprio animale domestico;

  • visita regolarmente il tuo veterinario e segui rigorosamente le sue istruzioni.

Razze principali

Tra i cani più piccoli, a cui non c'è allergia (o meglio, è quasi assente), possiamo tranquillamente chiamare Affenpinscher... Anche gli individui più grandi non superano i 0,27 m di altezza. L'Affenpinscher può avere capelli di varie lunghezze. Tuttavia, non si libera in nessun caso e quindi, con ragionevoli precauzioni, il rischio di contatto con l'allergene è ridotto al minimo. Un altro vantaggio della razza è che non emana cattivi odori.

Ma non tutto è così semplice: i cuccioli di Affenpinscher vengono venduti raramente e ad un prezzo elevato. In una certa misura, questi svantaggi sono compensati da costi di manutenzione relativamente modesti. La razza si distingue per una salute molto stabile e non è affatto capricciosa. Viene lavata in media una volta ogni 30 giorni. Avrai anche bisogno di un taglio di capelli regolare.

L'elenco dei cani ipoallergenici comprende anche il Coton de Tulear. Questa specie di animali è apparsa in tempi antichi in Madagascar.

La sua caratteristica è la sua "pelliccia" bianca dall'aspetto lussuoso. Al tatto, la pelliccia dei Tulear sembra più un batuffolo di cotone. Importante: la razza è ipoallergenica solo in condizioni favorevoli - quando i capelli sono attentamente curati.

La cura in questo caso comporta pettinatura e lavaggio sistematici. È meglio combinare queste procedure ed eseguirle una dopo l'altra, quindi il risultato piacerà.

Importante: dopo il lavaggio, il tulear deve essere asciugato immediatamente con un asciugacapelli.

Un'altra razza eccellente per chi soffre di allergie è levriero italiano... I suoi rappresentanti assomigliano ai levrieri, solo di dimensioni molto più piccole. Non c'è nulla di sorprendente in questo, perché il levriero italiano è solo uno del gruppo dei levrieri. Si distingue per gentilezza e devozione verso le persone. È importante sottolineare che i levrieri italiani non emettono l'odore sgradevole caratteristico di molti altri cani. Questa razza perde molto poco. Per rimuovere ogni possibile sporco e pelo in eccesso, è sufficiente pulire il piccolo levriero con un panno morbido e umido.

Ma è importante capire che i levrieri italiani sono considerati inadatti ai bambini e soprattutto agli adolescenti attivi. Le loro ossa sono troppo fragili e qualsiasi forza eccessiva, qualsiasi negligenza può portare a gravi lesioni.

Bedlington Terrier può essere considerato una buona alternativa a loro. Questa razza non differisce in grandi dimensioni e, nonostante ciò, ha eccellenti caratteristiche protettive.

Un pelo spesso non dovrebbe destare sospetti - dopotutto, i bedlington non perdono o emanano un cattivo odore.

La caduta dei capelli è ancora possibile, tuttavia, ciò si verifica solo durante la pettinatura. Pertanto, è consigliabile mettere le cose in ordine solo in luoghi appositamente designati, che devono essere accuratamente spazzati e lavati immediatamente dopo la pettinatura. Idealmente, i Bedlington vengono pettinati ogni giorno. Avrai anche bisogno di un taglio di capelli sistematico.

In cima ai migliori cani ipoallergenici c'erano e terrier glabri americani... Il loro nome è eloquente: il corpo dell'animale non ha alcun pelo. Inoltre, la pelle del terrier non si stacca e lui stesso non è incline ad abbaiare spesso. Pertanto, tutti gli allergeni più pericolosi praticamente non sporcano un appartamento o una casa.

Ma gli stessi vantaggi si trasformano in un serio svantaggio: l'American Terrier è suscettibile all'ipotermia.

In estate, la sua pelle dovrà essere coperta con crema solare per cani. È improbabile che la vista di vesciche e scottature solari, insieme alla consapevolezza della sofferenza dell'animale domestico, piaccia ai proprietari, non importa quanto siano suscettibili alle allergie.

Puoi dare un'occhiata più da vicino e ad un'altra razza terrier ipoallergenica - Tibetan varietà. Sono cani di media taglia con morbidezza. Il forte sviluppo dell'attaccatura dei capelli è compensato dalla minima intensità di caduta. La pelle del "tibetano" è molto resistente alle malattie e quindi causa un minimo di problemi.

Ma qui non è stato senza difficoltà: se il cane tibetano non viene sistematicamente pettinato, i peli inizieranno a cadere a ciuffi. Quindi, invece di ridurre il rischio di allergie, viene solo aumentato. Ma l'animale fa il bagno con calma e i proprietari non hanno difficoltà con le procedure igieniche.

Importante: i terrier vengono solitamente pettinati dopo l'inumidimento. Ciò contribuirà ad eliminare le sensazioni spiacevoli nel cane e lei reagirà più tranquillamente alla procedura.

Ma se i soggetti allergici non sono intimiditi da animali relativamente grandi, dovrebbero familiarizzare con il proiettile. Questo è il nome di un cane da pastore, allevato spontaneamente in passato in Ungheria. Il mantello di questo animale sembra dei dreadlocks. È considerato adatto sia per la manutenzione degli appartamenti che per le abitazioni suburbane. Una caratteristica piacevole per molti sarà l'assenza di cattivi odori.

Un grave svantaggio del proiettile è l'abbondanza di lana. Pertanto, la cura di lei dovrà essere eseguita nel modo più accurato possibile, rigorosamente secondo il programma. Importante: non è necessario pettinare i proiettili. I singoli peli sono separati con le mani, andando dalla radice all'apice. Allo stesso tempo, tutta la spazzatura che possono trovare viene immediatamente rimossa.

Va tenuto presente che gli "ungheresi" fanno il bagno solo in estate. Il cane può asciugarsi completamente in circa 3-4 giorni. Questo può essere molto pericoloso nelle giornate fredde.

Se per chi soffre di allergie l'emozione e la cordialità del cane è al primo posto, dovrebbero leggere la descrizione Irish Wheaten Terrier... Le sue proprietà ipoallergeniche sono dovute all'assenza di spargimento, alla mancanza di sottopelo e ad una disposizione silenziosa.

Gli "irlandesi" devono ancora pettinarsi costantemente. La loro lana morbida e setosa non si sbriciola. Puoi fare il bagno a tua discrezione. La migliore linea guida per i proprietari sarà la condizione della pelle e dei capelli.

Tra le razze domestiche, il Samoiedo Laika merita attenzione. Nelle risposte dei proprietari di cani, si dice di lei solo come un affascinante animale soffice.

Anche la gentilezza e la calma sono invariabilmente menzionate. Mi piace a Samoiedo muta 1 volta in 6 mesi. Pertanto, gli animali domestici sani non diffondono allergeni. Un inizio improvviso della caduta dei capelli indica un serio problema di salute.

Ma negli husky sani, la pelle non si sfalda e la forfora non si sbriciola. Non apparirà nessun fastidioso cattivo odore. Anche Samoiedo Laika non avrà bisogno di bagni frequenti. L'unica condizione per un buon risultato è la pettinatura sistematica del mantello. Per questo, usa spazzole speciali.

Ma se il Samoiedo Laika non è adatto alle persone, dovrebbero dare un'occhiata più da vicino Fiandre Bouvier.

Questa razza si distingue per la sua lealtà e lealtà. Non ha assolutamente muta, il che piacerà sicuramente a chi soffre di allergie.

Bouvier è apprezzato per un altro motivo: il suo pelo non assomiglia ad altri cani. È vero, e prendersi cura di lei dovrebbe essere molto più attento.

Attenzione: Bouvier delle Fiandre è più consigliato per allevatori professionisti e allevatori di cani esperti. Rivolgersi a uno specialista per i servizi di rifilatura non è necessario, ma altamente auspicabile. Nonostante le grandi dimensioni degli animali, possono essere tenuti anche in un appartamento di città.

Per quanto riguarda quei soggetti allergici che desiderano condurre uno stile di vita attivo, si consiglia di iniziare Schnauzer giganti... Avendo acquisito un cane del genere, non è necessario rimuovere costantemente grumi e brandelli di pelo dal pavimento.

Il mantello stesso è lungo e ondulato nella struttura. Il sottopelo è abbastanza denso. Ogni 4-6 mesi (a seconda della situazione) dovrebbe essere tagliato uno schnauzer grande.

Importante: il lavaggio frequente del tutto è poco pratico. Ma dovresti lavarti barba e baffi dopo ogni pasto.

Quel che è molto peggio, gli schnauzer sono una razza ipoallergenica solo condizionatamente. Abbaiano troppo spesso (questi sono gli istinti di questa razza), quindi la diffusione degli allergeni sarà molto attiva.

Se vuoi ottenere un cane di grossa taglia davvero ipoallergenico, un buon candidato sarà portoghese acquatico - è apprezzata per il suo coraggio e l'attrattiva esterna. Questa razza è considerata adatta ad una famiglia numerosa per la sua vivacità; tuttavia, svolge anche molto bene compiti di sentinella.

Come scegliere?

I cuccioli di quasi tutte le razze sembrano molto divertenti e puoi guardare i loro giochi divertenti per ore. Ma la fotografia, il video o anche una mostra sono una cosa, e le preoccupazioni di tutti i giorni un'altra. Pertanto, per le persone che soffrono di allergie, è importante scegliere l'animale domestico giusto. Questo requisito è particolarmente rilevante per gli asmatici, compresi i bambini. I minorenni hanno davvero bisogno di un amico fedele che diluisca le sensazioni dolorose della loro malattia.

Border Terrier è considerata una delle opzioni adatte. Le sue principali qualità positive sono un atteggiamento benevolo e un'attenzione costante a una persona.

Un animale domestico come questo andrà d'accordo sia con i bambini piccoli che con gli adolescenti. È equilibrato e non mostra alcuna aggressività nei confronti delle persone.

Allo stesso tempo, i border terrier amano partecipare a giochi attivi.

È importante sottolineare che non è necessario un taglio di capelli: il cane viene pettinato solo 2-3 volte a settimana. Il Border Terrier non perde pelo.

Un'altra razza adatta a bambini con gravi allergie è l'Irish Water Spaniel. Si distingue favorevolmente da molte altre varietà di cani per la sua maggiore attività e cordialità. In qualche modo, queste caratteristiche contrastanti sono combinate in un individuo.

L'irlandese non sparge lana sul pavimento. Il cane Shih Tzu non è incline alla muta.

A causa di questa proprietà, oltre che per la facilità di cura e per le ridotte dimensioni complessive, l'animale è ottimo per un appartamento.

Lo Shih Tzu è ricoperto di pelo setoso che raggiunge una lunghezza abbastanza lunga. Per rimuovere i peli obsoleti, il cane deve solo essere pettinato.

Infine, dovresti capire come un soggetto allergico deve scegliere un cane in particolare. Tutte le razze sopra elencate sono piuttosto buone, ma non è saggio limitarsi a descrizioni generali. Si consiglia di verificare prima qual è esattamente la natura della reazione patologica. Se la causa principale dell'allergia è il contatto con il pelo del cane, le razze a pelo lungo ma a bassa dispersione saranno altrettanto buone delle varietà senza pelo.

Se la patologia è dovuta a una reazione alla saliva, è necessario prestare attenzione alla calma degli animali.

A volte le persone soffrono di esposizione a zecche e forfora di cane. In una situazione del genere, gli animali domestici sono la scelta migliore:

  • taglia piccola;

  • con capelli ruvidi;

  • privo di sottopelo.

A parità di altre condizioni, la saliva degli amici a quattro zampe è la più pericolosa. Pertanto, le persone con allergie particolarmente intense, così come coloro che soffrono delle sue varie tipologie, hanno bisogno di scegliere gli animali più tranquilli.

Importante: poiché i disturbi allergici sono generalmente progressivi e raramente completamente guariti, bisogna diffidare dell'"attaccamento" di nuovi allergeni.

Pertanto, il modo più corretto sarà scegliere il cane più sicuro secondo tutti i criteri. Se hai il minimo dubbio, è meglio consultare specialisti.

Ma c'è un'altra sfumatura - anche per chi soffre di allergie è consigliabile scegliere un animale domestico non solo per le caratteristiche mediche... Altre proprietà degli animali sono anche molto significative. Ad esempio, i rappresentanti di razze diverse richiedono diversi gradi di attenzione. Per alcuni basta semplicemente prestare attenzione, mentre altri cani necessitano di frequenti contatti fisici con il padrone. Se non presti abbastanza attenzione, l'animale inizierà ad ammalarsi e questo, come già sappiamo, aumenta il rischio di allergie.

Pertanto, è necessario pensare a fondo se sarà possibile fornire o meno cure complete al cane. A volte, a causa della comparsa di un amico dalla coda in casa, devi cambiare la routine quotidiana e persino lo stile di vita. Non tutti possono permettersi questo lusso.

Importante: dovresti decidere se acquistare un cucciolo o un cane adulto. Nel primo caso, sarà emotivamente più piacevole e l'attaccamento si svilupperà più in profondità.

Si dice spesso che i piccoli cuccioli causano molti problemi - ed è davvero così... Ma l'acquisto di un cane ipoallergenico adulto non sarà una soluzione universale. Non si sa esattamente come l'animale sia stato allevato e addestrato e se sia stato addestrato. Per non parlare del fatto che il cambio di proprietario da parte di qualsiasi cane viene percepito in modo molto doloroso. Dopo aver affrontato questo punto, è necessario passare alla posizione successiva, l'obiettivo a cui è principalmente destinato il cane.

Ci sono 3 opzioni principali:

  • compagno fedele e compagno;

  • la guardia sulla strada e il guardiano della casa;

  • animale puramente decorativo per decorare la tua vita.

È indispensabile prestare attenzione alle dimensioni dell'amico a quattro zampe. Non ha senso avere un cane di grossa taglia in un piccolo appartamento o in una modesta casa privata. Ma anche se "tutto è chiaro" con tutti questi punti, non bisogna avere fretta. Devi fare una pausa per almeno alcuni giorni e poi pensarci di nuovo. Questo è l'unico modo per prendere la decisione giusta.

Per le razze di cani ipoallergenici, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa