Toelettatura del cane

Furminatori per cani: tipologie, come sceglierli e utilizzarli correttamente?

Furminatori per cani: tipologie, come sceglierli e utilizzarli correttamente?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Principio operativo
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Panoramica dei produttori
  5. Come scegliere?
  6. Preparazione
  7. Come usare?
  8. Recensioni

Tutti coloro che hanno cani che vivono costantemente in casa hanno familiarità con la situazione in cui gli animali iniziano a fare la muta. Le conseguenze di questo processo sono deprimenti. I peli di cane sono ovunque: sul pavimento, sui tappeti, sui mobili, sui vestiti, nell'aria e, peggio ancora, possono persino entrare in un piatto di cibo. Le famiglie sono costantemente ossessionate dal pensiero di quando tutto questo finirà. Anche lo stato di salute dell'animale è preoccupato, perché il sottopelo obsoleto deve essere rimosso in modo tempestivo.

Furminator è un'invenzione brevettata della toelettatrice americana professionista Angie Porter, una novità della moderna industria pet, un assistente insostituibile nella lotta contro l'onnipresente lana.

Cos'è e a cosa serve?

Questo è uno strumento per pettinare i peli che sono caduti dalla pelliccia dell'animale quando l'animale si sta attivamente versando. È usato per prendersi cura di cani con un sottopelo denso e pronunciato. Non adatto ad animali a pelo liscio (praticamente senza sottopelo). I cani a pelo corto possono essere pettinati con modelli furminator appositamente progettati per loro, se il loro sottopelo non viene rimosso con un dispositivo speciale: un guanto duro.

È una spazzola speciale con denti fini e resistenti in acciaio inossidabile. Sostituisce diversi strumenti per la toelettatura del pelo del cane (spazzole, pettinatrici, pettini). I peli senza vita non brillano, cadono a brandelli, si aggrovigliano. La vecchia lana pende a ciuffi, un cane peloso e trasandato sembra un randagio. Con l'avvento del furminatore, è diventato molto più facile risolvere il problema della lana in casa e dare un aspetto nobile alla pelliccia di un cane.

Con un furminatore è possibile:

  • rimuovere i vecchi capelli in modo rapido e indolore;
  • pettinare efficacemente i peli di qualsiasi lunghezza sui cani;
  • prevenire la comparsa di nuovi grovigli sulla lana;
  • distribuire uniformemente il grasso naturale sul mantello (apparirà una lucentezza sana del mantello);
  • ridurre significativamente la durata della muta (fino al 90%) e il tempo di toelettatura del pelo del cane.

Un tale dispositivo è rilevante sia per i cani da esposizione che per i semplici cani da cortile.

Questa è una vera scoperta per i proprietari di animali domestici. Un cane pettinato non è caldo nelle calde giornate estive, poiché il pelo morto non interferisce con l'intenso scambio di calore e la normale respirazione cutanea. Nel freddo invernale, il cane non ha freddo, perché la nuova lana di alta qualità cresce senza ostacoli. Scegliendo un furminatore come assistente, il proprietario troverà una casa pulita e il suo cane riceverà tutte le cure di un pelo sano e lucente.

Principio operativo

Il design del furminator è semplice e funziona come un rastrello in miniatura. L'elemento principale è un robusto pettine in acciaio con denti affilati, fissato su un comodo manico ergonomico che non scivola nella mano. Il pulsante integrato sopra i denti consente di eliminare istantaneamente i capelli pettinati dal dispositivo. Durante la pettinatura, i denti non tagliano il sottopelo, ma afferrano i peli morti e li tirano fuori in superficie, ei peli di guardia scivolano liberamente tra i denti.

Questo semplice dispositivo permette di pettinare fino al 90% di lana vecchia in 2-3 applicazioni in poco tempo (solo 7-10 giorni).

Questo effetto non è stato ottenuto con nessuno degli altri adattamenti precedentemente utilizzati dagli allevatori di cani.

Dimensioni (modifica)

La scelta della categoria di taglia dell'attrezzo dipende dalla razza del cane:

  • Categoria Grande - per le grandi razze a pelo lungo (lama 10-13 cm, peso 23-41 kg, lana più di 5 cm);
  • Categoria media - per razze medie (lama 6-7 cm, peso 9-23 kg, lana entro 5 cm);
  • categoria Piccolo - per piccole razze a pelo corto (lama 3-4,5 cm, peso fino a 9 kg, lana fino a 5 cm).

Panoramica dei produttori

Le aziende concorrenti offrono tutti i tipi di modelli di dispositivi per diversi tipi di lana e dimensioni di animali. Oggi, i più richiesti nel mercato dell'industria degli animali domestici sono diversi produttori di furminatori.

  • Inchiostro FURminator (America) - l'azienda è titolare di un brevetto per l'invenzione del furminatore. Produce prodotti di alta qualità. Lame in acciaio inossidabile autoaffilanti per una lunga durata. Ci sono due categorie nella linea: Classic - modelli affidabili e semplici dall'inizio della produzione e DeLuxe - sviluppi avanzati moderni con lame autopulenti e una comoda impugnatura. I prodotti sono costosi.
  • Azienda Trixie (Germania) produce analoghi di prodotti originali. Differiscono dagli originali nel design e nella larghezza dell'area di lavoro, hanno denti obliqui. Il costo è inferiore rispetto agli originali.
  • Foolee e Vivog (Francia) hanno stabilito una solida reputazione per se stessi. I prodotti Foolee hanno 5 opzioni per cani di diverse dimensioni, dalle piccole razze decorative ai cani molto grandi. Vivog produce 2 linee di utensili: classico semplice e avanzato. I prodotti sono relativamente economici.
  • Furminators Kudi (Cina). I pettini classici sono prodotti con questo marchio. La novità dello sviluppo è una lama "due in uno", che consente di preparare prima la lana per la pettinatura (basta pettinarla), quindi utilizzare il meccanismo rotante per cambiare modalità e iniziare a pettinare il sottopelo. Il set comprende 4 lame di diversa lunghezza.

Come scegliere?

I proprietari selezionano una spazzola furminator per cani per un animale specifico, tenendo conto delle dimensioni dei suoi denti. Più corto è il pelo, più corti sono i denti. Di conseguenza, più lungo è il pelo del cane, più lunghi sono i denti. La scelta della frequenza dei denti dipende dalla densità del mantello: più spesso è il pelo, meno frequenti sono i denti, e per un pelo più chiaro scegliere un pettine a denti frequenti. La larghezza del pettine dipende dalla taglia del cane. Ovviamente, a nessuno verrebbe mai in mente di maneggiare un cane di piccola taglia con uno strumento grande o di graffiare un cane enorme con un dispositivo scarso.

Per animali di grossa taglia, è consigliabile acquistare due furminatori: uno grande per graffiare ampie aree del corpo e uno piccolo per zampe, coda e orecchie.

Uno strumento di qualità dovrebbe avere denti arrotondati senza frastagliamenti che non danneggino la pelle se toccati accidentalmente per eliminare il rischio di ferire il cane durante la pettinatura. Quando si sceglie, si dovrebbe tenere presente che i prodotti con un pulsante autopulente e una funzione di cambio lama integrata dureranno meno di quelli monolitici, ma la maggior parte degli acquirenti sceglie l'indubbia comodità di queste funzioni, accettando alcune perdite nella durata .

Alcuni moderni modelli di furminator sono dotati di un dispositivo di massaggio, ma i gestori di cani non consigliano di affrettarsi ad acquistarli, poiché i cani non hanno davvero bisogno di massaggi e gli effetti aggiuntivi sulla pelle e i suoni insoliti di un dispositivo vibrante rendono gli animali nervosi.

Preparazione

Il cane deve essere preparato per la pettinatura con il furminatore. Nella maggior parte dei casi, la pettinatura e la toelettatura non sono una procedura preferita per i cani, quindi è consigliabile insegnarglielo fin dalla prima infanzia. Questo viene fatto gradualmente in modo giocoso. Per cominciare, devi spazzolare leggermente la crescita del pelo del cucciolo, cercando di non aggrapparsi o tirare i peli.

Se il cucciolo è spaventato, devi accarezzarlo e calmarlo, e se ha fatto il tentativo con calma, incoraggialo con il tuo bocconcino preferito. Quindi l'animale si abituerà rapidamente alla procedura ed è del tutto possibile che in futuro gli porti piacere.

Man mano che cresce, il cagnolino si avvicinerà al proprietario alla vista di uno strumento nelle sue mani e gli permetterà di pettinare con calma la lana.

Se un cane adulto deve essere curato per la prima volta, è molto importante effettuare la prima pettinatura senza sintomi traumatici, in modo che quando si vede il furminatore, l'animale non abbia paura e ansia. Anche se è un cane da cortile libero con ritagli di lana arruffata e grovigli, è meglio iniziare con il dispositivo sulla lana qualche colpo, senza procedere con ulteriori azioni. Quindi il cane capirà che non succede nulla di spiacevole con l'aspetto del furminatore nelle mani del proprietario.

Nei casi avanzati, devi prima selezionare le spine bloccate e i semi delle piante dalla lana e tagliare i brandelli e i grovigli pesantemente arruffati con le forbici. Esamina attentamente la pelle dell'animale alla ricerca di abrasioni, morsi, eruzioni cutanee e ferite non cicatrizzate. Si consiglia di acquistare l'animale, lasciare asciugare completamente il pelo e il sottopelo, districare i peli con un normale pettine e solo dopo utilizzare il furminatore.

La lana sporca e polverosa ostruisce rapidamente lo strumento, una procedura di alta qualità non funzionerà.

Come usare?

Furminator è facile da usare, può essere utilizzato sia da un toelettatore professionista che da un normale allevatore di cani amatoriale. Prima di iniziare il lavoro, è necessario impostare correttamente il pettine a livello del sottopelo, senza toccare la pelle con la lama. Guida lentamente e senza intoppi il dispositivo lungo la crescita dei peli in direzione del garrese - la coda, il centro della schiena - il basso addome, cercando di fare lunghi movimenti continui.

L'affilatura delle lame affilate permette di asportare piccoli brandelli arruffati, ma se la mano sente un ostacolo al normale scorrimento dell'utensile, meglio fermarsi a controllare la lana, tagliare con le forbici il ciuffo addensato e continuare la procedura. Circa ogni mezzo minuto, è necessario premere il pulsante di ripristino della lana pettinata in modo che l'efficienza del dispositivo non diminuisca.

Con estrema cautela, dovresti graffiare le aree sensibili del cane: la coda, l'addome, la superficie interna delle zampe posteriori. Si consiglia di parlare affettuosamente con il cane, ripetendo spesso il nome. La voce calma del proprietario calma l'animale.Potrebbe essere necessario un aiutante per tenere il cane, in quanto può volteggiare e cercare di scappare.

Altre parti del corpo i cani sono abituati a consentire la manipolazione senza problemi.

I cani a pelo corto e a pelo medio vengono pettinati dal garrese alla coda e dall'alto verso il basso dal dorso al ventre. I cani a pelo lungo sono pettinati a strati in righe partendo dal basso... Dopo aver superato la riga successiva, prendi il livello successivo sopra e ripeti la procedura. Pettina gradualmente tutti i capelli al centro della schiena da un lato, pettina allo stesso modo l'altro lato dell'animale. Se il cane è calmo e non resiste, in appena mezz'ora sarà possibile pettinare il proprietario dei capelli più ricchi con un furminatore correttamente selezionato. Nei casi avanzati, la procedura richiederà circa un'ora.

La velocità di lavorazione nel tempo è associata a piacevoli sensazioni nei cani abituati, stanno con calma durante tutto il processo. Si consiglia di grattare gli animali una volta al mese per la profilassi e durante il periodo della muta molto più spesso, 2-3 volte a settimana, ogni giorno se necessario. Dopo la procedura, lo strumento deve essere accuratamente lavato con acqua tiepida e sapone neutro, asciugato bene e chiuso con un coperchio di protezione.

Va notato che tra gli animali domestici ci sono individui, che qualsiasi procedura igienica porta a uno stato di stress.

Ogni volta che un tentativo di pettinare il cane provoca paura in lui, resiste attivamente e cerca con tutte le sue forze di schivarlo. Se il tuo cane risulta essere uno di questi, non dovresti forzare il cane, minando la psiche dell'animale. La soluzione sarà invitare un toelettatore professionista che ha il permesso di usare sedativi leggeri. Lo specialista riordinerà con calma il pelo mentre il cane dorme.

Comunque non puoi lasciare un cane del genere senza cure nella speranza di mutare da solo, l'eccedenza di un vecchio sottopelo spettinato creerà problemi di salute sia per l'animale che per il suo proprietario.

Recensioni

A giudicare dalle recensioni sui forum tematici, la comodità e l'efficienza dell'uso dei furminatori per le razze a pelo lungo è fuori dubbio. I modelli appositamente progettati sono efficaci anche per i cani a pelo corto. Gli acquirenti notano che con l'uso del furminator, l'aspetto dei loro animali domestici è diventato più curato e bello, la lana ha acquisito una vivace lucentezza e morbidezza, non ha bisogno di essere tagliata.

Anche i cani bastardi da cortile, con le cure appropriate con un furminatore, si trasformano in animali domestici di aspetto nobile. La manutenzione della casa è stata notevolmente semplificata. Alcuni host affermano nelle loro recensioni che con l'avvento di questo meraviglioso dispositivo in casa e il suo corretto utilizzo nella cura di un cane, i peli volanti sono completamente scomparsi.

Tra le carenze, gli acquirenti notano l'alto prezzo dello strumento, ma i materiali di alta qualità, la durata e l'efficacia dell'uso dei modelli originali giustificano il costo.

Come scegliere il furminator giusto, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa