Cani

Tutto sui cani da volpe

Tutto sui cani da volpe
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione del Foxhound inglese
  3. Caratteristiche distintive dell'americano
  4. Cosa nutrire?
  5. Come prendersi cura?
  6. Istruzione e formazione

Foxhound è una delle razze di segugi di grossa taglia più popolari. Il loro talento insuperabile, la capacità di lavorare in branco, è molto apprezzato non solo dai cacciatori accaniti, ma anche dagli appassionati dei metodi tradizionali di caccia. Allevato nel Regno Unito, questo segugio si è rapidamente affermato come uno dei migliori cacciatori di volpi ed è stato esportato all'estero.

Oggi si confronta spesso la descrizione dei Foxhound inglesi e americani, si valutano le caratteristiche delle razze e il carattere dei cani, pertanto, la lotta per la supremazia è ancora in corso.

Origine

Il fox hound o foxhound è una razza di cane che si è formata in Gran Bretagna nei secoli XIV-XV. Nella sua selezione, furono usate contemporaneamente diverse specie di levrieri e segugi, popolari a quel tempo, ma anche il numero esatto di sangue originale è difficile da nominare. Non ci sono dati affidabili nelle fonti, ma ci sono informazioni sull'uso di Talbot, Greyhound, Terrier e persino Bulldog.

La ragione per l'emergere di una nuova razza è stata la moda mutevole per i metodi di caccia dell'animale. In Inghilterra, la caccia alle volpi a cavallo divenne popolare e c'era bisogno di cani che potessero resistere a lungo alla velocità dell'andatura di un cavallo e fossero pronti a lavorare in branco. Nel 1650, il fenotipo e le qualità lavorative dei cani erano completamente sviluppati. Il nuovo segugio era così popolare che fu onorato di essere inviato all'estero negli Stati Uniti. Fu da questi cani che in seguito andò la popolazione di Foxhound americani.

È noto che il segugio volpe ha ricevuto il suo primo libro generico nel 1786... Ma ha dovuto aspettare molto più a lungo per lo standard ufficiale. Fu adottato nel XIX secolo con l'inizio dell'era delle mostre e degli sport.In essi, anche i Foxhound sono riusciti ad affermarsi nel migliore dei modi. Qui era richiesto un insieme di criteri in base ai quali era possibile confrontare i cani tra loro all'interno della razza.

Il numero di Foxhound ha raggiunto il picco nel 19° secolo. Ci sono stati 7.000 cani registrati nel solo Regno Unito. In Europa, questi cani erano particolarmente venerati in Francia, qui un grande branco era tenuto alla corte di Napoleone III. Il riconoscimento del club Foxhounds è avvenuto già nel XX secolo. Fu approvato ufficialmente per la prima volta dall'UKC nel 1905 e mezzo secolo dopo, nel 1955, fu sviluppato lo standard FCI. Il numero 159 assegnato al cane volpe non è cambiato da allora.

Descrizione del Foxhound inglese

Il Foxhound inglese è un serio cane da caccia in branco. Nel corso dei secoli, il suo carattere si è formato tenendo conto dello scopo lavorativo dell'animale. In un gruppo, questi cani guidano magistralmente le volpi e aiutano a ottenere un animale più grande. Sono cani intelligenti e sensibili con un'attenzione sviluppata, una buona vista. Sono intelligenti, percepiscono bene i segnali non verbali del proprietario e, se necessario, sono in grado di agire in modo indipendente.

Le moderne linee di allevamento hanno diviso i Foxhound inglesi in due grandi gruppi: cani da compagnia e da lavoro. I cani non utilizzati nella caccia hanno acquisito un carattere più equilibrato e calmo. Vanno d'accordo con i bambini, trattano i loro proprietari con grande cura e delicatezza. I segugi della volpe non sono aggressivi nei confronti degli altri cani, possono essere tenuti in branco. Diffidano degli estranei, segnalando la loro presenza con un forte latrato.

L'aspetto esterno di un cane della razza Foxhound inglese, secondo lo standard, assomiglia a questo:

  • altezza al garrese - 58-64 cm, peso corporeo - 27-34 kg;
  • l'aspettativa di vita è di circa 10-12 anni;
  • il colore è pezzato di limone, bianco con macchie nere nel fard;
  • il pelo è corto, aderente al corpo;
  • la costituzione è potente, forte, equilibrata, senza segni di umidità dello scheletro;
  • testa con cranio sviluppato, stop moderato, muso lungo e quadrato;
  • le narici sono ben definite, la pigmentazione è nera;
  • l'apparato mandibolare è forte, con denti grandi, chiusura a forbice;
  • orecchie pendenti, a vita bassa;
  • gli occhi sono proporzionali, ad esempio, una tonalità nocciola e marrone;
  • il collo è ben definito, asciutto, con muscoli pronunciati;
  • il dorso è diritto, di notevole larghezza, il rene è convesso;
  • il petto è profondo, espressivo;
  • coda attaccata alta, a sciabola, non si eleva al di sopra della linea del dorso;
  • gli arti sono ben sviluppati, diritti, con attaccatura diritta.

Il Foxhound inglese ha un fisico adatto all'inseguimento a lungo termine dell'animale a velocità superiori a 20 km/h, supera facilmente gli ostacoli.

Caratteristiche distintive dell'americano

Le differenze tra la razza Foxhound americana e il suo progenitore inglese sono in diversi punti. Il primo è la prevalenza della specie. I segugi della volpe degli Stati Uniti sono conosciuti principalmente in casa, incluso nello stato della Virginia, di cui sono un simbolo. Anche i principi di selezione differiscono. Nell'allevamento di Foxhound americani, segugi irlandesi e francesi, sono stati utilizzati Kerry Beagle. Ha ricevuto lo standard FCI come razza separata nel 1979.

Un confronto esterno tra Foxhound degli Stati Uniti e della Gran Bretagna rivela le seguenti importanti differenze:

  • un profumo più sensibile, che ti permette di cacciare lepri, tassi;
  • ampio range di altezza al garrese da 52 a 64 cm con una massa di 32-34 kg;
  • pieghe consentite sul viso;
  • una testa più potente e sviluppata con una parte anteriore massiccia;
  • un carattere più aggressivo, una tendenza a dimostrare qualità protettive;
  • aumento dell'aspettativa di vita - fino a 15-17 anni;
  • grazia generale del corpo e degli arti (rispetto al look inglese);
  • il colore tipico è tricolore, rosso o marrone bicolore.

In generale, è impossibile notare differenze significative tra i rappresentanti delle due razze.Hanno il fenotipo tipico dei grandi segugi, hanno movimenti leggeri e aggraziati, sono instancabili e forti. Tuttavia, gli esperti trovano differenze significative tra i Foxhound dei due continenti, il che consente loro di essere distinti in razze separate.

Cosa nutrire?

L'organizzazione di una corretta alimentazione per il cane è di grande importanza, soprattutto con uno sforzo fisico intenso. Il consumo energetico dell'animale è elevato, ha bisogno di un apporto aggiuntivo di sostanze nutritive, vitamine e minerali. Quando si scelgono mangimi già pronti, è necessario prestare attenzione al fatto che i mangimi economici di classe economica non sono categoricamente adatti ai segugi di razza. Portano a un deterioramento della qualità della lana, allergie cutanee, disturbi gastrointestinali.

Tra le opzioni dietetiche già pronte, vale la pena dare la preferenza ai prodotti super-premium e premium. Maggiore è il contenuto di carne in essi, migliore sarà la nutrizione dell'animale. È importante monitorare il peso del cane, durante l'addestramento per non superare le dosi raccomandate di snack, per fornire all'animale acqua fresca e pulita in un volume sufficiente.

Se il Foxhound riceve cibo naturale, dovrebbe essere cotto appena prima del pasto, raffreddato a una temperatura confortevole, non troppo freddo. La maggior parte della dieta dovrebbe essere la polpa di carni magre naturali: pollame, manzo, vitello. Questo approccio ti aiuterà a mantenere il tuo peso ottimale. La carne viene pre-bollita, tagliata a pezzi di media grandezza. La dose giornaliera consigliata dovrebbe essere di circa 300 g di prodotto finito.

Oltre al cibo proteico, l'animale ha bisogno di carboidrati nel corpo. Le loro fonti sono i cereali: farina d'avena, riso, che forniscono la saturazione necessaria. La presenza negli alimenti di additivi sotto forma di frutta e verdura fresca o lavorata termicamente è imperativa. Contengono fibre, essenziali per il corretto flusso dei processi digestivi. Con lo sviluppo dell'obesità in un cane, dovresti assolutamente consultare un veterinario, ti consiglierà una dieta.

Come prendersi cura?

Le caratteristiche della cura di un Foxhound americano e inglese sono ridotte alle seguenti procedure.

  • Mantenere il cappotto in ordine. Un pelo corto di guardia ha bisogno di essere pettinato periodicamente, almeno 2 volte al mese, con una spazzola da massaggio. Durante il periodo di muta, viene utilizzato uno speciale guanto in silicone o gomma per rimuovere i peli in eccesso. Queste misure ti permetteranno di preservare l'aspetto estetico dell'animale, con una pelliccia densa e lucida.
  • fare il bagno... Viene eseguito mensilmente, soprattutto se l'animale vive in un appartamento. Se esposto a pioggia o neve, è sufficiente rimuovere lo sporco in eccesso con un panno umido con una composizione ipoallergenica. È obbligatorio il trattamento regolare a umido delle zampe con l'asciugatura dei cuscinetti dopo l'assunzione delle procedure dell'acqua.
  • Tagliare gli artigli. Devono essere accorciati regolarmente. Ciò impedirà all'artiglio di crescere nella pelle, traumi ai cuscinetti delle zampe. Inoltre, placche cheratinizzate troppo lunghe possono causare dolore durante il movimento.
  • Pulizia dell'orecchio... Questa procedura viene eseguita almeno una volta alla settimana utilizzando una lozione speciale e un batuffolo di cotone. Quindi la loro parte interna è liberata da sporco, polvere, agenti patogeni di malattie infiammatorie.
  • Vaccinazione e protezione antiparassitaria. Si svolgono regolarmente. I cani che visitano la foresta necessitano sia di un trattamento locale contro i parassiti che di indossare in modo profilattico collari protettivi, spruzzando. È anche importante eseguire regolarmente la sverminazione per proteggere il tuo animale domestico dai vermi.

Foxhound non è un cane da interni, ma un rappresentante a tutti gli effetti del gruppo di segugi. Ha bisogno di una lunga passeggiata quotidiana con uno sforzo fisico significativo. La padronanza del corso generale di addestramento inizia da 3-4 mesi, entro l'anno l'animale deve padroneggiare pienamente le abilità di base dell'obbedienza.

I segugi della volpe hanno sicuramente bisogno di spazio, libertà di movimento. Le condizioni ottimali per tenere il cane vivranno in una casa di campagna o in un cottage con un ampio cortile privato o vicino a campi e prati. Di norma, gli allevatori tengono più di un individuo, quindi i cani si sentono molto più sicuri, seguono meglio i comandi. Se il proprietario conduce uno stile di vita attivo, il Foxhound diventerà un compagno eccellente per lui in viaggi, passeggiate, viaggi.

Istruzione e formazione

Foxhound di qualsiasi tipo è un cane difficile, non adatto ad allevatori inesperti. La causa dei "problemi comportamentali" è un bisogno genetico di far parte del branco. Questi animali interagiscono con altri cani molto meglio che con gli umani - da qui l'opinione diffusa sulla natura problematica della razza. In realtà, anche un segugio volpe ribelle può essere adeguatamente allevato come compagno o cacciatore, un partecipante allo sport.

Le basi per un corretto addestramento del Foxhound vengono poste in tenera età. Il cane ha bisogno di un'educazione abbastanza solida. È necessario fin dai primi giorni mostrare chi è il capo della casa, per guadagnare rispetto per il proprietario. Le concessioni non sono il metodo migliore per trovare la comprensione reciproca.... Con questo cacciatore nato, dovresti mantenere le distanze, cercando dolcemente e con fermezza l'obbedienza incondizionata.

I metodi di potere sono severamente vietati nell'educazione dei segugi della volpe: il cane risponderà all'aggressione allo stesso modo o potrebbe mostrare codardia, perdere le sue qualità lavorative più preziose. I cuccioli iniziano a socializzare presto, ma senza l'imposizione della società di qualcun altro. È molto importante monitorare la manifestazione di interesse per la caccia, si manifesta in età diverse, tutto è molto individuale.

I lavoratori del Foxhound devono seguire un corso di formazione speciale. Consiste nell'organizzare l'addestramento per svezzare il cane dal considerare pollame e bestiame come prede. Se questa fase non viene eseguita in tempo, sarà impossibile correggere il comportamento di un animale adulto. In una vera caccia, il cane mostrerà interesse per qualsiasi tipo di creatura vivente e ne trarrà pochi benefici sul campo.

Nel processo di allevamento di un cane, è imperativo insegnargli a concentrarsi su un obiettivo. Foxhound non dovrebbe avvicinarsi a estranei, reagire a suoni estranei e altri irritanti. Vale la pena considerare le caratteristiche individuali di un particolare cane. Alcuni richiedono un trattamento affettuoso, comprensione, altri hanno bisogno di rigore e controllo costante.

Per informazioni su come addestrare un Foxhound, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa