Cani

Tutto sulla razza phalene

Tutto sulla razza phalene
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Carattere
  4. Pro e contro della razza
  5. Caratteristiche del contenuto
  6. Allevamento
  7. Salute

Oggi gli umani tengono molti animali diversi come animali domestici. Tuttavia, i cani sono giustamente considerati i compagni a quattro zampe più richiesti. Tra le numerose razze di questi animali, vale la pena evidenziare i Phalene, notevoli per la loro amicizia esteriore e secolare con l'uomo.

Storia delle origini

Il tempo della comparsa della razza può essere giudicato sulla base di prove documentali e artistiche. Per quanto riguarda il phalene, le prime menzioni di tali cani sono state trovate 800 anni fa. A quei tempi, la registrazione delle razze non veniva effettuata, quindi le informazioni sulle specie del toy spaniel continentale sono state rilevate dalle immagini sulle tele degli artisti di quei tempi. Ora ci sono diverse opinioni riguardo alla patria dei Phalene. Secondo una versione, i cani sono stati allevati in Messico, la seconda opzione dovrebbe essere considerata in Cina. Tuttavia, la razza ha raggiunto il suo apice di popolarità in Belgio e Francia. Phalen in traduzione significa "falena", il nome simile è dovuto alle caratteristiche esterne della struttura e dei peli delle orecchie. Inizialmente, al momento della nascita e della formazione della razza, gli animali nascevano con lunghe orecchie pendenti. Nella cucciolata, i cani con le orecchie erette erano estremamente rari.

Nel XIX secolo in Francia la razza fu divisa in phalene - cani con orecchie pendenti e papillon - animali con orecchie erette. Il primo tipo era particolarmente popolare tra le teste coronate a corte, tuttavia, durante la rivoluzione, i phalen furono praticamente sterminati. È stato possibile salvare i rappresentanti della razza grazie agli immigrati che hanno salvato i loro animali domestici lasciando il paese. È così che sono apparse le "falene" in America.La moda per questi animali domestici decorativi è tornata alla fine del secolo scorso.

Descrizione

Gli standard moderni stabiliti per i cani di questa razza differiscono in qualche modo dall'esterno degli animali nell'era del loro aspetto. Ora i cani al garrese raggiungono i 28-30 centimetri. Esistono due tipi di falene, in base al peso degli animali:

  • animali domestici che pesano fino a 2,5 chilogrammi;
  • cani, il cui peso per i maschi può variare nell'intervallo di 2,5-4,5 chilogrammi, per una cagna - 2,5-5 chilogrammi.

E anche tra i rappresentanti della razza puoi trovare piccoli animali domestici, la cui massa non supererà 1,5 chilogrammi.

Ci sono anche caratteristiche legate all'esterno del toy spaniel continentale.

  • L'animale dovrebbe avere un cranio arrotondato, uno stop pronunciato sul muso. E anche un solco è visualizzato sul ponte del naso. Il cane ha un muso leggermente appuntito, che sarà di dimensioni più piccole rispetto al cranio. Allo stesso tempo, il naso è stretto, alla fine c'è un lobo, dipinto in un colore scuro. Un naso all'insù è considerato una deviazione dagli standard.
  • Gli occhi sono grandi, ben distanziati, vicini alla forma a mandorla. L'iride è di colore scuro, le palpebre hanno bordi neri pigmentati.
  • I denti sono bianchi, le mascelle sono ben sviluppate, il morso degli animali è a forbice, mentre gli incisivi dovrebbero essere nascosti sotto le labbra.
  • Le orecchie saranno grandi, di forma triangolare con un bordo arrotondato, decorate con capelli lunghi. Si trovano quasi sul retro del cranio, grazie al quale la fronte acquisisce una forma arrotondata.
  • Il collo è di media lunghezza, ben sviluppato, senza pieghe, è accettabile una leggera curvatura.
  • Il fisico del Phalene è forte, il corpo è quadrato, leggermente allungato. La schiena è senza flessione, il rene è ampio. Il torace è muscoloso, inserito in profondità, le costole sono convesse.
  • Le zampe nei cani di questa razza sono pari, di taglia media, parallele. Le dita sono chiuse, la pelliccia potrebbe essere presente all'interno, il colore degli artigli varierà a seconda del colore del mantello dell'animale.
  • I phalens hanno una coda lunga e attaccata alta, le sue dimensioni permettono alla punta di giacere sul dorso. Di norma, la sua lunghezza non supera i 15 centimetri, ha i capelli lunghi.
  • Il mantello negli animali può avere un'onda, tuttavia i riccioli o i riccioli sono una deviazione dagli standard di razza. C'è un sottopelo su tutto il corpo. Il pelo è moderatamente morbido, lucente. La lunghezza varia a seconda della posizione. Quindi, un cane più corto è concentrato sulla testa e sulla parte esterna delle gambe. Il corpo stesso e il petto sono solitamente ricoperti di peli lunghi. Le parti posteriori degli arti hanno piume.
  • Il colore del phalene sarà nella maggior parte dei casi bianco con macchie multicolori. I punti possono concentrarsi intorno agli occhi, sul collo, sulla schiena.

Carattere

La razza è caratterizzata da un carattere amichevole e docile, motivo per cui tali animali sono consigliati per l'allevamento in famiglie con bambini. Il cane può essere anche un fedele compagno per gli anziani. Un animale domestico in giovane età e già adulto si distingue per coraggio, affetto e contatto. Parteciperà volentieri ai giochi divertenti e attivi dei bambini. Tuttavia, in relazione agli estranei, i phalen mostrano prontezza.

Gli animali domestici amano le passeggiate all'aria aperta, hanno conservato il loro istinto di caccia, quindi possono inseguire piccoli roditori per strada, soprattutto se c'è un cortile privato recintato.

L'animale richiede un'attività fisica regolare, quindi è necessario camminare quotidianamente sul phalene. I cani hanno un intelletto ben sviluppato, quindi sono perfettamente suscettibili di addestramento. Se ci sono altri animali domestici in casa, sono possibili conflitti tra gli animali alla luce dell'assegnazione di un leader.

Ma va anche notato che il toy spaniel continentale ha una "voce" piuttosto forte, quindi sarà un'eccellente "chiamata" quando si tiene un cane in una casa privata.L'animale è molto attaccato al suo allevatore, con una lunga separazione, il cane può diventare depresso.

Pro e contro della razza

La razza è caratterizzata da punti di forza e di debolezza. Quindi, i vantaggi dei cani decorativi includono le seguenti caratteristiche:

  • esterno attraente dell'animale domestico e di piccola taglia, che lo rende più facile da tenere in casa;
  • gli animali hanno un carattere docile e gentile;
  • I phalen sono molto fedeli al loro proprietario;
  • gli animali hanno un intelletto ben sviluppato;
  • I cani di questa razza sono molto facili da curare.

Tra i punti deboli degli spaniel giocattolo, va notato:

  • abbaiare acuto;
  • corsetto muscoloscheletrico sottosviluppato.

Caratteristiche del contenuto

L'animale domestico di questa razza è perfetto per gli allevatori inesperti, poiché l'animale si sente bene in una casa privata. Tuttavia, il cane richiederà molta attenzione in termini di toelettatura regolare. Prima di tutto, questo riguarda il mantello, poiché è lungo nel cane - per evitare la formazione di grovigli, l'animale deve essere pettinato spesso. L'animale viene pettinato con una spazzola a denti metallici con estremità arrotondata. Durante la muta, si consiglia di pettinare il cane 2 volte al giorno, prestando attenzione alle orecchie, alle ascelle e alla zona della coda.

Alcuni allevatori tagliano i capelli ai loro animali domestici. Tali manipolazioni non sono obbligatorie per la razza, tuttavia aumenteranno significativamente il suo fascino decorativo. Nei mesi invernali, si consiglia di rifiutare temporaneamente di tagliare il cane, poiché la razza non ha un sottopelo caldo.

E sarà necessaria anche cura per le orecchie e gli artigli del cane. Se l'animale trascorre la maggior parte del tempo a casa, dovrà tagliare periodicamente gli artigli in modo che non si arriccino e crescano negli arti. Le orecchie devono essere pulite da cerume e sporco usando dischetti di cotone bagnati.

Spesso non è necessario fare il bagno al cane, poiché questi animali non hanno praticamente alcun odore canino. Tuttavia, quando si eseguono tali procedure igieniche, sarà necessario utilizzare shampoo speciali per cani a pelo lungo. Aiuteranno il pelo a diventare meno aggrovigliato e a sembrare lucido e ben curato. Condizionatori e balsami possono essere utilizzati anche per il phalene.

L'attenzione dell'allevatore richiederà i denti e gli occhi del cane. Gli occhi vengono asciugati con batuffoli di cotone umido. Puoi usare spazzolini e dentifrici per cani speciali per lavarti i denti.

L'aspetto esteriore del cane dipenderà in gran parte dalla sua dieta. Affinché l'animale si sviluppi pienamente, sarà necessario introdurre nel menu alimenti arricchiti con vitamine e minerali. Altrimenti, i capelli del phalene potrebbero cadere. I seguenti alimenti dovrebbero essere presenti nel menu del cane:

  • carne e frattaglie;
  • cereali;
  • la verdura;
  • prodotti lattiero-caseari fermentati;
  • frutta.

Gli animali di questa razza possono essere nutriti con mangimi industriali o alimenti naturali. Tuttavia, avere sempre acqua pulita nella ciotola è un must.

Un menu naturale potrebbe assomigliare a questo:

  • prodotti a base di carne e pesce in un rapporto di 1: 3;
  • prodotti a base di latte fermentato e uova - 1: 3;
  • frutta e verdura - 1: 3.

Per ricostituire l'apporto di carboidrati, il phalene dovrà introdurre regolarmente riso e farina d'avena nel menu.

Il cane ha bisogno di un addestramento obbligatorio. Tuttavia, nel corso dell'allevamento di animali domestici, dovrebbe essere evitata un'eccessiva aggressività. Gli animali sono ben addestrati non solo a comandi proibitivi e permissivi, ma anche a diversi trucchi. La formazione va fatta fin dalla tenera età. Il compito principale sarà quello di abituarsi al soprannome e camminare quando necessario.

Poiché l'animale decorativo ama molto crogiolarsi nel letto del padrone, il cane dovrebbe iniziare immediatamente ad abituarsi al suo posto letto. Per l'animale, puoi acquistare un letto e posizionarlo vicino al letto dell'allevatore.

L'animale dovrà acquistare diversi giocattoli in modo che possa divertirsi da solo.Per questi scopi, sono adatte diverse palle, ossa, corde. Tuttavia, quando si scelgono tali prodotti, è necessario assicurarsi che non contenga piccole parti, nonché la sicurezza del materiale con cui è realizzato il prodotto.

Phalene può essere addestrato ad andare in bagno a casa su un vassoio o pannolini assorbenti, ma le passeggiate con l'animale dovrebbero comunque essere quotidiane.

Allevamento

Esistono diversi modi per allevare cani di questa razza. L'unica limitazione è l'incrocio con individui con le orecchie erette, poiché la prole avrà geni misti. Tuttavia, questo metodo è molto spesso utilizzato per aumentare il numero di cani di questa razza.

Per una selezione competente, i rappresentanti del toy spaniel continentale dovrebbero essere accuratamente selezionati da individui con un buon pedigree. È meglio che dal cane siano già state ottenute diverse cucciolate di phalene con orecchie pendenti.

Entrambe le opzioni sono attivamente utilizzate dagli allevatori, tuttavia, scegliendo il primo metodo, è necessario in futuro incrociare gli animali di questa cucciolata con i phalen di razza per evitare di mescolare i geni in altri cani.

Salute

I phalens sono tra i fegati lunghi tra le varietà disponibili di cani decorativi. Di norma, con buona cura, un animale domestico può vivere con una persona per circa 10-15 anni. Tra i toy spaniel c'erano anche cani che vivevano fino a 15-17 anni. Gli animali domestici molto raramente soffrono di disturbi legati al tratto gastrointestinale, inoltre, hanno una forte immunità a molte malattie comuni riscontrate tra i cani di piccola taglia.

Tuttavia, gli animali possono soffrire di malattie genetiche. Tra questi sono più comuni:

  • glaucoma e cataratta;
  • atrofia retinica.

In caso di lacrimazione profusa, si consiglia all'allevatore di Phalen di consultare immediatamente un veterinario. È possibile che il cane soffra di una reazione allergica al cibo.

Oltre agli occhi, il punto debole negli animali è il sistema muscolo-scheletrico. Pertanto, gli animali domestici decorativi possono soffrire di lussazione delle rotule. I cani adulti possono avere patologie uditive, diabete. La prevenzione dello sviluppo di molte malattie sarà una vaccinazione tempestiva obbligatoria, un esame regolare da parte di un veterinario e una dieta equilibrata.

Vedi sotto per maggiori dettagli sugli spaniel giocattolo continentali.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa