Cani

Fatti interessanti, divertenti e poco conosciuti sui cani

Fatti interessanti, divertenti e poco conosciuti sui cani
Contenuto
  1. I principali fatti sorprendenti
  2. Informazioni scientifiche interessanti
  3. Abilità animali divertenti e insolite
  4. Informazioni poco conosciute sui cani

Il cane ha preso a lungo e con fermezza il suo posto accanto all'uomo. È una "guardia" incorruttibile, amica devota, assistente affidabile e compagna premurosa. La vita di un amico a quattro zampe è circondata da molte storie. Alcuni di essi contengono informazioni reali, altri sono più simili a favole, sorprendenti persone informate con la loro irrealtà.

I principali fatti sorprendenti

Facciamo conoscenza con i fatti più sorprendenti della vita degli animali domestici, noti al grande pubblico, così come quelli che non conoscevi.

  • Il cane più alto del mondo è l'alano. L'altezza di un animale adulto al garrese è superiore a 80 cm Uno dei rappresentanti della razza, un cane di nome Gibson, è elencato nel Guinness dei primati come il più alto. La sua lunghezza del corpo dal naso alla coda è di 2 m 15 cm.
  • Oggi, il cane più grande del mondo è il Blue Great Dane George., la cui altezza al garrese è di 1,1 m, lunghezza del corpo - 2,21 m, peso - 110 kg.
  • I chihuahua sono i cani più piccoli con grande coraggio. Il nome della razza deriva dal nome dello stato del Messico da cui provengono i cani. Chihuahua di nome Millie è riconosciuto come il cane più piccolo. La sua altezza non supera i 9 cm e il suo peso all'età di 2 anni era di soli 400 g.
  • San Bernardo sono i rappresentanti più pesanti dei cani nel mondo.
  • Il cane più muscoloso, Big Wendy, proviene dai cani Whippet. I suoi muscoli ingombranti si sono formati a causa di geni difettosi. Nonostante il suo aspetto severo, è molto gentile e ama sdraiarsi sulle ginocchia dei suoi proprietari.
  • Levrieri Sono i corridori di breve distanza più veloci. La velocità massima registrata mostrata dal cane di nome Star era di 67 km/h.
  • Se vuoi avere il cane più intelligente, rivolgi la tua attenzione ai rappresentanti della razza. barboncino, dobermann, pastore tedesco, labrador o husky.
  • Il più difficile da imparare levriero afgano.
  • La razza di cane più rara e meno conosciuta è il Chinook. Nel 1981, quando decisero di rinnovare la razza, c'erano solo 12 individui tra i suoi rappresentanti. Ancora oggi, la razza è sull'orlo dell'estinzione. I cani eschimesi sono nella stessa posizione.
  • Razze canine ufficiali nel mondo ci sono 703.
  • I cani possono ridere, emettendo una specie di sbuffo, e possono riconoscere una tale "risata" anche nella registrazione e reagire di conseguenza.
  • I cani domestici sono stressati quanto i loro proprietari. Lo stress provoca disturbi allo stomaco in un terzo dei cani.
  • La famiglia in cui vive l'amico a quattro zampe è il suo greggedove il proprietario sarà un leader rispettato per la sua forza e autorità. Il cane sarà felice di eseguire i comandi e sarà responsabile della protezione della famiglia e del territorio. Per lo stesso motivo, nella metà dei casi, il cane domestico dormirà nello stesso letto con i proprietari, anche se vietato. Istinto, non puoi litigare con lui.
  • Se vuoi avere un cane silenzioso, che non ti disturberà abbaiando, prendi un cucciolo di Basenji... I rappresentanti di questa razza non abbaiano, ma canticchiano melodiosamente, ma anche questo è molto raro sentirli.

Informazioni scientifiche interessanti

Oltre a varie informazioni sulle razze canine e sul loro comportamento, esistono prove scientifiche, documentate.

Origine

Tutti sanno che il cane è il primo animale selvatico addomesticato dall'uomo. Nel 1975, gli archeologi hanno trovato i più antichi resti di cani domestici nel mondo sul territorio della Siberia nei monti Altai, nella grotta Razboinichya. L'età delle ossa è stata stimata in 33,5-34 mila anni.

Ci sono due versioni di addomesticamento. Primo: le persone hanno addomesticato appositamente un animale selvatico, che all'inizio era usato per aiutare nella caccia, e solo allora il cane è diventato non solo un assistente, ma anche un compagno. Secondo un'altra versione, nessuno ha addomesticato i cani di proposito, l'intero processo è avvenuto in modo naturale. I lupi iniziarono a stabilirsi più vicino agli insediamenti umani a causa dell'opportunità di banchettare con i resti delle carcasse degli animali uccisi, a seguito della quale vi fu un graduale addomesticamento. I risultati delle ossa di lupo parlano a favore di questo. I resti di antichi lupi trovati vicino agli accampamenti umani hanno più di 100 mila anni.

Gli antenati esatti degli animali domestici sono sconosciuti. Ci sono suggerimenti che i cani discendano da lupi o sciacalli, dal momento che le specie moderne di questi animali si incrociano facilmente con i cani. Si presume anche che esistesse una specie intermedia: il lupo-sciacallo, che in seguito divenne un cane domestico.

Quaranta milioni di anni fa, c'era una bestia sul pianeta che sembrava una donnola moderna. Queste creature vivevano negli alberi e nei buchi. Nel processo di evoluzione, questi animali sono diventati i progenitori di lupi, sciacalli e cani. Inoltre, a causa dell'ampia varietà di razze che differiscono per aspetto e dimensioni, esiste la possibilità che i cani provengano da antenati diversi.

Un cane e un lupo hanno circa 80 cromosomi simili nel loro DNA e la composizione dei loro denti permette loro di mangiare più della semplice carne. Ma alcune specie di segugi, i cui cromosomi differiscono dal lupo per più della metà, hanno una struttura della mascella progettata per consumare solo carne. Il codice genetico dei cani è diviso in quattro gruppi. Il primo, il più antico, è simile al lupo, mentre i tre successivi sono stati ottenuti e fissati per selezione. Insiemi di geni più "moderni" sono responsabili di ciò che il cane saprà fare meglio: cacciare, proteggere o pascolare il bestiame. Shar Pei, pechinese e husky siberiano hanno la storia più lunga delle moderne razze canine.

Proprietà dell'organismo

È noto da tempo che i cani sono daltonici a causa della mancanza di coni sulla retina responsabili della percezione dello spettro rosso e arancione.Ma i cani sono più bravi di noi a distinguere tutte le sfumature di grigio. La struttura dell'occhio del cane è tale che percepisce meglio gli oggetti in movimento. Gli scienziati hanno condotto un esperimento e hanno scoperto che un cane può vedere una persona immobile a una distanza non superiore a 250 metri, mentre può vedere una mano che saluta a una distanza di 1,5 km. L'angolo di visuale è di circa 250° per la maggior parte dei cani e di 270° per i segugi. In un cane, a differenza di una persona, c'è una terza palpebra per proteggere gli occhi. Si trova nell'angolo interno degli occhi e serve per pulire la superficie.

L'udito nei cani è molto più sottile che negli umani. Un animale domestico è in grado di distinguere suoni con una frequenza fino a 40 kHz (ultrasuoni), mentre una persona ha un limite di 20 kHz. Grazie al suo udito fine, il cane distingue bene la musica e coglie con sensibilità la minima dissonanza. In 1/600 di secondo un cane è in grado di determinare la sorgente di un suono a una distanza 4 volte superiore al limite umano.

Il naso bagnato di un cane è uno strumento primario per trovare cibo, compagno e comportamento sociale. Il cane è in grado di suddividere il flusso generale di odori in componenti per isolare quello necessario. La sensibilità dell'odore è tale che il cane può raccogliere miliardesimi della sostanza desiderata. L'umidità sul naso aiuta a catturare e navigare meglio gli odori. L'impronta del naso di un cane è unica per ogni individuo e può essere utilizzata come identificatore, proprio come le impronte digitali umane.

I cani regolano la temperatura corporea attraverso la lingua. Pertanto, museruole strette che impediscono alla lingua di sporgere possono portare alla morte del cane per surriscaldamento. Un modo interessante che il cane usa per dissetarsi: beve acqua con la lingua arrotolata a forma di cucchiaio rovesciato. Secondo noi, questo è scomodo, ma tutto le si addice.

Il sudore nei cani viene secreto attraverso i cuscinetti delle zampe, motivo per cui vi si accumulano microrganismi, la cui attività vitale crea un odore simile a quello delle patatine. Se hai percepito la caratteristica ambra, non sgridare l'animale, ma semplicemente lavagli le zampe.

Un udito sensibile e un acuto senso dell'olfatto consentono al cane di percepire le più piccole fluttuazioni nell'atmosfera, così i nostri amici a quattro zampe possono prevedere il tempo. I cani hanno due serie di denti. Il primo set, cucciolo, contiene solo 28 denti, ed è completamente sostituito da cinque mesi. Un cane adulto ha 42 denti, di cui 22 si trovano sulla mascella inferiore.

Un cane usa 18 tipi di muscoli per muovere le orecchie. I cani della razza Lundehund hanno 6 dita, mentre altre specie ne hanno 4 e il quinto, redditizio dito, può essere posizionato a diverse altezze e spesso non ha alcun effetto sul movimento del cane. Alcune razze richiedono la rimozione delle dita redditizie secondo gli standard. I cuccioli di chihuahua alla nascita hanno una morbida "fontanella" sulla corona, come un bambino umano.

Il cioccolato e l'uvetta possono causare gravi danni al corpo di un cane, anche in piccole quantità. Questi due prodotti causano gravi malattie, poiché non vengono scomposti dal corpo del cane.

Intelligenza

I cani possono contare almeno fino a cinque ed eseguire le più semplici operazioni matematiche entro questi limiti, il loro sviluppo mentale corrisponde all'intelligenza di un bambino di 2-5 anni. Pertanto, non dovresti richiedere azioni logiche dall'animale domestico, ma d'altra parte nessuno ha annullato l'ingegnosità e l'esperienza di vita che usano spesso i nostri amici a quattro zampe.

I cani sanno come attraversare correttamente la strada. Semplicemente non usano i segnali stradali per questo, anche se guardano in quella direzione. Il segnale per iniziare il movimento è il comportamento delle persone alla transizione, le azioni dei conducenti che rallentano e la distanza dall'auto. I cani randagi urbani sanno non solo attraversare correttamente la strada, ma anche utilizzare i servizi della metropolitana, spostandosi da una zona all'altra della città in cerca di cibo.

L'uomo e il cane sono geneticamente imparentati. Ciò si esprime non solo nel fatto che abbiamo molti geni comuni, ma anche nella percezione dei segnali verbali dati dall'uomo dai cani.Gli scienziati hanno condotto un esperimento in cui sono stati coinvolti cuccioli di cane e un lupo. Davanti ai ragazzi sono stati posti due contenitori chiusi, uno dei quali conteneva del cibo. Lo sperimentatore ha mostrato con i movimenti del corpo in quale di essi è stata conservata la delicatezza. I cuccioli hanno perso i cuccioli, poiché per loro capire una persona non è un'abilità importante per la sopravvivenza.

I cani, come molti animali domestici, amano la musica classica. Percepiscono il rock in modo negativo, ma gli amanti della musica a quattro zampe non percepiscono la musica pop come musica. Sebbene ci siano eccezioni a qualsiasi regola.

Abilità animali divertenti e insolite

Un cane che guida non è più una meraviglia. In Nuova Zelanda, a tre cani è stato insegnato non solo a guidare in linea retta, ma anche a girare.

È stato a lungo notato che nel tempo, i cani e i loro proprietari diventano simili non solo nel carattere, ma acquisiscono anche una somiglianza esterna... I cani provano emozioni simili a quelle umane. Sanno come essere tristi, felici, arrabbiati, innamorati e molto altro, e i loro "carlini" espressivi trasmettono l'intera gamma di sentimenti alle persone. I cani, come gli umani, capiscono a cosa stanno puntando. Nessun altro animale sulla Terra percepisce correttamente questo gesto.

Non ignorare il fatto che il tuo animale domestico potrebbe provare emozioni negative rivolte a te, anche se sottili.

Dai un'occhiata più da vicino a come reagisce il tuo cane da compagnia agli amici in arrivo. Dopotutto, non è per niente che dicono che un cane non si precipita a una brava persona. I cani sanno come determinare quando il proprietario tornerà a casa e si rallegrano in anticipo del suo aspetto, anche se accade in momenti diversi.

La devozione del cane sfida la descrizione. Pensa ai film White Bim, Black Ear o Hachiko, basati su storie vere. Il cane può determinare precocemente il cancro nel proprietario., l'importante è capire in tempo i segnali dati da un amico fedele. Se hai avuto una giornata difficile o è stata rovinata, accarezza il tuo animale domestico e tutto il male andrà via, il peso delle preoccupazioni verrà rimosso e l'umore aumenterà. Il cane in casa è il miglior psicoterapeuta. Ascolterà, accarezzerà, sosterrà e non infastidirà con consigli e moralità.

I cani chiedono lo stesso cibo che mangiano gli umani perché si fidano dell'opinione del proprietario. Se stai gustando un piatto, il tuo cane chiederà sicuramente un morso.

Informazioni poco conosciute sui cani

Conosciamone qualcuno alcuni fatti piuttosto interessanti sui cani che poche persone conoscono.

  • Paul McCartney alla fine della canzone A day in the Life ha registrato una combinazione di ultrasuoni appositamente per il suo amato cane.
  • Il pastore tedesco Rin-Tin-Tin è il primo attore cinofilo a recitare in 22 film. Il cane ha firmato tutti i contratti con lo studio cinematografico in modo indipendente, lasciando un'impronta di zampa sul documento.
  • Nell'antica Cina, l'imperatore indossava un cane pechinese nella manica, che poteva inaspettatamente lanciare in faccia all'attaccante come ultima risorsa.
  • Nell'XI secolo, un cane di nome Saur governò il regno norvegese per tre anni.
  • I collari a spillo furono inventati dagli antichi greci per proteggere il collo di un cane dalla presa di un lupo.
  • I proprietari di cani in India possono usufruire di un servizio di incontri dedicato creato per animali a quattro zampe. I servizi di matchmaker Internet per cani erano molto richiesti.
  • A Hong Kong, un negozio di animali ha permesso di portare i cani in un periodo di prova in modo che i futuri proprietari potessero prendere la decisione giusta. Di conseguenza, le vendite di cuccioli sono quintuplicate e solo il 10% circa degli animali noleggiati è tornato indietro.
  • L'amicizia non è solo tra uomo e cane, ma anche tra cani e altri animali. I rappresentanti più famosi di tale amicizia sono il cane cieco Bucks e la sua guida Goose Buttons. Da diversi anni questa coppia convive. Buttons aiuta il suo amico disabile durante una passeggiata, indicandogli la direzione del movimento e proteggendolo dagli ostacoli.

Puoi enumerare all'infinito vari fatti curiosi della vita del primo amico di una persona, ma è meglio guardare il tuo animale domestico.Puoi fare molte nuove scoperte e aggiungere le tue note all'elenco.

Per informazioni interessanti sui cani, guarda il prossimo video.

2 commenti

Non conoscevo tali fatti.

Alyona Dasha 14.08.2020 12:56

Ho un amico pianista, quindi ha insegnato al cane ad ululare alla musica, anche se prima il cane viveva con altri proprietari e non sapeva cosa fosse la musica. In generale, i cani sono creature leali, cercano di adattarsi agli interessi del loro proprietario e amico.

Moda

la bellezza

Casa