Cani

Eurasiers: descrizione delle razze canine, temperamento e principi di cura

Eurasiers: descrizione delle razze canine, temperamento e principi di cura
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tratti del carattere
  4. Regole di contenuto
  5. Cosa nutrire?
  6. Addestramento

I rappresentanti del gruppo simile a Spitz si distinguono per il loro carattere amichevole e non dispettoso, docilità, giocosità e mobilità. Uno dei suoi rappresentanti più brillanti è l'Eurasier, che ha guadagnato popolarità nei paesi europei. Questi cani sono ottimi compagni, amici leali e affidabili. Nell'articolo considereremo ciò che è notevole nella razza e ciò che una persona che pianifica di diventare il proprietario dell'Eurasier dovrebbe prendere in considerazione.

Caratteristica

Eurasier è una razza di cani forti e resistenti, allevata in Germania nella seconda metà del XX secolo. Lo scopo principale della razza sono i cani da compagnia, i cani di famiglia.

Gli eurasiatici hanno ereditato le migliori qualità dai loro antenati. Quindi, le razze iniziali per l'allevamento degli Eurasiers erano Wolf Spitz, Chow Chow, Samoiedo Laika. Da loro, gli eurasiatici hanno ottenuto non solo un aspetto nobile ed espressivo, ma anche una psiche stabile, una buona disposizione, resistenza, energia, buona intuizione. Sono facili da imparare e addestrare, memorizzare rapidamente i comandi, padroneggiare nuove abilità.

Gli eurasiers hanno qualità protettive, ma la naturale mancanza di aggressività nei confronti delle persone non consente loro di essere usati come sentinelle.

L'altezza media al garrese degli adulti varia tra 50-60 centimetri, peso - entro 20-30 chilogrammi. Questi animali sono caratterizzati da una costituzione forte e tozza, un corpo proporzionato forte con zampe moderatamente lunghe e muscolose.

La struttura e la forma del muso dell'Eurasier sono tipiche dello Spitz (i lineamenti non sono ruvidi, ma nemmeno affilati). La presenza di sangue di Samoiedo in questa razza provoca un'espressione molto brillante e "sorridente" sul muso. Tuttavia, la presenza di una piega della pelle sulla fronte bassa e piatta conferisce all'espressione generale una certa serietà e concentrazione.

Un bordo nero è consentito intorno alla bocca e agli occhi, rendendo il muso dell'Eurasier ancora più espressivo. Le orecchie sono piccole, erette, di forma triangolare, con punte leggermente arrotondate. La parte superiore delle orecchie è rivolta in avanti.

Gli occhi sono grandi, con le palpebre superiori leggermente sporgenti. La mascella inferiore è arrotondata, in proporzione alla mascella superiore. Il morso è a forbice (è possibile anche il morso diritto o a tenaglia). I denti sono piccoli, uniformi e moderatamente larghi.

Il corpo dell'Eurasier è forte e compatto, con garrese pronunciato, dorso forte e allungato, petto ampio. La linea dell'addome è sollevata e rimboccata. La coda è sollevata in alto, avvolta a semicerchio.

Il mantello è denso e molto denso, formato da peli di guardia e sottopelo. Il colore del mantello tradizionale è grigio fumo, grigio zona, nero, rosso rossastro. Quasi ogni singolo colore è considerato accettabile. Tuttavia, secondo la descrizione proposta dalla norma, non sono consentite macchie bianche e colorazione bianca. Sul muso è possibile una maschera di colore più scuro rispetto al colore principale.

Sul collo del cane, il mantello forma un colletto soffice, sui fianchi - "pantaloni" soffici. I capelli sulla coda dovrebbero essere più lunghi e più soffici rispetto al corpo.

Piedi: muscolosi e diritti. Viste dal cane, entrambe le zampe anteriori e posteriori dovrebbero apparire livellate e simmetriche, in proporzione al corpo.

Orecchie pendenti, occhi piccoli e ravvicinati, capelli sottili o ricci, muso piatto: questi e altri difetti sono generalmente indicati come difetti squalificanti. UN è anche consuetudine attribuire agli svantaggi la codardia o, al contrario, l'aggressività degli animali.

La vita media dei cani di questa razza è di circa 11 anni. Con la cura adeguata, un animale può vivere per più di 13 anni.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi dei cani di questa razza è che possono essere tenuti sia in una casa di campagna che in un appartamento di città. Tuttavia, quando si pianifica di adottare questa creatura allegra e attiva in un appartamento urbano, il potenziale proprietario dovrebbe tenere conto del fatto che il cane avrà bisogno di passeggiate regolari e lunghe. Essendo un animale molto energico per natura, l'Eurasier avrà bisogno non solo di camminare, ma anche di giochi e comunicazione. Tuttavia, un temperamento indomabile non è caratteristico di loro, quindi l'attività fisica tra gli eurasiatici dovrebbe essere relativamente moderata.

Gli Eurasiers sono facili da imparare e memorizzano rapidamente nuovi comandi. I conduttori di cani affermano che anche un allevatore inesperto può far fronte alla loro educazione. I cani di questa razza sono perfetti per gli sport cinologici: agilità, obbedienza. Queste caratteristiche degli eurasiatici suggeriscono un approccio appropriato agli animali da parte dei loro proprietari. Una persona che pianifica di avere un cane di questa razza deve capire che il suo animale domestico avrà bisogno di attenzione, comunicazione, movimento.

Un altro vantaggio indiscutibile degli eurasiatici è la loro benevolenza e non conflitto. Trovano facilmente un linguaggio comune con i bambini, che consente loro di tenere senza paura i cani di questa razza in famiglie numerose dove ci sono bambini.

La naturale mancanza di aggressività verso gli estranei non consente l'uso di Eurasiers come cani da guardia. Tuttavia, se questo cane avverte un pericolo che minaccia il suo proprietario, può mostrare le sue qualità protettive.

Alcuni allevatori attribuiscono agli svantaggi di mantenere Eurasier la necessità di un'attenta cura del pelo del cane. Il mantello di questi cani richiede pettinatura e lavaggio regolari, senza i quali il cane acquisisce rapidamente un aspetto impresentabile.

Uno svantaggio separato è che gli eurasiatici sono considerati una razza di cane piuttosto rara. Al di fuori dell'Europa, gli animali di questa razza sono rari.Per questo motivo, l'acquisto di un cucciolo Eurasier può comportare alcuni rischi. Quindi, alcuni venditori senza scrupoli vendono spesso cuccioli di razze più popolari (Wolfspitz, Mestizo Samoyed Laikas) sotto le spoglie di Eurasier. Gli acquirenti inesperti, poco consapevoli degli standard e della rarità di questa razza, quando effettuano una tale transazione potrebbero non sospettare l'inganno.

La rarità della razza determina anche il prezzo piuttosto alto dei cuccioli. I bambini eurasiatici non possono essere sospettosamente economici, quindi dovresti prestare particolare attenzione a questa sfumatura quando acquisti un animale.

Tratti del carattere

I cani di questa razza trovano facilmente un linguaggio comune con i bambini, vanno facilmente d'accordo con altri animali domestici. Con il proprietario e i membri della sua famiglia, gli eurasiatici si comportano in modo gentile e docile. Sono in grado di provare un affetto incommensurabile per il loro proprietario, di mostrare grande rispetto e amore nei suoi confronti.

Tuttavia, con tutte queste qualità, l'Eurasier è un cane piuttosto indipendente e volitivo. Possono essere tranquillamente lasciati soli per un breve periodo, senza temere che l'animale, vivendo un attacco di desiderio per il proprietario, rovini cose e mobili. Lasciati soli, questi cani si comportano con calma. Non solo le case di campagna sono adatte alla loro manutenzione, ma anche i normali appartamenti cittadini.

Gli Eurasiers sono una vera scoperta per le persone che preferiscono uno stile di vita attivo. Questi cani passano volentieri il tempo a muoversi, giocare e camminare. Sono curiosi, benevoli, non conflittuali, pazienti. In alcuni casi, gli eurasiatici possono mostrare testardaggine e ostinazione, in relazione alle quali inizialmente richiedono un padrone volitivo e sicuro di sé.

Secondo i conduttori di cani, gli eurasiatici sono in grado di sentire sottilmente l'umore del loro proprietario e mantenere le distanze quando necessario. Con un'intuizione ben sviluppata, questi animali possono persino diventare depressi se sentono che il loro proprietario è desideroso e triste.

Regole di contenuto

Nonostante il fatto che gli eurasiatici si sentano a loro agio se tenuti in condizioni di appartamento, non possono essere chiamati cani da divano. Questi animali hanno bisogno di consumare energia durante il giorno, quindi si consiglia di camminare con il proprio animale domestico almeno due volte al giorno. Inoltre, mentre si vive in città, è consigliabile portare periodicamente il cane nella natura, dove può correre e riscaldarsi al massimo.

La cura del pelo dell'Eurasier include la spazzolatura regolare dei cani. Questa procedura deve essere eseguita almeno 1-2 volte a settimana. Gli animali di questa razza non hanno bisogno di bagni frequenti. Il cane deve essere lavato non appena il pelo si sporca. È meglio asciugare la lana con un asciugacapelli.

Come altri rappresentanti del gruppo simile a Spitz, gli eurasiatici non tollerano bene il caldo. Quando la temperatura dell'aria aumenta, diventano letargici. Il loro pelo spesso quando fa caldo aumenta significativamente il rischio di colpi di calore. Tuttavia, questi cani tollerano molto bene il clima fresco e gelido.

Cosa nutrire?

La dieta degli eurasiatici nel suo insieme non differisce dal menu prescritto per Spitz e Laikas. Può essere mangime industriale speciale (preferibilmente della classe olistica e della classe premium e super-premium), e cibo naturale ("naturale").

Quando pianifichi la dieta del tuo cane a partire da prodotti naturali, è necessario bilanciare attentamente le fonti di proteine, carboidrati e grassi. Tutti questi componenti sono richiesti dal corpo dell'animale per il pieno sviluppo e crescita.

L'elenco dei prodotti accettabili include:

  • carni magre (manzo, macinato magro, maiale sgrassato, cavallo, pollame);
  • frattaglie bollite;
  • uova di gallina;
  • farinata di grano saraceno e riso;
  • latticini;
  • tipi magri di pesce;
  • verdure bollite.

Si consiglia inoltre di introdurre un po' di olio vegetale o di oliva nel menù giornaliero del cane. Ciò avrà un effetto benefico sulle condizioni del pelo e della pelle dell'animale.

Addestramento

Gli Eurasiers sono facili da addestrare, quindi anche un proprietario inesperto può insegnare loro i comandi di base. È importante tenere conto del fatto che i cani di questa razza non tollerano la maleducazione, la durezza e l'aggressività da parte degli umani. Si consiglia di costruire gradualmente il processo di addestramento, fornendo all'animale un carico adeguato.

L'esercizio dovrebbe essere regolare e coerente. Preferibilmente, il proprietario dell'animale è addestrato secondo il piano. Le attività vanno alternate a pause, durante le quali il cane può riposare e distrarsi un po'.

Quando ci si allena, è importante assicurarsi che non ci siano distrazioni o fastidiosi fattori esterni. Mentre il cane sta padroneggiando il comando, obbedendo al proprietario, non dovrebbero esserci altri animali, estranei e bambini nelle vicinanze.

I comandi dovrebbero essere dati con voce chiara e sicura, senza distorcere il nome dell'animale. Ogni volta che il cane eseguirà correttamente il comando impartitogli, l'animale deve essere incoraggiato con un bocconcino. Come regalo, puoi usare pezzi di carne magra bolliti o cuori di pollo bolliti.

Per l'aspetto degli Eurasiers, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa