Cani

Razze di cani per un appartamento: come scegliere e mantenere?

Razze di cani per un appartamento: come scegliere e mantenere?
Contenuto
  1. Pro e contro di tenere i cani in un appartamento
  2. Le migliori razze
  3. Criteri di scelta
  4. Caratteristiche e regole dei contenuti

È possibile vivere tutta la tua vita in questo modo, senza un cane - il personaggio principale del cartone animato "Kid and Carlson" ragionava con fastidio. E con lo stesso fastidio, molti amanti degli animali si negano anche i pensieri e non hanno un cane per una serie di motivi. E il motivo più comune di rifiuto è la paura che un amico a quattro zampe si senta a disagio a vivere in un piccolo appartamento in una metropoli rumorosa. Indubbiamente le condizioni abitative sono la base per il sano e corretto sviluppo del cane.

Ma anche in un monolocale, un animale domestico a quattro zampe può vivere comodamente e compiacere il suo proprietario. E per vivere comodamente non solo per il cane, ma anche per il proprietario, è necessario tenere conto di diversi punti ovvi e non molto importanti.

Pro e contro di tenere i cani in un appartamento

Un cane per una persona è, prima di tutto, un amico fedele e un compagno amorevole. E prima di scegliere un futuro animale domestico, devi rispondere ad alcune semplici domande.

  • Quali compiti dovrebbe svolgere un cane: proteggere il proprietario, essere un assistente o essere solo un amico fedele?
  • Il cane dovrebbe essere calmo o giocherellone?
  • Quanto spazio libero in un appartamento puoi assegnare a un futuro membro della famiglia a tutti gli effetti?
  • Quanto tempo riesci a ritagliarti per le tue passeggiate quotidiane?

    Indipendentemente dalle risposte, ogni futuro allevatore di cani dovrebbe ricordare che un cane in casa è una grande responsabilità e, in futuro, un animale a quattro zampe diventerà un membro a tutti gli effetti della famiglia. E quindi, è importante essere attenti e selettivi e dovresti capire immediatamente i pro ei contro di tenere un cane in un appartamento.

    • Il vantaggio principale è la grande gioia in famiglia. I cani sono creature incredibilmente gentili e immensamente amorevoli.Ogni giorno il cane salirà passo dopo passo sul pianerottolo per riconoscere il suo padrone e saltare su e giù per la gioia dell'incontro.
    • Il cane insegna la responsabilità. Le giovani coppie senza figli imparano ad amare e prendersi cura di un nuovo membro della famiglia. E per le famiglie con figli adolescenti, il cane aiuta a insegnare al bambino ad essere più responsabile e rispettoso dei fratelli più piccoli.
    • Esercizi mattutini e passeggiate serali all'aria aperta ogni giorno, così come le gite congiunte nella natura e le escursioni diventeranno più interessanti con un animale domestico a quattro zampe.
    • Il cane ti aiuterà a trovare nuovi amici - questo è particolarmente importante per coloro che si sentono soli. Ogni passeggiata per strada porterà nuove conoscenze sia all'animale che al proprietario. Di norma, gli allevatori di cani, in particolare quelli che vivono nella stessa zona, si conoscono e organizzano passeggiate in comune con i loro amici a quattro zampe.
    • buona guardia - nonostante le sue dimensioni, qualsiasi cane si precipiterà a proteggere il suo proprietario in qualsiasi situazione.

    Gli svantaggi includono le seguenti sfumature.

    • Spese finanziarie. Questi includono l'alimentazione, le visite dal veterinario, i giocattoli, le vitamine, i guinzagli e i collari, l'abbigliamento (a seconda della razza di cane scelta), nonché un letto: queste sono solo le spese principali che dovranno essere affrontate nella prima settimana della vita di un cucciolo in un appartamento. È un errore credere che sia sufficiente nutrire un cane due volte al giorno con cereali semplici. L'alimentazione degli animali domestici, specialmente durante il periodo di crescita e sviluppo attivi, dovrebbe essere equilibrata e includere carne, cereali, fiocchi di latte, uova, vari minerali e additivi. E anche le visite dal veterinario e le vaccinazioni toglieranno parte del bilancio familiare.
    • Perdita di tempo. Nonostante la fatica, la cattiva salute o il tempo, il cane richiede almeno passeggiate per strada ogni giorno. Non sarà possibile dormire più a lungo al mattino in un giorno libero: il cane si sveglierà sicuramente e mostrerà con tutto il suo aspetto insoddisfatto che è ora di fare una passeggiata. E con un cucciolo devi camminare 5-6 volte al giorno.
    • Una responsabilità. Il proprietario è responsabile sia della sicurezza e della salute che del comportamento del suo animale domestico.
    • Danno alla proprietà. Soprattutto nel primo anno di vita di un animale domestico in casa, vale la pena prepararsi mentalmente al fatto che scarpe, mobili, cavi telefonici e qualsiasi altra cosa e oggetto che sia all'altezza degli occhi del cucciolo possono essere rosicchiati e masticati.
    • Frequente pulizia a umido dell'appartamento. Segni di zampe sul pavimento, acqua versata da una ciotola, resti di giocattoli strappati e, inoltre, un persistente odore di cane dal letto dell'animale domestico: questo è il minimo minimo che aspetterà il proprietario nell'appartamento ogni giorno.
    • Potenziali problemi con i vicini e gli altri residenti della casa. Soprattutto nel primo anno di vita, un cucciolo irragionevole e persino un cane annoiato adulto possono iniziare ad abbaiare o ululare in un appartamento. E alcuni dei vicini potrebbero lamentarsi dei segni di zampe rimanenti o dell'odore all'ingresso.

    Le migliori razze

    Quando si sceglie quale cane avere per vivere in appartamento bisogna prima di tutto fare attenzione alla taglia e alle caratteristiche fisiologiche del cane. La razza indica non solo la taglia del cane, ma anche il carattere, i bisogni e lo scopo. Pertanto, è importante che il carattere e il temperamento dell'animale e del proprietario si completino perfettamente.

    Ogni razza di cane è stata allevata per uno scopo specifico. Spaniel e bassotti sono ottimi cacciatori e necessitano di attività fisica. UN piccolo Spitz o pechinese possono vivere felici tutta la vita senza correre diversi chilometri al giorno nel parco.

    Ecco perché è molto importante prestare attenzione alla razza del cane quando si sceglie un futuro membro della famiglia.

    Grande

    Le razze di taglia grande possono essere classificate con più sicurezza come cani senza problemi, poiché spesso non hanno bisogno di passeggiate attive e lunghe e preferiscono dedicare tutto il loro tempo libero a sdraiarsi sul divano. Una vivida conferma di ciò - grande e carismatico mastini... Anche durante una passeggiata, possono sedersi o sdraiarsi a terra più volte, dimostrando i loro desideri di base al loro proprietario.

    Golden retriever - I cani grandi e muscolosi variano di colore dal crema e dal beige alle sfumature del rosso. I Retriever sono cani molto intelligenti, calmi e obbedienti. Hanno bisogno non solo di passeggiate quotidiane, ma anche di giochi attivi e attività fisica. Non dovresti prendere un cane del genere se il futuro proprietario non ha i soldi e il tempo per tenerlo.

    Labrador - cani gentili ed equilibrati, spesso usati come guide e soccorritori. Il Labrador ha una natura docile e va d'accordo con i bambini piccoli e altri animali domestici in casa. Ma poiché i Labrador sono cani abbastanza grandi, il peso medio di un cane può raggiungere i 30-36 kg, non vale la pena avere un cane del genere in un monolocale.

    Collie - noto a molti grazie al film "Lassie". Una razza di cane da pastore ha i capelli lunghi e il muso appuntito. Nonostante i suoi geni da pastore, il collie è incredibilmente fedele ai suoi proprietari, ha un carattere calmo e va d'accordo con i bambini.

    Dalmati a causa del suo colore screziato è impossibile confonderlo con altri cani. I dalmati non appartengono alla categoria dei cani "da divano", sono molto mobili e necessitano di giochi attivi e attività fisica frequente. Un fatto interessante sui dalmati: alla nascita, i cuccioli hanno un colore bianco solido e nelle prime settimane di vita compaiono macchie scure.

    PugileNonostante il suo aspetto formidabile e la corporatura robusta, tratta bene i bambini e altri animali domestici se è cresciuto con loro. Ha un orecchio attento e può essere un'eccellente guardia nell'appartamento.

    rottweiler - un cane di grossa taglia dal carattere forte. Un cane forte e resistente può non solo proteggere la casa, ma anche servire nell'esercito e trasportare carichi pesanti, e può anche diventare un membro a tutti gli effetti della famiglia e un buon amico per i bambini.

    Terranova appartengono a cani di grossa taglia e possono raggiungere i 60 kg di peso, ma nonostante questo sono incredibilmente bonari e calmi. Possono svolgere la funzione sia di guardia familiare che di tata per un bambino. Hanno mantelli lunghi, spessi, scuri e bianchi che richiedono una pulizia quotidiana. E anche Terranova si distingue per un'abbondante salivazione.

    Setter irlandese - un cane attivo e allegro con buone maniere - diventerà un compagno affidabile per molti anni. Un ottimo compagno per una giovane famiglia attiva. Una caratteristica distintiva della razza è il suo mantello luminoso e setoso che cade a onde. Il setter irlandese partecipa spesso a promozioni ed è molto popolare tra varie star mondiali.

    Media

    spaniel È un ampio gruppo di razze canine. Sono di taglia medio-piccola, a seconda della razza. Il Cavalier King Charles Spaniel può essere attribuito alla razza decorativa: si tratta di simpatici cani irrequieti con un carattere gradevole e persino aristocratico, che è già chiaro dal nome. Ma nonostante il suo aspetto civettuolo, il Cavalier King Charles Spaniel richiede giochi attivi e lunghi.

    Cocker spaniel americano - dietro un bell'aspetto si nasconde un carattere forte e resistente. È molto semplice distinguerlo dagli altri spaniel: l'American Cocker Spaniel ha il naso camuso, le orecchie lunghe con le punte arricciate e il ciuffo ispido. Inoltre, la natura ha dotato i cani di un profumo estremamente sensibile, che li aiuta a cacciare.

    L'American Cocker Spaniel è ottimo per la vita urbana e starà bene con le famiglie con bambini, anziani e altri animali domestici, inclusi gatti e cani di piccola taglia.

    Cocker spaniel inglese È un compagno meraviglioso e un grande animale domestico. Caratteristica distintiva: orecchie lunghe e capelli lunghi e folti. Lo spaniel americano va d'accordo facilmente con altri animali domestici, va d'accordo con i bambini, ma sceglie un solo proprietario, che amerà davvero per tutta la vita.E nonostante il carattere calmo ed equilibrato, ha bisogno di un passatempo attivo.

    Spaniel russo da caccia - i suoi geni contengono già le informazioni necessarie per portare il gioco al proprietario in qualsiasi condizione, anche in acqua. Pertanto, il futuro proprietario dovrebbe essere preparato che alla vista di un piccione di città, il suo amico a quattro zampe rimarrà in posizione di caccia per 6 mesi, e quindi cercherà di raggiungere e catturare l'uccello, anche se uno stagno è un ostacolo. Lo spaniel russo non è solo agile, corre veloce e ama nuotare, ma è anche facile da addestrare e apprende rapidamente nuovi comandi.

    E il profumo sensibile di un cucciolo senza un'adeguata educazione può causare grossi problemi a un animale domestico.

    Bulldog È un'altra grande categoria di cani. Nonostante anche piccole differenze esterne, i Bulldog americani e francesi hanno lo stesso carattere: sono incredibilmente pigri, rifiutano qualsiasi attività fisica e preferiranno volentieri sdraiarsi sul divano per lunghe passeggiate nel parco. Nella cucciolata e nell'adolescenza, come tutti i nostri fratellini a quattro zampe più piccoli, esploreranno senza dubbio attivamente il mondo e troveranno varie attività per se stessi. Ma con l'età, questo desiderio cambierà rapidamente in un riposo passivo e calmo.

    Basenji ideale da tenere in un piccolo appartamento. Emette pochi suoni, non richiede un'attenta e quotidiana toelettatura ed è incredibilmente fedele al suo proprietario.

    Beagle ha un carattere birichino e attivo, ideale per famiglie giovani e attive. Va d'accordo facilmente con altri animali e bambini piccoli. È senza pretese di cura: ha un pelo corto che non ha bisogno di essere pettinato ogni giorno, è necessario lavare il cane 3-5 volte l'anno e lo sporco sul pelo può essere facilmente rimosso con un panno umido.

    Corgi - di piccola statura, hanno un corpo lungo, un muso allungato e orecchie grandi. Corgi molto attivo e allegro - la razza preferita della regina di Gran Bretagna. Allo stesso tempo, i corgi non richiedono maggiore attenzione a se stessi, non si confondono nell'appartamento sotto i piedi e rispettano i mobili.

    Jack Russell Terrier - Ha ottenuto una grande popolarità negli anni '90 dopo l'uscita del film "The Mask". I cani saltellanti, attivi e allegri di piccola taglia hanno un corpo forte e resistente. Il peso medio raggiunge i 7 kg. Jack Russell Terrier ha la capacità di essere un cane da guardia e può anche fungere da tata per i bambini più grandi.

    Basset Hound - cani aristocratici dallo sguardo triste. Ma dietro il suo aspetto, il Basset Hound nasconde una mente curiosa e una passione per la caccia. L'aspetto della razza è alquanto ridicolo: gambe corte, un corpo lungo e potente, orecchie comiche - tutti insieme danno l'impressione di un cane goffo.

    Il Basset Hound ha una natura calma e bonaria, che rende questa razza ideale per persone inattive e anziane.

    L'elenco dei cani di taglia media più senza problemi che possono essere tenuti in un appartamento può aggiungere bassotto, cinese crestato, jagd terrier, sharpens.

    In genere i cani di taglia media sono molto attivi e necessitano di gioco e di attenzioni costanti. E se lasci un giovane amico a quattro zampe da solo per molto tempo, può tranquillamente trovare qualcosa di suo gradimento, ad esempio, rosicchiare la gamba di una sedia o il suo paio di scarpe preferito.

    Pertanto, se il futuro proprietario ha solo quattro ore al giorno da dedicare a un animale domestico a quattro zampe di razza media, allora è più saggio guardare i cani più piccoli.

    Piccolo

    I cani di piccola taglia non portano meno gioia ai loro proprietari, e talvolta anche ai fratelli più grandi. I piccoli amici a quattro zampe se la cavano più facilmente in appartamento e richiedono meno attenzioni. Ad esempio, la maggior parte dei cani di piccola taglia viene portata a passeggio non per il solo scopo di alleviare se stessi, ma per una passeggiata.

    Nell'appartamento è possibile inserire una toilette per un cane di piccola taglia. Quindi, basterà solo cambiare i pannolini, e il lungo periodo di addestramento del cucciolo a sopportare e liberarsi solo ad una certa ora per strada scompare da solo. Inoltre, molti cani di piccola taglia non sopportano il freddo ed è semplicemente pericoloso per loro camminare all'aperto in inverno.

    I cani di piccola taglia vivono più a lungo dei loro fratelli più grandi. L'aspettativa di vita dipende dalla razza e in media è di 12-16 anni.

    Spitz - un bel cane, molto simile al giocattolo di un bambino. I cani in miniatura nani con un colore brillante o bianco vanno d'accordo facilmente anche in un piccolo appartamento. Ma la maggior parte dei rappresentanti è in cattive condizioni di salute. Molti Pomerania soffrono di una malattia genetica chiamata alopecia. Alcune aree della pelle di un amico peloso possono essere completamente glabre. Per controllare e curare eventuali malattie della pelle, è necessario contattare immediatamente il veterinario e non automedicare.

    pechinese - cani calmi e carini con grandi occhi. Hanno un muso appiattito e un pelo lungo e spesso, che richiede cure costanti. Il futuro proprietario di un pechinese dovrebbe essere preparato al fatto che dopo ogni pasto, le punte delle orecchie di un animale domestico a quattro zampe richiedono una pulizia. A causa delle peculiarità della struttura del muso e del bulbo oculare sporgente, polvere, sporco, varie microparticelle spesso entrano negli occhi del pechinese, causando lacrimazione.

    Ma il piccolo pechinese non può lavarsi gli occhi da solo, quindi anche la pulizia degli occhi deve essere inclusa nelle procedure quotidiane. E a causa del muso appiattito durante il sonno, il pechinese russa spesso.

    Carlini - cani nobili e gentili, emotivamente fortemente attaccati al proprietario. Adatto a famiglie con bambini e anziani. Hanno un pelo corto, di facile manutenzione, ma per le peculiarità della struttura del muso e degli occhi sporgenti, affrontano gli stessi problemi del pechinese.

    Forse uno dei più popolari tra i migliori cani decorativi è rimasto per molti anni Yorkshire Terrier... I bei occhi grandi e piccoli e il bel colore sono una caratteristica distintiva del cane. In termini di struttura, la lana di Yorkie è più simile ai capelli umani, quindi chi soffre di allergie spesso ottiene questa razza. Ma un bel pelo richiede cure adeguate e, soprattutto, quotidiane. E almeno una volta a stagione sarà necessario rivolgersi a un toelettatore per la cura dei capelli professionale.

    Decorativo carino yorkshire non hanno bisogno di lunghe passeggiate, si stancano rapidamente per strada e spesso chiedono di essere tenuti tra le braccia di un proprietario premuroso. E in inverno, uno Yorkie decorativo deve essere vestito e indossare le scarpe. Yorkshire Terrier, Chihuahua e altre razze di cani di taglia piccola spesso cadono preda di proprietari senza scrupoli. A causa del loro aspetto carino, diventano "giocattoli viventi".

    Alcune persone dimenticano che questo piccolo animale domestico richiede cure, cure e amore adeguati. I cani decorativi e fragili non sono raccomandati per le famiglie con bambini di età inferiore ai 10 anni, poiché il bambino può inconsapevolmente danneggiare un amico a quattro zampe.

    Criteri di scelta

    È particolarmente importante per un principiante scegliere un cane con il quale sarà a suo agio a vivere per molti anni. Dovresti prestare attenzione ai seguenti parametri quando scegli un animale domestico per la vita in un condominio.

    • I cani di taglia medio-piccola si trovano meglio in un appartamento di città. Non hanno bisogno di una vasta area e si sentono più a loro agio in città.
    • Il carattere e l'attività del cane e del proprietario dovrebbero essere sullo stesso livello. Se il proprietario preferisce trascorrere il tempo libero nell'appartamento, anche l'amico a quattro zampe dovrebbe essere scelto da abbinare. Carlini e Bulldog sono spesso indicati come cuscini. Un amante di uno stile di vita attivo e di viaggi frequenti dovrebbe dare un'occhiata più da vicino ai cani di media taglia.
    • Livello di rumore. Alcuni cani non riescono a stare da soli a lungo, per le loro caratteristiche fisiologiche e di razza, si sentono soli senza un padrone.Questi cani includono husky e samoiedi: non hanno bisogno di tanto giochi attivi quanto in presenza di una persona. Nonostante la loro dolcezza, i Samoiedi e gli Husky hanno un tratto spiacevole: se lasciati soli, il cane sarà triste e inizierà ad ululare di noia. I cani rumorosi spesso includono cani di piccola taglia, che non si nutrono di carne, lasciano che abbaino a una persona che entra in casa. E da molti cani di grossa taglia, come il Labrador, non si può nemmeno trarre un suono.
    • Il sesso dell'animale. Il carattere del cane dipende in gran parte da questo. I maschi sono più attivi e sono considerati meno attaccati emotivamente al loro proprietario. Ad esempio, durante l'attività sessuale, un cane maschio può lasciare il proprietario in cerca di avventura. Inoltre, i maschi hanno maggiori probabilità di mostrare aggressività nei confronti di altri cani. Per quanto riguarda le femmine, il problema principale che il proprietario deve affrontare due volte all'anno è l'estro. Durante questo periodo, durante le passeggiate, il cane attirerà tutti i maschi come una calamita. E se non si desidera avere una prole, le passeggiate per la sicurezza sia del cane che del proprietario dovrebbero essere brevi.
    • La muta è un fattore chiave per molti allevatori di cani. Ad esempio, il futuro proprietario di un husky deve pensare molte volte prima di avviare un tale amico a quattro zampe in un appartamento. Anche se il proprietario è pronto a camminare con il cane per diversi chilometri al mattino e alla sera sia nella neve che nel caldo, allora è necessario prepararsi mentalmente per l'abbondante e lunga muta, poiché la lana della tua amata l'amico a quattro zampe sarà letteralmente ovunque: sui mobili, sui vestiti e persino nel cibo fatto in casa. ... Le piccole razze di cani soffici sono più facili da mantenere, perché prima della muta possono essere registrate con un maestro toelettatore, che ridurrà il taglio di capelli e la quantità di capelli che cadono sarà significativamente ridotta.
    • Alcune razze sono inclini a sbavare abbondantemente. Se sogni di prendere un bulldog, un mastino, un Terranova, un San Bernardo o un boxer, preparati a sbavare dal muso del cane e ad accompagnarlo ovunque: a passeggio, in appartamento o in macchina.
    • Molte razze di cani trovano rapidamente un terreno comune sia con i bambini che con i pensionati. Ma se ci sono bambini piccoli in casa, allora è più saggio posticipare l'acquisto di un cucciolo. Dal momento che un bambino che impara il mondo può danneggiare e storpiare un cucciolo indifeso.

    È importante per gli allevatori di cani alle prime armi capire che un cane senza problemi è solo un mito e una favola. Infatti, indipendentemente dalla razza scelta, il tuo futuro animale domestico richiederà molto tempo e fatica. Ma non dimenticare: non solo un cane di razza può diventare un vero e fedele amico dal carattere gradevole.

    Un cane senzatetto preso da un rifugio o dalla strada sarà grato al suo proprietario per l'amore e la cura non meno di un fratello purosangue con un pedigree.

    Caratteristiche e regole dei contenuti

    Un allevatore di cani alle prime armi dovrebbe conoscere molte delle sfumature di tenere un cane in un appartamento.

    Nei primi mesi di vita il sistema immunitario del cucciolo funziona a spese del latte materno. Non appena il cucciolo passa al cibo normale, la sua immunità diminuisce e aumenta il rischio di contrarre varie malattie. Ecco perchè nel periodo da due a tre mesi al cucciolo vengono somministrate le prime vaccinazioni: contro il cimurro e la rabbia... Durante il primo appuntamento con il veterinario, viene rilasciato un passaporto, che indicherà le date per l'apposizione di tutti i vaccini e l'assunzione dei farmaci.

    Dopodiché, l'amico a quattro zampe è in quarantena per una media di un mese e mezzo. In questo momento della vita, la salute del cucciolo è più vulnerabile, deve essere protetto dal contatto con altri animali e sono vietate anche le passeggiate per strada. Di conseguenza, durante queste settimane, al cucciolo dovrebbe essere insegnato ad andare in bagno a casa nel luogo designato. Dopo il periodo di recupero, puoi portare il cucciolo a fare una passeggiata e insegnargli a fare i suoi bisogni lì.

    La rivaccinazione deve essere effettuata alla stessa ora ogni anno. Ma dopo ripetute vaccinazioni, il cane non ha più bisogno di essere limitato nei movimenti e messo in quarantena a casa.Ma dopo la rivaccinazione, è necessario escludere il rischio di possibili infezioni: rinunciare a lunghe passeggiate e incontrare nuovi amici per almeno una settimana.

    Anche ogni anno, con l'inizio del caldo, il cane ha bisogno di protezione da zecche e altri ectoparassiti... Gli allevatori di cani esperti, oltre alle vaccinazioni annuali, forniscono anche una protezione aggiuntiva sotto forma di gocce e collari che respingono gli insetti. Da aprile a ottobre si consiglia inoltre di somministrare al proprio animale domestico i preparati "Brovekto" e "Nexgard".

    Inoltre, una volta a stagione, al cane dovrebbero essere somministrati farmaci antielmintici. Ma un allevatore di cani principiante ed esperto non dovrebbe prescrivere in modo indipendente alcun farmaco al suo animale domestico. Prima di assumere qualsiasi farmaco, dovresti consultare il tuo veterinario, che prescriverà i farmaci necessari e calcolerà il dosaggio.

          La cosa più importante che un futuro proprietario di un cane dovrebbe sapere - soprattutto in tenera età, un amico a quattro zampe richiede molte attenzioni. Durante questo periodo di crescita e sviluppo attivi, tutte le qualità necessarie sono poste in un amico in crescita e si formano le abitudini. Ed è per questo che è molto importante in questo periodo impegnarsi nell'educazione e nell'addestramento del cane. Da cucciolo, l'animale è più attivo, impara il mondo e vuole comunicare con nuove persone e animali. Ecco perché in tenera età, in modo giocoso, il cucciolo apprende nuovi comandi più facilmente e più velocemente e apprende le regole.

          La formazione di un familiare in crescita può essere affidata a professionisti, e puoi anche insegnare ogni giorno in modo indipendente al cucciolo semplici comandi "Seduto", "Sdraiati", "Dai una zampa", "Vieni da me" e "Fu!". Le lacune nell'educazione di un cucciolo possono essere un grosso problema.

          Non dimenticare la cosa più importante che un cane è un animale che vive di istinto e obbedisce a un forte capobranco. Se fin da cucciolo un amico a quattro zampe domina il padrone, in futuro diventerà un cane incontrollabile e aggressivo, che sarà temuto non solo dai passanti, ma anche dai padroni.

          Per le razze canine che possono essere tenute in appartamento, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa