Cani

Cani decorativi: descrizione delle razze e caratteristiche del contenuto

Cani decorativi: descrizione delle razze e caratteristiche del contenuto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Pro e contro dei cani
  3. Razze popolari
  4. Come scegliere un cucciolo?
  5. Regole di contenuto

Inizialmente, l'uomo ha addomesticato il cane per scopi utilitaristici: guardia, caccia. Ma con l'avvento del tempo libero tra gli strati benestanti della popolazione, l'amore per questi animali non è passato e il desiderio di averli a portata di mano (nel senso letterale della parola) si è intensificato. Fu allora che i cani di piccola taglia apparvero nelle case dei nobili cittadini, che servivano a uno scopo: decorare la casa e i proprietari. Anche se, dicono che hanno anche attirato su di sé le pulci del proprietario. Quanto sia vero - nessuno lo sa, ma il fatto che esistessero e ci siano razze che guidavano i roditori nei castelli è noto in modo affidabile.

Ricorda quanti ritratti di personaggi famosi con cagnolini sono stati scritti: regine e imperatrici, celebrità e solo personaggi famosi. E la varietà di razze ti consente di scegliere un animale domestico in termini di dimensioni, colore, carattere, prezzo, se lo desideri. Ma quale tipo preferire e quanto sforzo sarà richiesto per prendersi cura di un cane decorativo è una grande domanda.

Peculiarità

Secondo la classificazione della Federazione Cinologica Internazionale (FCI), i cani decorativi appartengono al 9° gruppo "Giocattolo e Compagni", che attualmente comprende circa 50 razze. Secondo altre classificazioni, alcune razze sono aggiunte o escluse da questo gruppo, quindi ci sono discrepanze nella loro descrizione. In genere, questo concetto significa cani con un'altezza al garrese fino a 38 cm. Non sono destinati alla sorveglianza, alla ricerca, alla scorta, alla caccia e ad altri tipi di lavoro. Il loro compito è quello di compiacere i loro amati proprietari con il loro aspetto.

Quindi, sono state determinate le prime due caratteristiche: piccola crescita e mancanza di caratteristiche prestazionali specificate. Alcune razze sono davvero così piccole che vengono chiamate pocket, cup. In genere, il nome del gruppo - giocattolo - si traduce come "giocattolo"... Pertanto, la terza caratteristica può essere definita dati esterni attraenti, sebbene questo concetto sia molto soggettivo, perché ad alcune persone non piacciono i cani calvi, mentre ad altri non piacciono quelli a pelo lungo. Ma qui non si tratta nemmeno di soggettività, ma di origine della razza e della sua selezione.

Alcune specie sono state originariamente create per il lavoro, ma in seguito sono diventate decorative. Questi includono, ad esempio, il Pomeranian, il Miniature Pinscher, l'Australian Silky Terrier.

Durante la selezione, sono stati fissati cartelli esterni che hanno soddisfatto i proprietari. A volte sono portati a un'eccessiva sporgenza, esagerazione. Il risultato è l'emergere di forme mutanti e nane. La prossima caratteristica è la selezione per carattere. Un cane di piccola taglia dovrebbe evocare affetto, compiacere i proprietari e gli ospiti, essere attaccato a una persona. Sono questi tratti caratteriali che sono considerati corretti. Se l'animale è aggressivo, isterico, allora è colpa degli allevatori: hanno riparato solo l'esterno a scapito del comportamento.

Un'altra caratteristica è la voce chiara in quasi tutte le razze piccole. E può infastidire molto non solo te, ma anche i tuoi vicini. Ma grazie alla corteccia che abbaia, i compagni più di una volta hanno salvato gli appartamenti e le case dei loro proprietari dalla penetrazione di estranei: non attaccheranno, li spaventeranno.

Ma tra le razze decorative, ce ne sono molte che hanno mantenuto le loro caratteristiche prestazionali. Per esempio, Il West Highland White Terrier è un eccellente cane da caccia adattato a vivere in appartamento... Come tutti i terrier, è attivo, energico, sonoro, fedele al suo proprietario, mentre ha un'altezza al garrese inferiore a 30 cm e un bell'aspetto. Il compito degli allevatori di questi cani è quello di ottenere taglie più piccole da tenere in casa.

Quindi si scopre che i cani decorativi per interni sono un gruppo così grande che è impossibile darne una descrizione generale. Tuttavia, si possono ancora notare i vantaggi e gli svantaggi generali di "Giocattoli e compagni".

Pro e contro dei cani

Naturalmente, il principale vantaggio dei piccoli animali domestici è la loro compattezza. Anche in un piccolo appartamento c'è un posto per loro. Alcune razze sono più piccole di un gatto normale. Mangia anche poco, il che significa che il costo del cibo sarà molto inferiore rispetto a quello degli individui grandi. È più facile far fronte a un cane del genere durante una passeggiata, una donna o un bambino adolescente possono camminare con esso. Esistono razze di cani senza pelo o senza sottopelo, e questa è una buona occasione per chi soffre di allergie di avere un vero amico a quattro zampe. Tra le razze piccole ci sono anche buoni cani da caccia. Ma ogni medaglia ha un rovescio della medaglia.

  • Molto spesso, i cani decorativi hanno ossa così fragili che la manipolazione incauta di un piccolo animale domestico da parte dei bambini può portare a fratture. E per rompere la gamba di un terrier giocattolo o di un chihuahua, hanno solo bisogno di saltare dal divano.
  • A causa delle loro piccole dimensioni, gli animali sono spesso congelati, in particolare le razze a pelo corto o glabre (senza pelo). Dovranno comprare, cucire, lavorare a maglia tute, coperte e altri vestiti e scarpe.
  • Per loro, devi selezionare il cibo con più attenzione, poiché il loro stomaco è debole. Inoltre, i cani di razze decorative, spesso ipoallergenici, sono essi stessi soggetti ad allergie.
  • Molti tipi di cani in miniatura da interni hanno bei capelli lunghi che richiedono cure speciali: cosmetici speciali, visita da un toelettatore, taglio.
  • La maggior parte delle razze non sarà in grado di proteggerti o preservare la tua proprietà - le qualifiche non sono le stesse.
  • I cani in miniatura sono difficili da allevare. Possono accoppiarsi solo femmine con un peso di almeno 1,6 kg. Non capita spesso che partoriscano da sole. E, quindi, sarà necessario contattare il veterinario per un taglio cesareo.

E ogni articolo denominato richiede investimenti materiali aggiuntivi. Pertanto, potrebbe risultare che il cane è piccolo e i costi sono alti.

Razze popolari

Su vari siti puoi trovare le valutazioni delle razze di cani da compagnia più popolari.Ma nessuno di loro può essere oggettivo, perché ognuno di noi ha bisogno del proprio cane: liscio o soffice, attivo o malinconico, da caccia o al ginocchio. Pertanto, non classificheremo gli animali domestici nella nostra parte superiore, ma ti parleremo solo delle razze più interessanti e delle loro varietà, riassumendo i dati provenienti da diverse fonti.

Tre razze possono dividere le posizioni di primo piano nell'elenco: Yorkshire Terrier, Chihuahua e Pomerania. Lo Yorkie ha varietà: con un peso fino a 1,5 kg - micro York, 1,5-2 kg - mini, 2,1-3,1 kg - standard. L'altezza massima è di 24 cm al garrese, la minima è illimitata. Questo è uno dei preferiti della metà femminile dell'umanità, ma c'è il sospetto che gli uomini stiano semplicemente nascondendo con cura questo amore.

La storia dell'origine della razza è piuttosto prosaica: lo Yorkshire è stato allevato per catturare i topi nelle miniere di carbone nello Yorkshire, nella vecchia Inghilterra. Ma il cane a pelo lungo della centrale a carbone era uno spettacolo sgradevole, ma a una nobildonna piaceva davvero nella sua forma pura. Presto nelle case apparvero degli Yorkies mobili, audaci, curiosi e devoti. Trattano bene tutti i membri della famiglia, ma anche con la loro piccola statura, cercano di dominare gli altri animali. Gli York Terrier hanno bisogno di passeggiate, ma possono anche fare pipì in una lettiera. Gli svantaggi della razza includono l'abbaiare rumoroso (a volte irragionevole). E agli ovvi vantaggi: ipoallergenicità.

Gli uomini chiamano i chihuahua un maialino. Un cagnolino a pelo corto evoca tenerezza e una domanda stupida: "Qual è l'unica cosa che trattiene l'anima?" Ma non illuderti: questi bambini sono piuttosto capricciosi, potrebbero essere offesi se non li tratti con un trattamento o li porti a fare una passeggiata. Allo stesso tempo, sono curiosi, attivi, attenti, capricciosi. Possono essere definiti conformisti, in grado di comprendere e adattarsi al carattere del proprietario. Nonostante sia alto 15-23 cm e pesa da 0,5 a 3 kg, il Chihuahua si precipiterà a difendere il suo proprietario, abbaiando rumorosamente all'avversario.

Allo stesso tempo, sono considerati molto intelligenti, anche se questo non li salva dall'abbaiare squillante notturno: hanno solo un sottile istinto, quindi sentono qualsiasi cambiamento nel territorio di segnalazione e cercano di avvertire il proprietario.

Il Pomeranian è un peluche quasi rotondo con pelliccia dura, carattere giocoso, energia irrefrenabile. Questo è un vero amico, una specie di psicologo che può salvare una persona dal blues e solo dal cattivo umore. Il colore più gettonato è appunto il rosso (l'arancione è un agrume arancione), quindi sembra una volpe. La razza era già nota nel XVI secolo. Gli aristocratici del Sacro Impero Germanico tenevano spesso in casa un cane amichevole e pacifico. E la sua immunità è piuttosto forte. Solo la lana ha bisogno di cure particolari, che è meglio strappare che tagliare.

Un altro favorito del moderno bel mondo è il cagnolino maltese (maltese). Una bellezza bianca come la neve alta 20-25 cm e del peso di 3-4 kg è apparsa presumibilmente sull'isola di Malta. Se il proprietario ha abbastanza tempo e pazienza per prendersi cura del pelo dell'animale, allora sarà un vero cane decorativo. La bellezza è la carta vincente principale della razza, ma non l'unica. Curiosità, mobilità, un alto livello di intelligenza, insieme a testardaggine, irrequietezza, desiderio di trovare l'avventura - questo è ancora un cocktail, i proprietari non si annoieranno sicuramente. Molti notano la straordinaria magia dello sguardo di Malta: penetra così profondamente che, come dicono i proprietari, è in grado di farsi carico di tutte le fatiche e le preoccupazioni, di rallegrarsi per sentirsi di nuovo un essere umano.

Un carlino è una creatura divertente con un muso piatto apparso in Cina molto tempo fa. Il cane è compatto, ma non in miniatura. Occhi sporgenti, orecchie piegate, una coda in un ricciolo, un'andatura ondeggiante: tutte queste caratteristiche esagerate non causano rifiuto, ma tenerezza. Il cane non è mobile come la specie da caccia, ma corre con piacere e gioca con il proprietario. L'animale domestico è appena creato per la comunicazione, anche con i bambini.I cani sono intelligenti e quindi sono felici di addestrarsi. Al carlino non piace stare da solo, ha bisogno di attenzioni e cure. Vivono abbastanza a lungo, divertendo le persone con il loro aspetto, lo sguardo colpevole. Inoltre russano in modo divertente nel sonno e talvolta russano.

Esistono diverse varietà di barboncini: grandi, medi, piccoli, toy. Inoltre, ci sono un gran numero di colori diversi. Inizialmente, la razza era così popolare che gli allevatori la incrociavano con altri abbastanza spesso. Di conseguenza, dal barboncino sono emerse diverse razze decorative. Sono cani molto intelligenti, perfettamente addestrabili, hanno un aspetto aristocratico. Ma se lo alleni, sarà un eccellente cacciatore. Il cane non ha paura degli estranei, ama l'attenzione. È affettuosa e allegra. Il barboncino in miniatura è l'ideale sia per i bambini che per gli anziani. Al garrese raggiunge i 35 cm, ha un muso appuntito e lunghe orecchie pendenti. Non soggetto a muta.

I francesi dicono: "Se vai a visitare e inavvertitamente porti con te uno Shar Pei, non sorprenderti se semplicemente non verrai notato". Un lato, Shar Pei è un cane da caccia, da combattimento, da guardia e la sua crescita è superiore a quella degli individui in appartamento... D'altra parte, sta guadagnando sempre più popolarità come cane decorativo domestico. Probabilmente, nel tempo, Shar Pei può ridursi di dimensioni per soddisfare gli standard FCI nel gruppo "Toy and Companions", per ora, i dilettanti, ma non i professionisti, sono classificati in questo gruppo.

Questo cane è amato per il suo aspetto insolito: un gran numero di pieghe sulla pelle morbida del corpo e della testa vuole essere coccolato da un bambino o da un adulto. I membri della famiglia potranno farlo, ma lo Shar Pei è attento con gli estranei.

Un cane, rendendosi conto della sua superiorità sugli altri animali, deve essere educato e deve essere addestrato. Ma la tua casa sarà sotto una protezione affidabile.

La nona sezione del IX gruppo della classificazione FCI comprende i toy spaniel continentali Papillon (Papillon) e Phalena, oltre al Russian Toy Terrier. Papillon e phalene differiscono nell'impostazione delle orecchie: nel papillon sono erette, simili alle ali di una farfalla, nel phalene sono rifratte. Queste razze erano conosciute per gli eventi sociali e le sale dei palazzi reali. Sono stati creati esclusivamente per la decorazione; in precedenza erano considerati un simbolo del potere monarchico. Gli animali domestici sono molto affezionati ai loro proprietari, ma richiedono lo stesso da una persona: la separazione in 10 minuti è considerata una tragedia.

Amano giocare e accarezzare, ma spesso diventano egoisti e non tollerano l'offesa. Ma anche con un forte dolore, non si permetteranno mai di mordere qualcuno. I cani sono intelligenti, ma devono essere educati, camminare molto e pettinarsi quotidianamente i capelli lunghi.

Il Russian Toy Terrier è alto 20-28 cm e pesa fino a 3 kg. Il giocattolo russo è apparso a metà del 20 ° secolo e ha ridotto significativamente l'importazione illegale di cani decorativi inglesi per il suo aspetto. Gli allevatori hanno sicuramente avuto successo nella razza: pelo liscio, agile, divertente, attivo, con un buon udito e una voce chiara. Ama viaggiare, ma si sente benissimo anche in una grande città. Ha una buona salute fisica e mentale: il desiderio di essere il migliore tra i quattro zampe (a prescindere dalla taglia) è semplicemente fuori scala.

Il cinese Shih Tzu (cucciolo di leone, cane crisantemo) è una delle razze più antiche. Il cane è stato soprannominato il leone perché, presumibilmente a guardia del Buddha, è stata in grado di trasformarsi in un leone. E crisantemo - a causa delle peculiarità della crescita dei peli sul naso, che assomigliava a un fiore. Lo Shih Tzu si distingue per la sua bellissima lana, che impiegherà molto tempo per la toelettatura. Il colore può essere assolutamente qualsiasi. E per mantenere la bellezza, hai bisogno di una dieta molto equilibrata.

Questo è l'animale domestico più gentile che ama comunicare e giocare sia con le persone che con gli animali. Una creatura orgogliosa che preferisce essere sotto i riflettori. Questi narcisi sono così assorbiti dalla loro bellezza che permetteranno non solo ai loro, ma anche a un estraneo di avvicinarsi a loro.Pertanto, non saranno guardie.

Ma il vantaggio nei cani è l'amore per i viaggi e la capacità di stare da soli.

Il Chinese Crested appartiene a un sottogruppo di cani senza pelo. Altezza - da 23 a 33 cm, peso - fino a 5,5 kg. Ma il cane è molto magro e bello. La cresta sulla testa, la coda folta, la criniera e le zampe lo fanno sembrare un cavallo nelle mele (il colore è molto spesso maculato). Un toelettatore aiuterà a dare un tale esterno. Un'altra sottospecie del crestato - Powderpuff - a pelo lungo. Il personaggio è tranquillo, pacifico, vanno d'accordo facilmente con altri animali, spesso essendo loro subordinati.

Nonostante il nome, si presume che la storia del cane sia iniziata in Africa o in Messico. Gli animali sono molto socievoli, non tollerano la solitudine, allo stesso tempo sono dispettosi. Va bene se ci sono altri animali domestici in casa, quindi sarà più facile mantenere il carattere avventuroso del crestato. Ma sono molto leali e accomodanti. Fin dalla prima infanzia, i cuccioli devono essere allevati, a 4-5 mesi dovrebbero iniziare ad allenarsi.

Il Chin giapponese, come il pechinese e lo Shih Tzu, è stato allevato per l'imperatore. Il compito del "prezioso" era quello di migliorare l'umore dei suoi proprietari. Nessuno aveva il diritto, tranne i membri della famiglia imperiale e una persona appositamente addestrata, di toccare il mento. Valeva soldi favolosi. Un cane morbido e setoso può essere solo in due combinazioni di colori: bianco e nero o rosso e bianco. La struttura del cranio, il muso - dallo spaniel, la densità del mantello - dallo Shih Tzu. L'altezza del cane al garrese è di 20-25 cm, il peso va da 1,8 a 4 kg.

Le abitudini reali si fanno sentire: il cane è aristocratico, pulito, sobrio. Il suo carattere è più leggero di quello degli altri membri del gruppo. I cani attivi hanno bisogno di movimento, anche se storicamente l'hin ha vissuto solo al chiuso. Il giapponese è adatto sia alle famiglie con bambini che agli anziani. Il cane è devoto al massimo grado: non lascerà il proprietario per un minuto.

Questa è solo una piccola parte dell'elenco dei cani decorativi, ma puoi parlare all'infinito di ogni razza: sono così interessanti e talvolta insoliti.

Come scegliere un cucciolo?

Qualsiasi razza elencata è adatta per essere tenuta in un appartamento e in una casa privata. L'unica domanda è cosa ti aspetti dall'animale, quanto tempo sei disposto a dedicargli e quali fondi spendere per l'acquisto e la manutenzione. Inoltre, ci sono alcune altre posizioni che devono essere ben ponderate:

  • se c'è abbastanza spazio nella tua casa o appartamento in modo che il cane non si metta in mezzo;
  • il cane non è per nulla simile al suo proprietario: i temperamenti di tutti i membri della famiglia devono essere presi in considerazione prima di scegliere un cucciolo (un cane attivo può rallegrare il tuo bambino malinconico e uno calmo può neutralizzare l'iperattività);
  • se c'è abbastanza tempo per i membri della famiglia per portare a spasso il cane in tempo, visitare il veterinario, fare il bagno, pettinarsi;
  • hai intenzione di accoppiare un cane;
  • quale genere è preferibile per te;
  • è importante per te che il cane partecipi/non partecipi alle mostre;
  • sei pronto per il fatto che il cane potrebbe ammalarsi, perché avrà bisogno di cure e cure;
  • ti piacerebbe vedere il tuo animale domestico accanto a te durante i tuoi viaggi o rimarrà triste a casa.

Se sono apparse le risposte a queste domande, dovresti iniziare a scegliere un allevamento. Le razze decorative sono definite in associazioni cinologiche, il che significa che ogni cucciolo di razza sarà dotato di documenti. Se questo è importante per te, devi scegliere solo il canile registrato presso i conduttori di cani. Se la disponibilità dei documenti è completamente irrilevante, puoi permetterti assolutamente qualsiasi cucciolo di una razza adatta, ma datti subito da fare per ottenere un passaporto di vaccinazione da un veterinario.

Tutti i piccoli cuccioli sono adorabili, ma prenditi il ​​​​tuo tempo per comprare a prima vista. Se possibile, osserva i genitori del cucciolo, e anche per lui. Prestare attenzione alle condizioni in cui è nato e vive il cucciolo: il disordine dei proprietari può compromettere la salute del bambino.Esaminalo attentamente per l'attività, la pulizia della pelle, lo scarico dagli occhi, dal naso, dall'ano: tutto dovrebbe essere pulito, senza ferite, cicatrici, umidità. Gli allevatori di cani di razza hanno sempre i risultati dei test per le malattie genetiche dei genitori di cuccioli - non esitate a chiedere tali documenti.

Prima di acquistare un cucciolo ha senso andare a mostre e concorsi canini per assicurarsi della scelta corretta, osservare il comportamento, parlare con gli allevatori, avere i loro consigli sulla cura e l'educazione del cucciolo.

Regole di contenuto

Alcuni aspiranti proprietari di cani in miniatura scelgono animali domestici di piccola taglia, pensando di essere meno preoccupati. Ad esempio, c'è un mito secondo cui non è necessario camminare con individui decorativi. Sì, certo, possono essere addestrati all'uso della lettiera, ma è necessario camminare: il cane ha bisogno di attività fisica affinché i muscoli non si atrofizzino, perché non compaia l'obesità, per mantenere l'immunità, per comunicare con altri come lui.

Prima che appaia il cucciolo, l'appartamento deve essere preparato: scegli un posto per un letto, una pappa, un vassoio, rimuovi tutti i piccoli oggetti dai luoghi accessibili all'animale (lui, come un bambino, tira tutto in bocca), prepara pettini, shampoo, cosmetici per la cura della lana e delle zampe , acquista un'imbracatura, vestiti per camminare, ovviamente, hai bisogno di giocattoli e scopri anche in dettaglio come, cosa e quante volte devi nutrire un cucciolo della razza scelta.

In molte famiglie viene acquistato un cucciolo per un bambino piccolo. Di conseguenza, uno di loro non può essere spiegato che è impossibile spremere all'infinito un piccolo amico, e l'altro non capisce che mordere un amico è male. Un cucciolo non è un giocattolo. E anche un cagnolino adulto non può sempre rispondere adeguatamente alle molestie dei bambini. Per un bambino, scegli un cane non per la taglia, ma per i tratti caratteriali tipici.

Un altro mito dice che un animale piccolo e tremante non ha bisogno di essere allevato e addestrato. Questo malinteso molto profondo porterà al fatto che il cane non obbedirà, scapperà o abbaierà costantemente, si precipiterà su persone e animali. Inoltre, per molte razze, l'allenamento è un gioco, un'attività interessante con il proprietario. Pertanto, ogni cane, indipendentemente dalla taglia, deve conoscere i comandi obbligatori: "Fu!", "Alzati!", "Posto!", "Vieni da me!", "Siediti!" Inoltre, tutti i cani devono essere in grado di camminare al guinzaglio.

I proprietari di razze decorative devono sapere che a causa dell'eccessiva cura negli individui in miniatura, i denti da latte cambiano in seguito. Il motivo non è solo nella struttura della mascella, ma anche nel fatto che il proprietario è sicuro: è difficile per un cane di piccola taglia masticare cibo solido. Non è così: il carico sulla mascella deve essere obbligatorio (non solo carote, mele, cibo secco, ma anche giocattoli duri, ossa di stuzzicadenti).

A causa di problemi con la riproduzione, consenti solo l'accoppiamento pianificato e, se non vuoi perdere il bambino, controllalo regolarmente durante la gravidanza. Potrebbe aver bisogno di partorire in presenza di un veterinario. I cani decorativi hanno un metabolismo accelerato, motivo per cui la temperatura corporea è superiore a quella delle razze grandi. Il risultato è che spesso si congelano e tremano. I proprietari premurosi ottengono i vestiti giusti per il loro animale domestico. Ma spesso si dimentica che questo è un cane, non una bambola. Le cose dovrebbero essere prima di tutto comode e solo allora belle.

Il noto proverbio "un cagnolino fino alla vecchiaia è un cucciolo" è assolutamente ingiusto. A causa del metabolismo accelerato, le razze nane maturano più velocemente, ma i proprietari non sempre lo capiscono, continuano a blaterare, perdonano gli scherzi e non prestano attenzione alle ovvie deviazioni dalle norme di comportamento canino. E alcuni continuano a nutrire con alimenti per cuccioli di qualità superiore, condannando i cani adulti all'obesità.

E un'altra nota importante: dal 2019 le regole per tenere i cani sono cambiate. I documenti normativi indicano chiaramente dove e come puoi camminare con loro.Per le razze decorative, ci sono alcune indulgenze, ma ci sono obblighi generali, ad esempio: ogni proprietario è obbligato a ripulire gli escrementi dopo il suo animale domestico, puoi allontanarti dai campi da gioco e dalle istituzioni mediche, ecc. Ogni città ha sviluppato i propri standard, quindi il proprietario del cane dovrebbe assolutamente familiarizzare con le regole, perché la loro violazione è punibile con una multa.

Se una persona decide di avere un amico a quattro zampe, va benissimo. E i cani decorativi per molti sono la salvezza. Ma l'animale domestico è una responsabilità nei confronti del cane e dei membri della famiglia.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza Toy Poodle.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa