Cani

Chinook: descrizione, vantaggi e svantaggi, temperamento e cura

Chinook: descrizione, vantaggi e svantaggi, temperamento e cura
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Pro e contro della razza
  3. Tratti del carattere
  4. Regole di contenuto
  5. Addestramento

Chinook appartiene a una delle razze canine più rare al mondo, poiché i suoi rappresentanti sono pochissimi. Di questi cani è noto solo a un numero limitato di persone legate alla cinofilia. Sebbene ci siano parecchi animali simili, i veri rappresentanti della razza hanno caratteristiche speciali.

Caratteristica

La razza è relativamente nuova, è stata allevata nel New Hampshire (USA) ed è considerata esclusivamente americana. In nessun'altra parte del mondo vengono allevati questi cani. Prende il nome dal soprannome del cane da slitta Chinook, il favorito del fondatore della razza, Arthur Walden. L'emergere di tali cani è stato facilitato dalla necessità di cani da slitta resistenti che avessero prestazioni elevate e una buona velocità di corsa. Per creare la razza sono stati utilizzati animali di specie diverse e per la prima volta i Chinook hanno preso parte a una spedizione polare guidata dal generale Byrd.

Durante il viaggio, hanno dimostrato le loro abilità insolite, trasportando carichi pesanti su lunghe distanze, mentre mostravano una velocità abbastanza elevata. Quando la necessità dell'uso dei cani nel trasporto merci è scomparsa, il numero già esiguo di cani è diminuito in modo significativo. La razza non è scomparsa solo grazie agli sforzi del Chinook Club, organizzato negli anni '50 del secolo scorso.che esiste ancora oggi. Questa organizzazione è l'unica al mondo impegnata nell'allevamento e nel controllo della razza, che è ancora la più piccola per numero. Nonostante tutti gli sforzi dei membri del Club, l'associazione internazionale degli allevatori di cani non ha ancora riconosciuto ufficialmente questa razza.

Inizialmente, la razza era destinata esclusivamente al lavoro in squadra, ma a causa del fatto che diversi tipi di cani venivano usati come progenitori, gli animali hanno qualità diverse. Sono utilizzati principalmente per l'equitazione, per il trasporto di merci, ma sono ottimi anche come compagni. I rappresentanti della razza non possono partecipare a mostre e concorsi, poiché non sono ufficialmente riconosciuti, ma sono buoni come animali domestici, soprattutto per le persone che conducono uno stile di vita attivo, come lunghe passeggiate e viaggi. In tali eventi, il chinook diventerà un fedele compagno e assistente.

In quanto tale, non esiste uno standard, ma le caratteristiche principali della razza includono:

  • altezza - 55-68 cm;
  • peso - 29-42 kg;
  • un fisico forte con un petto profondo e asciutto e una schiena forte;
  • muscolatura del corpo ben sviluppata, arti forti;
  • una piccola testa con un muso allungato, un forte collo dritto;
  • orecchie pendenti di media grandezza;
  • occhi scuri con bordi neri;
  • cappotto aderente con sottopelo morbido che emana una leggera sfumatura rossa;
  • il colore è prevalentemente fulvo dorato, ma in alcuni punti può essere più chiaro;
  • i maschi si distinguono per le loro dimensioni maggiori rispetto alle femmine.

Sebbene il Chinook appartenga alla razza "lavoratrice", ha una straordinaria grazia e plasticità, che lo distingue in modo significativo dagli altri "settentrionali" - Laikas. La razza si distingue per la sua bellezza: il pelo del cane risplende di sfumature dorate e calde.

Pro e contro della razza

Come ogni altra razza, il Chinook ha i suoi pregi, che lo distinguono dagli altri animali.

  • È considerato un buon amico, perché è caratterizzato da una speciale devozione e amore per il proprietario. I cani di questa razza sono molto attaccati agli umani e mantengono questo atteggiamento per tutta la vita.
  • Questi animali sono molto resistenti e forti, sopportano facilmente il freddo.
  • Chinook è in grado di navigare bene in condizioni difficili, valutare la situazione prevalente e prendere le decisioni giuste, il che indica la sua mente estremamente acuta.
  • La razza è caratterizzata dall'assenza di aggressività; l'animale può usarla solo come difesa.
  • I cani sono gentili e amichevoli. Stabiliscono facilmente contatti con bambini e altri animali domestici.
  • Il cane si distingue per il coraggio, può proteggere se stesso e il suo proprietario.

Gli svantaggi di questa razza includono una crescita piuttosto tardiva. I cani abbastanza maturi sono in grado di scherzare e inseguire i gatti come cuccioli.

Tratti del carattere

Chinook ha una calma veramente nordica, è molto difficile farlo incazzare. Maestà e imponenza, oltre a un portamento fiero, sono caratteristici di questi cani. I rappresentanti di questa razza si distinguono per la loro estrema devozione al proprietario, sono caratterizzati da tenerezza e sensibilità nei confronti del proprietario. Per ottenere l'obbedienza, devi far capire loro anche da cucciolo che la persona è al comando. Gli animali domestici sono caratterizzati da uno spirito di squadra, non possono vivere senza compagnia e comunicazione, e non importa chi sarà, persone o altri animali.

I chinook soffrono molto la solitudine, possono persino ammalarsi per questo. La simpatia del cane non gli permette di mostrare aggressività, e raramente abbaia, per questo motivo i cani non vengono usati come sentinelle. Allo stesso tempo, non sono codardi e potrebbero proteggere se stessi e il proprietario in caso di minaccia. Grazie al loro coraggio e alle loro dimensioni imponenti, i Chinook sono spesso i vincitori in tali scontri. L'animale è molto attivo ed efficiente, ha bisogno di passeggiate e giochi vigorosi, quindi il cane ha bisogno di dedicare abbastanza tempo.

Questo è il compagno di viaggio ideale che ama esplorare cose nuove e può mostrare straordinarie capacità di ricerca e soccorso, se necessario.Rivela anche la sua simpatia verso i bambini, per cui diventerà per loro un'ottima protettrice, amica e compagna leale, soprattutto nei giochi che adora a qualsiasi età.

Regole di contenuto

Per un cane come un chinook, le condizioni di un appartamento sono completamente inadatte, ma una casa privata con una voliera spaziosa e un cortile è perfetta. È meglio che l'animale dorma in una stanza asciutta e confortevole. Poiché il cane ha bisogno di comunicazione con i proprietari, è necessario dargli l'opportunità di entrare in casa. I cani di questa razza sono molto puliti, loro stessi riordinano la loro pelliccia. L'unica cosa che serve è pettinare i pezzi di lana con un pennello. È sufficiente farlo una volta alla settimana e durante il periodo di muta - tre volte a settimana.

I cani hanno bisogno di essere lavati di rado, perché sono molto attenti: bastano due volte l'anno. Dopo aver fatto il bagno al cane, è necessario asciugarlo bene con un asciugamano o un asciugacapelli, poiché il sottopelo spesso si asciuga a lungo. Nella stagione fredda, è meglio escludere le procedure idriche per evitare il raffreddore. Anche orecchie, occhi, denti e unghie hanno bisogno di essere puliti.

  • Le orecchie devono essere spazzolate di rado, poiché lo strato di zolfo crea uno strato protettivo contro la polvere e l'umidità che entrano nei canali uditivi. Per determinare quando eseguire la procedura, è necessario eseguire leggermente un batuffolo di cotone nel condotto uditivo e, se compaiono pezzi di zolfo, è ora di pulirlo. Per questo vengono utilizzati dischetti di cotone, rimuovono bene lo sporco e non possono danneggiare i canali. Vanno bene anche gli assorbenti igienici. Contengono uno speciale agente che ha proprietà dissolventi e deterge delicatamente, inoltre, non provoca irritazioni.

Sono in vendita anche lozioni per la pulizia delle orecchie, sono molto facili da usare: vengono instillate alcune gocce di prodotto nell'orecchio, dopo 2-3 minuti lo sporco si dissolverà ed uscirà quando il cane si muove.

    • Gli occhi del cane vengono puliti secondo necessità. A volte si accumula liquido negli angoli, che deve essere rimosso con un batuffolo di cotone o una garza imbevuta di soluzione fisiologica. Per problemi più seri (grave lacrimazione, arrossamento degli occhi o contatto con un oggetto estraneo), vale la pena mostrare il proprio animale domestico a un medico.
    • I denti di Chinook, come ogni predatore, hanno bisogno di cure. La placca gialla che appare su di essi può portare alla perdita dei denti o a malattie di altri organi del cane. Per evitare ciò, devi insegnare all'animale a lavarsi i denti fin dall'infanzia. Per i cani di piccola taglia, puoi usare un accessorio per la punta delle dita, e per i cani di taglia grande, puoi usare uno spazzolino da denti normale. La pasta deve essere acquistata da una farmacia veterinaria specializzata.

    La procedura deve essere eseguita almeno una volta alla settimana. Alcune marche di cibo per cani contengono minerali speciali che puliscono lo smalto solo durante il processo di alimentazione.

    • Artigli nei cani a causa di uno stile di vita attivo, si eliminano naturalmente. Il proprietario dovrebbe esaminarli solo di tanto in tanto e, se necessario, correggere le loro condizioni. È meglio affidare il taglio di capelli a un professionista, anche se puoi farlo da solo a casa.

    Chinook ha bisogno di lunghe passeggiate attive per 2-3 ore al giorno, altrimenti si ammalerà. Nell'alimentazione, il cane non è schizzinoso, sia il cibo normale che il cibo commerciale sono adatti per questo. La base della dieta dovrebbe includere carne, verdura, frutta, nonché cereali e latticini. Vale la pena scegliere cibo premium per cani di grossa taglia. Nella voliera deve essere sempre presente acqua pulita.

    I cani di questa razza a volte possono avere problemi di salute, quindi è necessario sottoporsi a controlli regolari con uno specialista e farsi vaccinare.

    Addestramento

    Dopo aver acquisito un cucciolo, viene effettuata la socializzazione. Considerando l'intelligenza e l'intelligenza del chinook, questo non è difficile. Il cane acquisisce rapidamente nuove conoscenze, non ha bisogno di ripetizioni e non fa del male. Poiché per sua natura l'animale è abituato a obbedire al "capo", è necessario chiarire immediatamente chi è il responsabile. Altrimenti, il cane può assumere questo ruolo.

    Per loro natura, i cani forti e attivi hanno bisogno dello stesso proprietario. Il Chinook apprende i comandi molto rapidamente, grazie all'intelligenza e all'intelligenza innate. Quando acquisti un cane, devi ricordare che è stato creato per il trasporto di merci, quindi per questo sono semplicemente necessarie una buona attività fisica e un allenamento frequente. L'animale può andare in slitta con i bambini o correre dietro a una bicicletta con facilità e piacere. I cani hanno un'enorme quantità di energia e devono avere l'opportunità di usarla.

    Il proprietario deve essere pronto per trascorrere del tempo attivo, formazione regolare e formazione. I cani sono molto curiosi e desiderosi di imparare cose nuove per tutta la vita. È molto difficile acquisire un cucciolo, ma se si presenta tale opportunità, è imperativo scegliere per pedigree e non per descrizione. I proprietari di un tale cane possono solo essere invidiati: hanno acquisito un amico fedele e gentile per la vita.

    Per ulteriori informazioni sul comportamento di un cane Chinook senza una passeggiata, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa