Cani

Cani neri: caratteristiche di colore e razze popolari

Cani neri: caratteristiche di colore e razze popolari
Contenuto
  1. Varietà di colori
  2. Genetica del colore
  3. Che razze ci sono?

Il cane è l'amico più fedele e l'animale estremamente popolare come animale domestico. Ci sono molte razze e i loro rappresentanti hanno un'ampia varietà di colori. Ma tra questa varietà, i proprietari di lana nera spiccano efficacemente.

Varietà di colori

Il colore o il vestito è il colore principale del mantello di un cane. È ereditato dai genitori ed è essenzialmente impossibile influenzarlo. I colori delle varietà sono designati ufficialmente nello standard di razza e sono caratteristici della razza. Ci sono colori base sulla base dei quali si formano tutti gli altri: bianco, nero, marrone e rosso. Il colore del mantello è prodotto dai pigmenti eumelanina (marrone, nero) e feomelanina (rosso), e la loro assenza determina il colore bianco.

Oltre al colore vero e proprio, è consuetudine evidenziare il colore, che implica la presenza di macchie (macchie bianche e gialle), nonché la presenza di focature, segni o macchie sul mantello. Il colore è a uno, due e persino tre colori. Le singole parti del corpo possono risaltare in un colore diverso negli animali monocromatici, oppure può esserci un punto caratteristico in un punto specifico, più spesso sul petto, sul collo o sul muso.

Nei pedigree, il colore del cane si adatta sempre, ma se il mantello ha diversi colori che si trovano in punti specifici e hanno una forma fissa, il nome del colore è indicato dal colore. È consuetudine nominare abiti complessi rispetto al colore naturale del mantello degli animali selvatici: tigrato, lupo, zibellino, cervo.

Tutti i colori sono divisi in diversi tipi.

Solido

Abiti a tinta unita o monocolore, infatti, i colori, hanno un solo pigmento nella loro composizione, o, in linea di principio, non lo contengono. Inoltre, è disperso nei capelli in modo non visivo, cioè ovunque lo stesso. Di conseguenza, ci sono 3 tipi di colori solidi: chiaro, scuro, bianco. Con un contenuto intenso del pigmento eumelanina, appare il colore marrone o nero e, con la sua insaturazione, beige o blu. Ma la presenza del pigmento feomelanina, con una concentrazione più forte, fornisce un colore rosso, con uno debole - sabbioso.

Entrambi questi colori hanno una vasta gamma di sfumature.

Misto

Tali colori contengono 2 pigmenti nella composizione: chiari o scuri e il colore bianco è completamente assente. Tenendo conto del rapporto tra questi due pigmenti, i colori misti sono suddivisi in:

  • rossastro con una maschera;
  • rossa con aree nere;
  • rosso tigrato;
  • rossa dal dorso nero.

Inoltre, ci sono opzioni per sostituire il colore rosso con la sabbia e il nero con il marrone.

Modificato

Questi semi appaiono sulla base di colori solidi o misti che sono cambiati a causa dell'espressione fenotipica. Si dividono in 3 tipologie:

  • grigio e ingrigimento graduale;
  • marmo con lumeggiature frammentarie;
  • macchiato di macchie bianche parzialmente nascoste del colore principale.

Genetica del colore

Come tutti sanno dai tempi della scuola, i portatori dell'ereditarietà sono cromosomi, ognuno dei quali ha un certo insieme di geni. Sono designati da lettere, le caratteristiche genetiche caratteristiche sono indicate nella formula, dove è indicato in dettaglio il nome dei geni. Il numero di cromosomi è lo stesso per ogni specie e ogni cromosoma ha una coppia. In totale, il cane ha 39 cromosomi accoppiati. I geni sono di due tipi:

  • dominante o preponderante è indicato in maiuscolo;
  • recessivo o soppresso sono contrassegnati con lettere minuscole.

Ad esempio, per mostrare la dominanza di un gene del nero sul marrone, indicare B> b. Il gene A determina la distribuzione uniforme del pigmento di colore su tutto il capello. Il gene B è responsabile della formazione del colore nero.

La formula genetica per un cucciolo tutto nero assomiglia ad AB. I geni C e D determinano l'intensità del colore. Secondo questa formula, un cane nero è ABCD. Il gene E è responsabile della distribuzione del nero in tutto il corpo. Il colore nero solido assomiglia a - EEVB. Per ottenere un colore nero, è necessaria la presenza di B ed E. Il gene G determina i cambiamenti legati all'età nel colore del mantello, g - indica l'assenza di tali cambiamenti.

Il gene M è responsabile dello spotting, m - indica una pigmentazione uniforme. I geni della serie S determinano la depigmentazione dei capelli, macchie bianche. T - indica un colore punteggiato, t - l'assenza di granelli. Il gene R è responsabile del roaning e r della normale colorazione. Gene W determina la dominanza del bianco, w - indica il solito colore.

Un esempio della formula genetica per un cane nero assomiglia a questo: ABCDEgmStrw, dove:

  • UN - pigmento solido;
  • V - la presenza di pigmento nero;
  • C - colorazione completa;
  • D - forte pigmentazione;
  • E - distribuzione del pigmento nero in tutto il corpo;
  • G - nessun cambiamento legato all'età;
  • m - non c'è spotting;
  • S - nessuna macchia bianca;
  • T - mancanza di speck;
  • R - mancanza di pietà;
  • w - non c'è predominanza del bianco.

Che razze ci sono?

Ci sono alcune razze che si distinguono per il loro bel colore nero.

Grande

Tra le razze di grandi dimensioni, ci sono alcuni rappresentanti con un mantello nero.

    terrier nero

    Appartiene alla specie di servizio e ha bisogno di un proprietario esperto. I rappresentanti della razza hanno eccellenti qualità di guardia, ma allo stesso tempo sono compagni fedeli. Il loro carattere è sobrio e docile, quindi partecipano spesso a mostre e concorsi. Nonostante le sue grandi dimensioni, l'animale è affettuoso e amichevole. Il terrier nero non mostra aggressività, ha un carattere gentile e un'intelligenza straordinaria.

    Oltretutto, l'animale è molto leale e obbediente... I rappresentanti della razza sono facili da addestrare e hanno prestazioni elevate. Il mantello è spesso con una struttura rigida, sul muso si forma una barba di lana più lunga e una frangia fluente. I cani godono di ottima salute e raramente si ammalano.

    Schnauzer gigante

    È anche una razza di orologi. Il cane ha una psiche forte e un'incredibile lealtà.... Aspetto insolito e caratteristiche eccellenti contribuiscono alla loro partecipazione a varie mostre. Grazie alle loro buone capacità mentali, gli animali imparano molto velocemente. Trattano molto bene i bambini; Gli Schnauzer giganti sono ottime tate.

    Nonostante la benevola disposizione, un cane è in grado di proteggere il suo proprietario senza esitazione. È molto laboriosa e attiva, quindi ha bisogno di frequenti passeggiate e sport. Il mantello dei rappresentanti della razza è spesso e piuttosto ruvido, c'è un sottopelo denso e peli esterni. Il cane ha una barba particolare e sopracciglia arricciate.

    Terranova

    I cani di Terranova hanno molte qualità. Sono usati come soccorritori, cacciatori, guardiani e animali domestici. L'animale ha muscoli ben sviluppati, una grande testa con un cranio abbastanza largo e un muso quadrato. Anche il naso è abbastanza grande e le orecchie sono relativamente piccole. Il pelo folto e nero corvino è caratterizzato da un doppio sottopelo e da peli oleosi, motivo per cui non si bagna.

    Sceglie un solo membro della famiglia come proprietario e gli dà tutta la sua devozione e obbedienza. Il cane ama l'addestramento, si presta ad allenarsi con disinvoltura. Tratta i bambini con tenerezza, è in grado di fare da babysitter per ore, ma a causa delle dimensioni significative, devi stare attento.

    Il Terranova preferisce un riposo tranquillo vicino al proprietario a un passatempo attivo, ma tuttavia sono necessari piccoli esercizi vigorosi per evitare problemi di peso e cuore in eccesso in futuro.

    Cane Corso

    Inizialmente, i cani erano percepiti come cani da guardia e pastori. Ora sono cresciuti come guardie e animali domestici. Cane Corso è diverso disposizione obbediente e risposta rapida ai comandi. La costituzione dell'animale è grande, il cranio è quadrato, le orecchie pendenti. Il pelo è piuttosto corto e ruvido.

    Lo standard per un cane di razza è nero, ma è consentito un piccolo colletto bianco sul petto. Il cane combina contemporaneamente buona natura, tenerezza e coraggio. Un cane affettuoso e premuroso, quando si presenta il pericolo, si precipiterà immediatamente alla protezione del proprietario, mostrando tutta la sua qualità protettive.

    Ha bisogno dell'attenzione di una persona e di attività attive. Non entrano particolarmente in contatto con altri animali domestici, ma sono amichevoli con i bambini.

    cane tedesco

    Un cane enorme con eccellenti capacità di guardia e guardia del corpo. La costituzione armoniosa e l'andatura maestosa conferiscono al cane un aspetto aristocratico. Personaggio in un animale cordiale e discreto. Un cane calmo e sicuro di sé non abbaia mai senza motivo e va d'accordo con altri animali domestici. Tratta bene anche i bambini. Sebbene la razza appartenga alla razza protettiva, la loro aggressività è tuttavia completamente assente sono abbastanza capaci di proteggere il loro amato padrone.

    Il cane è piuttosto grande, alto 70-90 cm, il corpo è potente, con petto ampio e dorso dritto. La testa è allungata, con grandi orecchie triangolari, le zampe sono lunghe, muscolose. Il pelo non è lungo, ma lucido e piuttosto fitto.

    rottweiler

    Appartiene ai cani guida. Lo standard di razza è nero con focature. L'aspetto formidabile crea un'impressione spaventosa, ma questa opinione è molto errata. Il cane ha un carattere calmo, molto obbediente e facile da addestrare. I rottweiler sono guardie e difensori di prima classe, custodiscono con zelo il loro territorio e sono in grado di proteggere il proprietario 24 ore su 24.

    Nell'allevare la razza è necessario un addestramento regolare e diligente in modo che l'animale impari a distinguere le minacce immaginarie da quelle reali. Diffida degli estranei e degli animali. Nonostante la sua gravità, il cane ha bisogno di attenzioni e soffre di solitudine. Il pelo corto ha un sottopelo piuttosto spesso ed è vicino al corpo. Il fisico dei rappresentanti della razza è atletico, forte.

    Il colore della razza è nero con distinti segni bruno-rossastri che si trovano sulla testa, sul petto e sugli arti.

    Labrador

    La razza ha diversi colori e il nero carbone è uno di questi. I cani sono estremamente bonari e affettuosi, trattano tutti con gentilezza, anche gli estranei. A causa di questa caratteristica, fanno le cattive guardie, ma sono ottimi compagni. Grazie alla loro elevata intelligenza, sono estremamente facili da addestrare. Il Labrador ha un istinto di cacciatore ben sviluppato, quindi è desideroso di portare cose, pantofole, inoltre, è un meraviglioso nuotatore.

    Un cane atletico ed energico ha quindi prestazioni elevate è spesso usato come cane da caccia. L'animale ama estremamente tutti i membri della famiglia e si prende cura dei bambini, giocando e prendendosi cura di loro. Il pelo della razza è corto e piuttosto spesso, un po' duro. C'è anche un sottopelo molto denso che impedisce al cane di bagnarsi.

    Groenendael o pastore belga

    Originariamente era usato come razza da pastore e in seguito come cane poliziotto. Ora fa un ottimo lavoro sia con il ruolo di cane guida che di buon compagno. L'animale è abbastanza intelligente ed efficiente., ha costantemente bisogno di essere occupato con qualcosa, altrimenti si annoierà. Differisce in lealtà e capacità di proteggere il proprietario. Un tale animale domestico ha bisogno dell'attenzione del proprietario e il lungo mantello nero-bluastro ha bisogno di cure accurate.

    Sul collo, la copertura è leggermente più lunga, motivo per cui si forma un colletto lussureggiante. Il muso del cane è allungato, le orecchie sono erette. Il corpo è forte, muscoloso, proporzionalmente costruito.

    Media

    Le razze di taglia media non sono così numerose con rappresentanti di colore nero, ma ce ne sono di degne tra loro.

      dobermann

      Una razza con buone caratteristiche fisiche e bel pelo lucido. Le abitudini e il comportamento gli danno un aristocratico. Per natura, i cani sono molto attivi, ma obbedienti allo stesso tempo. Hanno eccellenti qualità di guardia, vanno d'accordo con altri animali e amano i bambini. E anche caratteristica di Doberman è la lealtà verso il proprietario, elevate capacità mentali e una psiche persistente.

      Nella cerchia familiare, il cane è pacifico e affettuoso, ma in un momento di pericolo - senza paura e deciso. La muscolatura del cane è armoniosamente sviluppata, il fisico è proporzionale. Il pelo liscio è piuttosto denso e duro, senza sottopelo. Il colore è nero focato con le macchie obbligatorie di un tono rossastro in punti specifici.

      Hovawart

      Appartiene a una razza di orologi abbastanza antica e ha notevoli qualità protettive. Differisce in lealtà ed estrema devozione, ma solo a un maestro. La presenza del cane è fondamentale, quindi devi essere pronto a dedicare molto tempo al tuo animale domestico... Hovawart diventerà protettore affidabile e custode della famiglia, e per i bambini - una buona tata. Tratta molto bene gli altri animali domestici, considerandoli membri della famiglia.

      Gli svantaggi della razza includono la crescita tardiva., solo dopo tre anni il cane perde la giocosità del cucciolo e diventa più tranquillo. Il corpo forte è leggermente allungato, il petto è profondo e la schiena è dritta. Il pelo è lungo, leggermente ondulato con un piccolo sottopelo, ha una bella lucentezza.

      barbetta

      Appartiene a un cane piuttosto raro. Una caratteristica della razza è la presenza di barba e pelo piuttosto ruvido. Questo rivestimento protegge bene dal freddo e dall'umidità.Della varietà di colori, il nero appartiene al più comune. Dalla natura gli animali sono molto amichevoli, divertenti e capaci di un rapido apprendimento, ma piuttosto ribelli.

      Trattano bene le persone, soprattutto i bambini, amano la comunicazione e sono molto attaccati alla famiglia. Barbet ama nuotare e può farlo con qualsiasi tempo.

      lunatico

      Razza di pastore ungherese. I suoi rappresentanti hanno una testa a forma di cuneo con orecchie erette e un corpo a maglia stretta. Sul muso e sulle zampe anteriori il pelo è liscio e corto; tutte le altre parti sono ricoperte da peli più lunghi e ondulati. Il cane può essere chiamato universale, è brava a cacciare e come guardia e sentinella. Differisce in energia e forte affetto per il proprietario.

      Moody è molto capace di imparare ed è veloce nell'apprendere cose nuove.

      Cane d'acqua portoghese

      Un animale forte e magro che si sente ugualmente bene sia a terra che in acqua. Il pelo è molto folto, ondulato, capace di respingere l'acqua. Si distingue per un carattere obbediente, si precipita prontamente a seguire qualsiasi istruzione. Un cane energico raramente si stanca. Oltre a queste qualità, l'animale è molto intelligente, coraggioso e indipendente.

      Piccolo

      I piccoli cani neri sembrano molto impressionanti e aggraziati.

        Scotch terrier

        Una razza da caccia con una disposizione senza paura e modi intelligenti. I cani sono belli indipendente, che si manifesta con una certa testardaggine, e si considerano un membro alla pari della famiglia. Gli animali spesso agiscono secondo il loro umore, sebbene si distinguano per una mente eccezionale. Sono uguali ai bambini, quindi può e mordere per vendetta. Difendendo se stessi o la loro famiglia, faranno di tutto.

        Il cane è abbastanza forte e ben costruito, con dorso dritto, muso voluminoso con barba e sopracciglia originali. Il pelo è lungo e duro con un sottopelo morbido.

        Affenpinscher

        Il cane ha un aspetto insolito. Il muso dell'animale è rotondo, dal naso camuso, che ricorda una scimmia, con grandi occhi tondi e piccoli. A causa di questo tipo, il cane ha preso il nome di "scimmia pinscher". Il corpo è forte, muscoloso, con un dorso leggermente accorciato. Il pelo è di media lunghezza, ruvido e ondulato. Le sopracciglia, la barba e le basette sono più ispide.

        Nonostante le piccole dimensioni, il cane è molto attivo e coraggioso, ama molto viaggiare... L'animale ha un'energia e una curiosità irrefrenabili.

        Sebbene il carattere del cane sia bonario, difenderà senza esitazione il proprietario e la famiglia. Le piace giocare con i bambini, ma non tollererà l'abbandono.

        Bassotto

        Una razza da caccia che è stata a lungo utilizzata per la caccia nella tana. Ora è un'amica devota e una compagna leale che ama il passatempo attivo. Il cane si distingue per una certa testardaggine, che spesso complica l'addestramento. Il bassotto ama ricevere attenzioni, essere trattato con rispetto, lodato e incoraggiato. Una caratteristica della razza è corpo lungo e gambe corte.

        La testa è a forma di cuneo, con muso allungato, orecchie pendenti. I rappresentanti della razza possono avere diversi colori, il nero è uno di questi. Sono possibili segni marrone chiaro sul viso e sugli arti. Il pelo corto può essere liscio o duro, ci sono anche animali a pelo lungo.

        Per la razza black terrier, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa