Cani

Tutto su Shiba Inu . nero

Tutto su Shiba Inu . nero
Contenuto
  1. Storia della razza
  2. Aspetto esteriore
  3. Caratteristiche del colore
  4. Carattere
  5. Manutenzione e cura

Molti amanti dei cani sognano di avere una razza dall'aspetto esotico. Un'ottima opzione sarebbe il giapponese Shiba Inu. Questa è la più piccola specie di cani da caccia allevati nella Terra del Sol Levante. Shiba Inu con un cappotto nero sembra particolarmente impressionante. L'animale domestico in miniatura è adatto per vivere in un appartamento e nel settore privato.

Storia della razza

Lo Shiba Inu è la più antica razza di cani da caccia. I primi cani selvatici vivevano sulle isole giapponesi anche prima della nostra era. Erano i progenitori delle razze canine autoctone della Terra del Sol Levante, incluso lo Shiba Inu. Animali forti e forti aiutavano le persone a cacciare e cacciavano gli animali selvatici dalle loro case. Secondo le informazioni storiche, nella loro patria, gli Shiba Inu venivano usati per cacciare selvaggina piccola e grande. A causa delle sue dimensioni ridotte, l'animale si è abilmente manovrato tra alti boschetti e ha cacciato il gioco per il proprietario.

Oggi, la razza Shiba Inu è popolare non solo in Giappone. Gli allevatori di cani di tutto il mondo sono felici di avere bellissimi animali domestici che assomigliano a una volpe astuta.

Aspetto esteriore

I cani giapponesi moderni sono più piccoli dei loro antenati. Le caratteristiche di Shiba Inu includono:

  • forte corpo muscoloso proporzionale;
  • stomaco magro;
  • arti lunghi e sviluppati, grazie ai quali i movimenti del cane sono fluidi e allo stesso tempo energici;
  • una testa rotonda con un muso appuntito;
  • sguardo espressivo e intelligente;
  • le orecchie sono triangolari (erette);
  • coda densa a forma di anello;
  • pelo spesso e soffice, sulle zampe, sul muso: la pelliccia è corta e nella zona della coda i peli sono molto più lunghi.

I maschi sono più grandi delle femmine, inoltre, la loro "pelliccia" sembra più ricca. Un altro "clou" della razza è il "sorriso".Quando lo Shiba Inu apre la bocca, sembra visivamente che il cane stia sorridendo.

Caratteristiche del colore

La pelliccia di Shiba Inu è costituita da una "camicia" e da uno spesso sottopelo. Ci sono i seguenti tipi di colori:

  • nero, nero focato;
  • Zenzero;
  • sesamo (incredibile combinazione di peli di diversi colori).

Lo Shiba Inu nero sembra particolarmente impressionante e attira anche allevatori di cani esigenti. Tuttavia, trovare cani giapponesi completamente neri è abbastanza difficile. Le variazioni di questo colore sono molto più comuni. Ad esempio, i colori nero e marrone chiaro tendono a sovrapporsi a macchie rosse o bianche su uno sfondo scuro. Si noti che il colore di questa razza non si limita alla presenza di soli peli neri, bianchi e rossi. Ci sono individui con colori marrone chiaro, cenere e ruggine. Al sole, questo colore luccica e brilla. Molto bello!

La pelliccia di sesamo nero non sembra meno impressionante. Con esso, le estremità dei peli chiari sono colorate di scuro. Visivamente, sembra che la pelliccia del cane sia stata cosparsa di polvere nera.

Indipendentemente dal colore, i cani giapponesi sono proprietari di "urazhiro". Questa è la parte inferiore luminosa che cattura:

  • collo;
  • orecchie;
  • Seno;
  • stomaco;
  • l'interno delle zampe;
  • il mento.

Gli Shiba Inu neri sono cani belli e nobili.

Carattere

Tutte le razze di cani da caccia giapponesi hanno una disposizione indipendente. Shiba Inu non fa eccezione. Percepiscono il proprietario come un partner e non si sforzano particolarmente di sottomettersi. La particolarità dell'allevamento dei cuccioli di questa razza sta proprio nell'accettare la loro indipendenza e nel mostrare loro rispetto.

Non appena l'allevatore riesce a stabilire un "contatto" con il piccolo "testardo", puoi iniziare l'addestramento. Questo processo sarà metodico e coerente, ma sicuramente darà i suoi frutti. Con il giusto approccio, lo Shiba Inu crescerà come un amico leale e un coraggioso difensore.

Per il cane giapponese il proprio territorio è inviolabile. Non dovresti violare i suoi confini e portare deliberatamente l'animale "alle emozioni". In appartamento è consigliabile creare un recinto speciale per un amico a quattro zampe, dove possa rilassarsi e giocare. Questo tratto caratteriale dello Shiba Inu si manifesta perfettamente quando si protegge una casa privata.

Il cane sentirà immediatamente gli "estranei" sul territorio e "darà voce". Per quanto riguarda l'amicizia con le piccole famiglie, gli Shiba Inu sono piuttosto pazienti. Ma l'eccessiva attività infantile in relazione all'animale domestico è indesiderabile. In risposta a un comportamento eccessivamente invadente, l'animale può ringhiare e persino mordere leggermente.

I cani di questa razza sono molto puliti. In caso di pioggia, non esplorano le pozzanghere e preferiscono stare lontano dal fango. Gli Shiba Inu sono pazienti con altri animali domestici e non mostrano aggressività nei confronti dei gatti.

Manutenzione e cura

I rappresentanti di questa razza sono piuttosto senza pretese. Tuttavia, senza cure adeguate, la salute dell'animale è a rischio. Il pelo del cane deve essere spazzolato regolarmente. È sufficiente una procedura a settimana. Naturalmente, durante il periodo della muta, il pelo del cane viene curato più intensamente. Il proprietario ha bisogno di fare scorta di un pennello di media durezza e un'impermeabile.

Black Shiba Inu viene lavato poiché si sporca con l'uso di shampoo speciali. Aggiungeranno morbidezza e lucentezza ai manti scuri. Inoltre, la pelliccia dell'animale viene trattata dai parassiti. Mantenere l'igiene delle orecchie e degli occhi è la chiave per un animale domestico sano. Per questa procedura sono adatti tamponi di cotone imbevuti di una soluzione speciale. Per prendersi cura della cavità orale del tuo animale domestico, usano paste e polveri che possono essere facilmente acquistate nei negozi di animali.

La dieta di un cane giapponese dovrebbe essere equilibrata e varia. Gli Shiba Inu sono adatti per prodotti naturali e mangimi industriali. I primi includono:

  • carne magra, disossata (eccetto maiale);
  • porridge (grano saraceno, riso e farina d'avena);
  • frattaglie;
  • verdure ed erbe aromatiche;
  • pesce di mare;
  • uova (1-2 volte a settimana).

Per quanto riguarda i mangimi "acquistati", i prodotti premium sono adatti a questa razza.Esistono anche linee speciali per cani giapponesi. I cuccioli mangiano 4-5 volte al giorno, per i cani adulti sono sufficienti 2 porzioni di cibo al giorno. All'animale non devono essere dati dolci, carne grassa e pesce di fiume. La bevanda deve essere fresca.

Le caratteristiche della razza Shiba Inu sono mostrate nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa