Cani

Posso lavare il mio cane con shampoo umano?

Posso lavare il mio cane con shampoo umano?
Contenuto
  1. Situazioni inaspettate
  2. Caratteristiche del rivestimento in lana
  3. Cioè, decisamente no?
  4. Lavaggio con una varietà di saponi
  5. Qual è il modo migliore per fare il bagno al tuo cucciolo?
  6. La giusta scelta di shampoo
  7. Varietà perfetta
  8. Precauzioni per il bagno
  9. conclusioni

Tenere un animale domestico è un compito piuttosto impegnativo. Alimentazione, passeggiate, genitorialità e igiene: tutti gli aspetti sono estremamente importanti. In questo articolo parleremo della necessità di fare il bagno al tuo animale domestico e considereremo anche come farlo correttamente e se vale la pena usare uno shampoo speciale o se uno umano è perfetto.

Situazioni inaspettate

Molto spesso, i cani che tieni nei tuoi appartamenti e li lasci passeggiare nel parco non possono sporcarsi così tanto da dover essere lavati. Tuttavia, alcuni individui si trovano ancora un modo alternativo per scherzare, e poi "per favore" il loro proprietario con lana sporca. In questo caso, l'animale dovrà essere lavato fuori turno.

A proposito, parlando della normale frequenza di lavaggio, è sufficiente fare il bagno al cane da 2 a 4 volte l'anno. Cioè, puoi farlo una volta a stagione e sarà sufficiente.

Inoltre, se il tuo cane è pulito, una o due volte all'anno sono sufficienti.

Caratteristiche del rivestimento in lana

Quando vedi un'immagine piuttosto divertente, ma comunque sgradevole - un cane su cui la sporcizia rotola lungo la sua lana come "salsicce", prendi immediatamente il primo detersivo disponibile, che si tratti di uno shampoo per adulti o per bambini. Tuttavia, non pensare che se un tale detergente è innocuo per il bambino, sarà altrettanto innocuo per il cane. Dovrebbe essere chiaramente compreso: la pelle e il pelo di cani e umani variano notevolmente.

Nella famiglia canina, i capelli sono un indicatore individuale di qualsiasi cambiamento nella salute.Ciò significa che se il tuo animale domestico ha una dieta scorretta o malsana, disturbi metabolici, questo influenzerà immediatamente il pelo. Le modifiche saranno visibili istantaneamente.

  • La lana può perdere la sua precedente umidità e diventare completamente secca e fragile, come una cannuccia.
  • Oltre alla secchezza, il cane può iniziare a perdere i capelli in grandi quantità. E questo diventerà un problema comune, poiché non solo soffrirà il tuo appartamento, che letteralmente "annegherà" in pezzi di pelliccia, ma anche la digestione del cane si deteriorerà in modo significativo, poiché leccherà i peli che sono caduti da solo.
  • L'aspetto della forfora può essere un indicatore sfavorevole.

Tutti questi segni indicano la dieta sbagliata o la scelta sbagliata del detersivo. Nel primo caso, i follicoli piliferi non mangiano abbastanza e non possono dare alla luce un mantello sano e rigoglioso.

Se lo shampoo viene scelto in modo errato, i follicoli piliferi inizieranno a essere feriti dall'esterno.

Cioè, decisamente no?

L'acidità della pelle del cane è diversa dall'acidità della pelle umana, motivo per cui se la lavi con shampoo umano, la pelle sarà distrutta. Tuttavia, in questo caso stiamo parlando di un uso multiplo del prodotto o di un bagno troppo frequente.

Se il tuo animale domestico è finito accidentalmente in una pozza di fango, il che non ti ha reso molto felice, e anche la farmacia veterinaria è stata chiusa per molto tempo, puoi lavarlo con il tuo shampoo. Da una volta, non ci saranno danni alla salute visibili o almeno in qualche modo influenzati.

Di conseguenza, la conclusione: una volta è possibile, ma solo in caso di emergenza.

Lavaggio con una varietà di saponi

Sui forum degli amanti dei cani, puoi trovare l'affermazione che non dovresti davvero lavarli con lo shampoo, ma ottimo con il sapone da bucato! Presumibilmente, il pelo diventa immediatamente morbido e pulito e il cane nel suo insieme si sente benissimo.

Tuttavia, anche in questa situazione, tutto non è affatto semplice. Il sapone, per non parlare del sapone per la casa, rompe l'acidità della pelle del tuo cane anche più dello shampoo... Le sue proprietà miracolose riguardano solo le proprietà del sapone da bucato come detersivo. Cioè, puoi lavare il cane con esso una volta, ma si rifletterà negativamente sulla pelle a lungo termine.

In questa situazione, si applica una regola simile: in caso di emergenza, puoi lavare il tuo animale domestico con tale sapone, ma ricorrere a questo metodo troppo spesso è inaccettabile... Ed è meglio comprare una bottiglia di shampoo per cani il giorno successivo.

Qual è il modo migliore per fare il bagno al tuo cucciolo?

Il cucciolo, indipendentemente dal fatto che tu usi lo shampoo o meno, dovrebbe essere lavato per la prima volta non prima di 2 mesi. Il sistema immunitario, la pelle e l'intero corpo del bambino non sono ancora maturati e formati. Di conseguenza, è assolutamente impossibile fare il bagno a un tale rappresentante della tua famiglia con sapone o shampoo umani.

Se il tuo cucciolo è già riuscito a sporcarsi da qualche parte, prova a lavarlo via con acqua semplice. Ma la prossima volta dovrai scegliere uno shampoo speciale per lui.

Prodotti simili sono presentati in una vasta gamma di negozi di animali.

La giusta scelta di shampoo

Non vale la pena usare una soluzione universale. In questo modo, rischi solo di danneggiare il tuo animale domestico. Pertanto, scegli uno shampoo in base a vari criteri, che sono discussi di seguito.

  • Prima di tutto, devi prestare attenzione all'età del cane. Non è un segreto che la pelle di un cucciolo e di un cane adulto sia diversa, quindi scegli prodotti diversi.
  • Molto dipende dalla razza del cane. Alcuni di essi sono più o meno sensibili a determinati componenti, e anche l'ambiente acido-base della pelle è diverso.
  • Presta attenzione alla lunghezza del pelo del tuo cane. Per i cani a pelo corto, sarà sufficiente un normale detergente. Ma i loro fratelli con i capelli più lunghi dovranno cercare un emolliente in modo che il pelo sia facile da pettinare e non si confonda.
  • Per chi ha lana prevalentemente o completamente bianca, esistono speciali candeggine sicure.
  • Si ricorda che gli shampoo non sono solo detergenti, ma anche specializzati, con la funzione di eliminare parassiti/forfora.

Varietà perfetta

Naturalmente, per avere a portata di mano detersivi per ogni occasione, sarà necessario acquistare più flaconi. Per prima cosa, quando il cucciolo sarà vecchio, avrai bisogno di un certo tipo di shampoo per lavare la prole del lupo. Il prossimo shampoo è abbinato individualmente per il tipo e la lunghezza dei peli dell'animale domestico. Se il tuo cane è bianco, avrai bisogno di un prodotto a base di candeggina delicato e sicuro. E infine, in caso di pulci o problemi della pelle, uno o due shampoo medicati.

In questo caso, avrai sempre nel tuo arsenale tutto ciò che può aiutare il tuo animale domestico e non dovrai fare alcun danno alla pelle delicata del cane. Anche se l'animale cade completamente nel fango, ci sarà qualcosa e come lavarlo.

La cosa principale è non danneggiare inavvertitamente il tuo animale domestico durante il bagno, che si tratti solo di un bagno senza sapone o con uno qualsiasi degli shampoo, devi seguire alcune semplici regole.

Precauzioni per il bagno

  • Non rendere l'acqua troppo calda. Più è alta la temperatura dell'acqua o, al contrario, più è troppo fredda, più è stressante. E si rifletterà non solo sulla psiche dell'animale, ma anche fisiologicamente sulla pelle.
  • Non aspirare troppa acqua per eliminare completamente la possibilità che il tuo cane ingerisca l'acqua in eccesso dal bagno. La soluzione ideale in questo caso sarebbe fare la doccia sotto la doccia, ed è meglio che l'irrigazione possa essere fissata nella direzione della schiena dell'animale. Quindi l'acqua non si riverserà sul viso, il che è piuttosto sgradevole, ma ti aiuterà solo a lavarti.
  • Non lavare il viso, in particolare sciacquare delicatamente vicino a naso, occhi, bocca. È impossibile per qualsiasi chimica entrare in questi organi, perché è ancora più difficile per un cane far fronte a sensazioni spiacevoli che per una persona.
  • Risciacquare accuratamente tutto il sapone dal cane. Questo è un parametro necessario, non solo escluderà l'avvelenamento, ma allevierà anche completamente la pelle dalla successiva irritazione da parte dei resti della schiuma.

conclusioni

In effetti, ci sono situazioni in cui è necessario lavare l'animale, ma non c'è uno shampoo speciale a portata di mano. Quindi non resta altro che usare quello umano, e non ci sarà alcun danno particolare da un bagno di una volta (soggetto alle regole sopra descritte, ovviamente). Ma allora è meglio andare direttamente alla farmacia veterinaria o al negozio specializzato e procurarsi lo shampoo giusto per il tuo cane.

Per informazioni su come lavare correttamente il tuo cane, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa