Dare da mangiare ai cani

Mangiatoie automatiche per cani: tipologie e principio di funzionamento

Mangiatoie automatiche per cani: tipologie e principio di funzionamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Regole di selezione
  6. Come addestrare un cane a usare una mangiatoia automatica?

Oggi quasi ogni famiglia ha un animale domestico amato da tutti i membri della famiglia. Molto spesso è un gatto o un cane. Le famiglie vogliono che si senta a suo agio, era sempre felice, dando il suo amore agli altri. Dato che i membri della famiglia sono spesso al lavoro o a scuola per la maggior parte della giornata, sorge la questione di fornire cibo all'animale durante la giornata. Ciò aiuterà un dispositivo come un alimentatore automatico.

Cos'è?

Se diciamo cos'è un alimentatore automatico, allora questo è un dispositivo costituito da diversi contenitori, nonché un meccanismo che consente di erogare cibo all'animale in porzioni. Nelle opzioni più tecnologiche, c'è anche un timer. Può essere impostato su un'ora specifica in cui il cane riceverà il cibo.

A seconda del tipo di dispositivo, al suo interno possono essere installati contenitori di varie dimensioni. Alcuni sono per il cibo secco, mentre altri sono come una ciotola con un coperchio.

Tali dispositivi funzioneranno con batterie o batterie ricaricabili.

Il costo dei dispositivi in ​​questione dipenderà dalla complessità del programma, dalla presenza o meno di uno schermo e dal prezzo fissato dal produttore.

Principio di funzionamento

Come già accennato, la funzione principale dell'alimentatore automatico sarà quella di nutrire il cane a causa dell'alimentazione secondo determinate porzioni nel tempo assegnato. Il proprietario dell'animale imposta manualmente il programma richiesto e l'alimentatore automatico lo esegue semplicemente erogando il cibo per cani. Questa soluzione sarà conveniente se il proprietario non è in grado di nutrire l'animale.

Qualunque sia il design di questo dispositivo, il principio di funzionamento sarà lo stesso:

  • in primo luogo, il cibo secco o il cibo in scatola viene versato in un contenitore speciale;
  • da lì, il cibo nella quantità richiesta in un periodo di tempo strettamente definito viene spostato nel vassoio;
  • quando necessario, l'animale avrà accesso alla lettiera.

Notare che l'automazione determinerà chiaramente la norma per il cane e semplicemente non sarà in grado di mangiare più di quanto dovrebbe. Va detto qui che i produttori producono tali modelli in cui il programma può essere impostato su diversi dosaggi di cibo a seconda del tipo di cibo e dell'ora del giorno. Alcuni modelli sono inoltre dotati di una funzione di registrazione vocale, che viene periodicamente attivata in modo che l'animale stesso non si annoi.

È anche importante che un tale design sia anche conveniente perché il cibo non si deteriorerà e si esaurirà, cioè non perderà le sue proprietà. Pertanto, il cane riceverà sempre cibo fresco quando si alimenta dall'alimentatore automatico.

Vantaggi e svantaggi

Se parliamo dei vantaggi delle mangiatoie automatiche per cani, allora dovremmo nominare quanto segue:

  • la capacità di controllare le porzioni e la regolazione della dieta dell'animale ogni giorno;
  • il proprietario può assentarsi per qualche tempo senza preoccuparsi delle condizioni dell'animale;
  • puoi organizzare pasti frazionari su raccomandazione di un veterinario;
  • se necessario, è possibile organizzare un'assunzione dosata di farmaci attraverso l'alimentatore;
  • la possibilità di alimentare sia cibo secco che in scatola;
  • la capacità di attirare un animale dal suono del cibo o dalla voce del proprietario in modelli dotati di funzione di registrazione vocale.

Ma tali dispositivi presentano anche alcuni svantaggi. Ad esempio, un alimentatore "intelligente" non è adatto per posizionare cibo in scatola con più di un giorno di anticipo. Anche se c'è refrigerante incorporato nell'unità, non impedirà il deterioramento del cibo. E anche il cibo secco dovrebbe essere cambiato almeno una volta ogni 24 ore, altrimenti può rimanere stantio, causando un odore sgradevole. È anche poco igienico e può causare malattie nell'animale.

Un altro importante svantaggio è la necessità di un monitoraggio costante. Tali strutture difficilmente possono essere definite una soluzione "per i pigri", perché devono essere riparate, lavate i contenitori e anche aggiungere nuovi mangimi.

In generale, un'alimentazione automatica per un cane è un'ottima soluzione per le persone che lavorano molto, ma non può sostituire completamente il proprietario di un cane.

Visualizzazioni

Va detto che nei negozi di animali puoi trovare vari modelli di alimentatori automatici, ognuno dei quali soddisferà il più possibile gli interessi dell'animale domestico e del suo proprietario. Quando scegli, prendi in considerazione le dimensioni dell'animale, il volume della porzione di cibo e la quantità di tempo che il cane trascorrerà da solo. Se parliamo delle principali categorie di tali prodotti, allora dovrebbe essere nominato quanto segue:

  • programmabile;
  • con timer e segmenti incorporati;
  • con coperchio a cerniera;
  • missione speciale con una capacità.

Ora ti diremo di più su ciascuna categoria.

Una soluzione programmabile è un progetto composto dalle seguenti parti:

  • una ciotola;
  • distributore;
  • contenitore con mangime;
  • meccanismo di controllo.

Questa soluzione sarà la più funzionale e semplice per il proprietario dell'animale. Ma avrà anche un prezzo elevato. Tale installazione elettrica ti consentirà di programmare il tempo di erogazione del mangime, il volume di una porzione e anche di calcolare la fornitura di cibo per un paio di giorni. Configurare una soluzione del genere è il più semplice possibile grazie alle istruzioni. Viene fornito con un contenitore per alimenti che può contenere fino a 2-3 chilogrammi di cibo. Alcuni modelli sono inoltre dotati di display.

Sarà anche un'ottima mangiatoia da esterno per cani di taglia grande e media.

La seconda opzione è un design con segmenti e un timer integrato. Un tale dispositivo timer sembra una grande ciotola con un coperchio, ma è di piccole dimensioni.L'interno è diviso in più scomparti, dove ognuno di essi è un posto per una porzione di cibo. La copertina ha un ritaglio uguale al segmento. Dopo un certo intervallo di tempo impostato dal proprietario, il coperchio ruota e mette a disposizione del cane un nuovo scomparto con il cibo.

Molto spesso, i modelli sono dotati di 4-6 scomparti, anche se potrebbero essercene di più. Qui, il cibo umido viene conservato meglio, ma solo nei casi in cui il proprietario del cane è assente per non più di 24 ore.

Gli scomparti non contengono molto cibo, che è adatto per animali di piccola taglia, ma sarà un'ottima soluzione per cani più grandi.

Un'altra varietà è con un coperchio che si ripiega. Si tratta infatti di un contenitore con del cibo, dotato di coperchio, dove è presente un timer incorporato. Quando il timer si spegne, il coperchio viene semplicemente aperto, permettendo al cane di banchettare con il contenuto del contenitore. Si noti che questa soluzione è adatta sia per il cibo umido che per quello secco.

Questa mangiatoia automatica sarà un'ottima soluzione per le razze di grossa taglia, per le quali la mangiatoia automatica a sezioni non è molto adatta a causa del piccolo volume dei compartimenti. C'è un contenitore abbastanza capiente - circa 500 grammi. Ti consente di mantenere il cibo fresco, proteggerlo dall'avvolgimento, ma è progettato per solo 1 alimentazione. Se il cane vuole ricevere più porzioni di cibo contemporaneamente, è meglio acquistare diversi alimentatori simili e impostare i timer in momenti diversi.

Il prossimo tipo di alimentatore automatico è una ciotola con una capacità. Fondamentalmente, è un sistema di consegna di cibo elettronico di tipo continuo. Questo design sembra un contenitore per alimenti situato sopra una ciotola. Quando l'animale ha mangiato un po', viene versato più cibo dal contenitore. Il processo continua fino all'esaurimento della riserva di cibo nel serbatoio sopra la ciotola. La dimensione di questo contenitore potrebbe non essere molto grande, il che è adatto per un cane o un gatto di piccola taglia. E forse molto di più, che sarà rilevante per i cani di grossa taglia.

Questa soluzione può essere tranquillamente definita la più economica, perché non è dotata di meccanismi automatici. Questo rende sicuro l'uso all'aperto. Questo alimentatore automatico è destinato esclusivamente al cibo secco.

Ma se il tuo animale domestico non conosce la misura del cibo, allora un tale alimentatore non funzionerà per lui a causa del fatto che c'è il rischio di mangiare troppo.

Inoltre, i tipi di alimentatori sono anche determinati da un criterio così importante come la razza di cani a cui saranno destinati. In base a questo sono:

  • per cani di piccola taglia;
  • per razze medie e grandi.

Per le razze piccole, il migliore è il sezionale alimentatore automatico con timer. Questa sarà una buona opzione anche per i cuccioli. Puoi scegliere una soluzione con 4 contenitori grandi o 6 contenitori più piccoli. Tutto dipenderà dalle dimensioni del reparto. Questo alimentatore è come la ciotola più semplice e non occupa molto spazio. Grazie a questa opzione, puoi nutrire il tuo animale domestico con cibo in scatola e risolvere il problema dell'alimentazione porzionata per la giornata.

Una buona soluzione sarebbe trogolo con coperchio pieghevole. Ma c'è un limite di porzione di 500 grammi. Ma una tale ciotola è adatta solo per animali domestici che non sono inclini a mangiare troppo.

Se parliamo di opzioni per cani di grossa taglia, allora le migliori sono alimentatori di grande capacità. Di solito stiamo parlando di numeri 2-10 chilogrammi. Le ciotole con serbatoio, invece, sono dotate di contenitori più piccoli e sono progettate per un uso a breve termine.

Regole di selezione

Nella scelta del prodotto in questione, devono essere presi in considerazione i seguenti aspetti:

  • la taglia del cane: un alimentatore automatico per razze di grandi dimensioni dovrebbe avere una grande capacità e un'elevata resistenza;
  • la quantità di cibo, che dipende dalla salute del cane;
  • frequenza di alimentazione;
  • il momento in cui il cane sarà a casa da solo;
  • caratteristiche del carattere dell'animale domestico (è meglio per cani di grossa taglia troppo attivi non acquistare modelli che si rompono facilmente).

Se il proprietario dell'animale domestico ha bisogno di assentarsi per alcuni giorni, allora è meglio acquistare una mangiatoia più grande per accogliere la giusta quantità di cibo... Per gli animali che non sono inclini a mangiare troppo, è possibile acquistare un'opzione economica quando la ciotola viene riempita da un contenitore sotto il suo stesso peso. Non importa quanto mangia il cane, la ciotola sarà piena fino all'esaurimento delle scorte di cibo.

Ma per gli animali che non conoscono la misura del cibo, sarebbe meglio acquistare un impianto con dosaggio elettronico. Queste soluzioni sono costose, ma ne vale la pena.

E per i cani di piccola taglia, quando non sono soli a lungo, puoi comprare mangiatoie sezionali con timer, progettate per 2-3 pasti.

Come addestrare un cane a usare una mangiatoia automatica?

Se parliamo se ci sono difficoltà nei cani che usano un alimentatore automatico, i proprietari di tali dispositivi e animali domestici dicono un "no" fiducioso. Al contrario, l'animale si abitua molto rapidamente a una cosa nuova, dove spesso c'è cibo.

Ma questo non è sempre il caso. Ad esempio, se stiamo parlando di alimentatori automatici con vari tipi di effetti sonori, il processo di addestramento di un animale domestico può richiedere ancora del tempo. Ma alla fine, l'animale capirà che un certo segnale sonoro è una chiamata per andare ai piatti e prendere il cibo. Qui entra in gioco il famoso riflesso condizionato e l'animale si abitua rapidamente all'uso dell'alimentatore automatico. Questo riflesso si manifesta particolarmente rapidamente nei cuccioli e negli animali giovani.

Per una recensione video di una mangiatoia per cani automatica, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa