Cani

Bovari australiani: storia della razza, temperamento e regole di cura

Bovari australiani: storia della razza, temperamento e regole di cura
Contenuto
  1. Origine
  2. Descrizione della razza
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Condizioni per il mantenimento
  6. Cosa nutrire?
  7. Come prendersi cura?

I cani da pastore australiani, come molte altre razze, sono stati allevati artificialmente. Nonostante il fatto che le fattorie siano ora dotate di più attrezzature, i cani da caccia non hanno perso la loro popolarità (erano originariamente ottenuti per guidare gli animali), sono ancora amati. Sono diventati buoni e leali amici.

Origine

I cani da pastore australiani (o guaritori) e i cani da pastore australiani dalla coda corta hanno origini strettamente correlate. Provengono nel 19° secolo da dingo e collie addomesticati. Possiamo dire che questo è il risultato riuscito di un audace esperimento di Thomas Hall del New South Wales. Ha incrociato questi animali nella sua fattoria e ha usato la prole risultante per i suoi bisogni. Gli agricoltori australiani avevano bisogno di aiutanti forti e resistenti per proteggere e guidare i loro greggi su lunghe distanze.

Tuttavia, fino al 1870, i guaritori erano di proprietà esclusiva delle fattorie di Hall. Dopo la morte del proprietario, tutti i suoi beni, compresi i terreni e gli esseri viventi che li abitavano, furono messi all'asta.

I cani da pastore sono migliorati attraverso molti anni di incroci con altre razze, tra cui principalmente Kelly e Dalmati. I risultati hanno poi portato alla formazione di due razze moderne. Erano guaritori australiani (pastori) e pastori australiani dalla coda corta.

Fino alla fine della seconda guerra mondiale, i rappresentanti di queste razze non lasciarono la loro patria. Fu solo quando i soldati tornarono in America e in Canada che i cani da caccia finirono in altri paesi, dove furono apprezzati. Pastori forti e robusti diventarono gli aiutanti degli agricoltori americani.Alla fine degli anni '80, i primi rappresentanti di queste razze furono portati in Gran Bretagna e da lì in altri paesi europei.

Questi cani sono apparsi in Russia nel 2004, quando è stata portata una femmina polacca. Poi, 7 anni dopo, hanno avuto la loro prima prole. E anche nel 2011, i rappresentanti della razza sono stati portati in Russia dall'Australia.

Descrizione della razza

L'Australian Cattle Dog è un animale forte, robusto e resistente. Sebbene a prima vista sembri goffa, ma dopo una stretta conoscenza, il guaritore si rivela abile e agile. Uno dei segni che indicano un purosangue è la predominanza della lunghezza dell'animale sulla sua altezza (rapporto 10: 9). L'Australian Shepherd Dog può essere definito compatto. L'altezza di un tale animale di solito non supera i 50 centimetri al garrese (nei maschi), nelle femmine - fino a 45-48 cm Un peso corporeo adatto per loro è di 15-23 chilogrammi.

Ci sono due opzioni per tingere il mantello di un Kettle Dog, anche se i cuccioli nascono solitamente bianchi (come i dalmati o con macchie bianche).

  • Azzurro, blu o azzurro con schizzi. Può essere una lana tinta unita o delle macchie (macchie, segni). Possono essere distribuiti uniformemente su tutto il corpo o in alcune parti del corpo (testa, arti, gola, esterno coscia). I segni sono di vario colore: nero, giallo-marrone, senape, blu (più chiaro del resto del colore), marrone.
  • Rosso o rosso con spruzzi... Il colore è uniforme, e possono essere presenti anche segni di sfumature rosse, rosse, rosso scuro sulla testa. Possono essere presenti anche macchie sul busto, ma sono indesiderabili e possono ridurre il costo del cucciolo.

Importante! Possono nascere cuccioli con macchie bianche. Gli allevatori di cani esperti, per la presenza di segni, il loro colore e la loro posizione, possono presumere possibili malattie per un determinato animale.

L'ultimo standard per il pastore australiano e il cane dalla coda corta è stato adottato nel 2012. Eventuali modifiche non incluse in esso sono considerate non valide. Tali animali non possono partecipare a concorsi internazionali o nazionali. Secondo questo standard, i bovini australiani e i cani dalla coda corta sono descritti come segue:

  • obiettivi e finalità: per la protezione e il pascolo degli animali (in particolare, bovini), perché questi sono cani da pastore;
  • silhouette: i guaritori sono armoniosi, di taglia piccola e di corporatura proporzionata;
  • il rapporto tra la lunghezza e l'altezza dell'animale al garrese è 10: 9;
  • parte craniale della testa: cranio largo, le dimensioni della testa sono proporzionali al corpo, parte frontale leggermente convessa, si appiattisce avvicinandosi al muso;
  • viso: zigomi muscolosi, naso nero, labbra generalmente secche e tese;
  • muso: potente, largo, di media lunghezza;
  • denti e morso: normalmente a forbice; 42 denti forti e forti, grazie ai quali il cane può mordere grandi animali sulle gambe, ad esempio una mucca, da cui il nome della razza guaritrice, che si traduce come tallone;
  • le orecchie sono distanti, la calzata è ampia, leggermente più piccola della media; hanno la sommità appuntita e si allargano verso la base;
  • occhi e sguardo: gli occhi sono di media grandezza, hanno un portamento medio, nello sguardo si nota prontezza e intelligenza;
  • la parte cervicale è di media lunghezza, muscolosa, priva di giogaia;
  • corpo: groppa lunga, torace profondo medio-largo, dorso possente, linea dorsale diritta, rene forte e largo;
  • coda: generalmente non tagliata, a riposo è più spesso abbassata, ha attaccatura bassa;
  • piedi anteriori: diritti, paralleli tra loro; le dita dei piedi sono corte e terminano con cuscinetti rigidi, le zampe sono alquanto arrotondate, gli avambracci sono forti, le scapole sono oblique e forti;
  • zampe posteriori: ben distanziate, forti, forti, muscolose; il garretto e il ginocchio sono ben angolati, le cosce sono lunghe e larghe.

Il pelo è generalmente liscio, con un sottopelo spesso e corto. I peli di guardia sono impermeabili, spessi, aderenti, lisci e ruvidi. Nell'area del viso e sulla superficie anteriore degli arti, il pelo è solitamente più corto rispetto al resto dell'animale. Lo standard per un cane da pastore è considerato la lunghezza del mantello del corpo da 2,5 a 4 cm.Un cambiamento di questo valore su entrambi i lati è un matrimonio e un motivo per escludere l'animale dalla competizione e dal registro di razza.

Vantaggi e svantaggi

Questa razza, come qualsiasi altra, ha i suoi lati positivi e negativi. I primi includono quanto segue:

  • devozione;
  • resistenza;
  • carattere allegro;
  • allegria;
  • andare d'accordo con i bambini e amarli;
  • mente elevata;
  • sollievo;
  • una tendenza ad apprendere.

Importante! In alcuni paesi, i cani da caccia sono usati come psicologi e psicoterapeuti.

Sono considerati punti negativi:

  • qualche squilibrio di carattere;
  • l'abitudine degli animali a mordere;
  • la necessità di vivere in una grande casa, le condizioni dell'appartamento non le si adattano bene, il che può anche influenzare il comportamento dell'animale;
  • alcuni includono anche il costo di un tale amico come uno svantaggio, poiché il prezzo minimo per un cucciolo è di circa 25 mila rubli, sebbene i fan siano pronti a sborsare tali importi.

Importante! I tratti caratteriali dipendono in gran parte dall'educazione e dall'ambiente del cane.

Sul lato negativo, occorre menzionare le malattie caratteristiche di questa razza. Tra questi, si segnalano i seguenti:

  • displasia delle articolazioni (più spesso le articolazioni dell'anca);
  • cecità progressiva e atrofia retinica;
  • la sordità è un difetto congenito ereditato dai dalmati, più frequente nei cuccioli con macchie bianche o bianche alla nascita;
  • diminuzione dell'acuità uditiva in una o entrambe le orecchie;
  • malocclusione;
  • una diminuzione del numero di denti (alcuni denti sono semplicemente assenti o espressi sotto forma di primordia, è considerato standard se la diminuzione del numero non è superiore a 3 denti su 42).

Tratti del carattere

La manifestazione di aggressività e codardia irragionevoli è considerata un difetto. Per natura, i cuccioli hanno l'equilibrio ottimale tra istinto protettivo e altri istinti, devozione, lealtà. Per il suo padrone e la sua famiglia è un ottimo amico e cane da lavoro, guardiano di terreni e animali da fattoria o in casa. I guaritori trattano gli estranei e gli estranei con cautela e diffidenza. Ciò è espresso anche in relazione sia agli esseri umani che agli animali.

Tuttavia, i cani da caccia si prestano bene all'addestramento e all'istruzione. Sono obbedienti e spesso positivi, allegri, amano i bambini e vanno d'accordo con loro. Ma prima di lasciarli incustoditi con i bambini, devi assicurarti di aver insegnato al tuo cane a non mordere proprio così. Questi cani sono perfetti per le persone attive e atletiche.

Condizioni per il mantenimento

Originariamente i cani da pastore australiani venivano allevati per vivere e lavorare in condizioni aperte. Pertanto, le piccole stanze e gli appartamenti chiusi sono poco adatti alla vita dei guaritori, soprattutto le case con una trama. Se il cane vive in un appartamento, il proprietario dovrebbe essere preparato al fatto che presto appariranno tratti caratteriali negativi. L'animale diventa eccessivamente aggressivo o letargico, il comportamento diventa instabile e l'umore spesso salta e può rifiutarsi di mangiare. E anche il bollitore può cercare di scappare, mentre è indesiderabile usare una catena e una voliera chiusa.

Importante! Le condizioni ideali sarebbero una casa con un grande appezzamento e pianerottoli o senza di essi. Si consiglia di fare una passeggiata fuori dal territorio di casa almeno 1-2 volte a settimana.

Cosa nutrire?

Poiché i cani selvatici (ad esempio i dingo) hanno lasciato un grande segno nel pedigree di questa razza, dovresti evitare cibi che non erano inclusi nella dieta dei loro antenati. Questo perché c'è una carenza genetica di enzimi per questo alimento. Ottimale è la presenza nel menu di polenta di latte e carne cruda magra, mentre quest'ultima dovrebbe rappresentare circa il 50%. La predominanza di alimenti con carboidrati facilmente digeribili può portare a malattie del pancreas o allo sviluppo di neoplasie maligne dell'apparato digerente.

Importante! Ai cuccioli di due mesi viene data una ricotta a basso contenuto di grassi con kefir, uova. Quindi, nel cibo sono incluse le verdure tritate (cavolo, carote, barbabietole, zucchine), carne cruda e pesce.

L'elenco dei prodotti vietati include quanto segue:

  • spezie e condimenti;
  • Pepe;
  • cipolla;
  • zucchero;
  • aglio;
  • funghi;
  • lievito;
  • pane;
  • prodotti di farina;
  • Patata;
  • agrumi;
  • affumicato;
  • ketchup;
  • Maiale;
  • Semole di grano.

Importante! Non puoi dare il cibo per cani dalla tavola del padrone. Devi cucinare separatamente ogni giorno.

Come prendersi cura?

Se l'Australian Shepherd Dog vive in una casa privata, allora deve creare una cuccia aperta separata, mentre non è consigliabile utilizzare la catena. Se l'animale vive in un appartamento, la durata delle passeggiate aumenta a 3-4 ore al giorno, mentre durante una passeggiata, il cane deve correre, saltare, giocare attivamente - è necessaria un'attività fisica adeguata. La loro mancanza porta a manifestazioni di aggressività e comparsa di eccesso di peso, il che significa un aumento del rischio di malattia. Almeno una volta all'anno, è necessario essere esaminati da un veterinario.

I rappresentanti di questa razza non hanno bisogno di un taglio di capelli. Cioè, può essere eseguito su richiesta del proprietario o in alcuni casi. Nei normali periodi dell'anno spazzolare il manto 1-2 volte a settimana con una spazzola a setole spesse. Durante la muta, la procedura viene eseguita ogni giorno. In alcuni casi è necessario fare il bagno al cane poiché il pelo si sporca, mentre si utilizza uno shampoo per cani delicato.

Se si osserva l'attività fisica necessaria, non è necessario tagliare regolarmente le unghie. Si struggono da soli. Si consiglia di tagliare l'artiglio rudimentale una volta al mese. Se i cuscinetti sulle zampe si rompono, devono essere lavati e lubrificati con una crema curativa. Una volta alla settimana, è necessario esaminare gli occhi e, se necessario, sciacquarli con un decotto di camomilla. E anche con questa regolarità, devi lavarti i denti con una pasta speciale per cani e una spazzola morbida.

Va ricordato che un cane non è un giocattolo, ma un essere vivente, di cui il proprietario è responsabile, quindi prima di procurarti un animale domestico, dovresti riflettere attentamente.

Nel prossimo video troverai fatti interessanti sulla razza Australian Shepherd Dog.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa