Cani

Alaskan Klee-Kai: descrizione della razza e coltivazione

Alaskan Klee-Kai: descrizione della razza e coltivazione
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Caratteristiche dei cani
  3. Come scegliere un cucciolo?
  4. Manutenzione e cura
  5. Cura dei capelli
  6. Nutrizione
  7. Istruzione e formazione
  8. Soprannomi adatti

Il Mini Husky, o Alaskan Klee Kai, è una razza unica di cane in miniatura. Sono riusciti a preservare tutti gli aspetti positivi dell'husky e ad aggiungere decoratività alla razza dei cani nani. Nonostante la semplicità del nome, questa razza è considerata la razza di maggior successo tra tutte quelle allevate nell'ultimo secolo.

Storia delle origini

L'Alaskan Kli-Kai è apparso all'alba del XIX secolo. Il nome della razza non è un caso: nella lingua degli eschimesi "kli-kai" significa "cagnolino".

Negli anni '70 negli Stati Uniti, una ragazza di nome Linda decise di avere un animale domestico husky in casa sua. In quel momento, quando l'animale era ancora troppo piccolo, Linda pensò che sarebbe stato bello avere una copia nana dell'husky. La ragazza ha iniziato a realizzare la sua idea con il supporto della sua amica Eileen Gregory. Le donne hanno trascorso due decenni per ottenere una nuova razza che ha tutte caratteristiche di un husky, ma di piccola statura.

Nel 1989, la razza è stata ufficialmente esposta. L'evento è stato grandioso, l'ampia portata dell'evento ha permesso ai nuovi cani di trovare fan fedeli. La fine degli anni '90 ha segnato la fase finale della selezione. Nello stesso periodo, l'Association of Rare Dog Breeds ha riconosciuto ufficialmente l'Alaskan Klee-kai come razza indipendente.

Non è noto come gli allevatori siano riusciti a creare un husky in miniatura. Secondo alcune ipotesi, le ragazze stavano selezionando i rappresentanti più piccoli dell'husky, incrociandoli tra loro per ottenere la stessa prole in miniatura. Un'altra versione parla della selezione iniziale con razze piccole, perché l'husky nano è vagamente simile al Pomerania.

Oggi non importa come sia stato fatto esattamente questo lavoro, perché il risultato ha superato tutte le aspettative. I mini husky sono ancora rari, ma la razza sta rapidamente guadagnando popolarità tra gli amanti dei cani e gli allevatori professionisti.

Caratteristiche dei cani

Oggi, questa razza di cani in miniatura può essere divisa in 3 gruppi di crescita.

  • Standard... Un cane adulto non cresce più di 43 cm, la categoria di peso è di circa 10 chilogrammi.
  • Mini. La taglia del cane è entro 38 cm al garrese o inferiore, il peso è di circa 7 chilogrammi.
  • Giocattolo o giocattolo. Il più piccolo di tutti gli individui. L'altezza dell'animale non supera i 33 cm, il peso non supera i 5 chilogrammi.

    Quando si sceglie un husky in miniatura, vale la pena considerare le caratteristiche dell'esterno della razza.

    Descrizione delle caratteristiche esterne della razza.

    • Capo. La forma del muso è a forma di cuneo, senza pieghe della pelle o cedimenti della pelle. Il muso è leggermente esteso verso il tartufo. Le orecchie sono erette, di forma triangolare, larghe, attaccate alte. Chiusura a forbice, labbra vicine alla mascella. Accarezza la mucosa nei toni del nero e del marrone scuro. Gli occhi sono a mandorla, il colore dell'iride varia dal nero-marrone al blu. Ci sono individui con eterocromia.
    • Corpo. Il corpo è ben costruito, la schiena è dritta, le zampe sono dritte e correttamente posizionate. Le dita sono raccolte in pennelli densi. Le ossa degli arti sono sottili. I cuscinetti delle zampe sono paffuti, densi. Il collo è forte e corto. La coda è elastica, attaccata alta, avvolta in un anello. La coda può essere sul lato dell'animale o sdraiarsi sulla schiena. La pancia è rimboccata.
    • Il mantello è spesso, a due strati. Accorciato sul muso e sulle zampe.

    Tutte queste caratteristiche corrispondono ai cani del nord, perché da loro è derivata la razza descritta. I difetti di Kli-kai includono un morso dritto, occhi sporgenti o posizionati in modo improprio (vicino o lontano l'uno dall'altro). Se ti viene offerto un animale del genere, è meglio rifiutarlo.

    Gli individui con mantelli grigi o neri avranno un contorno nero. Il colore dello zenzero è supportato da un contorno marrone scuro. Il mantello dei cani è dipinto in due tonalità: bianco e qualsiasi aggiuntivo: rosso, grigio, nero. Ci sono individui con un colore fulvo o marrone scuro.

    Qualsiasi tipo è caratterizzato dalla posizione di macchie bianche sul ventre, sul petto, sul collo, sugli arti, in parte sul muso e sui calzoni. La maschera sul viso deve essere pronunciata, contrastante. Il motivo sul viso è chiuso, simmetrico. Aree delle sopracciglia, guance sono visibili, è possibile una striscia longitudinale sul ponte del naso o sulla fronte.

    Il colore bianco del mantello è incluso nel registro dei colori standard della razza. Un tale animale è di razza, ma non è autorizzato a riprodursi a causa della novità del pool genetico. I cani albini sono squalificati.

    Il sottopelo morbido e denso aiuta a mantenere il pelo dell'animale in posizione elevata. Durante il periodo di muta si verifica un cambio completo del sottopelo, che è la norma.

    L'Alaskan Klee Kai è ufficialmente registrato con due tipi di mantello.

    • A pelo corto o standard... Il pelo è elastico, dritto, delinea bene la figura del cane.
    • A pelo lungo. Il pelo esterno è più lungo ed elastico. Il pelo soffice non nasconde i contorni del corpo dei cani. La lunghezza maggiore della lana si trova nell'area della coda, delle zampe, delle orecchie.

    La pelliccia di un animale domestico nano dovrebbe mostrare i contorni del corpo dell'animale, ma non nasconderli in alcun modo. Agli animali da esposizione è vietato qualsiasi tipo di taglio di capelli, ad eccezione dei tagli igienici tra i cuscinetti e le dita dell'animale.

    La caratteristica distintiva più importante del Kli-kai dai fratelli del nord è una maschera contrastante, i cui contorni dovrebbero essere chiaramente visibili. Rispetto all'husky, il bambino in miniatura è più attivo, agile, energico. Come i suoi fratelli, l'animale è fedele al suo proprietario, può fungere da compagno, guardiano o guardia.

    L'Alaskan Klee-Kai non è un discendente di Laika, proprio come i Malamute, i Siberian Husky. Questa confusione è sorta a causa dell'inizio dell'uso di malamute e husky come cavalcature. Una copia in miniatura non sarà in grado di trascinare una slitta con un ciclista.

    Gli husky dell'Alaska non hanno radici correlate con i malamute e non sono stati introdotti in Alaska dalle coste della Russia. Gli husky siberiani sono discendenti diretti degli husky da slitta e sono imparentati con i Malumat.

    Ricorda che i husky siberiani e dell'Alaska sono razze diverse. Il sangue della razza dell'Alaska e un po' di quello siberiano scorre nelle vene del Kli-Kai.

    Come scegliere un cucciolo?

    La razza Miniature Husky è rara e quindi costosa. Queste metriche attirano i truffatori. Per ottenere un vero cucciolo Kli-kai, devi fare la fila. Non ci sono così tanti canili ufficiali in cui vengono allevati i Kli-kai, motivo per cui c'è una coda.

    Se questo non ti disturba, puoi tranquillamente contattare il canile per un cane, avendo precedentemente stipulato un contratto di vendita. Se l'allevatore non vuole fornirti tutti i documenti necessari, dovresti stare attento, molto probabilmente hai a che fare con un truffatore.

    Tutti gli asili nido esistenti funzionano secondo lo stesso piano sviluppato da Linda. Non ci possono essere trattini nel pedigree dei bambini, poiché c'è un attento monitoraggio e uno stretto controllo sull'allevamento della razza.

    Ogni allevatore è obbligato a controllare la purezza della razza. Un bambino che ha raggiunto gli 8 mesi di età è sottoposto a una metrica e confrontato con uno standard di razza generalmente accettato. Devono essere presi in considerazione i seguenti possibili difetti dei clic:

    • maschera sbagliata se il disegno è sul retro;
    • problemi di morso;
    • il colore del mantello dell'animale.

    Tutti gli animali che non sono andati al test vengono abbattuti e sterilizzati forzatamente.

    Naturalmente, un animale domestico che non supera il test venderà per meno dei suoi fratelli di razza, ma la differenza non sarà significativa.

    Considerando quanto sia rara questa razza, oltre a un rigoroso controllo sulla qualità degli individui, il prezzo per i mini-husky è comprensibile, oscillando nella regione di 300-350 mila rubli.

    Manutenzione e cura

    Il grande vantaggio di questa razza è la mancanza di odore dalla pelle o dal pelo del cane. Se l'alimentazione dell'animale è disturbata, il primo segnale di una dieta scorretta è proprio l'aspetto di un odore. L'animale appartiene alla pulizia, il cane non nuoterà nelle pozzanghere o nel fango, scaverà in un bidone della spazzatura. Nonostante il fatto che il mini-husky si lecchi come un gatto, è necessario controllare il pelo dell'animale per zecche e pulci.

    Cura dei capelli

    Si consiglia di pettinare regolarmente la lana, soprattutto dopo aver camminato. Se l'animale viene tenuto sempre nell'appartamento, la lana viene spazzolata una volta alla settimana. Per fare questo, dovresti acquistare un pettine da massaggio. I cuccioli richiedono spazzolatura quotidiana. Nel quinto mese di vita, il loro mantello diventa più denso. In questo momento, sarà sufficiente la spazzolatura settimanale.

    La cosa più importante nella cura è pulizia regolare del cane da tracce di sporco o polvere. Questo può essere fatto con un panno asciutto o umido, scuotendo le aree macchiate o lavando l'animale. I bagni per animali non dovrebbero essere fatti spesso, per non seccare la pelle del cane. Il bagno viene effettuato in acqua calda utilizzando shampoo per razze a pelo corto o di altro tipo. Se hai un cane albino, puoi usare shampoo colorati.

    Il bagno stesso è desiderabile non più di tre volte l'anno. Dopo il bagno, l'animale viene lasciato asciugare naturalmente in una stanza calda. Dopo l'asciugatura, inizia a spazzolare la lana. È estremamente pulito per gestire la coda. La cosa migliore da fare è quando l'animale ha preso una posizione sdraiata in modo che il cane non provi sensazioni spiacevoli.

    Durante il periodo della muta, per pettinare il cane, si usa furminatore, consentendo di raccogliere rapidamente e facilmente un sottopelo spesso. Particolarmente degno di nota è l'area tra i cuscinetti sulle zampe, è in questo luogo che le stuoie compaiono più spesso nei cani.

    Tagliare le unghie è un'importante procedura igienica per i cani che vivono esclusivamente in casa o camminano su superfici morbide. Gli artigli lunghi impediscono all'animale di muoversi, il che può causare lesioni alle zampe. Le forbici a ghigliottina vengono utilizzate per tagliare gli artigli. Il taglio viene eseguito verticalmente, senza intaccare l'area dei capillari. Il rientro è di 5 o più millimetri.

    Le orecchie sono un'area vulnerabile di questa razza. Loro hanno bisogno trattare con una lozione detergente più volte alla settimanadestinato alle orecchie dei cani, utilizzare perossido di idrogeno o acqua calda. La lavorazione viene eseguita utilizzando un batuffolo di cotone, una garza o un batuffolo di cotone.

    Gli occhi vengono anche puliti con prodotti delle farmacie veterinarie. È necessario pulire gli occhi del cane dopo ogni passeggiata. Se hai muco, lacrime o altro scarico da loro, dovresti consultare un medico.

    Quando si sceglie il tipo di cibo, è necessario prestare attenzione alle condizioni della cavità orale dell'animale. La formazione di carie dentale e tartaro non è innaturale per questa razza. Un piccolo cane dovrebbe essere insegnato a lavarsi i denti. Non dovresti usare un normale spazzolino da denti per questo, è meglio acquistare uno spazzolino da denti speciale per cani, come il dentifricio. Lavarsi i denti dovrebbe essere fatto una volta alla settimana. Se ci sono segni di formazione di tartaro, il tuo animale domestico dovrebbe essere portato da un medico per rimuoverlo. Questa procedura è indolore e passa rapidamente nelle prime fasi.

    Il cane Kli-Kai è molto attivo, giocherellone, quindi si consiglia di fare lunghe passeggiate o fare jogging con lui. L'animale deve visitare la strada almeno due volte al giorno o essere rilasciato in un cortile chiuso. Per evitare che il cane si annoi, puoi acquistare vari giocattoli, compresi quelli interattivi.

    Kli-kai non ha praticamente malattie genetiche ereditarie gravi. La forza della salute dell'animale domestico è anche dovuta alle rigide regole dell'allevamento del cane. La durata della vita degli animali in miniatura è in media di 15 anni, il che è abbastanza per i cani. Kli-kaya può essere attribuito a razze longeve.

    Le piccole dimensioni del cane lo rendono facile da tenere in appartamento, tuttavia, il cane può iniziare a rovinare i mobili o rosicchiare oggetti morbidi. Per evitare ciò, dovresti avere dei giocattoli a casa o insegnare al cane il comando "no". Camminare per il territorio dell'appartamento non può sostituire le passeggiate all'aria aperta e ridurrà anche l'attività del cane.

    Nutrizione

    La piccola cricca ha bisogno di essere nutrita nei tempi previsti. I cuccioli di età inferiore a 5 settimane mangiano 5 volte al giorno, e più il cane invecchia, meno spesso mangia, mentre la quantità di cibo aumenta. Un adulto si nutre due volte al giorno - al mattino e alla sera.

    Si consiglia di iniziare a nutrire il proprio animale domestico al mattino, fai l'ultimo pasto la sera tardi... Si consiglia di non dare nulla al cane durante la notte. La ciotola di cibo dovrebbe riposare per 20 minuti. Questa volta è sufficiente che l'animale mangi tutto, quindi il contenitore con il cibo dovrebbe essere rimosso. Il cane dovrebbe avere accesso all'acqua potabile per tutto il giorno.

    Prima di svolgere attività fisica, non dovresti offrire cibo a un bambino piccolo, altrimenti potrebbe vomitare, volvolo dello stomaco, intestino.

    Quando si alimenta un cane con cibo secco, si dovrebbe dare la preferenza solo a segmento super premium... Adatto a qualsiasi cane decorativo o husky. Le porzioni elencate sul retro della confezione sono solo linee guida. Ogni cane ha le proprie caratteristiche e requisiti individuali per la quantità di mangime consumato, associati a indicatori come attività, età, peso e così via.

    Il cibo secco è una dieta equilibrata. L'aggiunta di ulteriori vitamine o complessi minerali alla dieta avviene solo dopo aver consultato un veterinario. Il cibo è anche abbinato all'età del cane - non dovresti dare cibo all'adulto per i cuccioli e viceversa. Dovresti anche dare da mangiare al tuo animale domestico. un marchio da molto tempo.

    Non è consigliabile cambiare costantemente il produttore o mescolare mangimi di diverse marche, tipi e classi.

    Prima di dare al tuo cane prodotti naturali, dovrai creare un menu per il tuo animale domestico. Il cibo offerto sarà anche equilibrato. Deve includere proteine, carboidrati, grassi, vitamine, oligoelementi.

    Cosa puoi dare:

    • carne di uccello o manzo, assicurati di essere senza vene, frammenti di ossa;
    • la verdura;
    • frattaglie di manzo, interiora;
    • pesce bollito senza lische;
    • kefir a basso contenuto di grassi;
    • formaggi a pasta dura;
    • fegato;
    • frutta in piccole quantità;
    • uova di gallina crude una volta alla settimana;
    • porridge (preferibilmente riso o grano saraceno).

    Qualsiasi cibo che cucini dovrebbe essere non salato e privo di condimenti o spezie. Il cibo che una persona mangia non è adatto per l'Alaska Kli-Kai.

    Cosa è vietato:

    • maiale (qualsiasi cibo grasso causa diarrea nel Kli-kai);
    • patate crude;
    • prodotti a base di crema, latte;
    • dolci, prodotti a base di farina;
    • carni affumicate;
    • verdure sott'aceto;
    • legumi;
    • frattaglie.

    Si consiglia di aggiungere grassi e oli vegetali al cibo del cane per mantenere lo stato ottimale del pelo e della pelle del cane. Si consiglia inoltre di darle erba, radici. La vegetazione ha un effetto benefico sul funzionamento del tratto gastrointestinale.

    Puoi alternare l'alimentazione di cibi naturali con cibo secco. Il cambio di dieta non dovrebbe avvenire lo stesso giorno; l'ingrediente selezionato dovrebbe essere mescolato al cibo in piccole porzioni. Il passaggio deve essere costruito in modo che sia liscio, altrimenti potrebbe influire sulla salute dell'animale.

    Istruzione e formazione

    Rispetto al suo fratello Siberian Husky, il comportamento del Kli-kai può essere definito felino. Il bambino in miniatura è gentile, fiducioso, il cane, proprio come un gatto, sa lavarsi la faccia con le zampe anteriori.

    Il cane è gentile con tutti i membri della famiglia e gli altri animali, non mostra segni di aggressività, diffidenza. Con i bambini piccoli, l'animale si comporta con attenzione, mostrando tenerezza.

    Con gli estranei, il cane si comporta con cautela, ma educatamente, e se il proprietario gli mostra segni di simpatia, il kli-kai lo sosterrà.

    La razza ha il suo modo di dare voce. Gli animali "chiacchierano", emettono suoni armoniosi, simili a ululati, gorgoglii, lamenti. Il cane non abbaia mai forte. L'abbaiare è un'aggressività di cui questa razza è incapace.

    Nonostante le sue dimensioni, il bambino ha bisogno di allenamento, controllo, attività fisica. Tutti i cuccioli seguono un corso di socializzazione. L'addestramento permetterà al cane di essere più disciplinato, di eseguire semplici comandi o facili acrobazie. Lo stress mentale ha anche un effetto positivo sul cane. La razza non è considerata timida, il che consente di addestrare l'animale per il ruolo di guardia.

    L'abilità principale della razza è un cane da compagnia, quindi, questo animale non dovrebbe essere avviato da chi prende un cane per la prima volta o da persone con uno stile di vita attivo. Le dimensioni del cane lo rendono un animale domestico da appartamento. Se all'animale non viene data la dovuta attenzione e cura, allora potrebbe iniziare a rovinare gli oggetti nell'appartamento, cagare nei posti sbagliati.

    L'Alaskan Klee-Kai può essere insegnato a nuotare, trasportare, trasportare e altri. L'allenamento dovrebbe svolgersi in modo giocoso. È sufficiente impiegare un'ora per un comando, la frequenza di ripetizione del materiale passato è 0 per tre giorni.

    Vale la pena prestare attenzione al fatto che questa razza ama molto scavare buche. Il cane è anche in grado di sentire l'attività degli animali sotterranei, che farà anche scavare la buca.

    Soprannomi adatti

    I nomi per i cani sono inventati in base al loro temperamento, ad esempio Kipish, Puma, Joysik (dall'inglese gioia - gioia).

    I seguenti soprannomi alla maniera inglese sono adatti ai maschi: Bill, Day, Anri, Largi, Archon. I nomi possono anche essere affettuosi: Cupcake, Toy, Buddy.

    Per le ragazze vengono selezionati bei nomi femminili aggraziati: Jewella, Lucy, Anuka, Raquel, Gabi, Albi.

    Non è necessario dare all'animale soprannomi stranieri, puoi inventarne uno tuo: Plush, Max, Bim e altri.

    I proprietari di cani di questa razza parlano positivamente dei loro animali domestici. Le dimensioni ridotte rendono facile tenerli in casa, per camminare. Gli animali vanno d'accordo con i bambini, ma non diventano tate. I cani non emettono fastidiosi latrati, si comportano in modo giocoso, ma obbediscono al proprietario la prima volta, se è stato effettuato un addestramento con loro.

    Il prezzo di un rappresentante di questa razza è meno grasso, così come la difficoltà di ottenere un cane. Ma i tratti positivi del carattere, la semplicità di prendersi cura dell'animale domestico appianano questa mancanza.

    L'Alaskan Klee-Kai è una nuova razza di animali decorativi, il cui successo è garantito in tutto il mondo.

    Per fatti interessanti sulla razza, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa