Cani

Cane Alan: che aspetto ha la razza, una descrizione del suo carattere e le sfumature del suo contenuto

Cane Alan: che aspetto ha la razza, una descrizione del suo carattere e le sfumature del suo contenuto
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere
  4. Durata
  5. Manutenzione e cura
  6. Alimentazione
  7. Educazione

Fino a poco tempo fa, il cane Alan, che era a rischio di estinzione completa, è ora una vera sensazione nel mondo cinofilo. I molossi magnifici e potenti sono stati salvati dalle forze degli entusiasti, la loro popolazione è in costante crescita. E sebbene la razza non sia stata ancora riconosciuta dalla federazione internazionale, a livello nazionale è incredibilmente apprezzata. Grande conformazione, fisico eccellente e prestazioni impressionanti sono le caratteristiche del Bulldog spagnolo.

Tuttavia, questo cane severo tratta il proprietario e la sua famiglia con un'incredibile tenerezza, dimostrando le meraviglie dell'amore e della devozione.

Storia delle origini

Il moderno cane alano discende dagli antichi molossi e ha radici storiche impressionanti. Arrivò in Spagna approssimativamente nel V secolo d.C. con la migrazione di tribù nomadi iraniane - Alani, simili a quelli che vivono oggi nell'Ossezia del Nord (Alania). I pastori nomadi portavano con sé grossi armenti, e con loro i cani da guardia, che erano di dimensioni impressionanti.

Per molto tempo, gli animali sono stati allevati qui senza alcuna menzione speciale della loro origine. E solo circa 9 secoli dopo, nel XIV secolo, Alano iniziò ad essere incluso nei documenti ufficiali come ottimi cani da caccia dal colore espressivo.

Si dovrebbe notare che I Bulldog spagnoli sono diventati i progenitori di molte razze moderne... Tra i loro discendenti ci sono Cane Corso, American Staffordshire Terrier, Tosa Inu. Durante la dominazione marittima spagnola questi cani servivano a guardia delle navi, venivano volentieri acquistati nei porti, utilizzati per produrre prole in tutto il mondo.

Nel 1816, Francisco de Goya menzionò anche i cani impavidi che partecipavano alle corride. Nello stesso periodo storico, gli Alanos furono utilizzati come partecipanti alla caccia ai grandi cinghiali. Ma dopo che l'allevamento del bestiame in Spagna è diminuito di importanza, la caccia ha cessato di essere il passatempo principale della nobiltà, la loro popolarità è diminuita. Il divieto della corrida con i cani ridusse anche l'uso di potenti molossi, che necessitavano di una produzione di energia.

Nel 1963, l'esistenza dei Bulldog spagnoli è stata portata sull'orlo dell'estinzione. Ma nel 1970 emerse un gruppo di appassionati preoccupati per questo stato di cose. Tra loro c'erano studenti che studiavano medicina veterinaria e semplicemente addestratori di cani dilettanti.

Furono loro a trovare uno degli ultimi cani alani nelle terre basche e nel territorio di Las Encartasions. Gli animali scoperti sono diventati la base per il ripristino del bestiame della razza.

Nel 2004, il Bulldog spagnolo si è ampiamente diffuso in tutto il paese ed è stato persino riconosciuto dal Ministero dell'Agricoltura come specie autoctona caratteristica di queste terre. Nello stesso anno fu adottato lo standard di razza locale, approvato dal Kennel Club spagnolo. La FCI non ha ancora ritenuto necessario aggiungere al proprio elenco i dati su Alano. Ma questi cani erano molto apprezzati al di fuori del paese: oggi la loro popolazione sta gradualmente crescendo non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti. Inoltre, sul territorio della Federazione Russa nella Repubblica di Alania, è anche di moda oggi mantenere formidabili molossi spagnoli.

Descrizione della razza

I cani alani sono caratterizzati da un pelo corto, strettamente attaccato alla superficie del corpo. Tra le opzioni di colore accettabili per il Bulldog spagnolo ci sono nero e tigrato, zibellino, fulvo, puro tigrato, giallo e rosso. La maggior parte delle sfumature del mantello ha una maschera nera sul muso. I segni bianchi sono rari e non dovrebbero essere grandi.

La pelle è tesa, con una leggera giogaia nella zona del collo. Sul corpo, la lunghezza del mantello è più lunga - fino a 2,5 cm, sul muso e sul collo - circa 1 cm Sulla coda, la crescita del pelo di guardia è affusolata.

Una descrizione dettagliata del cane alaniano, compilata dalla Federazione cinologica spagnola, contiene informazioni sul suo aspetto.

  1. Peso corporeo da 38 a 45 kg per i maschi, femmine più leggere - 33-38 kg, altezza al garrese nell'intervallo di 56-65 cm, a seconda del sesso.
  2. Il fisico è atletico, con muscoli pronunciati. Il corpo è allungato con una schiena dritta e forte.
  3. La groppa si trova sopra il garrese, non lunga, convessa, il rene è largo e potente, il garrese è poco espresso.
  4. Il torace è chiaramente definito, profondo, situato sotto la linea del gomito.
  5. Il ventre è retratto, infossato, con fianchi ben definiti.
  6. La coda è attaccata bassa, raggiunge la lunghezza del garretto, lo spessore è uniforme su tutta la lunghezza.
  7. Gli arti sono diritti, forti, senza distorsioni o deviazioni, con avambracci lunghi. Nella parte anteriore, i gomiti sono adiacenti al corpo, nella parte posteriore sono pronunciati un lungo metatarso, un breve metacarpo. Le unghie sono sempre scure.
  8. La scollatura è muscolosa, la giogaia è presente, ben definita. Lunghezza media.
  9. La testa è grande, rozzamente modellata, con fronte ampia e voluminosa, lo stop al muso è netto, pronunciato. La fronte e il muso sono di dimensioni proporzionali, gli zigomi e le mascelle sono ben sviluppati. La linea di demarcazione del cranio è chiaramente tracciata. La parte anteriore del muso è accorciata, con un naso leggermente all'insù. Il lobo è nero, con grandi narici.
  10. Labbra con marcate chiazze tese, ricche di pigmentazione nera.
  11. Le mascelle sono ben sviluppate, con una bocca potente e larga. I denti sono grandi, con un morso prevalentemente a tenaglia o prognatismo non superiore a 3 mm.
  12. Gli occhi sono di media grandezza, espressivi, con un bel taglio. La tonalità varia dal castano intenso al giallo ambrato.
  13. Le orecchie sono attaccate larghe, la cartilagine è vicina alla testa, naturalmente cadente. Gli allevatori raccomandano l'attracco.

I difetti dello sviluppo includono deviazioni del carattere: malizia, aggressività, squilibrio del comportamento.

Il criptorchidismo non è consentito nei maschi.... Anche una significativa prognatismo e chiusura a forbice non sono adatte. Anche la versione alleggerita della pigmentazione, come la tinta blu dell'iride, è inaccettabile.

Carattere

Il molosso spagnolo senza pretese è intelligente, ha una buona reazione, è in grado di agire in modo indipendente e prendere decisioni. Il carattere della razza combattente di Alano si è formato nelle condizioni di libertà, che è stato loro dato dai proprietari di bestiame per secoli. I cani si distinguono per una disposizione equilibrata, hanno fiducia in se stessi, riconoscono la leadership di una persona su se stessa. Si consiglia di avere tali animali per allevatori di cani esperti che sono in grado di acquisire autorità ai loro occhi.

Il cane Alan ha bisogno di una socializzazione precoce: questa qualità lo rende adatto per essere tenuto in famiglia. Qui l'animale domestico sarà ugualmente gentile e attento a tutti, dai bambini agli anziani.

Con una corretta educazione, i cani rimangono obbedienti, attenti ai comandi del proprietario, non li ignorano.

Con coloro che sono considerati inferiori nella gerarchia, gli animali sono gentili e condiscendenti, ma non gli sarà permesso di controllarli. Alano non è aggressivo nei confronti degli estranei, attaccando solo quando si presenta una vera minaccia.

Custodi e pastori eccellenti, i Bulldog spagnoli si sentono a proprio agio nella fattoria, circondati da altri animali. Trattano anche gli animali domestici in modo abbastanza gentile, non mostrano aggressività. Gli Alano sono cani piuttosto attivi, pronti a far compagnia al loro padrone in qualsiasi attività: dai viaggi e in bicicletta alla caccia.

Ma come il primo cane nella vita, non è consigliabile acquisire - c'è un grande rischio di non far fronte al carattere forte dell'animale domestico.

Durata

Il cane alano si distingue per la sua buona salute, non ha una predisposizione genetica a molte malattie dei molossi. L'aspettativa di vita media raggiunge i 14-15 anni, mentre il cane rimane attivo e vigoroso fino all'ultimo. Ma gli animali hanno bisogno di una vaccinazione standard contro la maggior parte delle infezioni canine, protezione dai parassiti. Tra le malattie che possono accorciare la palpebra di Alano ci sono la displasia delle articolazioni dell'anca, l'infiammazione dell'orecchio medio.

Manutenzione e cura

Il cane Alan è un animale piuttosto grande, bisognoso di spazio, libertà di movimento. Il loro pelo corto li rende inadatti per il recinto tutto l'anno o per la conservazione all'aperto. Si consiglia ai Psam di camminare, rimanere a lungo all'aria aperta. Le condizioni ottimali per la manutenzione sono considerate l'abitare in un'azienda agricola, in campagna o in un'area suburbana. La manutenzione dell'appartamento non è raccomandata; all'interno di quattro mura, un cane può rovinare la proprietà semplicemente per noia.

Prendersi cura di Alano si riduce alle seguenti manipolazioni:

  • artigli da taglio, non si staccano naturalmente a causa della loro durezza;
  • è sufficiente pettinare il cappotto con un pettine o guanti speciali, due volte a settimana;
  • fare il bagno, è necessario occasionalmente, per preservare la copertura protettiva sulla pelle, la procedura deve essere eseguita con mezzi speciali;
  • esame degli occhi e delle orecchie, rimozione delle impurità dalla cavità palpebrale e dalla pelle.

Considera come tenere i cuccioli di cane Alan a casa. I bambini a pelo corto hanno bisogno di uno spazio tutto loro, con lenzuola calde e morbide, lontano da correnti d'aria. L'alimentazione viene effettuata fino a 6 volte al giorno nei primi mesi, all'età di sei mesi il numero di pasti raggiunge 3-4. Il cucciolo deve avere accesso ad acqua pulita e giocattoli. La socializzazione precoce dell'animale, la comunicazione con altri cani eviterà la comparsa di difetti comportamentali.

Durante il periodo di ritaglio delle orecchie di Alano, la ferita richiede una lavorazione standard, le cuciture sono protette con un collare speciale. È indossato da un veterinario.Durante il bagno, i padiglioni auricolari corti vengono chiusi con tamponi di cotone.

È importante tenere conto del fatto che la mancanza di riconoscimento mondiale rende molto più difficile per il Bulldog spagnolo partecipare a mostre e altri eventi. Anche l'acquisizione di un animale di razza richiede un certo sforzo.

È meglio scegliere un bambino in un asilo nido spagnolo o italiano, ottenendo un pedigree nazionale.

Alimentazione

L'organizzazione del cibo per il Bulldog spagnolo è abbastanza semplice: i cani sono generalmente senza pretese nel cibo. Ma il proprietario dovrà decidere sulla scelta dell'opzione di alimentazione anche nell'infanzia dell'animale. Se si sceglie una dieta già pronta, è meglio non cambiare marca di cibo secco per tutta la vita del cane, variando solo il contenuto calorico e il tipo di cibo. È inoltre esclusa la miscelazione di alimenti naturali e prelibatezze croccanti.

Vale la pena dare la preferenza a tipi di mangime di alta qualità con una predominanza di carne naturale nella composizione. I prodotti progettati specificamente per cani di grossa taglia - super premium o olistici - sono considerati ottimali. In questo caso non sono necessari supplementi minerali aggiuntivi.

La dieta naturale è composta da ingredienti freschi di qualità. Non dovresti risparmiare sul cibo, il grande molosso ha bisogno di carne fresca in volumi di almeno 300 g al giorno, puoi dare una piccola quantità di frattaglie, pesce d'oceano. Come fonte di proteine, puoi usare uova sode, fiocchi di latte, kefir. Dei cereali, il frumento, l'avena e l'orzo sono i più utili. Verdure fresche, mele sono utili per l'animale, puoi dare frutta secca come regalo.

I cani Alano non sono inclini a sviluppare allergie alimentari, indigestione.

Ma ai cani non dovrebbero essere somministrate spezie piccanti, sale, fumo, marinate e prodotti a base di esse. Prodotti a base di farina, dolci sono severamente vietati.

Educazione

Alano - cani intelligenti, ben predisposti alla socializzazione, all'addestramento... Gli animali, a differenza degli altri molossi, sono pronti ad obbedire al proprietario, cercando sempre di seguire le sue istruzioni. Ma durante l'allenamento, vale la pena considerare una serie di punti importanti. Il processo di apprendimento non dovrebbe essere troppo forzato. Viene eseguita la padronanza dei comandi del corso generale passo dopo passo e in sequenza, con ripetizione periodica del passato.

Il Bulldog spagnolo presta grande attenzione a come il proprietario comunica con lui. Questi cani richiedono rispetto, amano le lodi. Dopo aver raggiunto la posizione dell'Alano, puoi facilmente ottenere un cane obbediente e ben controllato, un amico fedele e un compagno.

Maleducazione, punizione fisica, urla dovrebbero essere escluse.

      Nell'istruzione, si dovrebbe prestare particolare attenzione al camminare. Alano sentono il bisogno di muoversi, hanno bisogno di almeno 3-4 ore di esposizione all'aria al giorno. Se i cani non ottengono l'attività fisica necessaria, diventano aggressivi, prepotenti e danneggiano la proprietà. Nelle aree urbane, la camminata dovrebbe essere effettuata solo al guinzaglio e con un collare.

      In casa, il cane Alan manterrà l'ordine solo se apprenderà le regole base del comportamento fin dalla tenera età. Inizia a insegnare al tuo cucciolo tutte le complessità dell'"etichetta" il prima possibile. La rapida crescita dei molossi trasforma presto l'adorabile bambino in un adolescente grosso e goffo, giocoso e desideroso di masticare tutto intorno. Solo l'attenzione del proprietario, l'educazione costante e paziente aiuteranno ad eliminare la manifestazione di comportamenti distruttivi.

      Per le caratteristiche della razza, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa