Rubinetti da bagno

Miscelatori doccia monocomando: caratteristiche, tipologie e scelte

Miscelatori doccia monocomando: caratteristiche, tipologie e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. professionisti
  3. Visualizzazioni
  4. Scelta

Un miscelatore è un sanitario utilizzato per miscelare due flussi d'acqua a diverse temperature. Progettato per ottimizzare gli indicatori termici del flusso d'acqua in base alle esigenze umane. Il principio di funzionamento è l'espansione/contrazione controllata del lume dei canali dell'acqua che passano attraverso il miscelatore.

Le modifiche ai parametri del lume possono essere apportate sia in uno dei canali, sia in entrambi contemporaneamente. In base al tipo di dispositivo del meccanismo interno, i miscelatori sono suddivisi in diversi tipi. Uno dei più popolari è il miscelatore monocomando.

Peculiarità

I miscelatori per fluidi a leva possono avere diverse caratteristiche di design esterno e disposizione interna. Tuttavia, il principio del loro funzionamento rimane lo stesso indipendentemente dal modello e dalla classe. Una caratteristica distintiva di una gru monobraccio è il design tipico del suo meccanismo interno. Una leva, visibile dall'esterno, comanda le parti mobili del sistema di comando posto all'interno del corpo del dispositivo.

Le parti in ceramica simili a piastre sono parallele l'una all'altra. Hanno aperture per acqua calda e fredda. Fissando saldamente, le piastre impediscono il flusso dell'acqua attraverso i fori. Il meccanismo a leva è progettato in modo tale che la forza meccanica applicata dall'operatore del dispositivo venga trasmessa alle piastre e ne consenta il controllo.

Mentre la leva si muove, i fori nelle piastre si muovono con loro e si allineano. L'ampiezza del movimento della leva è calcolata per il suo movimento su due piani: verticale e orizzontale. In altre parole, la leva può essere spostata solo su e giù, a sinistra ea destra.

A seconda del grado di allineamento dei fori situati uno sopra l'altro, cambia il volume di alimentazione di uno dei corsi d'acqua. Quando i fori sono allineati in diagonale l'uno rispetto all'altro, il grado di miscelazione del flusso caldo e freddo cambia.

Il design del meccanismo di collegamento consente di allineare il foro orizzontalmente e verticalmente allo stesso tempo.

professionisti

Le caratteristiche positive dei miscelatori monocomando includono la durata e l'estetica. Il design del meccanismo e il materiale con cui sono realizzate le sue parti interne compensano l'effetto dei carichi distruttivi esercitati sul dispositivo durante il funzionamento. Le parti sono resistenti all'attrito, che è ridotto al minimo e riduce la presenza di fluido - lubrificante. Le caratteristiche esterne di tali miscelatori corrispondono alle tendenze delle tendenze moderne nel design dei sanitari. La disponibilità di un'ampia varietà di forme, dimensioni, colori e funzioni rende le valvole a leva singola apprezzate dal pubblico target.

Gli svantaggi includono la presenza di problemi con il fattore di controllo efficace del meccanismo di approvvigionamento idrico e la sua miscelazione. Nel corso di un funzionamento prolungato, la scorrevolezza della mobilità della leva diminuisce, il che porta a una complicazione del processo di miscelazione. Quando si apre il rubinetto, la maniglia può spostarsi di un'ampiezza maggiore del necessario. Potrebbe anche muoversi troppo quando è chiuso.

Di conseguenza, le portate e le temperature dell'acqua potrebbero non variare come desiderato dall'utente.

Visualizzazioni

I miscelatori monocomando sono suddivisi in tipi, il cui nome è determinato dallo scopo di un particolare dispositivo. A seconda delle caratteristiche della stanza, delle esigenze degli utenti e del tipo di impianto idraulico, tali rubinetti sono suddivisi in gruppi:

  • miscelatori da bagno;
  • per cucina;
  • montaggio a parete;
  • stare in piedi;
  • due e una mano;
  • per docce con e senza bocca di erogazione;
  • getto e cascata.

Il miscelatore vasca monobraccio può essere montato a parete - è fissato a due getti d'acqua tramite eccentrici. Spesso ha una connessione aggiuntiva al soffione. C'è un gander: un tubo mobile ramificato che aumenta la gamma di approvvigionamento idrico. Anche nei bagni può essere utilizzato un rubinetto installato sul lavabo.

Per le cucine vengono spesso utilizzati rubinetti montati su lavello in posizione verticale. In rari casi, vengono utilizzati modelli a parete. La principale differenza tra la modifica della cucina è l'altezza e la forma del papero. Questi parametri sono calcolati tenendo conto del raggiungimento della funzionalità richiesta.

In entrambi i casi possono essere coinvolte varie aggiunte costruttive. Ad esempio, il design specifico del misuratore di miscelatore può determinare i parametri di configurazione del flusso. Lui potrebbe essere convenzionale, schiumato, multigetto, cascata o altro.

I rubinetti senza bocca sono dotati solo di uscita doccia. Tali modifiche sono spesso utilizzate nelle docce pubbliche o quando è necessaria l'assenza di un papero. Questa soluzione costruttiva è efficace in box doccia di piccole dimensioni, all'interno dei quali lo spazio è limitato.

Scelta

L'approccio alla scelta di un mixer dovrebbe essere individuale. Ciò è dovuto al fatto che il suo design e la sua funzionalità devono adattarsi al meglio allo scopo previsto. Se le caratteristiche di base della gru non soddisfano le esigenze dichiarate dell'utente, l'efficienza operativa diminuirà e potrebbe diventare impossibile utilizzarla. Pertanto, i principali criteri di selezione sono i seguenti:

  • scopo e caratteristiche dei locali;
  • lo scopo e le caratteristiche del miscelatore;
  • caratteristiche dell'impianto idraulico;
  • altre esigenze individuali del target.

Nel prossimo video troverai le istruzioni su come installare facilmente il miscelatore monocomando vasca/doccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa