Rubinetti da bagno

Rubinetti da bagno in ottone: caratteristiche e consigli per la scelta

Rubinetti da bagno in ottone: caratteristiche e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Marche
  5. Regole di selezione

Diversi materiali vengono utilizzati per la produzione di miscelatori. Alcuni di questi sono interessanti per la loro disponibilità, mentre altri per la qualità e la durata. È a quest'ultimo gruppo che appartengono i miscelatori in ottone.

Caratteristica

Il rubinetto da bagno più affidabile, durevole e robusto è l'ottone. Questo materiale è ottenuto dalla combinazione di rame e zinco. L'ottone è diverso peso elevato e resistenza alla corrosione, che è molto importante quando si opera in condizioni di elevata umidità. L'ottone funziona bene con molti altri materiali, che può essere aggiunto alla lega o applicato in strato sottile sulla superficie del prodotto finito.

Ad esempio, il bronzo viene utilizzato per creare impianti idraulici in stile antico. Chrome aggiunge presentabilità all'impianto idraulico.

Vantaggi e svantaggi

Ci sono molte caratteristiche positive dei prodotti in ottone:

  • resistenza eccellente;
  • elevata resistenza ai processi e alle reazioni ossidative;
  • eccellente resistenza ai danni meccanici che si verificano anche con un uso attento;
  • un piccolo livello di espansione termica che si verifica durante improvvisi sbalzi di temperatura;
  • la durata e l'affidabilità sono così elevate che non hanno analoghi tra gli altri materiali.

L'elenco degli svantaggi consiste di due soli punti:

  • alto prezzo;
  • un gran numero di falsi, il che complica la scelta.

Visualizzazioni

La classificazione dei miscelatori in ottone può essere basata su diverse caratteristiche. Vale la pena iniziare con i tipi di ottone utilizzati per creare dispositivi idraulici di nostro interesse.

  • Ottone liscio o bi-pezzo è una combinazione di rame e zinco in proporzioni diverse. La percentuale di zinco varia tra il 5-45%. Con un aumento di questo indicatore, il costo della lega diminuisce. Se il contenuto di zinco nella lega non supera il 15%, questo materiale viene chiamato ottone rosso. Nell'ottone giallo, il contenuto di zinco è compreso tra il 15 e il 45%. È questa opzione la più diffusa. Le formulazioni a due componenti sono caratterizzate da una marcatura a forma di lettera "L" e una designazione digitale con la quale è possibile determinare la quantità di zinco.
  • Formulazioni multicomponente, oltre a zinco e rame, includono elementi aggiuntivi che svolgono il ruolo di lega. Ci sono molte opzioni, che vanno dall'alluminio al piombo.

La presenza di questi componenti è finalizzata a migliorare le qualità di base del materiale principale. Puoi anche scoprire la composizione multicomponente contrassegnando lettere e numeri.

Il rivestimento può ora essere creato da un'ampia varietà di materiali. Non tutti sono degni di attenzione e meritano rispetto, ma ci sono alcuni esempi davvero interessanti:

  • galvanica può essere creato da nichel, bronzo, cromo, rame, che amplia la gamma dei miscelatori in ottone e ne aumenta le prestazioni;
  • argento e oro raramente usato per coprire prodotti in ottone, ma ancora tali esemplari possono essere trovati in negozi specializzati;
  • miscelatori colorati con rivestimento in polvere o smalto si trovano sempre più nei negozi, attirando il consumatore con elevate caratteristiche estetiche, costringendolo a dimenticare i ridotti parametri operativi.

Il design può anche essere molto diverso.

  • I rubinetti del bagno possono essere dotati di beccuccio lungo o corto e doccia allo stesso tempo o solo una di queste aggiunte.
  • Modelli a due valvole riconoscibile dalla presenza di una coppia di gru girevoli: questa era e rimane l'opzione più affidabile.
  • Modelli a leva singola Dotato di un'unica leva di sollevamento e rotazione, che è ugualmente conveniente per docce e rubinetti convenzionali. Tali opzioni sono inferiori in termini di affidabilità ai miscelatori a due valvole, ma sono anche più convenienti e facili da usare.
  • Modelli senza contatto apparso relativamente di recente. Sono dotati di valvole che possono essere controllate da sensori. Il costo elevato e il servizio complesso non consentono loro di ottenere un'elevata popolarità.

In base al metodo e al luogo di installazione, si distinguono diverse varietà.

  • Modelli da parete.
  • Miscelatori installati sul lato della vasca.
  • I mixer integrati sembrano presentabili, ma sono intimiditi dal loro costo elevato, dall'installazione complessa e dalla manutenzione problematica.
  • Gli elementi del pavimento sono un nuovo fenomeno ancora percepito come esotico. Questi miscelatori sono installati su una cremagliera fissata al pavimento. Questo design sarà appropriato per stanze grandi in cui il bagno non è vicino al muro.

Marche

Non ci sono molti produttori che realizzano rubinetti in ottone di buona qualità. La nostra selezione di marchi ti aiuterà a fare la scelta giusta.

  • Società Jacob delafon offre un vasto assortimento di sanitari in ottone, in cui sono presenti miscelatori di diversi design e persino modelli per persone con disabilità. Tutti i rubinetti sono dotati di una cartuccia in ceramica affidabile. Il prezzo parte da 2,5 mila e raggiunge il segno di 50 mila rubli.
  • Sotto il marchio Hansgrohe Viene prodotta la maggior parte degli elementi della valvola e della sfera dell'impianto idraulico per il bagno. La gamma è inoltre completata da moderni sensori e modelli termostatici.

I rubinetti sono resistenti e affidabili e si distinguono per le loro interessanti soluzioni di design.

  • azienda tedesca Grohe Bauedge produce, anche se costosi, ma di altissima qualità. L'assortimento comprende diversi modelli che si differenziano per design, materiali e altri parametri. L'alto costo è più che compensato dall'elevata qualità e durata.
  • Lemark È uno dei marchi russi preferiti. Questi miscelatori sono progettati tenendo conto delle condizioni operative tipiche della Russia. Sono belli, affidabili e pratici.

Regole di selezione

I miscelatori in ottone sono costosi a causa dell'alto costo dei materiali e della complessità della loro lavorazione. Le merci costose sono spesso contraffatte, spacciando per originale un prodotto di bassa qualità. Per non cadere nei trucchi di produttori senza scrupoli, è necessario rispettare semplici regole quando si sceglie un miscelatore in ottone:

  • il basso costo non può essere una promozione o un regalo del destino, per pochi soldi si può acquistare un miscelatore in ottone di bassa qualità o un prodotto di altro materiale, stilizzato in stile antico;
  • la bocca nei miscelatori in ottone può essere in acciaio o silumin, come dimostra il suo peso ridotto - tali modelli devono essere scartati;
  • non sono gradite leve in plastica e maniglie in ottone prodotti, in quanto riducono la durata dell'intero mixer.

Nel prossimo video troverai i segreti per scegliere un rubinetto da bagno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa