Rubinetti per il bagno

Beccucci del rubinetto in bagno: tipi, dimensioni e regole di selezione

Beccucci del rubinetto in bagno: tipi, dimensioni e regole di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Quale è meglio scegliere?

I rubinetti sono un tipo necessario di impianto idraulico che può essere trovato in qualsiasi casa. Si trovano nei bagni e nelle cucine. Tali dispositivi possono avere diversi tipi di beccucci. Oggi parleremo dei tipi, delle dimensioni e delle regole per la scelta dei beccucci per un rubinetto in bagno.

Peculiarità

I beccucci possono essere di molti tipi diversi. Esistono modelli separati progettati solo per l'installazione sui lavelli della cucina o solo per l'installazione in bagno (di norma hanno un collo lungo che si attacca al rubinetto). I beccucci possono avere forme e meccanismi differenti (girevoli o non girevoli). Nella fabbricazione di tali dispositivi idraulici vengono utilizzati solo quei materiali che non si corrodono (ottone, "acciaio inossidabile"), altrimenti si guastano rapidamente.

La principale differenza tra la bocca da cucina e i modelli da bagno è la presenza di un flessibile per la doccia e di un annaffiatoio in quest'ultimo. Inoltre, quest'ultima opzione di solito ha un eyeliner flessibile. Di solito, è l'eyeliner flessibile con un soffione che è più spesso attaccato al muro. Questa opzione è universale. In questo caso, non è necessario acquistare rubinetti separati per il lavandino e il bagno. La maggior parte delle bocchette del bagno sono più corte delle bocchette della cucina.

Panoramica delle specie

Al giorno d'oggi, un'ampia varietà di beccucci diversi può essere trovata nei negozi idraulici specializzati. Esistono diverse classificazioni principali di tale impianto idraulico.

Per mobilità

All'interno di questa categoria, questo impianto idraulico è classificato in due tipi: modelli fissi e rotanti. Tutti i campioni troppo corti e stazionari sono classificati come beccucci corti. Il tipo girevole consente di dirigere facilmente il flusso d'acqua nella direzione desiderata. Tali dispositivi sono considerati un'opzione versatile che può essere adatta sia per il bagno che per la cucina.

Per posizione rispetto al corpo

Tutte le bocche da lavabo con rubinetteria sono posizionate leggermente sopra la maniglia per la commutazione tra acqua calda e acqua fredda. Questi dispositivi e campioni a cartuccia, che sono destinati ad essere montati su un rivestimento murale, sono generalmente posizionati sotto l'interruttore dell'acqua.

Per la presenza di un aeratore

Questa classificazione dell'impianto idraulico include modelli con un aeratore (un ugello che consente di fornire uniformemente flussi d'acqua). I prodotti senza aeratori sono piuttosto rari.... L'aeratore può essere progettato per erogare acqua a flusso costante. E ci sono anche modelli in cui questo elemento può fornire acqua con una regolazione dell'area, della pressione o della forma.

Per forma della sezione

A seconda della forma della sezione trasversale, i beccucci idraulici possono essere suddivisi in dispositivi ovali o rotondi. Questi tipi sono i più comuni. Ma puoi anche trovare apparecchi rettangolari stretti che forniscono un approvvigionamento idrico a cascata. I modelli rettangolari sono spesso utilizzati per l'installazione in un bagno all'avanguardia o high-tech. I beccucci possono anche variare nell'area della sezione trasversale.

Molti modelli hanno un'ampia superficie, che consente il passaggio di una grande quantità d'acqua rapidamente e riempie rapidamente il bagno.

Per metodo di produzione

Questa classificazione include diverse soluzioni.

  • Tubolare. La prima opzione è considerata la più economica e quindi la più popolare tra i consumatori. I modelli idraulici tubolari sono realizzati piegando tubi metallici. Alla loro estremità vengono realizzate piccole scanalature, che saranno collegate al rubinetto. Al loro interno vengono inseriti anelli speciali in plastica con due parti sotto forma di elastici. Queste parti sono progettate per supportare il dado a risvolto.
  • Beccucci brasati differiscono in un'ampia varietà di forme. Il loro prezzo sarà molto più alto rispetto alla versione precedente. Tali campioni per rubinetti hanno anche un anello speciale con elastici, ma allo stesso tempo è sovrapposto al capezzolo, che viene inserito nel corpo con un dado.
  • Lancio... I modelli pressofusi sono l'opzione più costosa. Sono fusi in un monolite. Alle loro estremità, vengono realizzati i fili per l'aeratore e il capezzolo. Tali prodotti sono realizzati in ottone di alta qualità, quindi hanno una massa significativa. Nella loro fabbricazione, sono rivestiti con un rivestimento speciale (il più delle volte cromato).

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni delle bocchette del rubinetto possono variare notevolmente. L'altezza del corpo (la distanza dalla base del corpo al foro da cui defluisce l'acqua) può essere di 15 cm (basso), 15-20 cm (medio). I modelli medi si abbinano bene ai lavabi piatti poco profondi in bagno.

I modelli con un beccuccio alto più di 25 centimetri sono considerati alti. Tale impianto idraulico è considerato il più conveniente per il bagno. Consente di aspirare grandi quantità di acqua in grandi contenitori, se necessario. Ma questi campioni richiedono lavabi piuttosto grandi, altrimenti le gocce d'acqua spruzzeranno su tutta l'area.

Anche la lunghezza dei beccucci può essere molto diversa. I modelli più lunghi sono lunghi 50 centimetri. Ci sono anche campioni di 40 e 45 cm Se il tuo lavandino è troppo largo, allora è meglio selezionare i modelli più lunghi possibili. Con il colpo costante di un potente getto d'acqua, nel tempo può formarsi della placca sulle pareti del lavello, quindi l'acqua deve entrare immediatamente nella valvola di scarico.

Per i lavabi stretti, scegli le unità più corte.

Materiali (modifica)

Attualmente, nei negozi specializzati con impianti idraulici, è possibile vedere un gran numero di beccucci diversi realizzati con materiali diversi. I più comuni sono modelli da diverse basi.

  • Ottone. Questo materiale è più comunemente usato per rubinetti e beccucci. È una lega di rame con una piccola aggiunta di zinco. E a volte contiene anche una piccola quantità di piombo, manganese o ferro. Tutti gli elementi costitutivi di questa lega garantiscono un'elevata resistenza alla corrosione del materiale. Inoltre, i prodotti in ottone hanno una filettatura abbastanza affidabile, che garantisce un collegamento affidabile delle parti componenti della struttura.
  • Acciaio. Per la produzione di beccucci, questo materiale viene utilizzato in una lega con cromo o altri costituenti simili. Solo in questo caso il prodotto avrà sufficienti proprietà anticorrosive. Molto spesso, l'acciaio inossidabile viene utilizzato per creare impianti idraulici in stile moderno.
  • Ceramica... Questa base per la produzione di beccucci e miscelatori è un'argilla indurita termicamente. Sebbene più spesso la ceramica venga utilizzata per la produzione di valvole, leve e annaffiatoi per impianti idraulici. I prodotti in ceramica hanno una buona resistenza agli effetti dannosi dell'umidità, ma allo stesso tempo questo materiale è fragile. Con una manipolazione incauta di tali elementi, possono facilmente rompersi.
  • Bronzo. Questa base è una resistente lega rame-stagno. Viene utilizzato per creare insoliti miscelatori "antichi". Il bronzo ha un costo più elevato rispetto ad altri materiali, ma allo stesso tempo ha il design esterno più bello e interessante. I prodotti in bronzo sono spesso inoltre rivestiti con un'altra applicazione di finitura. Nickel o cromo possono essere usati per questo.
  • Plastica... Di norma, i beccucci stessi non sono realizzati interamente in plastica. Questo materiale può essere utilizzato per la produzione di singoli elementi strutturali. È l'opzione più economica.

Quale è meglio scegliere?

Quando scegli il beccuccio giusto per il tuo miscelatore, presta attenzione al materiale con cui è realizzato.

  • I più popolari e comuni sono provini creati da leghe metalliche... Di norma, tutti sono inoltre rivestiti con rivestimenti protettivi, che impediscono la formazione di corrosione sui prodotti.
  • Gli elettrodomestici in ceramica sono meno apprezzati dagli acquirenti, poiché si distinguono per la loro fragilità. Ma con un'attenta manipolazione e cura, sono abbastanza resistenti all'usura e durevoli. E anche i sanitari in ceramica hanno un bell'aspetto.

Quando si sceglie, è necessario guardare la lunghezza del beccuccio. Deve corrispondere alle dimensioni del lavabo... Per gusci più grandi e più larghi, vale la pena scegliere modelli lunghi. Per gusci piccoli e stretti, scegli varietà corte. Se si desidera utilizzare elettrodomestici separati per il bagno e per il lavabo, è necessario privilegiare le immagini con un gander fisso, poiché questo design eviterà perdite dovute all'abrasione della guarnizione nell'area in cui si collega il corpo del rubinetto e il tubo si trova.

Quando si sceglie tale impianto idraulico, si consiglia di svitare prima l'aeratore e osservare lo spessore della parete del prodotto selezionato. È meglio confrontare più modelli contemporaneamente. Più spessa è la struttura, più durevole e affidabile sarà l'impianto idraulico.

Prima dell'acquisto, è necessario verificare la qualità del top coat. Molto spesso, i produttori offrono campioni realizzati in ottone. cromato... In una costruzione di alta qualità, la parte esterna non si staccherà nemmeno dopo una dozzina di anni di uso costante. Oltretutto, i prodotti di qualità non sono arrugginiti. Considera il costo del beccuccio. L'opzione più economica saranno i modelli tubolari in ottone.

I prodotti colati e brasati sono più costosi.

Considera anche il tipo di design del beccuccio. Le varietà rotative sono considerate le più convenienti. Se necessario, possono girare in direzioni diverse, questi tipi sono adatti se il lavabo si trova accanto alla vasca e l'acqua dovrà essere costantemente reindirizzata. I costrutti di tipo statico sono considerati meno intuitivi rispetto alla versione precedente. Non consentono di modificare la posizione del mixer. Ma allo stesso tempo, questo tipo è più durevole nel funzionamento, poiché non ha un meccanismo rotante, che può fallire rapidamente.

Guarda il video qui sotto per alcuni segreti sulla scelta di un buon rubinetto per il bagno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa