Rubinetti per il bagno

Rubinetti doccia

Rubinetti doccia
Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Visualizzazioni
  3. Numero di modalità
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione

Le moderne cabine doccia sono progetti piuttosto complessi e funzionali. L'acqua al loro interno, a seconda del modello, viene fornita da luoghi diversi. Su questa base, i rubinetti per doccia possono differire in modo significativo dai loro omologhi convenzionali installati su lavandini e bagni.

Caratteristiche del progetto

Il compito principale di qualsiasi miscelatore per box doccia è mescolare l'acqua e la direzione della sua fornitura, tenendo conto della modalità selezionata. Le caratteristiche di progettazione di tali dispositivi sono determinate dall'algoritmo del loro funzionamento.

Quest'ultimo si presenta così:

  • l'acqua entra nel blocco e viene miscelata alla temperatura richiesta;
  • l'acqua viene diretta al secondo blocco, da cui viene distribuita in base alla modalità di alimentazione impostata, questa unità include un ingresso e diverse uscite, il cui numero dipende dalle disposizioni del progetto delle posizioni del miscelatore.

Il controllo della temperatura e della pressione viene effettuato dalla cabina stessa mediante valvole e maniglie (leve). Nella stragrande maggioranza dei casi, tutti gli altri elementi del sistema di lavoro sono nascosti da un pannello con varie sovrapposizioni decorative.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al rubinetto nel box doccia. Di norma, è molto più piccolo di simili dispositivi da bagno e lavabi.

Molto spesso, tali miscelatori non hanno affatto un rubinetto per infondere liquido e un meccanismo corrispondente per cambiare il flusso dell'acqua.

Il design delle unità considerate delle moderne cabine doccia include:

  • corpo di due bicchieri e un tubo di collegamento;
  • cartuccia, che è un dispositivo per miscelare acqua fredda e calda;
  • una cartuccia deviatrice, responsabile della distribuzione dei flussi d'acqua lungo gli scarichi della cabina;
  • elementi di fissaggio per cartucce, il loro elenco può includere clip, guarnizioni e dadi del diametro corrispondente;
  • volani, che sono controlli esterni per il dispositivo;
  • vari elementi decorativi.

Visualizzazioni

Viene ora presentata sul mercato un'impressionante selezione di modelli di cabine doccia. La loro lista include, ad esempio, opzioni con doccia a pioggia. Parallelamente, gli sviluppatori si sforzano di espandere costantemente la gamma di mixer.

Oggi ci sono diversi tipi di miscelatori, che sono classificati in base a diversi parametri principali. Tenendo conto del metodo di installazione, i dispositivi sono suddivisi in da parete e da incasso. Nel primo caso si tratta della versione classica, considerata da molti universale.

In generale, questi sono rubinetti da bagno convenzionali che non hanno un beccuccio. Hanno un joystick convenzionale o un semi-giro, nonché meccanismi di controllo tattile. Inoltre alcuni modelli di apparecchi da parete possono essere forniti con piedistallo e dotati di termostati.

Questo tipo di mixer ha una serie di innegabili vantaggi. Questi includono costi accessibili, facilità di installazione e versatilità. Questi dispositivi, compresi i modelli angolari, sono adatti per cabine aperte e chiuse.

I miscelatori da incasso sono montati dietro il pannello della cabina. In questo caso restano in vista solo i controlli. Vale la pena evidenziare i seguenti principali vantaggi di tali dispositivi:

  • estetica;
  • compattezza;
  • la capacità di controllare più beccucci contemporaneamente.

Gli svantaggi in questo caso includono un costo piuttosto elevato rispetto ai dispositivi a parete. Un punto altrettanto importante saranno alcune difficoltà nello smontaggio, nella sostituzione e nell'esecuzione di lavori di riparazione.

Meccanico

I modelli meccanici sono uno dei tipi comuni di miscelatori. Sono in questo momento il sistema più semplice che prevede solo la miscelazione dell'acqua. Tali modelli possono avere due diversi meccanismi di controllo. Nel primo caso intendiamo i miscelatori monocomando, che a loro volta si dividono in miscelatori a sfera e a cartuccia.

L'elemento base di un miscelatore a sfera è una palla a tre fori (per acqua fredda, calda e mista). La portata e la temperatura sono controllate cambiando la posizione di questa sfera.

Il design è affidabile e relativamente economico.

Gli svantaggi includono la necessità di sostituire periodicamente la gomma sigillante.

La seconda opzione sono i dispositivi basati su due piastre a cartuccia. Nella parte superiore del dispositivo viene miscelata acqua calda e fredda e quella inferiore ha fori per la sua distribuzione. Modificando la posizione del joystick, la camera di miscelazione viene allineata con uno dei fori.

I principali vantaggi di tali sistemi sono l'affidabilità, l'assenza di elementi di tenuta e il costo accessibile.

Un altro tipo di miscelatori meccanici sono dispositivi dotati di due valvole di controllo. Uno di loro controlla la fornitura di acqua fredda. E il secondo è responsabile di quello caldo. Le valvole stesse sono di due tipi: con boccole per gru e semigiro. L'azione di quest'ultimo si basa sull'allineamento dei fori delle due piastre.

Elettrico

Questa categoria di miscelatori non richiede acqua calda, poiché l'acqua fredda viene riscaldata alla temperatura desiderata direttamente nel dispositivo stesso. Responsabile di questo è un elemento riscaldante incorporato in miniatura.

Tali modelli saranno l'opzione migliore per coloro che non dispongono di acqua calda.

I rubinetti elettrici per box doccia sono comandati da joystick e touch panel.

È importante ricordare che l'installazione dei dispositivi e il loro collegamento alla rete devono essere eseguiti da specialisti.

I principali svantaggi dei sistemi includono flusso d'acqua abbastanza debole. Una soluzione sarebbe utilizzo di pompe che aumentano la pressione.

Un altro punto importante è la formazione della scala. Inoltre, quando acquisti modelli elettrici, dovresti considerare la loro potenza. Gli esperti raccomandano di usarli in tandem con i termostati di controllo della temperatura. Questo è molto importante quando la pressione dell'acqua scende bruscamente.

Termostatico

In questo caso parliamo di modelli programmabili. Grazie alla relativa funzione è possibile impostare la temperatura che verrà mantenuta in modalità automatica. Parallelamente è possibile un'analoga regolazione della pressione dell'acqua di alimentazione. I miscelatori termostatici da pozzetto sono dotati di due comandi corrispondenti. Il regime di temperatura è impostato da leve o valvole.

In conformità con le recensioni e le opinioni degli esperti, i principali vantaggi di questi modelli includono i seguenti punti importanti:

  • è possibile impostare una volta la temperatura desiderata, quindi modificare solo la pressione dell'acqua;
  • il rischio di ustioni, anche con un forte calo di pressione nell'impianto, è praticamente ridotto a zero.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena notare che i dispositivi termostatici risparmiano acqua.

    In questo caso, il ruolo chiave è giocato dall'assenza di uno stadio per la regolazione manuale di pressione e temperatura. Naturalmente, ci sono anche alcuni svantaggi. Il principale svantaggio dei modelli descritti è il loro costo piuttosto elevato.

    Numero di modalità

    I moderni rubinetti per box doccia possono avere più uscite, permettendo di collegare diverse tipologie di spruzzatori. Per diverse modifiche, il loro numero varia da 1 a 7. Allo stesso tempo, i dispositivi funzionano in diverse modalità: doccia classica, doccetta, idromassaggio e molti altri. Puoi scegliere tra le tradizionali opzioni a modalità singola e doppia.

    2 posizioni

    I modelli di budget, di regola, hanno una disposizione. In tali casi, è impossibile accendere contemporaneamente il soffione della doccia e il tubo flessibile. Allo stesso tempo, la massima semplicità e affidabilità del design sono in prima linea. I dispositivi per 2 posizioni sono più funzionali e consentono di creare condizioni confortevoli durante il funzionamento del sistema doccia.

    In tali miscelatori, l'annaffiatoio superiore è collegato a un'uscita e il secondo dirige l'acqua verso la parte mobile.

    Al momento, tali modifiche sono installate su cabine relativamente economiche.

    3 posizioni

    È questa opzione, secondo i dati statistici, oggi è più popolare. I dispositivi di questa categoria consentono di attivare il soffione doccia, getti laterali e varie combinazioni. Di conseguenza, risulta formare un flusso d'acqua in tre direzioni. Può essere una presa standard tramite un tubo flessibile e un annaffiatoio, nonché l'attivazione di un idromassaggio e una doccia a pioggia.

    Esternamente, il miscelatore a tre posizioni assomiglia a tradizionale rubinetto monocomando. Tuttavia, in realtà, il dispositivo è più complesso e ha due corpi collegati tra loro da un tubo di rame o ottone. I corpi stessi possono essere realizzati in bronzo sanitario o nello stesso ottone. Ciascuno di questi elementi strutturali contiene una cartuccia in ceramica. Nella prima cartuccia, l'acqua calda e quella fredda vengono miscelate e quindi fluiscono nella seconda. È lui che svolge la funzione di commutazione tra le modalità fornite.

    4 posizioni

    Queste modifiche al miscelatore sono meccanismi multifunzionali che consentono di scegliere la modalità di funzionamento più comoda del sistema doccia. I progetti dei dispositivi includono i seguenti elementi:

    • deviatore - un meccanismo che cambia la direzione del flusso d'acqua, tenendo conto della modalità di funzionamento dell'intero sistema selezionata dall'utente (a seconda del modello, è possibile attivare una doccia a pioggia, ugelli massaggianti e altre opzioni di erogazione);
    • nidiin cui l'acqua è mescolata;
    • tubocollegare i nidi;
    • cartucce;
    • volano;
    • elementi decorativi.

    Questo tipo di rubinetto per cabine doccia moderne prevede il collegamento non solo degli spruzzi d'acqua elencati. Può essere utilizzato anche per bocchette idromassaggio ai piedi. L'elenco delle funzioni dipenderà direttamente dal modello della cabina stessa.

    Prima di acquistare un dispositivo progettato per attivare un gran numero di modalità, dovresti considerare una serie di sfumature.

      Prima di tutto, ogni atomizzatore aggiuntivo aggiunge valore. Allo stesso tempo, non tutte le uscite verranno eventualmente attivate. Spesso, dopo aver acquistato un mixer per 4 o più posizioni, i loro proprietari non ne usano più di tre.

      Materiali (modifica)

      Il materiale con cui è realizzato il mixer determinerà le sue prestazioni, compresa la durata e l'estetica.

      Tradizionalmente, il mercato presenta modelli realizzati con materiali, di cui parleremo di seguito.

      • Ottone, che è una lega di rame (60-80%) e zinco. È la materia prima più apprezzata e diffusa per sanitari e valvole. Le caratteristiche chiave dell'ottone sono l'elasticità e la resistenza relativamente elevata. Il materiale è resistente alla corrosione, alle cadute di pressione nel sistema e alla temperatura. Al fine di fornire un aspetto estetico, sulle superfici dei dispositivi in ​​ottone viene applicata una galvanica o uno smalto.
      • Acciaio inossidabile con un contenuto di cromo nella lega di almeno il 13%. Questo materiale, con la qualità appropriata, è caratterizzato, prima di tutto, da una maggiore resistenza e resistenza all'usura. Sfortunatamente, a causa degli indicatori di prestazione unici sul mercato, puoi trovare molti falsi di prodotti in acciaio inossidabile di noti produttori. E le linee del modello di tali dispositivi idraulici degli stessi marchi leader sono piuttosto monotone.
      • Bronzo idraulico, superiori nelle caratteristiche di base al rame e all'ottone. La fluidità di questo materiale allo stato fuso consente di creare prodotti di varie forme e con una varietà di elementi decorativi di qualsiasi complessità.

      I modelli in bronzo diventano la soluzione ottimale per docce realizzate in stile retrò.

        Oltre a tutto quanto sopra, ci sono prodotti sul mercato realizzati con moderni materiali polimerici. In particolare, questo si riferisce al polietilene ad alta densità. I prodotti realizzati con questo materiale sono generalmente offerti da aziende cinesi. Nonostante il basso costo, gli esperti sconsigliano l'acquisto di tali miscelatori, poiché la loro durata raramente supera i 2-3 anni.

        Dimensioni (modifica)

        Non è un segreto che la sua durata dipenda direttamente dalla corretta installazione di qualsiasi dispositivo idraulico.

        Quando si scelgono e si installano i miscelatori, è importante tenere conto degli standard esistenti, sanciti dalle regole pertinenti.

        • Altezza del miscelatore dal bordo del pallet con un rubinetto... Questo indicatore influenza il livello di rumore dell'acqua che scorre. Inoltre, da questo dipende la possibilità di riempire contenitori di varie dimensioni. Per la stragrande maggioranza delle moderne cabine doccia, questo momento è irrilevante. Tuttavia, quando si tratta di modelli aperti, è necessario prendere in considerazione l'altezza di installazione.
        • Altezza dal livello del pavimento. È da questo parametro che può dipendere l'indicatore e la stabilità della pressione dell'acqua. In conformità con gli standard attuali, l'altezza dovrebbe essere di circa 0,8 M. Come nel primo caso, questi requisiti sono rilevanti solo per le cabine aperte quando si installano i modelli di miscelatori a parete.
        • Direttamente le dimensioni del dispositivo idraulico stesso. Quando si sceglie un modello specifico, vengono calcolati tenendo conto delle peculiarità delle condizioni operative. Un punto altrettanto importante saranno le dimensioni, il design e la funzionalità della cabina stessa. Anche lo stile della decorazione, compreso l'intero bagno, è importante.

        In accordo con le normative vigenti, i rubinetti a parete sono realizzati secondo specifiche norme. Quindi, la distanza tra i centri dei raccordi di ingresso dell'acqua può essere di 100 o 150 mm.

        Produttori

        La qualità, le prestazioni e la durata di un mixer dipendono in gran parte dal produttore. È per questo motivo che si consiglia di prestare particolare attenzione al marchio del prodotto.

        I leader di questo segmento di mercato sono tradizionalmente le aziende che rappresentano Italia, Germania e Finlandia.

        Quindi, al momento, i marchi tedeschi più popolari includono Hyber, Kermi e Huppe.

        Il principale vantaggio competitivo di queste aziende è l'alta qualità.

        Inoltre, una vasta gamma di prodotti e funzionalità dei miscelatori sono tra i vantaggi indiscutibili. I dispositivi certificati, pienamente conformi a tutte le norme applicabili, sono realizzati in lega di bronzo e acciaio inossidabile di alta qualità.

        L'Italia è rappresentata nella classifica dei leader mondiali nel mercato dei sanitari dai marchi Cerutti e Jacuzzi. I prodotti di queste aziende appartengono al segmento premium. Naturalmente, l'elenco dei vantaggi non include il basso costo e in Russia potrebbero esserci problemi con l'acquisto di componenti se è necessaria la riparazione. Tuttavia, questo è completamente compensato da alta qualità e prestazioni.

        I miscelatori doccia italiani sono dotati di riscaldatori integrati, deviatori multiuso e termostati elettronici.

        Aziende finlandesi Timo e IDO Showerama proponiamo sanitari di alta qualità per box doccia di vari modelli. I produttori danno ai loro prodotti una garanzia di cinque anni.

        Vale la pena notare che a causa del forte aumento della domanda, Timo ha avviato impianti di produzione a Hong Kong. Secondo alcune recensioni, questa decisione ha influito negativamente sulla qualità dei prodotti.

        Suggerimenti per la selezione

        Prima di tutto, va tenuto presente che, secondo il principio di funzionamento, la maggior parte dei rubinetti per box doccia differisce da dispositivi simili per vasche da bagno e lavelli convenzionali. Sulla base di ciò, è necessario avvicinarsi con competenza alla scelta di un dispositivo.

        C'è un elenco abbastanza ampio di criteri che dovrebbero essere presi in considerazione.

        • Numero di modalità, che dovrebbe corrispondere ad una caratteristica simile della cabina stessa.
        • Caratteristiche della connessione del dispositivo (morsetti o elementi filettati).
        • Distanza tra i corpi del miscelatore.
        • Diametro cartuccia. L'opzione migliore sarebbe modelli con dimensioni standard in modo che non ci siano problemi con la sostituzione.
        • Materiale del miscelatore... Esperti esperti consigliano di fare una scelta a favore del bronzo sanitario e dell'ottone. Tuttavia, non sottovalutare i modelli in acciaio inossidabile.
        • Controllo della qualità del rivestimento (valvole, leve e joystick), che determina la durata della vita utile. Se stiamo parlando di elementi cromati, un indicatore di buona qualità sarà una lucentezza monocromatica senza cedimenti.
        • Il materiale con cui sono realizzate tutte le parti, compresi gli elementi di fissaggio. Anche qui si preferiscono ottone e bronzo. Gli elementi in acciaio inizieranno inevitabilmente ad arrugginire a contatto con l'acqua.

          Un'altra considerazione importante sarà la scelta della cartuccia di commutazione corretta. Nella stragrande maggioranza dei moderni modelli di mixer, questo è uno dei dettagli chiave.

            Quando si scelgono questi elementi, è necessario prestare attenzione alla qualità del materiale e al produttore. Altrimenti, dovrai affrontare la necessità di frequenti sostituzioni.

            Nel seguente video imparerai come installare correttamente il miscelatore nel box doccia.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa