padelle

Padelle: tipi, modelli popolari e criteri di selezione

Padelle: tipi, modelli popolari e criteri di selezione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Tipi di rivestimento
  5. Forme e dimensioni
  6. Panoramica del modello
  7. Criteri di scelta
  8. Regole di cura

È difficile immaginare una cucina casalinga e professionale senza padella. Questo utensile ti consente di preparare deliziose bistecche croccanti, cuocere frittelle marroni o concederti un succoso stufato di verdure. La cosa principale è scegliere il modello giusto della padella, perché ognuno di questi piatti richiede la propria versione dell'utensile.

Cos'è?

Una padella è un tipo di utensile da cucina. È fatto di metallo, nella maggior parte dei casi ha un rivestimento speciale. Nonostante la varietà di opzioni, tutti i tipi di pentole hanno una cosa in comune: grazie al materiale si riscaldano e trasferiscono questo calore al cibo.

In genere, una padella ha manici e un coperchio. Inoltre, i modelli moderni possono essere dotati di un termoregolatore, una valvola sul coperchio per il rilascio del vapore e così via.

Visualizzazioni

A seconda dello scopo di utilizzo, le pentole possono essere di diverse varietà.

  • Il girarrosto è progettato per arrostire carne, verdure, pesce e frutti di mare, ed è adatto anche per friggere e stufare. Il requisito principale è un fondo e pareti ispessiti, grazie ai quali il braciere si riscalda rapidamente, distribuisce il calore in modo uniforme e lo conserva a lungo. Il materiale più adatto è la ghisa e il processo di fabbricazione stesso viene eseguito utilizzando una tecnologia speciale.

Il braciere ha un peso piuttosto elevato ed è caratterizzato da affidabilità. Inoltre, può essere dotato di una pressa speciale. Una tale padella con una pressa è indispensabile se devi cucinare il pollo al tabacco.

  • Padella per grigliare. La sua caratteristica distintiva è il fondo a coste, che imita la superficie del reticolo.Grazie a questa caratteristica di design, il cibo non assorbe olio e grasso dal fondo della padella, quindi il piatto finito è più sano e salutare.
    • Padella Wok. La Cina è chiamata la patria di tali utensili. Strutturalmente il wok è un piatto a forma di cono con pareti alte e fondo di piccolo diametro. L'utensile classico ha due manici. La padella sottovuoto è un'altra varietà di wok. È dotato di uno speciale coperchio, grazie al quale è possibile creare il vuoto all'interno della padella. Grazie al design, le particelle di cibo cuociono rapidamente, formando una crosta dorata e rimanendo succose all'interno.

      I prodotti per Wok devono essere tagliati abbastanza finemente e i pezzi devono essere mescolati. La padella è adatta per cuocere zuppe, ma anche per friggere, per paella, pilaf.

      • casseruola. Questo è un mix di pentole e padelle dalle pareti spesse. La casseruola si distingue per il fondo e le pareti spesse, queste ultime notevolmente più alte di quelle delle pentole tradizionali. La casseruola è ottimale per languire: cucinare pilaf, stufati, zuppe. Può avere una griglia speciale, quindi ottieni una padella profonda a tutti gli effetti. La casseruola mantiene la temperatura a lungo, quindi il cibo rimane caldo più a lungo.

        A causa dello speciale rilievo del fondo dei piatti, il cibo in esso contenuto non brucia, rimane succoso. La casseruola può essere utilizzata sia sui fornelli che in forno, ci sono le pentole per il barbecue.

        • Pancake. È facile da identificare per la sua compattezza, leggerezza e pareti basse. Inoltre, ha un fondo piuttosto spesso, in grado di riscaldarsi uniformemente fino ad alte temperature. Una padella per frittelle di solito ha un manico che non si scalda. Può essere di qualsiasi forma, ma più spesso è rotondo.

          Se stiamo parlando di uno speciale rivestimento antiaderente per tali piatti, è consentito cuocere frittelle e frittelle senza usare olio.

          • Padella per pesce. Di solito, questa padella si distingue principalmente per la sua forma: è allungata in modo da poter posizionare intere carcasse di pesce. Si riscalda rapidamente per bocconcini croccanti.
            • La pentola a vapore consente di cucinare cibi sani. È un utensile con una griglia interna per il vapore.
              • Nocciola, piastra per cialde. Questo è un utensile con un divisore per ricevere metà delle "noci" per fare i dolci.

              Materiali (modifica)

              I tipi di pentole possono essere determinati dai tipi di materiale con cui è realizzato il piatto. I più comuni sono diversi materiali.

                Ghisa

                Il vantaggio principale di una padella in ghisa è la sua capacità di riscaldarsi uniformemente su tutta la superficie, oltre a mantenere a lungo una temperatura di riscaldamento elevata. Il cibo in tali piatti non brucia, quindi è ottimale per cuocere a fuoco lento. La ghisa non emette composti pericolosi durante il riscaldamento, inoltre il cibo nelle stoviglie è saturo di ferro. La ghisa è abbastanza semplice da usare. Gli utensili possono essere lavati con detersivi, non temono le alte e le basse temperature. È importante asciugare bene la padella dopo il lavaggio, altrimenti apparirà ruggine sulla sua superficie.

                  Un altro punto: periodicamente, la ghisa deve essere calcinata sul fuoco, lubrificandola con olio e sale. Questo crea un rivestimento antiaderente naturale sulla superficie e prolunga la vita dell'utensile. Va menzionata anche la longevità della padella. Ma a causa del suo peso elevato, potrebbe non essere conveniente per tutti.

                  Inoltre, il cibo non può essere conservato in una tale padella. Immediatamente dopo la cottura, trasferire il cibo in contenitori speciali o piatti smaltati.

                  Alluminio

                  Questa è una delle opzioni convenienti. Questa padella si riscalda rapidamente, ma il cibo al suo interno inizia a bruciare. È importante non impostare il fuoco troppo alto e mescolare continuamente il cibo dal fondo della padella. La paletta per mescolare il cibo deve essere in silicone o legno, il metallo può graffiare la superficie in alluminio. Per la pulizia degli utensili in alluminio, è inaccettabile l'uso di agenti alcalini e spazzole di metallo duro. È anche impossibile conservare il cibo in contenitori di alluminio, poiché si ossida.

                    Acciaio inossidabile

                    La superficie di una tale padella si riscalda in modo uniforme ed è in grado di trattenere il calore a lungo, quindi è adatta per cucinare un'ampia varietà di piatti, sia fritti che in umido. Tuttavia, dovresti abituarti a cucinare in una padella del genere: mescola il cibo in modo tempestivo, scalda l'olio a lungo, altrimenti il ​​cibo si attaccherà alla superficie e brucerà. L'acciaio inossidabile non è adatto per friggere uova, pancake, cheesecake.

                      L'acciaio inossidabile è un materiale relativamente senza pretese in funzione, che è anche caratterizzato dalla durata. Può essere lavato con quasi tutti i mezzi, tranne quelli abrasivi.

                      Rame

                      Gli utensili in rame sono sempre rivestiti di acciaio inossidabile. Sembra molto impressionante, adatto per cucinare piatti che hanno bisogno di cambiare la temperatura durante il processo di cottura. Ciò è dovuto al fatto che il rame si riscalda e si raffredda rapidamente. Tuttavia, questo può diventare contemporaneamente difficoltà nella cottura. Un altro inconveniente è il prezzo elevato, che molti giustificano per la sua durata.

                        Tipi di rivestimento

                        Esistono diversi tipi di rivestimenti.

                        Teflon

                        Un altro nome è fluoroplastico 4 o politetrafluoroetilene. Molto spesso copre pentole in alluminio. Il teflon è un tipo di plastica che ha elevate caratteristiche fisiche e chimiche. È altamente resistente, il che garantisce la longevità della padella. Tuttavia, il materiale deve essere protetto da oggetti appuntiti.

                        Un altro vantaggio è il cibo non si attacca a questo rivestimento. Inoltre, il processo richiede una quantità minima di olio. Lo strato stesso è molto resistente, non si graffia, è facile lavare via i residui di cibo. Tuttavia, non è adatto per il riscaldamento ad alta temperatura... La temperatura ottimale per il Teflon è di + 200°C, altrimenti il ​​materiale rilascerà agenti cancerogeni di scarsa utilità. L'eccezione sono le pentole Tefal ampiamente pubblicizzate con rivestimento in teflon, che possono essere riscaldate fino a + 260 ° C.

                        Importante! Le pentole con Teflon non devono essere eccessivamente leggere, poiché si deformano quando vengono riscaldate.

                        Marmo

                        Sotto questo rivestimento si trova il già citato rivestimento in teflon con l'aggiunta di scaglie di marmo. Risulta essere abbastanza leggero, ma con pareti spesse. Le caratteristiche principali sono il riscaldamento uniforme, la ritenzione di calore. A differenza del teflon, la controparte rivestita in marmo è più resistente: soffre meno di urti e oggetti appuntiti.

                        Nei negozi, puoi trovare opzioni sia costose che più economiche. Tuttavia, utensili di alta qualità (con almeno 3 strati di marmo e un fondo spesso) non possono avere un costo contenuto. I prodotti di altissima qualità sono considerati con cinque strati di marmo e uno spessore del fondo di 6 mm o più.

                        I produttori garantiscono che tali utensili dureranno almeno 25 anni.

                        Ceramica

                        Un altro popolare rivestimento moderno. Di solito, le pentole in alluminio e ghisa hanno una superficie in ceramica. Il vantaggio di una superficie in ceramica è la sua capacità di riscaldarsi rapidamente e in modo uniforme. A differenza del Teflon, questo rivestimento può essere riscaldato fino a +450 °C senza emettere agenti cancerogeni.

                        È ottimale se ti piacciono i cibi con una crosta marrone dorata. Anche quando tolta dal fuoco, una tale padella mantiene il calore a lungo. Una padella in ceramica è meno soggetta a danni meccanici rispetto a una padella in teflon. Tuttavia, anche un tale rivestimento può essere danneggiato in caso di caduta, graffiato con forchette e coltelli metallici, spatole.

                        La ceramica è un materiale a base di argilla e additivi minerali. Il processo di produzione prevede il riscaldamento ad alta temperatura e il successivo raffreddamento del prodotto, che ne garantisce la resistenza e la durata. Solo i prodotti a consistenza liquida sono adatti al lavaggio, poiché gli abrasivi possono danneggiare il rivestimento. Lavabile in lavastoviglie. I danni alla ceramica possono anche essere causati da bruschi "sbalzi di temperatura".

                        Importante! Una particolarità della padella in ceramica è che non è adatta ai forni a induzione.

                        Titanio

                        Il rivestimento in titanio è considerato ecologico e sicuro. Tali piatti sono universali. È adatto sia per cuocere prelibatezze dalla crosta dorata che per stufare cibi. Il titanio è caratterizzato da forza e resistenza ai danni meccanici. Non ha requisiti speciali per il materiale della paletta o dei cucchiai per mescolare il cibo. Infine, puoi cucinare in una padella del genere senza aggiungere olio.

                        Vale la pena notare il costo più elevato di una padella rivestita in titanio, che ripaga per le sue caratteristiche ad alte prestazioni e un periodo di funzionamento più lungo.

                        Smalto

                        Un altro materiale sicuro che impedisce l'ossidazione del metallo della padella. Ciò consente di cuocere e conservare il cibo in una tale padella. Tra gli "svantaggi" del rivestimento in smalto ci sono la sua fragilità e instabilità. Se si verificano scheggiature o graffi sulla superficie, i piatti perdono le loro proprietà intrinseche e richiedono la sostituzione. Ciò richiede un approccio più attento al tipo di spatole, nonché un lavaggio delicato.

                        Forme e dimensioni

                        La dimensione ottimale per una padella è 26-28 cm con un'altezza laterale di 4-8 cm È chiaro che la padella per pancake sarà più bassa e la casseruola - più alta. Le dimensioni mostrate sono standard, una tale padella è adatta sia per la stufa che per il forno. Questa padella è solitamente chiamata classica.

                        La bistecchiera più tipica è quadrata o rettangolare. La padella Wok ha una forma tonda, ma non può essere confusa con quella classica. Si distingue per un fondo piccolo e fianchi alti. Sembra come se l'utensile si tendesse e si espandesse allo stesso tempo. Una padella ovale viene solitamente utilizzata per i piatti da forno.

                        Panoramica del modello

                        Tefal

                        Tra i modelli più famosi di padelle, si possono individuare i prodotti del marchio Tefal. Questo marchio francese ha più di 60 anni di storia e il prodotto più famoso dell'azienda è la padella antiaderente. Il modello Tefal Meteor Ceramic è popolare e apprezzato da casalinghe e professionisti. Questa è una versione in acciaio inossidabile con rivestimento ceramico. È disponibile in tre dimensioni: 24, 26 e 28 cm.

                        Un vantaggio può anche essere definito la versatilità degli utensili: è adatto a tutti i tipi di fornelli (inclusa l'induzione). La temperatura ottimale per l'inizio della cottura è considerata + 180 ° С... Grazie all'indicatore di temperatura integrato, è facile non perdere questo momento.

                        La superficie in ceramica si riscalda in modo uniforme e grazie alla sua bassa porosità è facile da pulire.

                        "Biolo"

                        Molto diffuse sono anche le padelle di "Biol" (marchio ucraino). Il loro principale vantaggio è la presenza del rivestimento antiaderente tedesco Greblon di Weilburger Coatings. I prodotti principali sono le pentole in fusione di alluminio, sebbene la linea di prodotti includa anche modelli in ghisa. Una padella profonda in ghisa con manico rimovibile è molto popolare tra loro da questo produttore. Tutti i tipi di pentole sono disponibili in tre dimensioni: 24, 26, 28 mm.

                        Rondell

                        Se stai cercando gli utensili tecnologici più recenti, presta attenzione alla padella del marchio tedesco Rondell, in particolare - il modello Flamme RDS-710. Grazie al triplo fondo, è assicurata una migliore distribuzione della temperatura e il riscaldamento si mantiene più a lungo. Il rivestimento antiaderente ha particelle di ceramica, che aumenta significativamente la resistenza del prodotto ai danni meccanici. Un altro vantaggio sono le pareti ispessite delle pentole.

                        È adatto a tutti i tipi di fornelli, senza danneggiare il prodotto, può essere lavato in lavastoviglie.

                        Gipfel

                        Questo produttore tedesco è noto per le sue pentole in acciaio inossidabile rivestite in marmo di alta qualità. La linea comprende però anche controparti in fusione di alluminio (ad esempio la padella Zenit con doppio rivestimento antiaderente esterno ed interno).

                        "Pentole in metallo Neva"

                        I prodotti del produttore nazionale "Neva Metal Posuda" (NMP) non sono praticamente inferiori in termini di qualità ai marchi stranieri. L'azienda "è cresciuta" da un istituto di ricerca, che consente di parlare di produzione rispettosa dell'ambiente (in particolare, tutti gli utensili sono realizzati senza l'uso di acido perfluoroottanoico). Tra i modelli molto richiesti c'è la padella Titan con rivestimento antiaderente e lati spessi (spessore 4 mm) e fondo (spessore 6 mm).

                        Tima

                        Questo è un altro marchio nazionale. È giusto dire che Tima ha prodotti fabbricati in collaborazione con un produttore italiano (ad esempio, Tima Titan Granit). Questo ci permette di garantire prodotti di alta qualità a prezzi abbastanza ragionevoli.

                        supremo

                        Le padelle del marchio cinese Supremo si trovano in quasi tutti i principali supermercati. La serie Wood & Stone (legno e pietra) è ben nota. È una pentola in alluminio con rivestimento antiaderente. La padella ha preso il nome dall'imitazione di una superficie antiaderente, trucioli di metallo e manici in legno. Il prodotto viene prodotto con un diametro di 24 cm, una capacità di 4 litri. È adatto a tutti i tipi di lastre.

                        Criteri di scelta

                        Quando si sceglie una padella, prima di tutto è necessario prestare attenzione al peso e allo spessore del fondo e delle pareti dei piatti. Maggiore è il peso dell'utensile, più stabile sarà sui fornelli e nel forno e meno subirà deformazioni. Se la scelta è di fronte a modelli relativamente identici, allora si dovrebbe dare la preferenza a controparti più pesanti con un gran numero di strati antiaderenti.

                        Una padella estremamente sottile si scalderà rapidamente e il cibo al suo interno si surriscalda. Lo spessore ottimale del fondo è di 4-5 mm. Una tale padella si riscalda rapidamente e bene, il cibo al suo interno rimane succoso. Gli utensili troppo sottili si surriscaldano rapidamente e il cibo brucia. Il fondo troppo spesso (più di 9-10 mm) si riscalderà invece più lentamente. Inoltre, tali piatti saranno inutilmente pesanti.

                        Certo, è importante scegliere gli utensili in base ai tuoi obiettivi. Quindi, le padelle a pareti spesse dovrebbero essere scelte per verdure, carne e pesce. I buoni pancake sono fatti esclusivamente in utensili speciali. Se non è possibile acquistare più pentole contemporaneamente, sceglierne una più universale, ad esempio una versione in ghisa con pareti piuttosto alte.

                        Il prossimo criterio è la dimensione della padella. È importante considerare qui quanto cibo e per quante persone prevedi di cucinare nei piatti. Per una persona è sufficiente una padella con un diametro di 24 cm, per una famiglia di 3 o più persone è necessario acquistare utensili con un diametro di 28 cm o più. Un altro fattore è la dimensione dei bruciatori.

                        Quando si sceglie una padella con rivestimento in teflon, è necessario prestare attenzione allo spessore del fondo. La padella in alluminio ideale dovrebbe essere fusa con lati e fondo spessi. Se, tuttavia, viene scelta una padella in alluminio stampato, dovrebbe provenire dai fogli più spessi (almeno 3 mm). La bistecchiera dovrebbe avere scanalature il più alte possibile sul fondo, che ti permetteranno di ottenere cibo più succoso e sano. Per il forno, dovresti scegliere una padella con un manico rimovibile. Un'altra opzione è una maniglia in metallo non rimovibile senza elementi in plastica.

                        Oggi, quando si parla di rivestimenti antiaderenti, si parla solitamente di Teflon. Tuttavia, dovrebbe essere chiaro che questo nome è il nome del marchio che produce tali rivestimenti. Sarebbe più corretto dire: rivestimento antiaderente a base di PTFE. Tra questi rivestimenti non c'è solo il famoso marchio Teflon, ma anche il loro principale concorrente: Whitford.

                        Importante! Una padella antiaderente ha una durata limitata. In media, è 1-3 anni. È imperativo cambiare le pentole con un rivestimento antiaderente, anche se quest'ultimo non è danneggiato e non ha cambiamenti visivi.

                        Le superfici degli utensili devono essere piatte e lisce, senza crepe, ammaccature o urti.Prendi la padella in mano: è comodo tenerla per il manico, è troppo pesante per te. Per la stufa elettrica, dovresti acquistare utensili con un fondo spesso.

                        Altrimenti, c'è un'alta probabilità di deformazione della lastra. Per le stufe a gas, puoi scegliere una padella con un fondo più sottile. Se il fornello è a induzione, tutti i piatti devono essere speciali, con proprietà magnetiche. Per un piano cottura in vetroceramica, è meglio non acquistare pentole in rame o alluminio, poiché si macchiano su tale superficie.

                        Prestare attenzione al manico delle stoviglie. Può essere solido o imbullonato. Nel primo caso, la padella di solito dura più a lungo, poiché i bulloni possono allentarsi. Se stai cercando un'opzione di conservazione più ergonomica, opta per una padella con manico rimovibile. Comodo quando la padella ha il coperchio. La preferenza dovrebbe essere data non al metallo, ma alle opzioni di vetro con un bordo in acciaio inossidabile. I coperchi più avanzati hanno una valvola di rilascio del vapore.

                        Regole di cura

                        La maggior parte delle padelle, specialmente quelle con rivestimento in teflon e ceramica, non tollera l'uso di spatole metalliche o cucchiai per mescolare. Dovrai rinunciare anche a spazzole dure per il lavaggio, detersivi abrasivi e in polvere secca. La preferenza dovrebbe essere data agli analoghi liquidi, non troppo aggressivi. Anche se il produttore afferma che può essere cucinato senza olio vegetale, è meglio lubrificare almeno un po' la superficie della padella, che allungherà la vita di quest'ultima.

                        Il rivestimento in teflon si riscalda abbastanza rapidamente, ma non è progettato per il calore estremo. Questo dovrebbe essere tenuto presente durante il processo di cottura. L'eccezione sono le padelle teflonate antiaderenti.

                        Per informazioni su come scegliere una padella, vedere il prossimo video.

                        Non ci sono commenti

                        Moda

                        la bellezza

                        Casa