padelle

Pentole in ceramica: pro e contro, revisione e selezione dei produttori

Pentole in ceramica: pro e contro, revisione e selezione dei produttori
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi e materiali della base
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Recensione dei migliori produttori
  6. Come scegliere una buona padella?
  7. Regole di cura
  8. Recensioni

Le pentole antiaderenti con uno speciale tipo di rivestimento (rivestimento in ceramica) sono apparse sul mercato 12 anni fa e si sono affermate con successo come prodotti resistenti e sicuri per la salute umana. Allo stesso tempo, le pentole in ceramica sono particolarmente apprezzate dalla maggior parte delle casalinghe. Poiché questi prodotti sono presentati sul mercato in un vasto assortimento, prima di acquistarli, è necessario tenere conto di molte sfumature: questo ti salverà dall'acquisto di un falso.

Cos'è?

La padella in ceramica antiaderente è considerata un tipo moderno di pentolame che fornisce un riscaldamento uniforme ed è ideale per cucinare piatti che richiedono tempi di cottura lunghi. Il primo brevetto per le pentole in ceramica è stato assegnato a William A. Groll ed è ora il responsabile principale di All-Clad Metalcrafters, un'azienda di pentole di qualità. Grazie alla moderna tecnologia, lo strato antiaderente ceramico può essere applicato in due modi.

  • Bobina a rulli. Questa è un'opzione economica ed è considerata la più comune. Per la sua implementazione, è richiesto l'uso di alluminio stampato. In primo luogo, vengono preparati gli stampi appropriati, cotti e posti in contenitori. Successivamente, viene applicata una sospensione, che include scaglie di pietra e sabbia fine. Gli stampi vengono mandati ad asciugare e al prodotto futuro viene riapplicato un nuovo strato di polvere protettiva.
  • Spruzzando... Questo metodo fornisce un rivestimento spesso (fino a 70 micron).Viene eseguita in due fasi: la superficie dei pezzi viene accuratamente lucidata e vengono posti in camere chiuse, dopodiché vengono trattati con una miscela di ossigeno e gas inerte. Successivamente, mediante appositi spruzzatori, viene spruzzata con un getto sul fustellato all'interno e all'esterno una polvere contenente un solvente (acido cloridrico e acido formico), acqua e sostanze contenenti silicio.

Poiché la miscela viene applicata a una temperatura di +1500 C, si scioglie istantaneamente e avvolge la futura padella in uno strato sottile.

Vantaggi e svantaggi

Nonostante il fatto che le pentole in ceramica siano apparse di recente sul mercato, sono state in grado di sostituire con successo i loro "congeneri" in teflon. La popolarità di questo tipo di pentole è spiegata dal seguente elenco di vantaggi.

  • Compatibilità ambientale. Per la fabbricazione di tali prodotti vengono utilizzati esclusivamente materiali naturali, vale a dire argilla, sabbia e scaglie di pietra.
  • La capacità di preparare pasti con o senza un minimo di grasso e olio. Questo è ottimo per i sostenitori di uno stile di vita sano.
  • Protezione degli alimenti dalla combustione. A causa del fatto che la superficie di tali padelle non ha pori, è completamente liscia, è esclusa la possibilità del loro danno. Inoltre il rivestimento è resistente agli agenti chimici, inerte e privo di odori e sapori estranei.
  • Design moderno. Poiché la miscela utilizzata nella produzione di pentole antiaderenti è resistente alle macchie, spesso vengono aggiunti pigmenti multicolori.

    Per quanto riguarda le carenze, esistono anche.

    • La ceramica è considerata un materiale troppo fragile, quindi, i piatti devono essere trattati con cura. Durante la cottura bisogna fare attenzione a non far cadere la padella.
    • Alto prezzo. Una buona padella in ceramica può essere acquistata con un prezzo iniziale di 1.500 RUB, ma può essere significativamente più alto a seconda della marca.
    • L'instabilità del rivestimento ceramico a sostanze aggressive, abrasive, bruschi sbalzi di temperatura. Di norma, tali padelle dureranno non più di tre anni.
    • Non tutti i modelli sono ideali per i piani cottura a induzione. Le uniche eccezioni sono i prodotti del marchio Tefal.

    Tipi e materiali della base

      Le pentole in ceramica sono disponibili in vari modelli, che hanno le proprie caratteristiche prestazionali a seconda del materiale di base. Di solito in vendita ci sono prodotti, la cui base è composta dai seguenti materiali.

      • Ghisa. Queste pentole sono pesanti e adatte per cotture a lungo termine. Grazie a queste padelle, puoi cucinare piatti molto succosi e gustosi come "dal forno russo".

      L'unica cosa è che la ghisa, proprio come la ceramica, è considerata una lega fragile, quindi i prodotti realizzati con questo materiale richiedono un'attenta manipolazione. In caso di uso improprio e colpi, nelle pentole compaiono trucioli, che si arrugginiscono rapidamente.

      • Alluminio... La base per le pentole è solitamente realizzata in alluminio stampato o fuso, mentre quest'ultima è per molti versi leader in termini di qualità. La base in ghisa consente di preparare rapidamente qualsiasi piatto. Le pentole in alluminio sono leggere, questo è uno dei suoi vantaggi. Ci sono anche pentole in vendita, in cui la base è in alluminio forgiato. Sono economici e non sono in alcun modo inferiori a quelli del cast in termini di prestazioni.
      • Acciaio. Questo materiale di base trattiene bene il calore, distribuendolo uniformemente su tutta la superficie della padella. Su questi prodotti puoi cucinare sia uova strapazzate che carne in umido. Le pentole in acciaio sono considerate versatili, di alta qualità, ma sono costose.

      La padella antiaderente con base in acciaio è solitamente dotata di un manico removibile in modo da poter essere utilizzata per la cottura al forno.

      Per quanto riguarda le varietà di padelle antiaderenti, sono suddivise in quanto segue.

      • Creatori di frittelle. Progettato per la cottura di torte al formaggio, frittelle, frittelle e uova strapazzate. Si distinguono per la presenza di fianchi a bassa pendenza.

      Grazie allo speciale rivestimento, queste pentole possono essere cotte con un minimo di olio. Inoltre, i piatti pronti scivolano via facilmente dai piatti.

      • Griglia. A differenza di una padella convenzionale, questo modello ha un fondo a coste, che contribuisce all'accumulo di succo nelle scanalature, rilasciato dalla carne durante la cottura.

      Di norma, i produttori producono griglie di forma rotonda, ci sono anche modelli quadrati.

      • Per cucinare il pesce. Tali prodotti sono rettangolari o arrotondati. Sono usati per friggere il pesce.
      • casseruola. Sono utilizzati per l'estinzione, si distinguono per la presenza di un manico allungato e lati inclinati (dritti).
      • Wok. Questa è una padella conica con cui puoi friggere la carne a fuoco vivo. Molto spesso, questo tipo di prodotto viene acquistato per cucinare la cucina orientale.

      Dimensioni (modifica)

      Ogni hostess dovrebbe avere in cucina almeno 2-3 pentole di diverse profondità e diametri. Se hai intenzione di cucinare piatti speciali, devi acquistare ulteriori modelli altamente specializzati. Ciò semplificherà notevolmente il processo di cottura. Oggi il mercato è rappresentato da pentole di diverse dimensioni.

      Per una famiglia di due persone, un prodotto con un diametro di 24 cm è perfetto, per tre - 26 cm e per una famiglia numerosa in cui vivono più di cinque persone, l'opzione migliore sarebbe acquistare una padella con un diametro di 28 centimetri.

      Recensione dei migliori produttori

      Nonostante il fatto che le padelle antiaderenti in ceramica si siano dimostrate efficaci e abbiano ricevuto molte recensioni positive, spesso sul mercato è possibile trovare i loro pseudo-fratelli di produzione cinese. Sono caratterizzati da bassa qualità e prezzi accessibili. Per evitare tali acquisti, è necessario privilegiare solo aziende manifatturiere affermate. La loro classifica è presentata come segue.

      • Tefal. Questa è una delle primissime aziende che ha iniziato la produzione di padelle karmiche e ha dato alle casalinghe russe l'opportunità di godersi il processo di cottura. Il vantaggio principale dei prodotti Tefal è che hanno un termostato. Questo è un indicatore di calore unico che mostra che la padella è pronta per l'uso. La temperatura massima di riscaldamento è di +180 C. Inoltre, le stoviglie prodotte con questo marchio hanno un fondo extra spesso (5 cm).

      Tali prodotti sono ottimi per cucinare su piani a induzione, cosa che non si può dire dei modelli di altri produttori.

      • Ballarini. I prodotti di questo produttore italiano sono conosciuti in tutto il mondo, la loro principale differenza è la presenza di un rivestimento DuPont multistrato antiaderente. Le padelle di questo marchio sono prodotte da una lega di alluminio a cui viene aggiunto rame. Pertanto, i prodotti sono durevoli e durano a lungo. Particolarmente degne di nota sono le padelle della gamma Cookin e Cortina: sono caratterizzate da un design chic, sono disponibili con un rivestimento bianco all'interno e all'esterno.

      Il vantaggio principale delle pentole è la sua resistenza alle alte temperature (la resistenza al calore arriva fino a +450 C).

      • Rondella. Le padelle tedesche di questo marchio sono prodotte in Cina, ma ciò non ha influito in alcun modo sulla loro qualità. Il "punto forte" principale dei prodotti è che durante la loro produzione utilizzano la moderna tecnologia di un fondo stampato a tre strati. Grazie a questa caratteristica, la conduttività termica delle pentole aumenta più volte.

      Tra i modelli più famosi ci sono le pentole in ceramica Terrakotte ed Eis. Lo spessore delle loro pareti è di 3,5 mm, hanno un aspetto presentabile, di alta qualità, dotati di un'affidabile rivettatura su una maniglia in acciaio.

      • Vari. I prodotti di questo produttore sono apparsi sul mercato russo dal 2002. Le padelle della gamma Cerama hanno ricevuto recensioni positive.Sono a pareti spesse e prodotti utilizzando la tecnica della colata in conchiglia, grazie alla quale un denso strato di alluminio è ricoperto da un rivestimento ceramico rinforzato. Le stoviglie sono resistenti al contatto con oggetti metallici, non entrano in reazioni chimiche.

      Lo spessore delle sue pareti varia da 4 a 6 mm, i prodotti sono ottimi per cotture su fornelli elettrici, oltre che a gas, ad induzione.

      Come scegliere una buona padella?

      Qualsiasi casalinga vuole che la sua padella in ceramica con rivestimento antiaderente duri a lungo in modo affidabile, quindi ci sono molti fattori importanti da considerare prima di fare un acquisto così importante. Quando si sceglie, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti caratteristiche.

      • Struttura del rivestimento. I prodotti di alta qualità dovrebbero avere una superficie uniforme senza scheggiature, ammaccature, curvature, inclusioni sotto forma di macchie e punti. Per quanto riguarda la combinazione di colori del rivestimento, è meglio dare la preferenza ai colori pastello. Sfumature avorio e beige indicano la presenza di coloranti sintetici nel prodotto.
      • Lo spessore delle pareti e del fondo delle pentole. La resistenza all'usura del rivestimento ceramico e la protezione contro la deformazione dipendono in gran parte da questi indicatori. Si consiglia di acquistare piatti per friggere con uno spessore del fondo superiore a 3 mm (se la base è in alluminio), 3,5 mm (ghisa) e 4 mm (acciaio).
      • Dimensione e forma... Oggi i produttori producono pentole in ceramica di vari design e dimensioni. Pertanto, oltre ai prodotti universali con un diametro da 18 a 30 cm, è possibile acquistare anche prodotti destinati alla cottura di piatti speciali. Una serie di padelle dovrebbe consistere in prodotti di 25 cm di diametro per fare frittelle (frittelle, cheesecake, frittelle), per cucinare pesce e carne alla griglia, nonché modelli con lati inclinati (dritti), chiamati pentole. Il diametro della padella non deve essere maggiore o minore della circonferenza delle zone di cottura.
      • Design della maniglia... Possono essere fusi, avvitati o rimovibili. Il manico deve essere mantenuto fresco durante la cottura, quindi le pentole con manico in plastica o silicone sono una buona scelta.

        Oltretutto, è importante sapere dove prevedi di cucinare i tuoi pasti: su un fornello a gas o elettrico. Per le stufe elettriche, dovresti selezionare piatti con un fondo piatto e piatto, è meglio dare la preferenza ai modelli con pareti spesse. Anche il colore del fondo gioca un ruolo enorme. Quindi, le tonalità opache e scure non riflettono bene il calore. Le padelle di non tutti i produttori sono adatte ai fornelli a induzione, in questo caso, i prodotti del marchio Tefal sono considerati una buona scelta.

        Se hai intenzione di cucinare piatti non solo sul fornello, ma anche nel forno, allora prima di acquistare utensili, è necessario prestare attenzione a indicatori come la possibilità di rimuovere le maniglie e il livello di resistenza al calore. Inoltre, le teglie da forno dovrebbero essere dotate di coperchi che corrispondano alle dimensioni del prodotto. I coperchi in vetro resistenti al calore con bordi gommati o metallici sono l'ideale. Inoltre, i coperchi dovrebbero avere dei fori per la fuoriuscita del vapore, questo migliorerà il gusto del piatto.

        Stoviglie di questo tipo devono essere poste in un forno freddo e assicurarsi che non tocchino gli elementi riscaldanti.

        Regole di cura

        L'uso e la manutenzione corretti della padella in ceramica contribuiranno a prolungare la durata della padella in ceramica. Non iniziare a utilizzare le pentole subito dopo averle acquistate. Innanzitutto, il prodotto deve essere trattato con acqua saponata, sciacquato bene con acqua tiepida e asciugato. Successivamente, le pareti e la superficie interna della padella vengono unte con grasso o olio. Il prossimo passo nella preparazione dei piatti per l'uso è l'indurimento. Per fare ciò, viene riscaldato a fuoco vivo per diversi secondi.

        Le pentole in ceramica sono altamente resistenti ai danni, ma quando ci si cucina non si possono usare accessori metallici, si consiglia di sostituirli con spatole di legno o plastica che non lascino graffi. Inoltre, questo tipo di rivestimento non resiste agli sbalzi di temperatura. Pertanto, non posizionare immediatamente alimenti congelati su una superficie calda. Tali prodotti devono essere puliti con detergenti che non contengano alcali, acidi e cloro; utilizzare solo una spugna morbida. Non lavare pentole in ceramica in lavastoviglie.

        Le padelle con rivestimento beige e bianco si ricoprono rapidamente di grasso e appaiono macchie sulla superficie. Non solo rovinano l'aspetto dei piatti, ma influenzano anche il processo di cottura. Il cibo inizia a bruciare. Puoi eliminare queste macchie utilizzando prodotti speciali progettati per la pulizia dei forni a microonde.

        Se prendi in considerazione tutti i consigli di cui sopra e ti prendi cura dei piatti, durerà a lungo.

        Inoltre, le pentole in ceramica devono essere utilizzate secondo la loro destinazione d'uso. Ad esempio, non puoi friggere la carne in frittelle, frittelle - in pentole.

        Recensioni

        Tra gli acquirenti di pentole in ceramica, puoi trovare recensioni sia entusiaste che scettiche. Molte casalinghe sono soddisfatte della loro praticità, qualità antiaderenti e velocità di cottura, mentre ad altre non piace il fatto che i piatti siano stravaganti in relazione ai detersivi, all'acqua e non siano adatti alla cottura di varie salse.

        Pertanto, per valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi di pentole di questo tipo, si consiglia di acquistare modelli di fascia media di prezzo da produttori di fiducia.

        Per le caratteristiche delle pentole in ceramica, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa