padelle

Tutto sulle padelle alla griglia

Tutto sulle padelle alla griglia
Contenuto
  1. Che cos'è e in cosa è diverso dal solito?
  2. Cosa serve?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Materiali, forme e dimensioni
  5. Recensione dei migliori produttori
  6. Come scegliere?
  7. Come usare?

Gli utensili da cucina sono molto diversi e ciascuno dei suoi elementi trova il suo posto nella nostra vita quotidiana. Il nostro articolo ti parlerà di questo tipo di utensili da cucina come una griglia. Consideriamo i suoi vantaggi e svantaggi, parliamo di produttori, scopriamo le sfumature della scelta e dell'uso.

Che cos'è e in cosa è diverso dal solito?

Rispetto ad una padella convenzionale, la bistecchiera è caratterizzata dal fondo a coste. È l'aggiunta a coste che imita una griglia separata a tutti gli effetti che ha dato il nome a questo tipo di pentole. Qualunque prodotto venga utilizzato, toccherà solo parzialmente la base. Pertanto, in questo caso, le modalità di tostatura e cottura a vapore sono effettivamente combinate.

Alcune descrizioni di questi prodotti dicono addirittura che la bistecchiera è vicina nei suoi parametri al forno.

Cosa serve?

La bistecchiera può essere parzialmente sostituita una vasta gamma di elettrodomestici da cucina:

  • una normale padella;
  • forno;
  • barbecue;
  • tostapane;
  • B-B-Q;
  • Forno a microonde.

    Ci sono tre obiettivi principali per l'utilizzo di una bistecchiera:

    • semplificazione del lavoro di cuoco;
    • riduzione del consumo di tempo;
    • raggiungere un equilibrio ottimale tra gusto e benefici per la salute.

    Questo tipo di stoviglie può essere utilizzato non solo per la lavorazione di carne, pollame o pesce. Sarà del tutto possibile cucinare sia verdure che frutta. La frutta al forno cotta in una bistecchiera ha un gusto straordinario. Evitare l'uso dell'olio o ridurne al minimo l'uso può ridurre il valore energetico del cibo.

    Ecco perché le pentole con il fondo scanalato sono ideali per un'alimentazione sana e una varietà di diete.

    Vantaggi e svantaggi

    Tra i vantaggi delle griglie c'è la facilità di incarnazione delle ricette culinarie più complesse. È molto più facile preservare il gusto naturale del cibo in essi rispetto alle padelle convenzionali. La loro saturazione è assicurata con il liquido in eccesso rilasciato all'esterno. Un regime di lavorazione accuratamente selezionato non incide sul valore nutritivo ed energetico dei prodotti preparati.

    Le caratteristiche più importanti di una bistecchiera sono associate al suo fondo scanalato (sarà anche una differenza visiva fondamentale).

    A causa di questo design, i prodotti entrano in contatto con il rivestimento solo in corrispondenza delle sporgenze. Tutto il grasso e il succo, scorrendo nelle scanalature che dividono le costole, evaporano. Di conseguenza, il piatto diventa più succoso ed è possibile evitare la formazione di odori sgradevoli, fumo, bruciore.

    Una caratteristica importante della bistecchiera è la sua economia. Per friggere, avrai bisogno di una piccolissima quantità di girasole o olio d'oliva. In alcuni casi, ne fanno a meno. E se lo fanno, alcuni cuochi inumidiscono le parti convesse con una spazzola di silicone, mentre altri spruzzano il prodotto stesso.

    Inoltre, come già accennato, il calore viene distribuito nel modo più uniforme possibile. Una padella preriscaldata manterrà la temperatura più a lungo del solito. Il fondo spesso aiuta anche in questo.

    È possibile preparare rapidamente vari piatti senza asciugarli eccessivamente. È escluso il cibo che si attacca al fondo, anche se si riproduce il funzionamento di un barbecue o di una griglia a tutti gli effetti. Un altro vantaggio significativo di tali piatti è la capacità di cucinare diversi prodotti o piatti contemporaneamente. Non sarà difficile cucinare in una padella:

    • funghi;
    • bistecca di carne selezionata;
    • la verdura.

    Fritti fino a doratura, i piatti a strisce sembreranno molto attraenti, per non parlare del loro gusto e aroma straordinari.

    Tuttavia, la griglia presenta anche evidenti inconvenienti. È più pesante delle controparti ordinarie: i prodotti in ghisa pesano 2-5,5 kg e sono realizzati in alluminio - da 1,5 a 2 kg. A questa massa verrà aggiunto anche il peso dei prodotti.

    Una bistecchiera richiede più manutenzione rispetto alle normali pentole. Non basta lavarlo. Dovrai asciugare l'intera superficie e poi lubrificarla con olio. Se infrangi queste regole, potresti incontrare un'intensa ruggine. E un'altra sfumatura: le padelle nella maggior parte dei casi vengono fornite senza coperchi.

    Materiali, forme e dimensioni

    La conversazione sulla configurazione della bistecchiera dovrebbe essere avviata da che si tenga conto non solo delle dimensioni dei bruciatori, ma anche delle singole richieste degli acquirenti.

    • Molto spesso, prendono un tradizionale contenitore rotondo, ma alcuni proprietari preferiscono altre forme. La cosa buona del modello rotondo è che si riscalda in modo molto uniforme. In tali padelle, cucinano principalmente carne e verdure, omelette e uova strapazzate e friggono filetti.
    • L'ovale è più adatto per cucinare piatti di pesce e cotolette di maiale.
    • Anche la forma quadrata è abbastanza comune. Il suo principale vantaggio è la sua maggiore capacità. Verdure e bistecche sono cotte in tali piatti. Una padella quadrata può essere utilizzata per cucinare per tutta la famiglia o per una compagnia amichevole.
    • La bistecchiera rettangolare consente di lavorare un'ampia varietà di alimenti. Il cibo è cotto in modo molto uniforme.

    Alcune aziende producono pentole rettangolari in fusione di alluminio, ma la soluzione più pratica sono i tipi di pentole in ghisa. Sono ideali per le esigenze di grigliate.

    La ghisa ha un'elevata conduttività termica, che consente di riscaldare l'intero piatto nel modo più rapido e uniforme possibile. Si riproduce infatti l'effetto della cottura in forno. In una padella in ghisa, puoi facilmente implementare quasi tutte le ricette. Tuttavia, il sovrappeso è un grosso problema.

    Chi cucina molto e spesso affronta continui disagi. Non è consigliabile utilizzare pentole in ghisa su piani di cottura in vetroceramica.

    Un ricco odore "metallico" emanerà costantemente dalla superficie. Ma la carne può essere arrostita a una perfezione eccezionale. Nonostante la padella sia pesante, è facile da pulire e non si deteriora nel tempo.

    Anche l'alluminio è popolare. È molto più leggero della ghisa e permette al calore di passare molto facilmente. Le pentole in alluminio sono sempre realizzate con un rivestimento antiaderente. Il riscaldamento rapido a volte può anche essere scomodo, e quindi è consigliabile privilegiare i prodotti con un doppio fondo spesso.

    Gli intenditori di cibi gustosi e sani dovrebbero optare per l'acciaio inossidabile. È garantito che non entri in reazioni chimiche con le sostanze che compongono il cibo. Pertanto, è esclusa la perdita di proprietà utili. Tuttavia, l'acciaio inossidabile richiede una manutenzione costante e molto attenta. Dovremo abbandonare l'uso di spazzole in acciaio, sostanze abrasive e polveri.

    Un discorso a parte meritano le padelle con rivestimento in ceramica. Alcuni esperti credono addirittura che questa sia una sorta di culmine nell'evoluzione delle pentole odierne. Sono queste pentole, non in teflon o in ghisa, che sono consigliate ai sostenitori di una corretta alimentazione. Contrariamente alle credenze di alcune persone, la qualità del rivestimento ceramico non si deteriora per diversi anni. Di per sé è composto da sostanze comprovate di origine naturale.

    I vantaggi della ceramica sono:

    • ottima resistenza all'usura meccanica (per l'assenza di pori);
    • compatibilità con lame rigide;
    • varietà di colori;
    • rischio minimo quando si utilizzano detergenti;
    • lavabile in lavastoviglie;
    • idoneità alla preparazione di pappe.

    Recensione dei migliori produttori

    Considera i prodotti dei marchi più popolari.

    • Se la scelta è su una padella in ceramica, allora devi prestare attenzione ai prodotti Marchi Fissler... Questa azienda produce prodotti principalmente per chef professionisti. Tuttavia, i prezzi convenienti consentono di utilizzarlo anche a casa. Ogni copia ha un passaporto tecnico individuale. Il periodo di garanzia è di 5 anni.

    Il produttore garantisce inoltre che non è necessario utilizzare l'olio durante la frittura.

    La base in alluminio a forma di cassa ha ridotto notevolmente il peso del prodotto. Lo strato esterno del rivestimento è caratterizzato da una maggiore resistenza all'usura. La vera qualità tedesca si esprime anche in eccellenti caratteristiche ergonomiche e sicurezza durante l'uso. Ingegneri e designer riflettono scrupolosamente su tutte queste sfumature.

      • azienda francese Tefal può anche offrire ottime padelle. Nel suo assortimento c'è una vasta gamma di modelli in una fascia di prezzo bassa. Il rivestimento è garantito 2 anni. A causa dello spessore piuttosto elevato delle pareti e del fondo, il pericolo per il rivestimento ceramico è ridotto al minimo. Una caratteristica dei prodotti Tefal è anche un indicatore di riscaldamento integrato.
      • Una buona scelta può anche essere Prodotti a marchio TVS (Italia)... Sono dotati di un rivestimento di nanoparticelle di sabbia. Puoi facilmente selezionare pentole con un diametro di 26 cm o anche 28 cm, se lo desideri. Nella maggior parte dei casi, le pentole TVS sono leggere e di facile manutenzione. Il produttore non cerca di risparmiare denaro ad ogni costo e quindi realizza un fondo spesso affidabile.
      • Gli amanti della vera qualità svizzera dovrebbero dare un'occhiata più da vicino per padelle Swiss Diamond... L'azienda afferma di utilizzare ceramiche miste a cristalli di diamante. La struttura è progettata con l'aspettativa della massima conservazione del gusto. Il corpo è realizzato in una lega di alluminio-silicio. Le maniglie sono fissate saldamente e non si surriscaldano.
      • Un altro popolare Marchio svizzero - Vinzer... Questa azienda è specializzata nella produzione di pentole in acciaio inossidabile.
      • preoccupazione tedesca Gipfel ha un'altra specializzazione: pentole in ghisa. I consumatori li valutano molto bene.
      • Nel gruppo di prezzo economico e moderatamente costoso, si distingue Prodotti Maestrocaratterizzato da un design accattivante e da un particolare comfort di utilizzo.
      • Anche i prodotti meritano attenzione. Produttore belga BergHoff... È considerato uno dei leader mondiali nella produzione di stoviglie. Il materiale di costruzione principale è l'alluminio fuso.

      La bachelite viene utilizzata per la produzione di maniglie, che non si surriscaldano durante il funzionamento.

      • Vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla ghisa Padelle antiaderenti Lodge... L'azienda americana produce prodotti del gruppo di prezzo medio. Nella maggior parte delle modifiche, la dimensione è di 26 cm, ma non è difficile trovare piatti con un diametro di 30 cm.

        Ci sono molti altri marchi che forniscono padelle solide.

        • Il primo è Risoli. Questa azienda italiana opera stabilmente dal 1965. Tutte le fasi della produzione, a partire dal ricevimento delle materie prime metalliche, avvengono esclusivamente in Italia. L'azienda utilizza piani in granito e realizza teglie per pancake utilizzando il marmo. Il materiale di costruzione principale è l'alluminio fuso. L'uso di materiale leggero al posto della ghisa pesante era in linea con la tendenza degli anni '60.

        In termini pratici, ciò ha permesso di fornire una serie di vantaggi caratteristici. L'ispessimento delle pareti e del fondo ha reso il riscaldamento molto più uniforme di prima. I prodotti Risoli sono forniti in vari paesi del mondo. La lega di alluminio viene selezionata singolarmente e, cosa altrettanto importante, la finitura finale viene eseguita rigorosamente a mano.

        Il fondo è antiaderente impeccabile e non utilizza PFO.

        L'azienda afferma che i suoi prodotti sono adatti per l'uso in forno, forno a microonde, piano cottura in vetroceramica. Esistono modelli separati per l'utilizzo sui piani cottura a induzione. I designer hanno curato la comodità di preparare cibi sani e gustosi. Puoi tranquillamente eseguire qualsiasi esperimento culinario che ti piace e ottenere un risultato brillante.

        • padelle Saporella con manici pieghevoli in legno hanno una dimensione di 28x28 cm, sono adatti per l'uso su qualsiasi piano cottura (ad eccezione dei modelli a induzione). Lavabile in lavastoviglie. La copertina non è inclusa nella confezione.
          • Delle pentole di altre aziende, va notato Prodotti Wellberg... La loro caratteristica è il rivestimento in marmo. Nelle valutazioni dei consumatori, si nota che questa opzione è molto più pratica e più conveniente del teflon e supera persino la ceramica in una serie di parametri.

          I prodotti Wellberg sono apprezzati per:

          1. capacità significativa;
          2. la comodità delle maniglie;
          3. minimo pericolo di bruciare il cibo;
          4. idoneità al lavoro su un fornello a gas e induzione convenzionale;
          5. sensazione generale di bontà.
            • Ma le opzioni interessanti non finiscono qui. Merita sicuramente attenzione e modello AMT Gastroguss AMTE285G... Questa bistecchiera è apprezzata per la particolare disposizione delle costine sul fondo. Il rilievo ti consente di liberarti del tradizionale dilemma: metti i pezzi di carne in diagonale o acconsenti all'aspetto delle strisce "sbagliate". Sia il fondo spessorato che il rivestimento antiaderente sono importanti vantaggi.

            AMT Gastroguss AMTE285G è prodotto esclusivamente in Germania. La padella è dotata di un rivestimento antibatterico, può essere lavata senza problemi senza alcuna contaminazione.

            Il manico rimovibile è abbastanza lungo e ha un occhiello aggiuntivo in un unico pezzo. Ciò semplifica il processo di cottura in forno. Tuttavia, a causa della mancanza di un disco ferromagnetico, questo modello non può essere considerato adatto ad un piano cottura a induzione.

            • La prossima versione interessante è Nadoba Vilma 728220. È una padella quadrata con un indicatore di calore.Gli sviluppatori cechi hanno previsto recessi di drenaggio del liquido situati ai bordi e non lateralmente, come al solito. L'impugnatura è dotata di indicatore termocromico. Ti mostra esattamente quando i piatti sono riscaldati e puoi iniziare a lavorare.

            Una caratteristica importante del modello è il rivestimento premium Ilag Ultimate. È rinforzato con minerali e quindi estremamente resistente ai graffi.

            La padella funziona benissimo su un piano cottura a induzione. È lavabile in lavastoviglie. Vale la pena notare, tuttavia, che l'attacco della maniglia si allenta nel tempo.

              • Dai prodotti domestici al top dei migliori meritatamente modello "Marusya Standard 3724g"... È un prodotto rotondo relativamente economico. Il produttore ha utilizzato la spruzzatura del marmo; il volume interno è sufficiente per cuocere piccole quantità di cibo. La padella "Marusya" è abbastanza compatta e in termini di proprietà antiaderenti soddisfa pienamente i requisiti per una griglia a coste.

              Grazie ai bordi alti, il grasso non si disperde in cucina e lo sporco residuo può essere rimosso in lavastoviglie. C'è solo un inconveniente di "Marusya": l'inidoneità per un fornello a induzione.

              • Ed ecco la linea BAF Galaxy Induction 4002 16 28, come suggerisce il nome, non ha questo problema. Questa robusta padella di produzione tedesca assomiglia esternamente, piuttosto, a un prodotto universale. Il grado strutturale principale è il miglior tipo di acciaio inossidabile (18/10). 3 strati di rivestimento antiaderente in titanio-ceramica non si rompono quando vengono toccati da posate in metallo, non scoppiano se surriscaldati.
              • KitchenAid KC2T10NRST conclude la nostra recensione. Questo modello è perfetto per gli utenti di cucine elettriche. Un fondo molto spesso (anche senza tener conto della parte in rilievo) esclude l'incollaggio. Allo stesso tempo, è garantito un rapido riscaldamento, la maniglia è fissata saldamente e saldamente. Puoi usare posate e accessori in metallo, purché non siano eccessivamente affilati.

              Come scegliere?

              • Quando si scelgono i piatti per una stufa a gas, è possibile utilizzare contenitori realizzati con qualsiasi materiale. Ma un prerequisito sarà il rigoroso rispetto delle dimensioni della padella e del bruciatore. Se a casa è installato un fornello a induzione, è consigliabile controllare le pentole con un magnete. Questo controllo deve essere effettuato anche in presenza di contrassegni speciali. A volte (anche se molto raramente) può essere manomesso.

              Puoi scegliere la padella giusta per lavorare su superfici in vetroceramica tenendo conto dei seguenti requisiti:

              1. corrispondenza della sezione del fondo e della sezione del bruciatore;
              2. la presenza di maniglie con rivestimento termoprotettivo;
              3. strato di ghisa o alluminio, che riduce la probabilità di combustione.
              • Quando si sceglie una padella scanalata in ceramica, è importante rendersi conto che maneggiarla non è facile. Le proprietà positive sono conservate solo in un caso, se la padella è protetta dal contatto prolungato con l'acqua. Inoltre, la ceramica viene facilmente distrutta da significativi cambiamenti di temperatura.
              • Un altro punto va subito chiarito: alcune pentole rivestite in ceramica non sono adatte al lavaggio in lavastoviglie o possono essere danneggiate da alcuni detersivi.

              Non vale la pena rifare le tue abitudini: è meglio scegliere ciò che non interferirà con loro.

              • Se il consumatore opta per una padella con uno strato di ceramica, dovrà prestare attenzione al metodo della sua applicazione. La spruzzatura è molto migliore e più duratura della tecnica di laminazione, ma risulta essere più costosa e ai produttori di prodotti economici non piace.
              • È importante non solo dare un'occhiata più da vicino al materiale di cui è fatta la padella, ma anche al tipo di coperchio con cui viene fornita. Alcune persone preferiscono coperchi leggeri e trasparenti, mentre altri preferiscono quelli pesanti che trattengono vapore e succo all'interno. Devi concentrarti solo sui tuoi gusti.
              • Se vuoi acquistare il prodotto più durevole, dovresti dare la preferenza ai prodotti in ghisa.Tuttavia, va tenuto presente che non sono molto adatti per gli amanti di frittelle e frittelle. In questo caso, dovrai fare una scelta a favore dell'alluminio o dell'acciaio. Tuttavia, un corpo pressofuso dura più a lungo di uno pressofuso e costa molto di più.
              • Acquistando la prima padella della tua vita da solo, dovresti fare una scelta a favore di un modello di una nota azienda nel segmento dei prezzi medi. Se la decisione non va a buon fine, non dovrai rimpiangere i costi eccessivi.L'acquisto di pentole sia molto costose che molto economiche è indesiderabile.

              • Dovresti scegliere non tanto il produttore quanto un modello specifico. Ogni marca, anche la più prestigiosa, può subire modifiche senza successo delle pentole. Puoi eliminarli esaminando le recensioni su siti indipendenti. Anche gli accessori aggiuntivi inclusi nel set di consegna sono di grande importanza.

              Per tua informazione: è irragionevole ignorare completamente il marchio del produttore. Le aziende poco conosciute raramente forniscono prodotti di qualità. Perché più costoso è il segmento di prezzo richiesto, più importante è la consapevolezza del marchio.

              • Quando questi punti vengono studiati, è tempo di prestare attenzione alle proprietà ergonomiche di modelli specifici. Le casalinghe esperte controllano sempre le pentole "in mano" per vedere se i loro manici si surriscaldano troppo.
              • Anche se lo spazio in cucina è relativamente grande, è consigliabile scegliere modelli di pentole con maniglie a scomparsa o pieghevoli. Per qualche ragione, si scopre che c'è sempre una mancanza di spazio.
              • Vale la pena assicurarsi prima dell'acquisto che il pacchetto includa le istruzioni.
              • Requisiti speciali sono proposti quando si acquistano utensili ondulati per il barbecue. In questo caso, si consiglia di privilegiare i prodotti in ceramica.

              Indipendentemente dal fatto che la padella sia dotata o meno di un manico rimovibile, può essere realizzata con un materiale insolito come il granito. E la sua unicità non significa che sia qualcosa di brutto. Naturalmente, nessuno produce utensili da cucina completamente in pietra.

              Si tratta solo del rivestimento utilizzato. Contiene, insieme a scaglie di granito, polimeri accuratamente selezionati e completamente sicuri.

              È quasi impossibile graffiare accidentalmente una padella di granito. Tuttavia, non dovresti intraprendere tutti i tipi di esperimenti radicali, controlla il prodotto per forza. Un'altra caratteristica di tali piatti è un riscaldamento abbastanza veloce e uniforme. Il calore viene trattenuto a lungo. E i piatti stessi dureranno a lungo.

              Ma è importante capire che il rivestimento in granito ha anche alcuni punti deboli:

              1. costo elevato (rispetto ai prodotti in teflon);
              2. rischio di danni per sbalzi di temperatura;
              3. impossibilità di pulizia con abrasivi o sostanze aggressive;
              4. distruzione meccanica per urti e cadute.

              Come usare?

              Indipendentemente dalla marca e dal modello specifici, è importante utilizzare correttamente la bistecchiera. È abbastanza affidabile, ma la gestione analfabeta può danneggiare anche una cosa così senza pretese. Prima del primo utilizzo, la padella deve essere lavata con acqua tiepida, quindi tutta la polvere andrà via. Il lavaggio è richiesto non solo dopo l'acquisto, ma anche dopo un lungo stoccaggio.

              I piatti lavati devono essere asciugati con un panno pulito.

              I prodotti stessi vengono posti nella bistecchiera solo dopo averli tagliati a fette sottili. Più importante è l'effetto griglia a carbone, più sottile sarà il taglio. I pezzi di cibo devono essere ricoperti di olio vegetale. Se lo applichi su una padella, il cibo si attaccherà e potrebbe apparire del fumo. A causa della natura della cottura alla griglia, l'olio d'oliva che fuma a basse temperature dovrà essere scartato.

              Prima di iniziare la cottura, la bistecchiera dovrà essere molto calda. Anche se il bruciatore o la piastra stanno lavorando intensamente, è necessario attendere almeno 5 minuti. Quindi la superficie sarà riscaldata in modo uniforme e il processo di cottura andrà liscio. Anche con un forte riscaldamento, i segni caratteristici delle costole diventano più evidenti.Se si friggono bistecche, pollo tritato grossolanamente o qualcosa di simile, la distanza tra i pezzi dovrebbe essere di circa 1,25 cm.

              In assenza di una copertura nel set di consegna, è comunque necessario acquistarlo e assicurarsi di utilizzarlo ogni volta. In alternativa, a volte viene utilizzata una ciotola di metallo. Al fine di ottenere un caratteristico disegno gradevole, gli alimenti non devono essere toccati dopo la posa per almeno 1 minuto. Trascorso questo tempo, puoi spostare i pezzi con delle pinze per evitare che si brucino o si friggano in modo irregolare.

              Ogni tipologia di prodotto viene capovolta dopo un tempo strettamente definito:

              • pezzi di maiale in 6-7 minuti;
              • cotolette - 3 minuti;
              • fette di pollo - 5-10 minuti;
              • pezzi di salsiccia e wurstel - 5 minuti;
              • verdure - 3 o 4 minuti.

              Qualsiasi prodotto può essere capovolto prima del previsto se inizia a bruciare male. Si consiglia di fare scorta di un termometro per misurare la temperatura all'interno di un pezzo di carne. In caso contrario, dovrai affidarti solo all'intuito culinario e alla fortuna. Crostacei, maiale, vitello, agnello dovrebbero essere riscaldati a 63 gradi, pollame a 74. Tutti i tipi di carne macinata vengono riscaldati a 71 gradi.

              Non asciugare all'aria la padella, altrimenti si verificherà corrosione.

                          Se hai bisogno di conservare una padella in ghisa senza usarla, coprila con cura con olio di semi di girasole (usa un tovagliolo di carta per questo). Quindi i piatti vengono posizionati sul ripiano centrale del forno e la temperatura viene impostata su 190 gradi. Dopo aver tenuto la padella in questa modalità per 60 minuti, spegnere il riscaldamento, quindi attendere che si raffreddi.

                          Per informazioni su come scegliere una bistecchiera, guarda il video qui sotto.

                          Non ci sono commenti

                          Moda

                          la bellezza

                          Casa