padelle

Caratteristiche e tipologie di padelle-grill-gas

Caratteristiche e tipologie di padelle-grill-gas
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Visualizzazioni
  5. Panoramica del modello
  6. Come scegliere?
  7. Istruzioni per l'uso

Quasi ognuno di noi ama mangiare bene. E spesso il gusto di un piatto non dipende solo dalla ricetta e dagli ingredienti che lo compongono. Spesso questo è anche influenzato dal metodo di cottura. Relativamente nuovo è l'uso di una speciale padella chiamata grill gas. È apparso non molto tempo fa, ma è già diventato popolare tra coloro che amano cucinare il cibo alla griglia. Grazie a lei, puoi ottenere cibo delizioso, come sul fuoco, senza uscire di casa.

Peculiarità

Questa pentola è destinata esclusivamente all'uso su cucine a gas. La ragione di ciò è la sua struttura. Se dai una descrizione, esternamente sembra una normale padella, ma a differenza di essa, il modello in questione ha un foro al centro della padella. Quando viene posizionato sul fornello, il bruciatore a gas è all'interno. Inoltre, il vassoio ha un incavo dove il liquido e il grasso scorrono durante la cottura. La griglia è posizionata sul pallet. Una tale padella, come la solita varietà, ha anche un coperchio. Questo è un modello generale che può avere varie modifiche a seconda del suo costo. Le soluzioni più costose di solito contengono diverse griglie nel set: normale, per la cottura al forno e così via.

Principio di funzionamento

Questo dispositivo ricorda in qualche modo un'unità come una friggitrice ad aria. Entrambi si basano sul principio della convezione delle masse d'aria calda, cioè correnti d'aria calda, che si riscaldano dal gas, salgono e, passando attraverso la griglia, sotto il coperchio cambiano direzione all'opposto. E i prodotti che si trovano tra il vassoio e il coperchio vengono lavorati ad alte temperature. È importante che qui il vapore non si accumuli all'interno, come accade nelle normali pentole, ma passi attraverso appositi fori situati sui lati. Ciò consente una cottura priva di agenti cancerogeni. Ma più su quello sotto.

Vantaggi e svantaggi

Se parliamo dei vantaggi di tali padelle, la cosa principale sarà che i prodotti vengono fritti qui senza l'uso di olio, perché la cottura viene effettuata non utilizzando una superficie calda, ma utilizzando flussi di aria calda.

Se è necessario il trattamento termico di alcuni prodotti grassi, il grasso scorre delicatamente nel contenitore designato per questo.

Una padella del tipo descritto può essere utilizzata per cuocere vari prodotti: carne, pesce e verdure. In questo caso, non solo puoi friggere, ma anche cuocere al cartoccio, oltre a cuocere vari piatti, cioè è universale. Inoltre, questo metodo di cottura consente di preservare tutte le sostanze utili al suo interno e garantirà l'assenza di vari tipi di agenti cancerogeni, come menzionato sopra.

Una tale padella offre opportunità per la preparazione di vari pasti dietetici.

L'utilizzo del metodo a convezione consente di ridurre i tempi di cottura rispetto alla frittura tradizionale. Inoltre, è molto facile cucinare il cibo con una tale padella. Ed è abbastanza semplice lavare i suoi vari elementi e parti. A proposito, questo può essere fatto anche in lavastoviglie grazie all'uso di un rivestimento resistente.

Se parliamo degli svantaggi, allora va detto che è adatto esclusivamente per le stufe a gas. Se il coperchio e il vassoio sono facili da pulire, è piuttosto difficile pulire il grasso dalla griglia. Inoltre, il gentil sesso potrebbe non essere molto comodo da usare in una padella del genere a causa del fatto che il suo peso è di circa un chilo e mezzo. Tuttavia, la padella a gas non può essere definita compatta con le sue dimensioni di 31 per 20 centimetri.

In generale, come puoi vedere, una tale padella presenta ancora più vantaggi che svantaggi.

Visualizzazioni

Si noti che le pentole a gas per grill possono essere realizzate in vari materiali. Molto spesso sono realizzati in acciaio. Di solito è di 2 tipi:

  • carbonioso;
  • inossidabile.

    Ma la copertura del coperchio e il pallet possono differire. Oggi ci sono modelli con rivestimento in marmo, smalto, ceramica, antiaderente e così via. Tutti sono generalmente forniti con una griglia in acciaio inossidabile. Il rivestimento di questi elementi non influirà sulla qualità della preparazione del cibo, ma potrebbe influire sulla praticità.

    Vale la pena parlare dei rivestimenti in modo più dettagliato.

    • Acciaio inossidabile. È il più sicuro possibile e non emette sostanze nocive quando riscaldato. Ha ottime caratteristiche prestazionali, perché non è soggetto ad effetti corrosivi.
    • Smaltato. Ottima resistenza alle alte temperature e scarsa resistenza meccanica. L'uso dello smalto non causa alcun danno alla salute. Se lo smalto è a due strati, significa che la padella ha pareti ispessite e avrà una grande massa.
    • Ceramica. Uno dei più ecologici, perché composto da ingredienti naturali. Non contiene polimeri. Serve a lungo, non ha paura delle sollecitazioni meccaniche e può resistere a temperature fino a 400 gradi.
    • Marmo. È un rivestimento antiaderente fatto di scaglie di granito, composto da due strati. Ha preso il nome perché sembra marmo. Il rivestimento è completamente sicuro per la salute. Ha un'elevata resistenza e un eccellente trasferimento di calore. È vero, è relativamente facile da graffiare.
    • Anti-aderente. Sicuro da usare, facile da pulire. Non troppo resistente ai danni meccanici.

      Inoltre, le pentole a gas grill con un foro nel mezzo per il fuoco possono differire l'una dall'altra nel tipo di coperchio. Ad esempio, ci sono coperchi con fondo interamente in metallo, con inserti in vetro, e anche completamente in vetro. Se parliamo di metallo, l'interno dovrebbe avere un buon rivestimento antiaderente.

      I coperchi con inserti in vetro hanno un bell'aspetto e consentono di controllare visivamente la preparazione dei piatti senza rimuoverli.

      Panoramica del modello

      Queste pentole sono facili da trovare oggi sul mercato. Molto spesso sono rappresentati da vari modelli che vengono prodotti con il marchio "Miracolo"... Più nello specifico, il primo di cui voglio parlare ha il nome D-506... È realizzato in acciaio al carbonio e ricoperto da un paio di strati di smalto. Inoltre, c'è una griglia in acciaio inossidabile. Il diametro del coperchio è di 76 mm, l'altezza del pallet è di 45 mm e il diametro del piano di lavoro è di 330 mm. I suoi vantaggi:

      • economicità;
      • facile da pulire con vari detergenti;
      • lavabile in lavastoviglie;
      • il set include un libro con tre dozzine di ricette.

        Tra gli svantaggi ci sono i seguenti:

        • se è vuoto, non puoi surriscaldarlo;
        • dovrebbe essere protetto da sollecitazioni meccaniche.

        Il prossimo modello è D-518... È una padella smaltata che ha un singolo strato di scaglie di marmo. Il suo diametro superficiale è di 330 mm. I vantaggi di questa soluzione sono:

        • la capacità di stare al caldo per lungo tempo;
        • aspetto lucido;
        • non ha paura dell'esposizione ai prodotti chimici.

        Lo svantaggio è che è meglio non usare polveri abrasive durante il lavaggio.

        Un altro modello di cui dobbiamo parlare un po' è... D-522... Questa opzione ha anche una finitura smaltata con scaglie di marmo. Differenza dal modello D-518 consiste nel fatto che il suo diametro non è 330, ma 320 mm. Il vantaggio è la capacità di resistere a temperature fino a 400 gradi e lo svantaggio è il peso di poco meno di 2 kg.

        La padella, che merita anche attenzione, ha un indice D-512... È caratterizzato da una finitura smaltata con un aspetto interessante: un coperchio rosso con un piano in vetro. Ci sono anche un paio di inserti forati rivestiti in ceramica:

        • per grigliare;
        • per la cottura.

        Il materiale per il corpo è acciaio al carbonio. Il coperchio è in alluminio e vetro resistente al calore. Anche nel modello c'è un foro per il bruciatore, simile a un imbuto con scanalature aggiuntive in un cerchio.

        Modello con indice D-516 è una bistecchiera a gas con un diametro di cm 32. Questa varietà è realizzata in acciaio al carbonio e presenta un rivestimento antiaderente a base di marmo. La padella è dotata anche di una griglia.

        Abbastanza popolare è e modello D-520... È realizzato in acciaio inossidabile e ha un rivestimento antiaderente. C'è un inserto trasparente al centro, che rende molto più facile la preparazione del cibo. La padella ha un diametro di 330 mm.

        Una caratteristica di questo modello è la presenza di una maniglia rimovibile.

        Il modello D-519 è realizzato in acciaio inossidabile ed è simile a quello descritto sopra, ma non è dotato di rivestimento antiaderente.

        L'ultimo modello di una tale padella, che dovrebbe essere menzionato, ha un indice D-540... Ha un rivestimento a due strati e una griglia in acciaio inossidabile. È molto comodo da usare per cucinare una varietà di piatti. Il diametro della padella qui è di 320 mm e il foro per il piano cottura è di 100 mm.

        Come puoi vedere, la gamma di tali pentole sul mercato è piuttosto ampia. Ciò significa che ognuno può trovare per sé una buona soluzione che soddisfi il più possibile i propri interessi culinari.

        Come scegliere?

        Dovrebbe essere chiaro che tutti i modelli hanno lo stesso design e, in generale, la differenza sarà solo in alcune piccole cose. Anche in termini di parametri, i vari modelli non differiscono troppo tra loro. Pertanto, sarebbe meglio prestare attenzione al materiale di fabbricazione, nonché alle possibili caratteristiche del design.

        I tipi più economici sono realizzati in acciaio e hanno una finitura smaltata. Anche le soluzioni in alluminio sono economiche. I modelli in acciaio inossidabile saranno più costosi, ma in termini di punti operativi sono inferiori alle pentole in ceramica.La presenza di una copertura trasparente non sarà superflua.

        Va bene anche se il kit viene fornito con una griglia per arrosti, che dovrebbe avere un rivestimento in ceramica antiaderente.

        Va anche detto che la qualità dei modelli domestici non è molto inferiore a quelli importati. Per questo motivo, non ha molto senso pagare in eccesso per i prodotti importati.

        Se le recensioni sono un fattore importante per te nella scelta, notiamo che la maggior parte delle persone che hanno utilizzato la padella a gas per cucinare ne sono state completamente soddisfatte.

        Ma non sarà superfluo prestare attenzione a una serie di punti importanti, indipendentemente dal modello scelto.

        • Temperatura massima di riscaldamento. Durante il processo di cottura, la padella del grill a gas si riscalda fino a 250 gradi o più. Sarebbe meglio acquistare modelli con un limite di riscaldamento di 400 gradi o più.
        • Diametro inferiore. Non dovresti comprare pentole troppo grandi: 320-330 mm saranno sufficienti. Altrimenti, sul bruciatore più semplice, la padella semplicemente non si riscalderà alla temperatura desiderata.
        • Spessore parete e fondo. Di solito sono realizzati in uno spessore di circa 6-7 mm. Non puoi fare di meno, poiché il pallet si brucerà semplicemente a causa dell'alta temperatura. Se è presente un coperchio e viene utilizzato come pentolame indipendente, lo spessore dovrebbe essere di almeno 4 mm.
        • La forma e le dimensioni del foro per la piastra riscaldante. Dovrebbe essere il più piccolo possibile. Per la cottura su un fornello di media grandezza è necessario un diametro di circa 1 cm, sarà meglio se non è dritto, ma piuttosto conico. Quindi il fuoco riscalderà le masse d'aria in modo più uniforme e veloce.

        In generale, notiamo che i punti principali nella scelta di una padella grill-gas buona e di alta qualità sono: lo spessore richiesto, il metallo eccellente e il rivestimento di alta qualità.

        Istruzioni per l'uso

        Come è già apparso chiaro, la bistecchiera a gas serve per cucinare vari piatti, tra cui carne e verdure. Ma può essere facilmente utilizzato anche per riscaldare altri cibi. Non sarà superfluo considerare il processo di cottura passo dopo passo.

        • Dovrebbe essere installato su un supporto speciale o una griglia se si utilizza una vecchia stufa a gas. Innanzitutto, viene posizionato un pallet su di esso in modo che il fuoco del bruciatore sia coperto da un foro nella parte inferiore del pallet. È meglio usare il bruciatore più piccolo o leggermente più grande.
        • Ora versate circa un bicchiere e mezzo d'acqua nella padella. Questo per evitare che il cibo diventi troppo secco durante la cottura. Se hai bisogno di cucinare il piatto più croccante, puoi usare un foglio. Viene semplicemente posizionato su un pallet. Può essere utilizzato anche per cuocere i cibi.
        • Successivamente, la cottura viene eseguita come in una semplice padella. Fin dall'inizio dell'uso, è meglio controllare regolarmente il processo per determinare il regime di temperatura ottimale e il grado di combustione del bruciatore.

        Dopo la cottura, lavare la padella. Nota che puoi farlo non solo in lavastoviglie, ma anche manualmente. Di solito un piccolo effetto meccanico sul rivestimento non lo influirà negativamente in alcun modo.

        Come cucinare il barbecue in una padella a gas, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa