padelle

Teglie da forno

Teglie da forno
Contenuto
  1. Opzioni di metallo
  2. Cristalleria
  3. Pentole di argilla
  4. Suggerimenti e trucchi

Molti piatti deliziosi e sostanziosi vengono preparati al forno. Ciò richiede una padella spaziosa e di alta qualità. Ma non tutte le padelle sono adatte per cuocere il cibo in forno. Come scegliere il piatto giusto in cui cuocere carne, stufati di verdure e altri piatti, te lo diremo nel nostro materiale.

Opzioni di metallo

I piatti cucinati al forno sono particolarmente gustosi e aromatici. Inoltre, si rivelano il più utili possibile, il che piace a tutti coloro che aderiscono ai principi di un'alimentazione sana e dietetica. Molte persone usano pentole di terracotta speciali per la cottura, che è conveniente per preparare piatti porzionati. Ma la famiglia ha anche bisogno di una padella di alta qualità in cui puoi cuocere vari piatti in modo facile, comodo e sicuro.

Trovare l'accessorio da cucina giusto per la cottura in forno non è così difficile come sembra a prima vista. Ghisa, alluminio fuso, acciaio inossidabile, ceramica o vetro sono perfetti per la cottura. Alcune padelle sono ottime per arrostire verdure o sformati dolci, mentre altre sono perfette per cuocere la carne.

Diamo un'occhiata alle caratteristiche di ciascun tipo separatamente.

  • L'opzione più popolare e richiesta è pentole in ghisa o alluminio senza rivestimento antiaderenteche sono ottimi per arrostire la carne. In tali prodotti, puoi cucinare la carne in porzioni di bistecche o in un pezzo grande.

La carne in salamoia è meglio cotta in una padella del genere. In questo caso, non dovresti usare salsa e vari ripieni durante la cottura, poiché bruceranno e il gusto del piatto potrebbe essere rovinato.

  • Pentole in ghisa e alluminio senza rivestimento speciale può essere utilizzato anche per la cottura. Solo in precedenza dovranno essere unte con verdura o burro, oppure ricoperte con apposita carta da forno.

Ricorda che le pentole in ghisa assorbono bene gli odori. Se friggi o cuoci spesso la carne in una padella di ghisa, ciò influenzerà negativamente il gusto dei dolci. Pertanto, è necessario utilizzare sempre la carta da forno.

  • Padella in ghisa con finitura smaltata perfetto per la preparazione di piatti di carne e torte dolci. Grazie a questo rivestimento, gli odori non verranno assorbiti dalla superficie della padella e nulla potrà rovinare il gusto del piatto.
  • Per la cottura in forno, è possibile utilizzare e pentole antiaderenti... I prodotti di alta qualità, di regola, hanno un rivestimento protettivo multistrato che resiste perfettamente agli sbalzi di temperatura. Se la padella ha un rivestimento in teflon, non puoi cuocere il cibo nel forno.

L'opzione migliore per il forno sono i prodotti con rivestimento in titanio o ceramica.

  • Prodotti in acciaio inossidabile sono molto adatti anche per la cottura in forno. L'unico svantaggio di una tale padella è che non sarà possibile cuocere la carne con una crosta appetitosa.

Questa padella è più adatta per la preparazione di pasti dietetici, sformati di verdure o dolci leggeri.

Cristalleria

Molte persone preferiscono scegliere pentole belle e originali, realizzate in vetro speciale. Resistono perfettamente alle alte temperature e puoi anche servire il piatto al loro interno. Inoltre, è del tutto possibile lasciare una parte del piatto e mettere la padella direttamente in frigorifero. Puoi anche riscaldare un piatto nel microonde proprio in questo piatto. È molto comodo e pratico.

A causa del fatto che una tale padella è completamente trasparente, puoi facilmente osservare la preparazione del piatto. Tali prodotti sono ottimi per arrostire la carne, preparare pasti dietetici e cuocere al forno. Dopo la cottura, il piatto può essere messo in tavola e non temere che si raffreddi rapidamente. Grazie alle spesse pareti, il piatto finito mantiene a lungo il suo calore.

Un altro vantaggio delle padelle in vetro è che sono completamente sicure e convenienti per preparare una varietà di piatti. Gli odori non vengono affatto assorbiti dalla superficie di tali prodotti, il che ha un effetto positivo sulla qualità del piatto preparato. Inoltre, tali padelle sono resistenti, il che aggiunge un altro vantaggio al loro salvadanaio.

L'unico inconveniente di una tale padella è che è necessario maneggiarlo il più attentamente possibile.... I prodotti in vetro non devono essere posti in un forno caldo. E quando si estrae un piatto pronto, vale la pena ricordare che non è possibile mettere i piatti su una superficie fredda e bagnata. È meglio metterlo su un supporto di legno, altrimenti la padella si spezzerà.

Inoltre, se molte pentole di metallo sono dotate di un manico rimovibile, un prodotto in vetro non ha un tale vantaggio.

Pentole di argilla

I fan di uno stile di vita sano amano molto cuocere vari piatti in pentole di ceramica. Di norma, tali prodotti sono dotati di un coperchio, quindi puoi cucinare una varietà di piatti di carne e verdure. È meglio cuocere carne o verdure in una tale padella. Ottime nei piatti di ceramica le omelette complesse, le torte in gelatina o la frutta al forno.

La padella di argilla georgiana chiamata ketsi è molto popolare. È fatto di argilla rossa speciale. Ketsi è ottimo per arrostire carne, pesce e verdure. Tradizionalmente, una tale padella viene utilizzata per preparare piatti georgiani popolari che hanno un gusto e un aroma speciali. Ad esempio, puoi cucinare khachapuri o mchadi. La padella georgiana è ottima non solo per la cottura al forno. Puoi cucinare su un fornello a gas, elettrico e persino su un fuoco aperto.

La caratteristica principale di tali padelle è che i piatti acquisiscono un gusto unico. Qualsiasi piatto cotto al forno in una padella di ceramica risulta essere succoso, aromatico e gustoso.

È importante ricordare che tali prodotti assorbono bene gli odori, quindi è meglio acquistare prodotti ricoperti di glassa. È inoltre necessario seguire alcune regole durante il funzionamento. Non mettere la padella in un forno preriscaldato.

Suggerimenti e trucchi

Quando si sceglie una padella adatta per la cottura, è necessario prestare attenzione non solo al materiale di fabbricazione, ma anche alla forma del prodotto. Ricorda che la padella non deve occupare l'intera area dello spazio interno del forno, altrimenti il ​​​​piatto cuocerà in modo non uniforme. È meglio scegliere pentole di medie dimensioni, rotonde o quadrate in modo che ci sia abbastanza spazio nel forno per la circolazione dell'aria calda.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione all'altezza dei lati. I prodotti con i bordi bassi sono adatti per fare la pizza o la frittata. Per sformati e torte è meglio scegliere prodotti con bordi medi. Ma le padelle con i bordi alti sono perfette per cucinare la carne.

L'opzione migliore sono pentole con manico rimovibile o corto. Puoi anche optare per le pratiche teglie porzionate per la cottura.

Affinché l'accessorio da cucina prescelto possa durare a lungo, è necessario seguire le regole di funzionamento e manutenzione. Ad esempio, le pentole con uno speciale rivestimento antiaderente non possono essere pulite con detergenti abrasivi.

Le pentole senza polvere e con rivestimento speciale assumono molto rapidamente un aspetto antiestetico, coprendosi di depositi carboniosi. Affinché ciò non influisca negativamente sul gusto del piatto, assicurati di pulire la padella con mezzi speciali.

Non scegliere pentole con una bella spolverata decorativa e rivestimento. Dopo qualche tempo, a causa delle alte temperature, non rimarrà traccia dell'antica bellezza.

Si prega di notare che è possibile cuocere in piatti che possono resistere alle alte temperature: da 240° e oltre.

Per informazioni su come cuocere un piatto in padella al forno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa