padelle

Tutto sui diametri delle pentole

Tutto sui diametri delle pentole
Contenuto
  1. Come misurare?
  2. Dimensioni (modifica)
  3. Visualizzazioni
  4. Compatibilità piano cottura
  5. Come scegliere?
  6. Raccomandazioni

La padella è un assistente insostituibile in cucina. Ogni casalinga si trova ad affrontare il problema della carne bruciata, delle frittelle che aderiscono alla superficie o delle verdure poco cotte. Sono necessari diversi tipi di pentole per preparare vari piatti. Ogni prodotto ha bisogno del proprio grado di tostatura, stufatura o cottura: dipende dalla qualità del materiale del piatto, dallo spessore del fondo, dall'altezza dei lati della padella e dal diametro della superficie. Da questo articolo puoi scoprire quali sono le dimensioni di tali piatti e come misurare correttamente il diametro delle pentole.

Come misurare?

Devi capire come misurare correttamente il diametro della padella. La maggior parte delle persone misura il diametro delle pentole dal fondo o dalla circonferenza, e questo è considerato errato poiché la dimensione è determinata dalla parte superiore dell'interno.

Il diametro del prodotto viene misurato attraverso il centro da un lato all'altro. Il diametro del coperchio viene misurato in modo diverso: lungo il bordo esterno attraverso il centro della padella.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard delle padelle variano da 18 a 32 cm: i produttori indicano questi numeri sulla marcatura. Ad esempio, è conveniente cuocere i pancake su una superficie con un diametro da 20 a 22 cm, è meglio stufare o friggere la carne in un piatto con un diametro della superficie di 30 cm Ogni casalinga sceglie la dimensione richiesta degli utensili da cucina , a seconda dell'uso e della preparazione di eventuali piatti.

Le opzioni per le dimensioni dei piatti possono essere trovate di seguito, sebbene di solito siano presentate in una tabella speciale.

  • 18-20 cm... I prodotti con tali dimensioni sono progettati per cucinare per un adulto. Tali piatti sono destinati a stufare verdure, friggere frittelle e uova fritte, per riscaldare una piccola quantità di cibo.
  • 22-24cm. Di solito carne, frittata o patate vengono fritte su tali prodotti.Per le salse, utilizzare pentole dai bordi alti. I piatti con questo diametro sono progettati per cucinare e riscaldare cibi per una o due persone.
  • 26-28 cm. Su superfici con questo diametro, il cibo viene preparato per 3-4 adulti. Questa padella è un versatile aiuto in cucina. Su di esso puoi riscaldare una grande quantità di cibo, stufare o friggere verdure, carne, cucinare involtini di cavolo o polpette.
  • 30-32 cm. Lo scopo principale di prodotti con un tale diametro è cucinare per una famiglia numerosa. Per tali padelle è adatta una piastra fino a 22,5 cm È conveniente fare assolutamente tutto in questo piatto: stufare carne o cavoli, friggere il pesce, cucinare caviale vegetale, salse o lecho.

Scegliere la giusta dimensione della padella è abbastanza facile. La conclusione suggerisce se stessa: i prodotti di piccolo diametro (18-20 cm) sono adatti per riscaldare cibi o cuocere frittelle, omelette o frittelle e i piatti da 22 a 32 cm di diametro sono destinati alla cottura e al riscaldamento di alimenti per una famiglia numerosa o un'azienda .

Visualizzazioni

Il prodotto classico più diffuso è realizzato con i bordi alti e bassi, a seconda del tipo di cibo da preparare. Puoi cucinare assolutamente tutto in una padella: pesce, carne, cotolette, frittelle, frittata o uova strapazzate. Per la preparazione di salse e lecho, una normale padella viene sostituita con una casseruola.

Ci sono anche Pentole cinesi per wok. In tali prodotti, puoi friggere e stufare carne, cucinare pesce e verdure. Le pareti di tali piatti sono concave, la superficie inferiore è piuttosto ampia.

Una padella wok andrà bene per la cottura di pasta, carne, pesce, pilaf e lecho. Anche il calore e il calore conferiranno al cibo friabile il gusto perfetto. L'unico inconveniente è che è necessario mescolare il cibo in tempo, altrimenti il ​​cibo potrebbe bruciarsi o attaccarsi alla superficie.

Padella - questo è un altro tipo di tali piatti. Ha un fondo a coste. A cottura ultimata, il burro si spalma sulla superficie delle costole e riempie gli spazi tra le costole metalliche. Il cibo viene fritto allo stesso modo di una griglia. Il cibo è molto succoso.

Un'altra opzione per preparare il cibo è braciere. Un prodotto del genere è piuttosto pesante. Il fondo delle pentole è realizzato in metallo denso.

Il riscaldamento e la cottura degli alimenti avviene in modo uniforme. Gli alimenti conservano le loro proprietà benefiche e il cibo non si attacca alla superficie. Questo piatto è adatto per cuocere e stufare una varietà di piatti.

Compatibilità piano cottura

Le tecnologie non si fermano: ora sul mercato degli elettrodomestici ci sono alcune opzioni per le stufe per la cucina. Anche le dimensioni delle piastre e le proprietà dei piani di cottura differiscono.

Ci sono diverse opzioni per le stufe:

  • con bruciatori a gas;
  • con rivestimento in vetroceramica;
  • induzione;
  • elettrico.

Ogni casalinga ha familiarità con una stufa a gas. La cottura avviene a fuoco aperto. Il riscaldamento è uniforme su tutta la superficie.

Per cucinare il cibo sui fornelli a gas, è necessario scegliere una padella con il fondo rialzato: questo approccio garantirà un riscaldamento uniforme del cibo.

I piani di cottura in vetroceramica consentono inoltre di riscaldare uniformemente la superficie della padella. Per questo tipo di fornello sono adatti piatti con fondo piatto. Va tenuto presente che quando si utilizzano queste stufe, vale la pena sollevare i piatti e riorganizzarli da un posto all'altro. Non è necessario spostare la padella o altro prodotto con movimenti di scorrimento, poiché ciò può danneggiare il vetroceramica.

Per la cottura sui piani a induzione vengono utilizzate pentole di una categoria speciale. I prodotti devono avere un fondo con proprietà elettromagnetiche: questo assicurerà che i piatti siano magnetizzati sulla superficie della stufa.

Tutte le pentole possono essere utilizzate sui fornelli elettrici, ma solo ad eccezione di quelle in alluminio non rivestito. Una caratteristica importante della scelta di una padella per tali stufe è la compatibilità delle dimensioni della padella e della piastra.

Come scegliere?

Di seguito sono riportati gli aspetti principali della scelta di pentole di qualità.

  • Copertura (a volte inclusa). Dovresti acquistare immediatamente un coperchio se non viene fornito con la padella. Le sue dimensioni sono spesso le stesse, ma potrebbe non adattarsi a tutti i modelli.
  • La presenza di una valvola sul coperchio per il rilascio dell'aria.
  • Manico staccabile.
  • Indicatore di riscaldamento che informa dell'inizio della cottura.
  • Disegno sul fondo a forma di rilievo. Allevia la combustione del cibo e garantisce un riscaldamento uniforme della superficie.
  • Un dispositivo che misura la temperatura sulla superficie delle pentole.

Ai punti precedenti, vale la pena aggiungere la compatibilità con la lavastoviglie.

Raccomandazioni

Naturalmente, la scelta di una padella di un certo diametro dipende da molti fattori: il numero di persone in famiglia, i piatti preferiti, il tipo di fornello su cui avverrà il processo di cottura.

Di seguito sono riportate alcune cose da sapere quando si sceglie una padella:

  • la dimensione dei bruciatori sul fornello;
  • proprietà del piano cottura;
  • la dimensione media del diametro dei piatti è di 18-22 cm;
  • l'altezza media dei lati del prodotto per la cottura è di 3 cm.

Prestare attenzione allo spessore del fondo della padella. Lo spessore minimo del fondo di un prodotto in metallo di alta qualità dovrebbe essere compreso tra 3 e 4 mm. Tali piatti sono più adatti per cuocere frittelle, frittelle e omelette. Il metallo denso viene riscaldato in modo uniforme, il che consente di arrostire, brasare o cuocere a fondo senza bruciare il cibo.

Quando si sceglie una padella, è necessario prestare attenzione anche al manico. Molte casalinghe non gli attribuiscono molta importanza. Ma il piacere del processo di cottura dipende da un manico di alta qualità con una forma comoda. Non ci sono criteri di selezione speciali qui: ogni casalinga è incline alle sue sensazioni specifiche.

I manici delle padelle sono divisi in diversi tipi:

  • con rivetti;
  • con viti;
  • prodotti colati.

Le maniglie rivettate non sono così comode da usare. I prodotti con viti sono più pratici da usare. Ci sono anche manici monopezzo facili da usare e da lavare.

Le opzioni in plastica e le maniglie in legno trattato sono scelte eccellenti. Il legno e la plastica sono materiali resistenti alle alte temperature.

Vale la pena notare le opzioni per le maniglie in metallo: hanno una lunga durata. Ma tendono a scaldarsi velocemente.

Dovresti anche prestare attenzione a manici rimovibili per pentole. Sono molto convenienti per la cottura in forno: basta mettere la padella nel forno e rimuovere la maniglia. In questo caso si possono omettere le presine per i piatti.

Per informazioni su quali pentole sono migliori e come sceglierle, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa