Skateboard

Cuscinetti per skateboard

Cuscinetti per skateboard
Contenuto
  1. Sostituzione del cuscinetto
  2. Pulizia dei cuscinetti
  3. Come lubrificare un cuscinetto?
  4. Manutenzione di cuscinetti non separabili

Da quando è apparso il primo skateboard nel 1958, la sua domanda è cresciuta costantemente. Ha vinto la più grande popolarità tra i giovani che cercano di diversificare le loro vite con hobby estremi.

Dopo aver acquistato una tavola in un negozio, nel tempo, molti proprietari iniziano a notare che il pattino non si muove più rapidamente come subito dopo l'acquisto, sono comparsi suoni estranei. Ci possono essere diverse ragioni. Uno di questi potrebbe essere l'usura dei cuscinetti che si trovano nelle ruote. Ciò è dovuto al fatto che durante lo sci entrano polvere, sporco e sabbia. Di conseguenza, le ruote iniziano a girare peggio, il pattino si muove a scatti o si ferma del tutto nel momento più inopportuno. In questo caso i cuscinetti devono essere sostituiti o puliti.

Sostituzione del cuscinetto

Per funzionare, non è necessario un set di strumenti, sono sufficienti una chiave speciale per riparare la scheda e un nuovo cuscinetto o kit. Se tale strumento non è disponibile, è possibile utilizzare una chiave (dimensione 13) o una chiave regolabile. L'operazione di sostituzione della parte difettosa non richiederà più di dieci minuti.

L'intero processo di ripristino del pattino può essere convenzionalmente suddiviso in più fasi.

  • Svitare il dado sulla ruota con una chiave speciale. Questo deve essere fatto in senso antiorario.
  • Rimuovere il distanziale (rondella) tra il dado e il cuscinetto stesso. Non buttare via il distanziale, servirà in seguito durante il montaggio.
  • Rimuovere la ruota con cuscinetti difettosi. Dovrebbe esserci una rondella nella parte inferiore, puoi lasciarla in posizione. La rondella non deve cadere dal sedile.
  • Rimuovere il cuscinetto difettoso.Per fare ciò, è necessario inserire la ruota sull'asse in modo che la sua estremità tocchi un po' la parte difettosa, ma non raggiunga la ruota. Quindi, con molta attenzione, lentamente, inclina la ruota sull'asse del pattino ad angolo. Il cuscinetto scivolerà fuori. Tutte le operazioni devono essere eseguite lentamente e con attenzione per non danneggiare nulla. Questo avviso è rilevante se si prevede di utilizzare l'elemento difettoso in futuro. In caso contrario, non è necessario stare attenti. C'è un mozzo nella ruota.

In questo caso, quando si sostituiscono nuovi cuscinetti, è imperativo reinserirli.

  • Ripetere i passaggi precedenti con altre ruote. Quindi inserire cuscinetti nuovi o vecchi accuratamente puliti da sporco e polvere. Se verniciati, si consiglia di installarli con il lato verniciato verso l'esterno.
  • Il cuscinetto deve ora essere reinserito premendo leggermente sull'anello metallico esterno. Il centro del cuscinetto stesso non deve essere premuto. La pressione dovrebbe essere dove passa il confine con la ruota. Eseguire un'operazione simile con il resto delle ruote.
  • Sostituire le guarnizioni.
  • Serrare tutti i dadi delle ruote in senso orario. Si prega di notare che nel processo, l'asse della tavola non dovrebbe estendersi oltre il dado. Ciò eviterà che il filo si spela sull'asse. Inoltre, non stringere troppo i dadi, poiché le ruote saranno difficili da girare.
  • Controllare le ruote per la torsione. Si dovrebbero sentire piccoli clic, come crepitii, ma il rumore forte è già anomalo.

Se le ruote girano senza intoppi, con sufficiente inerzia per muoversi, puoi continuare a guidare.

Pulizia dei cuscinetti

La pulizia regolare di queste parti può ridurre l'usura del pattino, aumentare notevolmente la sua velocità e aiutare a prevenire l'incuneamento della ruota. Se non si puliscono i cuscinetti in modo tempestivo, la probabilità di incidenti durante l'utilizzo della tavola aumenta in modo significativo. L'operazione di pulizia in sé è semplice, può essere fatta in autonomia a casa, senza coinvolgere uno specialista e spendere soldi per chiamarlo e pagare il lavoro.

Per iniziare la pulizia, è necessario rimuovere il cuscinetto. L'intero processo è descritto in dettaglio nelle fasi precedenti. Per evitare di perdere parti importanti (bulloni, rondelle, distanziali), è meglio conservarle tutte insieme, ad esempio, in una scatola o in un sacchetto di plastica.

La pulizia è consigliata nel seguente ordine.

  1. Pulire le aree principali del cuscinetto da polvere e sporco. Per rimuovere aree evidenti di contaminazione, pulirla con un fazzoletto o un panno asciutto. Un solvente può essere utilizzato per pulire le aree più problematiche.
  2. Prepara la soluzione detergente. Ciò richiederà un contenitore pulito e un detergente (acetone, detergente per grassi, acquaragia o alcol denaturato). Si consigliano guanti di gomma per la protezione delle mani.
  3. Posizionare i cuscinetti in un contenitore pieno di detersivo.
  4. Sciacquare gli elementi e attendere qualche istante per la completa pulizia delle parti (circa 10 minuti). Se il detergente è scurito, si consiglia di scaricarlo accuratamente e riempire il contenitore con un nuovo detergente. L'operazione va ripetuta fino alla completa pulizia degli elementi.
  5. Rimuovere la boccola, rimuovere l'inserto in gomma dal cuscinetto stesso. Per farlo, staccalo con qualcosa di sottile, come una graffetta o un ago da cucito. Se questo non riesce, l'ago può essere inserito tra l'anello esterno del cuscinetto e la boccola. Quindi sollevare delicatamente il gommino fino a farlo uscire dalla sua sede.
Quindi rimuovere le parti dal contenitore con il detergente e lasciare asciugare.

Per fare questo, possono essere sparsi su uno straccio pulito.

Come lubrificare un cuscinetto?

Si consiglia di asciugare le parti prima di lubrificarle. Non ci vorranno più di 15 minuti. Per accelerare il processo, puoi utilizzare una bombola di aria compressa. Per fare ciò, dirigere il getto verso il lato aperto dell'elemento.

Quindi è necessario applicare un grasso speciale al cuscinetto. 2-3 gocce sono sufficienti per una parte.Per una lubrificazione uniforme, il cuscinetto deve essere capovolto.

L'uso di olio vegetale o olio motore può ostruire le parti. Inoltre, non è consigliabile utilizzare WD-40. Può agire come detergente in alcuni casi, ma non come lubrificante e inoltre accorcia la vita delle parti.

Successivamente, è necessario mettere le boccole al loro posto. Quando si esegue questa operazione, assicurarsi che non vi siano spazi tra loro e il cuscinetto. I cuscinetti possono quindi essere inseriti.

Nel caso in cui il pattino sia dotato di separatore (sincronizzatore), è necessario rimontare la parte. Per fare ciò, le ruote sono fissate al telaio, ma i dadi non sono serrati molto saldamente. Le ruote dovrebbero oscillare un po'. Se la ruota non gira bene e si blocca, allentare il dado che la trattiene.

Gli esperti raccomandano vivamente l'uso di grassi adatti a tutti i modelli. Per ottenere la facilità di rotazione delle ruote, è necessario "srotolare" la tavola per circa una settimana. Ma allo stesso tempo, è sufficiente lubrificare i cuscinetti una volta all'anno.

Il grasso deve essere applicato a circa il 40% dello spazio libero all'interno del cuscinetto.

Non usare mai acqua per lubrificare i cuscinetti.

Manutenzione di cuscinetti non separabili

Per fare ciò, rimuovere un avvio. Allo stesso tempo, si piegherà e diventerà inutilizzabile. Non dovresti essere arrabbiato, poiché non sarà necessario in futuro. Dopo il lavaggio e la lubrificazione, il cuscinetto viene installato nella ruota con il lato aperto.

L'assenza di uno scarpone non influirà in modo significativo sulle prestazioni del pattino, poiché il cuscinetto si adatta perfettamente alle pareti della ruota. Ecco perché non dovresti aver paura della polvere e dello sporco. Il processo di pulizia dei cuscinetti non separabili è lo stesso descritto sopra.

Fatte salve tutte le condizioni per la cura e la sostituzione delle parti problematiche descritte in questo articolo, puoi aspettarti un aumento significativo della vita del tuo pattino.

Puoi imparare come pulire correttamente i cuscinetti su uno skateboard guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa