Skateboard

Penny board: in cosa si differenziano da uno skateboard, cosa sono e come si scelgono?

Penny board: in cosa si differenziano da uno skateboard, cosa sono e come si scelgono?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. In cosa è diverso da uno skateboard?
  3. varietà
  4. Modelli popolari
  5. Suggerimenti per la selezione

Le tavole Penny hanno rapidamente guadagnato popolarità tra i giovani che preferiscono uno stile di vita attivo, diventando parte integrante di una certa sottocultura. Grazie alla sua compattezza, leggerezza, affidabilità, design insolito e convenienza, questo tipo di skateboard è diventato per molti un'ottima alternativa al già tradizionale skateboard sia per le attività sportive che per piacevoli movimenti all'aria aperta.

Cos'è?

Penny Board è una tavola a rotelle simile a uno skateboard nella costruzione, ma più leggera e di dimensioni più ridotte. Questo dispositivo è stato sviluppato negli anni '70 del secolo scorso dall'inventore australiano Ben McKay con l'obiettivo di adattare uno skateboard per un movimento sicuro e confortevole per le strade. Poiché l'inventore stesso era uno skateboarder esperto, si è posto il compito di creare, sulla base di uno skateboard tradizionale, un veicolo economico e affidabile che soddisfi i principi di movimento sicuro in un ambiente urbano e facilità di trasporto.

Ha risolto il problema della robustezza e della leggerezza costruttiva creando Penny board Original da plastica ultra resistente a base di carbonato, la cui composizione è ancora tenuta segreta dall'azienda. Grazie alle ruote maggiorate è stato possibile muoversi più velocemente lungo le strade, e riducendo la lunghezza della tavola è stato risolto il problema della compattezza: è diventato possibile spostare la struttura in piccole borse e zaini.

I componenti principali di questa attrezzatura sportiva sono:

  • una tavola con una piattaforma per i piedi realizzata in plastica molto resistente con colori o motivi vivaci;
  • sospensione realizzata in resistente lega di alluminio, costituita da due componenti imbullonati, dove il bullone di regolazione può essere utilizzato per stringere o ammorbidire la sospensione;
  • ruote in poliuretano, al centro delle quali è pressata una boccola in plastica o lega di alluminio con cuscinetto.

Le ruote per diversi modelli sono: opache, trasparenti e traslucide. Non creano vibrazioni e rumore durante la guida su dossi. I cuscinetti mantengono la durata della coppia, il che consente di spingere meno spesso per l'accelerazione con la gamba di supporto.

In cosa è diverso da uno skateboard?

I design di Penny e skateboard sono abbastanza simili. Molti addirittura considerano il primo una copia ridotta del secondo. Ma ci sono una serie di differenze significative sia nell'esecuzione delle strutture nel loro insieme che nei singoli dettagli.

Non sarebbe corretto confrontare quali prestazioni sono migliori: tutto dipende dallo scopo di utilizzo. La differenza nei design è dovuta al loro scopo funzionale. Se uno skateboard è più un'attrezzatura sportiva per eseguire acrobazie da capogiro, allora i centesimi sono più per camminare e spostarsi. Sebbene su bambini compatti, abilmente, puoi eseguire esercizi piuttosto complessi.

Le principali differenze tra penny e skateboard sono:

  • materiale per realizzare la piattaforma: lo skateboard è composto da diversi strati di legno e il penny è realizzato in plastica ad alta resistenza, rispettivamente, quest'ultimo è molto più leggero;
  • dimensioni del mazzo: skate - lungo 80 cm e penny - 55 e 69 cm;
  • diametro della ruota: skateboard - 35 mm e penny-board - 56 o 69 mm;
  • la struttura del mazzo (piattaforma): il penny ha una curva (concava) solo sul lato posteriore e sul pattino - da entrambe le estremità;
  • La superficie in legno dello skate board ha un rivestimento antiscivolo che aumenta il grip sulle scarpe, mentre la plastica stessa delle penny board ha una struttura ondulata, che permette di utilizzarla anche senza scarpe.

varietà

In base alle loro caratteristiche di progettazione, le penny board sono divise in due tipi principali:

  • Penny Originale 22″: il diametro delle ruote è di 2,2 pollici (5,6 cm), la lunghezza della tavola è di 55-56 cm, la larghezza è di 15 cm e il peso è di circa 1,5 kg;
  • Penny Nichel 27″: diametro della ruota - 2,7 pollici (6,9 cm), lunghezza della piattaforma - 69 cm, peso - 2,75 kg, larghezza - 19 cm.

I design delle penny board sono molto diversi e possono essere classificati nei seguenti tipi principali:

  • Completare - opzioni a un colore;
  • Costume - si distinguono per ricchi colori e loghi;
  • Svanisce - dispositivi realizzati su ordinazione;
  • Vacanza - disegni colorati;
  • Marmi - design strutturato nello stile della pietra e del legno;
  • Pastello - tonalità pastello;
  • fluorescenti - una versione luminosa basata su un rivestimento riflettente;
  • Grafica - fantasie e grafiche, spesso in stile folk.

Va notato che i modelli luminosi (fluorescenti) sono creati non solo per la percezione estetica. La loro funzione principale è sicurezza di movimento al buio.

A questo scopo viene spesso utilizzato un rivestimento riflettente.

Modelli popolari

L'azienda Penny Board Australia è l'antenata di questo tipo di longboard e dagli anni '70 del secolo scorso ad oggi è stata conosciuta come garante della qualità di questi prodotti, mantenendo segreti i metodi di produzione della plastica ad alta resistenza per le tavole di questa categoria. È considerato lo standard di questo prodotto, ma mantiene anche i prezzi più alti, senza pensare alla concorrenza grazie al marchio promosso.

In termini di qualità e gamma, paragonabile a Penny Board Australia, si possono notare i seguenti produttori:

  • FishSkateBoards;
  • Unione;
  • Hubster.

I loro prodotti sono più economici di quelli originali e i pezzi di ricambio per loro sono molto più facili da acquistare.

Un produttore di qualità può essere determinato dai seguenti criteri:

  • c'è la possibilità di regolare la rigidità della sospensione serrando i bulloni centrali;
  • le boccole sono fissate con limitatori di sospensione, salvandole da danni su curve strette;
  • la presenza di ruote in poliuretano larghe e morbide con una durezza di 78A;
  • cuscinetti - racing, non inferiori alla settima classe: nell'originale ABEC-7 sono pieghevoli per facilità di manutenzione.

I modelli più popolari sia per bambini che per adulti sono glow-in-the-dark, ad esempio la serie Fest Original con ruote trasparenti lampeggianti che cambiano colore al buio.

Alcuni modelli di questa serie prevedono il bagliore della tavola stessa.

Suggerimenti per la selezione

I modelli di penny board variano per design e dimensioni. Ci sono due tipi di lunghezze della tavola: 55 e 69 cm. Quando si sceglie questo dispositivo, considerare quanto segue:

  • scopo di utilizzo;
  • età, peso e dimensione del piede.

Per un bambino dai 4 anni, per le ragazze, nonché per l'utilizzo di un penny board per camminare e come mezzo di trasporto nelle aree urbane, una tavola da 55 cm è la più adatta.Se, oltre a guidare sui marciapiedi cittadini, c'è è il desiderio di allenare l'apparato vestibolare e la coordinazione dei movimenti, imparando semplici trucchi, ha senso acquistare una tavola lunga 69 cm.

Per eseguire atti acrobatici e quando utilizzato da bambini, è necessario acquisire ulteriori dispositivi di sicurezza: ginocchiere, gomitiere, giubbotto e casco.

Quando si acquista questo longboard, soprattutto per ragazze e donne, le prestazioni del design giocano un ruolo importante. Inoltre, se si prevede di utilizzare questo accessorio di notte, per piacere estetico, comodità e sicurezza, è necessario acquistare le versioni luminose del prodotto, dotate sia di ruote luminose che di deck luminoso.

Quando si acquista una scheda, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche tecniche e al produttore, nonché a una serie di altre sfumature.

  • Ruote. Deve essere realizzato solo in poliuretano.
  • Cuscinetti. Il nome viene visualizzato nel punto in cui è montata la ruota. Quelli di qualità più elevata sono etichettati ABEC (5-7 e superiore): maggiore è il numero, più veloce è il cuscinetto, ma allo stesso tempo è più sottile nel design e, di conseguenza, più fragile. La scelta migliore è ABEC-7.
  • Il consiglio stesso dovrebbe essere duro, ma con un effetto ammortizzante.
  • Sospensione. Lo controllano come segue: se, dopo aver premuto sul bordo, la tavola non assume la sua posizione originale rigorosamente orizzontale, ma cade di lato, significa che la sospensione non svolge le sue funzioni.

Il design del penny board è curato nei minimi dettagli e creato per un passatempo comodo e sicuro: quando si muove, i muscoli praticamente non si stancano, allo stesso tempo si esercitano in modo uniforme. Aiuta a perdere il peso corporeo in eccesso e migliora la coordinazione dei movimenti, inoltre ha un effetto benefico sui sistemi cardiovascolare e respiratorio. Resiste a carichi fino a 100 kg.

Questa unità è adatta sia per i principianti di varie categorie di età che per acrobazie esperte che hanno padroneggiato l'agilità sportiva degli skateboard.

Per informazioni su come scegliere una penny board e come guidarla correttamente, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa