Skateboard

Tavole da skateboard: tipologie, dimensioni, forme, consigli per la scelta

Tavole da skateboard: tipologie, dimensioni, forme, consigli per la scelta
Contenuto
  1. Specifiche
  2. Dimensioni e forma
  3. Come scegliere?
  4. Condizioni di conservazione e cura

Il deck è l'elemento più importante del design dello skateboard, determina in gran parte la praticità e la sicurezza del suo funzionamento. Pertanto, la scelta del consiglio deve essere affrontata in modo molto serio e responsabile.

Specifiche

Un mazzo è chiamato piattaforma da skateboard, su cui i binari con ruote sono fissati dal basso e uno skateboarder è posizionato sopra. Per realizzare la tavola vengono utilizzati vari materiali, ma il migliore è l'acero canadese. Ciò è dovuto al fatto che gli alberi che crescono vicino ai Grandi Laghi del Nord America danno un legno molto denso e allo stesso tempo resistente.

È la capacità di balzare che fa dell'acero canadese il materiale più adatto per la realizzazione dei ponti, distinguendolo favorevolmente dalle altre specie arboree. Inoltre, è molto maneggevole e può sopportare carichi meccanici elevati. Oltre all'acero canadese, anche l'acero cinese e la betulla vengono utilizzati nella produzione di tavole da skateboard. In termini di caratteristiche operative, sono significativamente inferiori al loro concorrente straniero, ma sono molto più economici e sono abbastanza adatti ai principianti.

I ponti in legno hanno una struttura multistrato composta da 6, 7 o anche 9 strati. Ad un esame più attento dell'estremità della tavola, si può notare il loro numero esatto e l'ordine di disposizione, in cui alcuni strati hanno una direzione longitudinale, mentre altri hanno una direzione trasversale. Grazie a questo design, il ponte guadagna ulteriore elasticità e diventa particolarmente resistente.

Gli strati vengono incollati insieme con una colla speciale e pressati ad alta pressione. Maggiore è la qualità della colla, più a lungo la tavola non si delamina. L'elasticità della tavola armonica dipende anche dal numero di strati, che influisce direttamente sull'altezza del salto. Più ce ne sono, più elastico è il "clic" - spingendo il bordo della tavola da terra e più in alto è possibile "sollevare" il pattino.

Alcuni modelli hanno uno strato inferiore aggiuntivo chiamato lucido... È realizzato in plastica e viene utilizzato per eseguire acrobazie sulla ringhiera, facilitando lo scorrimento sui pioli metallici.

Tali tavole pesano più del solito e non sono molto comode per i principianti. A proposito, anche gli skateboarder esperti non li apprezzano particolarmente, sostenendo che le tavole senza fondo in plastica scivolano lungo la ringhiera non peggio delle slick.

Sul lato superiore dei ponti in legno è presente una pelle speciale chiamata influenza. lei rappresenta carta vetrata semplice con supporto autoadesivo ed è progettata per impedire ai piedi dello skateboarder di scivolare sulla superficie della tavola. Esternamente, le impugnature possono essere nere senza motivo o colore con la stampa fotografica e in termini di esecuzione: solide o perforate.

La carta vetrata con fori è più preferibile per l'autoincollaggio: si appiattiscono sul ponte e non formano bolle d'aria. Con il pattinaggio regolare, la pelle si consuma piuttosto rapidamente, quindi di tanto in tanto dovrà essere cambiata. Quando si sceglie un nuovo flauto, è necessario tenere conto del fatto che l'abrasivo a grana fine si consuma più velocemente e quello a grana grossa si intasa di sporco dalle suole e smette di aderire. Pertanto, l'opzione migliore sarebbe quella di scegliere una pelle nera o grigia a grana media.

Oltre al legno, usano Plastica resistente agli urti in grado di sopportare pesi elevati e carichi d'urto.

Le piattaforme di plastica hanno trovato il loro uso sulle penny board, un tipo di skateboard in miniatura progettato per il movimento quotidiano su brevi distanze e per l'esecuzione di semplici salti. I deck in plastica, di regola, non hanno flu-tape e la loro funzione è assunta dal motivo in rilievo del deck, che non consente ai piedi del pilota di scivolare sulla tavola.

Dimensioni e forma

I ponti moderni differiscono per lunghezza, larghezza e profondità di piegatura e i parametri elencati sono sempre strettamente proporzionali tra loro e sono indicati in pollici. Quando si sceglie la taglia giusta deve tener conto dell'altezza del ciclista.

Quindi, per un bambino in età prescolare con un'altezza di 100 cm, è adatto un modello per bambini con dimensioni di 27,2x6,5 pollici (69x16,5 cm), per studenti delle scuole elementari - una tavola di 28x7 pollici e per bambini più grandi - 29x7. 3 pollici.

Quando si tratta delle dimensioni delle tavole per adulti, variano in larghezza da 7,5 a 8,2 pollici (19-21 cm) con una lunghezza di circa 31,5 pollici, ovvero 80 cm.

Quando si sceglie la dimensione della tavola, è necessario tener conto che i ponti larghi sono più comodi per l'atterraggio dopo aver eseguito i trucchi, nonché per le rampe e i lunghi viaggi. Ma quelli stretti sono più manovrabili e più adatti per torcere lanci complessi, la cui esecuzione richiede precisione e velocità speciali.

Per quanto riguarda la forma del mazzo, allora varia a seconda dello scopo e della ristretta specializzazione dello skateboard... Ad esempio, tutti i modelli classici sono arrotondati all'estremità anteriore e posteriore, chiamati rispettivamente naso e coda. I lati delle tavole hanno una curvatura, chiamata concava, necessaria per eseguire i salti mortali. La profondità del concavo è diversa per tutte le tavole e dipende dalle dimensioni e dallo scopo della tavola.

Quindi, sui modelli acrobatici progettati per salti difficili e guida estrema, il mazzo ha una grande ampiezza di piegatura. I ponti concavi poco profondi sono progettati per una guida tranquilla su strade pianeggianti e non sono adatti per i salti mortali.

Come scegliere?

Ci sono alcune cose importanti da considerare quando si acquista una tavola da skateboard.

  • Prima di tutto, assicurati che la tavola non sia attorcigliata., poiché sarà impossibile correggere un tale difetto e se viene rilevato un difetto dopo l'installazione dei binari, anche tale prodotto non verrà ripreso.La torsione del ponte è il risultato di stoccaggio e trasporto impropri, durante i quali è stata rotta l'integrità dell'imballaggio di fabbrica sigillato. Pertanto, la prima cosa da fare quando si acquista una tavola è controllare se la confezione originale del mazzo è strappata.
  • Questo dovrebbe essere seguito da una valutazione visiva della superficie della tavola, per cui viene preso per la coda e il naso e posto all'altezza degli occhi con il basso verso l'alto. Se la parte anteriore e quella posteriore sono sullo stesso piano, il ponte non era soggetto a deformazione. Se le parti sono ad altezze diverse, questa è la prova che la scheda è stata guidata e non è necessario acquistare un prodotto del genere. Le distorsioni del legno possono verificarsi non solo a causa di una conservazione impropria, ma anche a causa dell'uso di colla di bassa qualità nella produzione di pannelli.
  • Assicurati che il mazzo sia privo di graffi, scheggiature, protuberanze e controlla la qualità della presa... Dovrebbe avere una consistenza uniforme, a grana media, senza bolle o punti calvi.
  • Si consiglia di prestare attenzione e per il periodo di realizzazione del mazzo, poiché le tavole che sono state sul bancone per molto tempo si asciugano e si rompono molto rapidamente.
  • E l'ultima cosa da guardare quando si acquista un mazzo è azienda produttrice. Gli skateboarder professionisti consigliano di acquistare prodotti da aziende straniere Baker, Flip, Zero, Alien Workshop, Zoo York, BirdHouse, Toy Machine, Plan B, Powell e Foundation. Dai marchi russi puoi scegliere "Absurd", "Union" e Footwork. I modelli domestici costano quasi 2 volte meno e in termini di qualità non sono molto inferiori ai campioni di produzione straniera.

Condizioni di conservazione e cura

Affinché il mazzo duri il più a lungo possibile, deve essere pulito regolarmente dallo sporco utilizzando un panno morbido e umido... Quindi la scheda viene asciugata e conservata. Gli skateboard con tavole di legno devono essere conservati in stanze con un'umidità dell'aria non superiore all'85% e una temperatura compresa tra 5 e 25 gradi Celsius. Tali condizioni esterne sono considerate ottimali per il legno incollato e garantiscono che il prodotto mantenga tutte le sue proprietà operative. Non c'è limite di umidità per i ponti in plastica, la cosa principale è che la temperatura dell'aria non scenda sotto lo zero.

Per informazioni su come scegliere una tavola da skateboard, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa